Torniamo oggi a parlare di come organizzare trucchi e cosmetici vari! Qualche settimana fa avevate apprezzato il nostro articolo sulle soluzioni di arredo per un bagno piccolo, ma oggi scendiamo più nel dettaglio!

Avete presenti quelle accattivanti immagini social che ritraggono prodotti perfettamente organizzati, divisi per tipo o addirittura per colore? Sì, proprio quelle che vi fanno guardare con mestizia la vostra trousse che trabocca di palette con le custodie macchiate, matite senza tappo e tesori sepolti in qualche angolo remoto? Bene, oggi abbiamo fatto una selezione proprio tra quelle foto, scegliendone alcune che fanno al caso nostro, anche se non siamo make-up artist né abbiamo intere giornate da dedicare a questa operazione.

Molte sono così semplici da realizzare che vi faranno venire voglia di mettervi subito all’opera… e credete a noi, il risultato finale dà un’enorme soddisfazione! Iniziamo!

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-1-cassetto-divisorio.jpg(Dove non diversamente specificato, le immagini sono via Pinterest)

PAROLA D’ORDINE: ETICHETTARE

Ci avete fatto caso anche voi? Molte immagini di tavoli da toeletta o mensole “alla Pinterest” hanno i vari contenitori per cosmetici dotati di etichette. Questo perché aiuta a dividere le varie tipologie di make-up e non… e anche a raccapezzarsi quando si è di fretta o mezze addormentate!

 

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-5-etichettareDividere i prodotti è la prima cosa, a prescindere da quanti se ne abbiano. In alcuni casi, come di chi lo fa per professione, avremmo dei cassetti, in altri dei contenitori o i classici box in plexiglass. Anche la dimensione dei vari contenitori va pensata in base alle effettive necessità. E non c’è bisogno di acquistarli, ma in moltissimi casi si può andare di riciclo, come vedremo più avanti. Le etichette sono un modo molto carino, ma su alcuni materiali (plastica, vetro etc.) si può anche procedere con gli appositi pennarelli, creando disegni e scritte simpatiche!

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-3-etichette-faidate

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-4-etichettare

COME ORGANIZZARE LE PALETTE

All’interno delle varie tipologie di prodotto, le palette si prestano particolarmente ad essere organizzate in modo creativo. Sappiamo che alcune di voi ne hanno parecchie, quindi non potevamo non prendere in considerazione questa beauty-problematica 😉. Abbiamo trovato molto carine le idee che prevedono di utilizzare gli organizer da ufficio oppure i porta cd.

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-8-palette

Credits: @akjmuablog.blogspot.ch

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-7-palette

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-6-palette

DIY CON VASETTI E BARATTOLI PER ORGANIZZARE I PRODOTTI

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-10-vasi

I BARATTOLI DI RICICLO SONO UNA GRANDE RISORSA PER VARI TIPI DI PRODOTTI!

Veniamo alla prima idea DIY. Molti tipi di prodotti, come lipgloss, mascara, pennelli, matite e anche rossetti e correttori liquidi, si prestano ad essere conservati in contenitori cilindrici. Guardatevi intorno: quante tazze inutilizzate, ricordi di viaggio o pensierini, avete in cucina 😉? E i barattoli in vetro di miele e marmellata? E quelli di alluminio per il caffè? Siamo pronte a scommettere che riuscite a rimediarne diversi!

E ora sta a voi e alla vostra fantasia: rivestirli con carta o stoffa, decorarli con colori per vetro e nastrini, attaccare perline e Swarovski!

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-11-vasi

cliomakeup-come-organizzare-trucchi-10-vasi-glitter

Via YouTube

Ferme lì… siamo appena all’inizio 😀! Nella prossima pagina trovate moltissime altre soluzioni: per chi ha poco spazio e per chi ha un milione di prodotti, e altro!