Quando si vuole una base viso uniforme e capace di resistere per tutto il giorno, la cipria è una componente essenziale per il make-up! Tuttavia, il suo uso può essere più versatile di quanto si possa credere. Più volte, infatti, mi è stato chiesto: “Clio, la cipria va messa prima o dopo il fondotinta?” e, anche se tendenzialmente nella maggior parte dei casi la risposta è “dopo”, in alcune situazioni può essere messa senza problemi anche prima!

Siete sorprese, bellezze? Posso comprenderlo. Eppure, la cipria prima del fondotinta è un trick usato da moltissimi make-up artist celebri e quotati tra i membri dello star system, proprio per via dei molteplici vantaggi che questo suo uso apporta nel trucco! Se siete curiose di scoprire quali sono, e come mettere al top la cipria prima del fondotinta per un incarnato da pubblicità, non vi resta che continuare a leggere il post!

cliomakeup-cipria-prima-o-dopo-il-fondotinta-8

Credits: thefashionmuse.com

CIPRIA PRIMA O DOPO IL FONDOTINTA? PRIMA PER UNA STESURA AL TOP!

Normalmente, la cipria si mette dopo aver steso il fondotinta per renderlo ancora più uniforme e, concentrandola su zone come quella sotto gli occhi, si migliorano le prestazioni e la durata nel tempo anche di prodotti come il correttore.

cliomakeup-cipria-prima-o-dopo-il-fondotinta-1

Credits: goodhousekeeping.com



Per chi ha la pelle oleosa, la cipria prima del fondotinta può essere rivoluzionaria

Invertire l’ordine di applicazione tra cipria e fondotinta, però, permetterà a quest’ultimo di essere steso meglio, soprattutto se la vostra pelle è grassa o mista o, in generale, tende a lucidarsi presto e notevolmente.

cliomakeup-cipria-prima-o-dopo-il-fondotinta-4

La base polverosa della cipria, infatti, assorbirà subito gli oli in eccesso, e ciò permetterà al fondotinta di avere una stesura ancora migliore. Risulterà inoltre decisamente più omogeneo e avrà un aspetto ancora più setoso, non importa quale prodotto voi utilizziate!

cliomakeup-cipria-prima-o-dopo-il-fondotinta-2

“Fantastico!”

UNA MAGGIORE COPRENZA SENZA IL TEMUTO EFFETTO “CAKEY”

Questa tecnica non incappa nel temuto effetto “cakey”

La cipria prima del fondotinta riesce anche a conferire a quest’ultimo una coprenza maggiore senza, però, far correre il rischio di dare alla base viso un effetto “cakey”. Questa eventualità, infatti, spesso può presentarsi quando prodotti del genere si mettono nell’ordine canonico, con l’obiettivo di ottenere un incarnato privo di imperfezioni.

cliomakeup-cipria-prima-o-dopo-il-fondotinta-5

Questa tecnica, dunque, risulta molto indicata nei casi in cui desideriate avere una base viso perfetta e coprire ogni tipo di imperfezione, siano esse macchie della pelle, rossori, discromie o brufoletti.

cliomakeup-cipria-prima-o-dopo-il-fondotinta-8

Credits: mochimagazine.com

La scelta della cipria, però, a questo proposito è decisiva: per potenziare la coprenza del fondotinta, infatti, bisogna optare per un prodotto che contiene ossido di zinco o a base di titanio biossido.

cliomakeup-cipria-prima-o-dopo-il-fondotinta-7

Prodotti con queste componenti, infatti, sono molto più coprenti rispetto, ad esempio, alle ciprie che hanno come ingredienti chiave amido, silica, mica o talco, spesso concentrati nelle cosiddette ciprie trasparenti, molto in voga fino a qualche anno fa!

cliomakeup-cipria-prima-o-dopo-il-fondotinta-6

Le ciprie trasparenti, tra l’altro, sono state protagoniste di un sacco di strafalcioni beauty celebri eheh!

In alternativa, potete anche utilizzare al posto della cipria del fondotinta minerale in polvere: i risultati saranno molto soddisfacenti!

Bellezze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi parlerò di come mettere al meglio la cipria prima del fondotinta per avere un incarnato di porcellana, e anche di un suo altro uso alternativo che, ne sono certa, per molte di voi sarà una gradita sorpresa! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!

14 COMMENTI

  1. Mi pare un ottimo consiglio per chi ha la pelle mista o grassa. Io in estate metto un soffio di cipria prima del fondo minerale, per distribuirlo meglio e farlo durare di più pure con l’afa. Altrimenti ne metto pochissima dopo il fondotinta in crema, ma solo sulla fronte, e solo se è una cipria idratante: mi trovo benissimo con quella in polvere libera di Antipodes.
    Ma io ho la pelle secca in inverno e normale in estate.

  2. Di solito uso la cipria o il fondo compatto cipriato per fissare il correttore e uniformare l’incarnato, ma ora che sto usando il Dermablend potrei anche provare a fare il contrario, vediamo che succede XD

  3. Lancio una proposta al Team: che ne dite di un post su vari tipi di ciprie (talco, mica, ossido di zinco, silicio, ecc…), sulle loro diverse caratteristiche/proprietà, e magari un elenco di buone ciprie sul mercato? spesso le ciprie sono poco conosciute e considerate, nonostante le loro potenzialità.
    Che ne dite?

  4. Bellissimo post, grazie Clio!!! Proverò sicuramente questa nuova tecnica, mi sembra molto valida!!! Un bacione!!!!

  5. Bel post! In effetti spesso si uniforma la palpebra con un ombretto neutro tipo color burro per riuscire a sfumare meglio gli ombretti colorati o scuri, questo mi sembra lo stesso concetto è in effetti quando sono di corsa e non ho tempo di far asciugare la crema ma volevo mettere blush o terra l’ho fatto anche io senza riflettere troppo, per assorbire la crema in eccesso e non fare macchia e posso dire che funziona! Sicuramente in estate proverò a farlo prima del fondo! A proposito ci fate un post per i fondi in polvere per l’estate?

  6. Ciao Ylenia, puoi usare questa tecnica solo sulla zona T, oppure usare il metodo “tradizionale”

  7. Ciao Clio! Ho provato questa mattina la tecnica della cipria sotto al fondotinta.. risultato strepitoso! Pelle non lucida e durata molto maggiore del trucco!!! Grazie!!!! Un bacione!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here