Avere una pelle naturalmente liscia, tonica e priva di rughe e segni di espressione piacerebbe a tutte noi e, in moltissimi casi, si cerca di raggiungere questo obiettivo usando prodotti mirati (e spesso, anche molto costosi!) per evitare l’insorgenza dei fatidici segni del tempo! Un ruolo molto importante, però, lo giocano anche la prevenzione e il nostro stile di vita. Eppure, oltre a fattori ormai molto noti come i raggi del sole, il cibo spazzatura ed il fumo, sapevate che nella vita di tutti i giorni si possono annidare tante piccole cose che fanno invecchiare la nostra pelle prima?

E non è tutto! Di frequente non ci facciamo proprio caso, anche perché, molte di esse, sono frutto dell’avanzamento e del progresso tecnologico in cui ci siamo trovate a vivere, e si sta scoprendo solo ora come possono contribuire a peggiorare l’aspetto della nostra pelle! In questo post, dunque, vi voglio parlare di tutti gli insoliti sospetti dell’invecchiamento cutaneo! Curiose, bellezze, di vedere quali sono? Alcuni vi lasceranno a bocca aperta eheh! Continuate a leggere per scoprirli!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-15

COSE CHE FANNO INVECCHIARE: LA SCOPERTA DELL’ ACQUA CALDA

Eccola qua, la scoperta dell’acqua calda eheh! Nel blog, spesso si è parlato di come il suo uso, soprattutto sui capelli, non sempre faccia bene, ed è stato comprovato effettivamente che, lavarsi il viso usandola troppo di frequente, può contribuire a farne invecchiare prima la pelle!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-13

L’acqua calda elimina troppo a fondo gli oli della pelle

Ciò è dovuto al fatto che l’acqua calda la aggredisce, eliminando troppo a fondo gli oli che produce naturalmente e causando, di conseguenza, piccole spaccature che possono farla seccare e rovinare in anticipo.

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-10

Inoltre, lavare il viso con acqua troppo calda fa dilatare i vasi sanguigni, predisponendolo allo scoppio di fastidi come la rosacea!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-14

L’ARIA CONDIZIONATA, D’AIUTO MA NON TROPPO

L’aria condizionata, a volte, è una vera e propria ancora di salvezza nelle giornate più torride ed umide, eppure anche lei fa parte delle insospettabili cose che fanno invecchiare la nostra pelle più velocemente!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-11

Stare a lungo in un ambiente dotato di aria condizionata molto forte aumenta, infatti, la secchezza cutanea e, specialmente nel caso di pelli molto delicate, ciò porta alla formazione precoce di rughe e segni di espressione.

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-3

Questo, tra l’altro, vale anche per l‘aria condizionata della macchina, perciò usatela sempre con cautela!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-12

MASTICARE CHEWING GUM? CON MODERAZIONE!

Tenetevi forte, bellezze: masticare molto spesso i chewing gum, favorisce…trrrullo di tamburi… la formazione di rughe attorno alle labbra!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-2“Cosa?!”

Masticare spesso cicche sollecita più del dovuto i tessuti che sostengono la pelle del viso!

Ovviamente ciò non vale per una cicca masticata ogni tanto, ma consumarne in grandi quantità e molto di frequente è un’abitudine che sollecita molto più del dovuto i i tessuti che sostengono la pelle del nostro viso, per via di una più elevata attività dei suoi muscoli.

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-6

Ciò altro non fa che contribuire alla perdita di volume e di elasticità della pelle della zona attorno alla bocca, dunque, anche in questo caso, la parola d’ordine è moderazione!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-1

Bellezze, non è finita qui! A pagina 2 scoprirete altre cose che fanno invecchiare, alcune delle quali sono veramente insospettabili e hanno a che fare con l’evoluzione della tecnologia! Seguitemi nella pagina successiva!