I cartoni animati della Walt Disney Animation hanno sempre riflesso le rivoluzioni della nostra società. In particolare modo, le principesse Disney hanno subito un’evoluzione che le ha portate, negli anni, a emanciparsi.

Questo fenomeno, iniziato con Jasmine (la prima principessa a portare i pantaloni) ne ha incluse anche altre, come Mulan, Tiana e Merida. Negli ultimi tempi, è stata però Elsa ad essere sulla bocca di tutti. La sua creatrice, Jennifer Lee, ha infatti recentemente affermato che la “regina dei ghiacci” potrebbe innamorarsi di un’altra donna. Questa notizia ha infiammato i cuori del pubblico LGBT che ha sempre letto nella canzone “Let it go” il suo coming-out.

Benché questa possibile decisione abbia portato anche non poche critiche, in molti pensano che sia importante avere un modello di riferimento che rispecchi la società contemporanea, ampliando quelli proposti fino ad ora. Siete curiose di saperne di più? Allora diamo il via al post!

cliomakeup-elsa-frozen-coming-out

ELSA COMING OUT? IL CAMBIAMENTO È NELL’ARIA!

Durante un’intervista per l’Huffington Post la scrittrice e co-director del film Disney “FrozenJennifer Lee, ha rilasciato delle dichiarazioni che fanno sperare il pubblico LGBT. Già nel 2013 il cartone animato della Disney riscosse moltissimo successo, tra grandi e piccini, e in molti avevano intuito una possibile rivoluzione in casa Disney.

cliomakeup-elsa-frozen-coming-out-11-elsa

La canzone “Let it go”, cantata appunto da Elsa, da molti è stata interpretata come un’accettazione di se stessi, un grido di liberazione legato alla sua sessualità. Un’innovazione assoluta per il mondo disneyano, che potrebbe aprirsi nei confronti della libertà sessuale. Includendo, tra le sue eroine, una regina che non ha bisogno di un re. Ma, che potrebbe invece scegliere di avere una relazione con un’altra principessa.

cliomakeup-elsa-frozen-coming-out-12-elsa-girl-friend

@elphabart.tumbler.com

LE DICHIARAZIONI DI JENNIFER LEE RIGUARDO AL COMING-OUT DI ELSA

Queste speranze si sono accese, durante gli ultimi mesi, quando Jennifer Lee ha affermato che lei e il suo team hanno iniziato a valutare l’idea di far fare alla Regina dei ghiacci coming-out. Tra i fan è iniziata una petizione a forza di hashtag per il nuovo film “Frozen 2”: #GiveElsaAGirlfriend.

cliomakeup-elsa-frozen-coming-out-9-irina.menzel

Idina Menzel è la doppiatrice di Elsa e si è detta entusiasta di questo possibile coming out

Elsa di Frozen potrebbe fare coming out anche grazie a #GiveElsaAGirlfriend

Idina Menzel, che è la doppiatrice di Elsa, si è detta entusiasta di questa innovazione, e del fermento positivo che ha scatenato questa notizia.

Ha trovato che la possibilità di rendere Elsa omosessuale potrebbe essere molto importante per il pubblico più giovane, e potrebbe essere d’aiuto a molti ragazzi e ragazze che si confrontano con la propria sessualità.

cliomakeup-elsa-frozen-coming-out-7-oscar

L’Oscar vinto da Jennifer Lee per Frozen

La co-director Jennifer Lee ha affermato: “Amo tutto ciò che le persone stanno dicendo e pensando riguardo al nostro film. Si sta creando un dialogo, Elsa è un personaggio fantastico che parla a moltissime persone. Significa moltissimo per noi che siamo parte di queste conversazioni.

cliomakeup-elsa-frozen-coming-out-4-elsa-lgbt

E ha continuato: “Parliamo molto di dove arriveremo, e siamo coscienziosi riguardo queste cose. Elsa ci dice ogni giorno dove ha bisogno di andare e continuerà a farlo. Elsa mi dice ogni giorno dove si trova e cosa fa nella sua vita. Vedremo dove andremo.”

cliomakeup-elsa-frozen-coming-out-5-twitter

Ragazze, non è finita qui! Volete sapere quali reazioni ha scatenato questa notizia? Allora continuate a leggere!