Torniamo oggi a parlare di come organizzare trucchi e cosmetici vari! Qualche settimana fa avevate apprezzato il nostro articolo sulle soluzioni di arredo per un bagno piccolo, ma oggi scendiamo più nel dettaglio!

Avete presenti quelle accattivanti immagini social che ritraggono prodotti perfettamente organizzati, divisi per tipo o addirittura per colore? Sì, proprio quelle che vi fanno guardare con mestizia la vostra trousse che trabocca di palette con le custodie macchiate, matite senza tappo e tesori sepolti in qualche angolo remoto? Bene, oggi abbiamo fatto una selezione proprio tra quelle foto, scegliendone alcune che fanno al caso nostro, anche se non siamo make-up artist né abbiamo intere giornate da dedicare a questa operazione.

Molte sono così semplici da realizzare che vi faranno venire voglia di mettervi subito all’opera… e credete a noi, il risultato finale dà un’enorme soddisfazione! Iniziamo!

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-1-cassetto-divisorio.jpg(Dove non diversamente specificato, le immagini sono via Pinterest)

PAROLA D’ORDINE: ETICHETTARE

Ci avete fatto caso anche voi? Molte immagini di tavoli da toeletta o mensole “alla Pinterest” hanno i vari contenitori per cosmetici dotati di etichette. Questo perché aiuta a dividere le varie tipologie di make-up e non… e anche a raccapezzarsi quando si è di fretta o mezze addormentate!

 

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-5-etichettareDividere i prodotti è la prima cosa, a prescindere da quanti se ne abbiano. In alcuni casi, come di chi lo fa per professione, avremmo dei cassetti, in altri dei contenitori o i classici box in plexiglass. Anche la dimensione dei vari contenitori va pensata in base alle effettive necessità. E non c’è bisogno di acquistarli, ma in moltissimi casi si può andare di riciclo, come vedremo più avanti. Le etichette sono un modo molto carino, ma su alcuni materiali (plastica, vetro etc.) si può anche procedere con gli appositi pennarelli, creando disegni e scritte simpatiche!

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-3-etichette-faidate



cliomakeup-come-organizzare-trucchi-4-etichettare

COME ORGANIZZARE LE PALETTE

All’interno delle varie tipologie di prodotto, le palette si prestano particolarmente ad essere organizzate in modo creativo. Sappiamo che alcune di voi ne hanno parecchie, quindi non potevamo non prendere in considerazione questa beauty-problematica 😉. Abbiamo trovato molto carine le idee che prevedono di utilizzare gli organizer da ufficio oppure i porta cd.

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-8-palette

Credits: @akjmuablog.blogspot.ch

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-7-palette

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-6-palette

DIY CON VASETTI E BARATTOLI PER ORGANIZZARE I PRODOTTI

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-10-vasi

I BARATTOLI DI RICICLO SONO UNA GRANDE RISORSA PER VARI TIPI DI PRODOTTI!

Veniamo alla prima idea DIY. Molti tipi di prodotti, come lipgloss, mascara, pennelli, matite e anche rossetti e correttori liquidi, si prestano ad essere conservati in contenitori cilindrici. Guardatevi intorno: quante tazze inutilizzate, ricordi di viaggio o pensierini, avete in cucina 😉? E i barattoli in vetro di miele e marmellata? E quelli di alluminio per il caffè? Siamo pronte a scommettere che riuscite a rimediarne diversi!

E ora sta a voi e alla vostra fantasia: rivestirli con carta o stoffa, decorarli con colori per vetro e nastrini, attaccare perline e Swarovski!

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-11-vasi

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-10-vasi-glitter

Via YouTube

Ferme lì… siamo appena all’inizio 😀! Nella prossima pagina trovate moltissime altre soluzioni: per chi ha poco spazio e per chi ha un milione di prodotti, e altro!

14 COMMENTI

  1. Ragazze va bene tutto ma “GLI ganci” proprio no. Io capisco che possono essere anche sviste però rileggetelo il post prima di pubblicarlo caspita!!!

  2. stavo per scrivere la stessa cosa! Ma vorrei anche sapere chi é riuscito a scrivere di getto GLI GANCI

  3. Quante idee carine! Io, visto che spesso mi ritrovo a usare sempre i soliti prodotti, ho deciso di mettere in un cestino (da tenere a portata di mano) i trucchi che vorrei usare nel mese in corso. Spero di riuscire a utilizzare prodotti diversi. Ho anche un piccolo contenitore trasparente nel quale alla sera metto i trucchi da usare il mattino dopo, così risparmio qualche minuto.

  4. Quanti consigli utili…per i pennelli io ho riutilizzato una classica mug da colazione che mi era caduta!! Rincollato il manico gli ho messo dentro i pennelli. Ma il problema è che nonostante siano in ordine prendono sempre un po’ di polvere qualcuno ha idee su cosa usare per fare una specie di “coperchio”? Ombretti e palette sono tutte in due pochette mentre matite e ombretti stick sono in un astuccio di scuola!! anche se l’ho finita da diversi anni!! Grazie dei consigli e ciao a tutte.

  5. io purtroppo non ho lo spazio per una vera e propria postazione trucco … al momento è tutto infilato in un organizzatore con le taschine trasparenti, ma l’armadio è già troppo pieno quindi non mi piace. Ho visto su ebay le postazioni richiudibili per le MUA, quelle che si aprono e diventano una vera e propria postazione con specchio e tavolino e chiuse sono compatte tipo trolley, ci sto facendo un pensierino molto serio. Cerco di tenere tutto ritirato perchè a casa mia prende tutto polvere e il pensiero di spolverare palette e rossetti e di pulire i pennelli che non uso tutti i giorni mi fa venir l’ansia.

  6. bellissima! complimenti! anch’io a breve avrò una cosa simile, sto solo aspettando di trovare il mobiletto giusto, ma sarà pressapoco simile al tuo 🙂 così lascerò il mio mobiletto con le mensoline al mio ragazzo che vuole metterci le sue action figure 😀

  7. Invece e’ bello quel mobiletto, e’ molto classico. Se proprio non ti piace perche’ non cerchi qualche idea per personalizzarlo home made ? Anche io ho 2 organizer trasparenti mentre per il resto uso vari contenitori perche’ a me piace molto il riciclo e il riadattamento.

  8. Io ho un angolo tutto per me in bagno, ma e’ piuttosto mediocre in confronto alle postazioni di cui parlate e che sognate voi (anzi direi pure squallido). Ma una cosa ve la voglio mostrare. E si’, l’ho comprai per la scuola-io ho sempre avuto gusti arcaici- ma era perfettamente nuovo (fondo di magazzino di un negozio). Il mio astuccio dei colori. https://uploads.disquscdn.com/images/71f66527851aeae359873a1bcfa64a3f4eec088a9687326f44da15734c1cb378.jpg
    Solo che non ci entra proprio tutto. Ma e’ molto pratico.

  9. Io ho organizzato i miei trucchi nei vari cassetti muji…mi sono costati cari ma valgono davvero la spesa!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here