La dieta Scarsdale è una dieta low-carb (a basso contenuto di carboidrati) e low-fat (a basso contenuto di grassi), che quindi predilige il consumo di proteine.
È una delle diete dimagranti più famose, in grado di far raggiungere il peso forma in poco tempo. Nonostante non sia recentissima (anzi, risale ad alcuni decenni fa) è tuttora in auge, grazie ai numerosi sostenitori e ai rilanci dei media che periodicamente la ripropongono come “dieta miracolosa“.

Infatti promette di far perdere 0,5 kg al giorno, ma è da seguire per al massimo 2 settimane. Volete saperne di più? Allora andate avanti a leggere!

cliomakeup-dieta-scarsdale-bilancia-11.jpg

LE ORIGINI DELLA DIETA SCARSDALE

cliomakeup-dieta-scarsdale-herman-tarnower-2

Credits: @gettyimages.com


La dieta Scardale è stata ideata dal dottor Herman Tarnower, originario di Scarsdale (da cui il nome), una città degli Stati Uniti.

cliomakeup-dieta-scarsdale-città-scarsdale-3

Ecco un’angolo di Scarsdale. Via @Pinterest

Il dott. Tarnower (1910-1980) era un cardiologo americano, co-autore del bestseller “The Complete Scarsdale Medical Diet“, pubblicato nel 1980.

cliomakeup-dieta-scarsdale-libro-4

Credits: @thehunt.com

SU QUALI PRINCIPI SI BASA?

La dieta Scarsdale è una dieta lampo, infatti può essere seguita al massimo per 2 settimane, durante le quali si possono perdere fino a 500 g al giorno.

LA DIETA SCARSDALE SI PUÓ SEGUIRE PER MASSIMO DUE SETTIMANE

Dopo le due settimane è necessario mantenere il peso perso con altre due settimane di dieta di mantenimento. Solo allora, nel caso si dovesse ancora scendere di peso, si potrà ripetere il ciclo di due settimane di dieta Scarsdale.

cliomakeup-dieta-scarsdale-scarsdale-14-day-diet-5È una dieta molto ipocalorica (800-1000 kcal giornaliere), infatti è sconsigliato svolgere attività fisica intensa durante questa super-restrizione alimentare.

cliomakeup-dieta-scarsdale-heidi-klum-jogging-6

Via @Pinterest

Nella dieta Scarsdale, i carboidrati sono ridotti all’osso: il pane può essere consumato in piccole quantità, mentre è consentito il consumo di frutta.

cliomakeup-dieta-scarsdale-pane-integrale-fette-7Ogni tanto si può consumare una fetta di pane integrale.

cliomakeup-dieta-scarsdale-frutta-8.jpg

Invece frutta e verdura sono presenti in buone quantità. Credits: @race.es

Anche i grassi sono banditi e i condimenti consentiti sono limone, aceto, spezie e salsa di soia.

I GRASSI E I CARBOIDRATI SONO PRATICAMENTE BANDITI

Quindi si basa principalmente sul consumo di proteine, e questo fa sì che non possa essere seguita per un lungo periodo di tempo, in quanto un consumo eccessivo, nel lungo termine, può causare danni a fegato e reni, in particolar modo a chi già soffre di patologie epatiche e renali.

cliomakeup-dieta-scarsdale-proteine-9

Credits: @smileat.it

QUALI SONO LE REGOLE DELLA DIETA SCARSDALE?

– La dieta deve essere seguita alla lettera, per al massimo 2 settimane
– Prevede il consumo di 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena)
– Non si può utilizzare zucchero o miele, ma solo dolcificanti acalorici o fruttosio

cliomakeup-dieta-scarsdale-dolcificanti-10

Credits: @mauriziotommasini.it

– Bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno

cliomakeup-dieta-scarsdale-acqua-rosie-huntington-whiteley-11

Credits: @iask.ca

– Sono concessi e caffè senza zucchero

cliomakeup-dieta-scarsdale-tè-caffè-12

Credits: @baristaitaliano.it

Ragazze, nella seconda parte trovate un menu d’esempio di dieta Scarsdale e anche un menu d’esempio di dieta per il mantenimento, oltre al parere della nostra dietista, la dottoressa Anna Gerbaldo. Allora, non vi resta che girare pagina!

8 COMMENTI

  1. Aiuto, sembra la dieta quando hai preso un brutto virus intestinale. 800 calorie al giorno io non mi alzerei neanche dal letto! Se qualcuno come ma fa molta attività fisica, a parte che la devi sospendere per le 2 settimane, ma ti distrugge metá della massa muscolare… Ci credo che il peso cala drasticamente

  2. Innanzitutto volevo farvi i complimenti per aver cominciato attivamente a trattare argomento “diete commerciali” supportate da una nutrizionista, state contribuendo a far capire quanto queste diete facciano più male che bene!
    Per il resto…ragazze voi siete uniche!non esiste una dieta preconfezionata che vada bene per tutti, ognuno ha metabolismo e necessità diverse. Inoltre questa dieta nello specifico è folle, con una restrizione calorica e di macros simile si rischia anche di sgregolarizzare il ciclo!

  3. Io ho un odio che non si può quantificare per le diete che ti dicono esattamente quello che devi mangiare giorno per giorno. Ricordo, decenni fa, mia mamma faceva una dieta del genere (però supervisionare da una dietologa ) dove diceva esattamente quello che doveva mangiare ai pasti ed era un tormento, soprattutto quando capitavano alimenti che uno non mangia abitualmente.

  4. Mi permetto di correggere il tuo nutrizionista con dietista, essendo due figure professionali diverse. Senza ovviamente nulla voler togliere all’eccellente lavoro svolto dai nutrizionisti 🙂

  5. Usava molto quando ero ragazza ma ero uno stecchino e non mi interessava…comunque concordo in pieno…..andare da un professionista serio è l’unica strada per dimagrire e mantenere il peso e comunque è sempre una strada difficile!

  6. La dieta che seguo (data dalla nutrizionista) credo che sia low-carb e ipocalorica.
    Seppure a fatica continuo con lo sport ma è faticoso.

  7. Mi è venuta fame solo leggendo i cibi permessi nelle due settimane di dieta… e ho appena pranzato…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here