Specialmente in periodo di bagni e passeggiate in spiaggia, è tornato alla ribalta come non mai un tema estetico da sempre discusso, ovvero…la depilazione totale dell’inguine! Sotto questo punto di vista le donne -ma anche gli uomini- sono divisi in due fazioni, ovvero i difensori della crescita naturale dei peli e chi, invece, sotto un punto di vista estetico e a volte anche igienico, preferisce fare letteralmente tabula rasa!

Ma la depilazione totale dell’inguine, serve veramente? E si devono prendere determinate precauzioni prima dopo la sua realizzazione? Quali sono i suoi pro e i suoi contro? Ci sono persone a cui è sconsigliata, e come farla al meglio? Beh ragazze, per scoprirlo e fare chiarezza sui principali luoghi comuni riguardanti questo discussissimo argomento, non vi resta che continuare a leggere il post!

cliomakeup-depilazione-totale-inguine-10Credits: glamour.com

DEPILARE LE ZONE INTIME…SERVE?

Prima di parlare del modo migliore per eseguire al meglio una depilazione inguine totale, è doveroso dedicare qualche parola ai miti da sfatare a riguardo che, spesso, confondono le idee a molti spingendoli a farla.

cliomakeup-depilazione-totale-inguine.jpg

La depilazione inguine totale è solo estetica

Cominciamo, dunque, con il sottolineare che la depilazione inguinale e della zona del pube, come unica funzionalità, il risultato estetico, poiché non c’è obiettivamente alcun vantaggio nell’estirpare i peli pubici.

cliomakeup-depilazione-totale-inguine“Cosa?!”

Spesso si pensa, infatti, che essi non abbiano alcun tipo di compito, e che siano stati messi sul nostro corpo da madre natura solo per farci un dispetto! Tuttavia ciò non è affatto vero e anzi, i peli pubici, a differenza di quelli sulle braccia e sulle gambe, hanno un compito ben preciso, e servono a creare una barriera che impedisce a virus e batteri di accedere ai genitali con facilità.

cliomakeup-depilazione-totale-inguine-8Credits: thedailycalifornian.com

LA DEPILAZIONE INGUINE TOTALE È PIÙ IGIENICA?

In relazione al punto precedente, numerosissimi studi hanno evidenziato come, la depilazione inguine totale, contribuisca ad accelerare la proliferazione dei batteri a causa della combo “letale” tra mancanza di protezione, e calore e umidità dell’area genitale. Quest’ultima, addirittura, in caso di depilazione totale aumenta, perché i peli pubici sono termo-regolatori!

cliomakeup-depilazione-totale-inguine-1

Statisticamente parlando, inoltre, le donne che depilano completamente pube e inguine sono anche più predisposte a contrarre herpes genitali e papilloma virus rispetto a quelle che non lo fanno. Ciò è dovuto specialmente alle microferite e microtraumi causati dalla depilazione, che espongono maggiormente la zona genitale all’azione di questi virus.

cliomakeup-depilazione-totale-inguine-3Il Papilloma virus (o virus HPV)

LA DEPILAZIONE TOTALE ELIMINA I CATTIVI ODORI?

I cattivi odori in zona genitale sono dovuti o a una sbagliata igiene o a un’infezione, peli o non peli

I cattivi odori nella zona genitale sono dovuti tendenzialmente a due fattori: una scorretta igiene personale o un’infezione, peli o non peli. I peli pubici hanno il merito di trattenere gli odori derivati dai feromoni, che però non hanno nulla a che vedere con gli odori spiacevoli e che, al contrario, stimolano ormonalmente l’interesse sessuale altrui.

cliomakeup-depilazione-totale-inguine-5Credits: bustle.com

Ragazze, ma allora che cosa fare se si vuole comunque procedere con una depilazione totale dell’inguine se non si vogliono fare danni? E ci sono particolari persone a cui è sconsigliata? Scopriamolo insieme a pagina 2!