Gli attori, per interpretare un ruolo particolare, possono diventare quasi irriconoscibili: in molti casi “solo” grazie al makeup o a un nuovo colore o taglio di capelli, in altri… per una drastica trasformazione del loro corpo.

Alcune parti, infatti, richiedono una certa forma fisica che può richiedere cambi di peso più o meno considerevoli, a cui gli attori sono disposti a sottoporsi nel momento in cui valutano che, per quel personaggio, ne valga la pena.

I casi sono diversi, e oggi ne abbiamo selezionati otto che, secondo il nostro parere, corrispondono ad alcuni dei personaggi più intensi e indimenticabili del cinema negli ultimi anni. Da Charlize Theron a Chris Hemsworth, passando per Tom Hanks e Lily Collins, scoprite con noi quali sono stati gli 8 cambi di peso più impressionanti delle star per un ruolo!

cliomakeup-cambi-peso-celebrity-1

#1 NATALIE PORTMAN: -10KG PER IL CIGNO NERO

cliomakeup-cambi-peso-celebrity-2-natalie-portmanCredits: @NY Daily News

“CI SONO STATE NOTTI IN CUI HO PENSATO CHE SAREI MORTA”

Natalie Portman ha da sempre una figura snella e minuta, ma per Il Cigno Nero dovette perdere quasi 10 kg. La sua dieta era a base di carote e mandorle, ma soprattutto l’attrice si allenava da 5 a 8 ore al giorno.


La Portman ha rivelato al magazine Entertainment Weekly: “Ci sono state notti in cui ho pensato, letteralmente, che sarei morta. Per la prima volta ho capito cosa vuol dire essere così coinvolte da un ruolo, da rischiare di toccare il fondo.” Una volta terminate le riprese, l’attrice ricominciò subito ad assumere carboidrati, e in seguito rimase incinta del coreografo Benjamin Millepied, incontrato sul set. I due si sono sposati nel 2012 e da poco hanno anche un’altra bambina.

Anche Mila Kunis, per lo stesso film, ha perso circa 10 kg. “Non avevo forme, né seno… Tutto quello che vedevo erano le ossa.” Ha detto al Daily Mail.

cliomakeup-cambi-peso-celebrity-3-mila-kunis

Credits: @NY Daily News

#2 CHRIS PRATT: – 27KG PER I GUARDIANI DELLA GALASSIA

cliomakeup-cambi-peso-celebrity-4-chris-pratt

Nel 2014, per interpretare Peter Jason Quill / Star-Lord, Chris Pratt si è sottoposto ad una dieta e soprattutto ad un duro regime di allenamento che l’hanno portato a perdere 27 kg in sei mesi. Pratt ha dichiarato che non si è trattato però di ridurre la quantità di cibo, ma di imparare a mangiare più sano, eliminando la birra e il junk food.

cliomakeup-cambi-peso-celebrity-5-chris-prattIn questo periodo, Pratt ha praticato corsa, nuoto, pugilato, kickboxing e triathlon, mentre la sua dieta prevedeva di assumere ben 4000 calorie al giorno.

#3 CHRISTIAN BALE: – 25 KG PER L’UOMO SENZA SONNO

PERDERE 25 KG FU UNA SUA INIZIATIVA PER MEGLIO CALARSI NEL RUOLO

Prima di interpretare L’uomo senza sonno, Christian Bale aveva un fisico muscoloso e atletico: per il copione perse 25 kg e arrivò così a pesarne solo 54, solo 2/3 rispetto al suo peso forma.

Il suo aspetto emaciato nel film è impressionante, e l’attore ha detto che questo duro sacrificio non gli è stato chiesto dal regista, ma è stata una sua iniziativa. La sua dieta consisteva nel consumare vitamine, correre e mangiare una mela e una lattina di tonno al giorno.

cliomakeup-cambi-peso-celebrity-6-christian-bale

Non è la prima volta che Bale subisce volontariamente bruschi cambi di peso per una parte: subito dopo aver terminato le riprese de L’uomo senza sonno, in circa 4 mesi ha rimesso su quasi dieci chili di muscoli per interpretare Batman in Batman Begins.

cliomakeup-cambi-peso-celebrity-7-christian-baleAnche in altri suoi film, come  L’alba della libertà, The Fighter e American Hustle – L’apparenza inganna, ha perso o guadagnato peso per meglio calarsi nel personaggio interpretato.

#4 ANNE HATHAWAY: -7 KG PER I MISERABILI

In confronto ai casi precedenti, i 7 chili in meno di Anne Hathaway per interpretare Fantine ne I Miserabili, sembrerebbero “pochi”… ma la cosa sconvolgente è che l’attrice li dovette perderli in soli 15-20 giorni! Difatti, Anne Hathaway aveva appena finito di interpretare un ruolo che la richiedeva in forma perfetta.

cliomakeup-cambi-peso-celebrity-8-anne-hathaway

Credits: @celebrityweightloss.com

Ad Anne fu quindi richiesto di perdere “più peso possibile”: il suo regime alimentare prevedeva sole 500 calorie al giorno, e pare che l’attrice si nutrisse solo di due mele e un frullato di proteine. Il suo personaggio infatti nel film è quello di una prostituta ridotta in miseria, e che conduce una vita di stenti. La dieta era così estrema e rischiosa per la salute, che Anne durante quel periodo venne sottoposta a regolari controlli medici ogni settimana.

cliomakeup-cambi-peso-celebrity-9-anne-hathaway

Ragazze, siamo arrivate a metà: nella prossima parte trovate altri 4 cambi di peso impressionanti delle celebrity, e che in alcuni casi hanno dato luogo ad interpretazioni di un’intensità unica! Girate pagina!