#1 SCRUB PER LE MANI AL COCCO: PELLE VELLUTATA ANCHE IN ESTATE

Durante i mesi invernali e più freddi le mani si seccano facilmente e la crema sembra essere la nostra migliore amica. In questo periodo estivo invece molte persone non si prendono adeguatamente cura delle mani (tranne per quanto riguarda lo smalto, quello ce lo ricordiamo sempre!).

Le mani hanno bisogno di idratazione anche in estate!

Con questa ricetta potrete creare uno scrub mani delicato ideato per essere utilizzato una volta alla settimana, nei mesi più caldi, anche due o tre volte alla settimana in quelli più freddi.

cliomakeup-ricette-olio-di-cocco-9-mani-cocco

Ingredienti scrub mani all’olio di cocco:

  • Olio di cocco: 1 cucchiaio;
  • Miele: 30gr;
  • Zucchero (di canna o bianco): 30gr;
  • Succo di limone: 1 cucchiaio.

Preparazione:

Mescolate l’olio di cocco insieme al miele, mentre in un’altra ciotola unite lo zucchero con il limone. Versate un mix di olio e miele nella ciotola con lo zucchero e il limone e amalgamate bene creando un composto omogeneo. Semplice e veloce il vostro scrub è pronto!

#2 DENTIFRICIO ALL’OLIO DI COCCO: DENTI BIANCHI E ALITO FRESCO

Usare l’olio di cocco per la salute di denti e gengive è un metodo molto antico, utilizzato principalmente nella medicina ayurvedica. L’acido laurico contenuto nell’olio di cocco infatti aiuta a contrastare batteri e placca che contribuiscono a creare il problema dei denti gialli. Vediamo dunque come creare un dentifricio naturale all’olio di cocco!

cliomakeup-ricette-olio-di-cocco-11-sorriso

Ingredienti dentifricio all’olio di cocco:

  • Olio di cocco: 60ml;
  • Argilla bianca: 60gr;
  • Acqua minerale: 40ml;
  • Sale fino: 2,5gr;
  • Olio essenziale di menta piperita: 10-15 gocce.

Preparazione:



Versate insieme l’olio, l’argilla e il sale quindi aggiungete un po’ d’acqua e lavorate il composto con un cucchiaio di legno o ceramica (evitate i metalli quando usate l’argilla) aggiungendo pian piano acqua fino ad arrivare a una consistenza cremosa. A questo punto vi basterà inserire l’olio essenziale di menta piperita. Il vostro dentifricio fai da te si conserva per circa 2 settimane lontano da fonti di calore.

cliomakeup-ricette-olio-di-cocco-12-dentifricio-cocco

Credits: iStock.com

#3 BURRO STRUCCANTE ALL’OLIO DI COCCO: STRUCCAGGIO DELICATO E VELOCE

Sicuramente alcune di voi ragazze ricorderanno che, qualche anno fa, anche Clio utilizzava l’olio di cocco come struccante: ad oggi anche lei ne consiglia l’utilizzo con moderazione perché l’uso eccessivo potrebbe causare un aumento delle impurità della pelle.

Detto questo vediamo come creare un semplice burro struccante fatto in casa da utilizzare alternandolo al nostro normale struccante.

cliomakeup-ricette-olio-di-cocco-12-struccante-cocco

Ecco Clio, in un video del 2013, mentre ci mostra come ci si strucca con l’olio di cocco e un panno in microfibra!

Ingredienti struccante all’olio di cocco:

  • Olio di cocco: 27gr;
  • Acqua: un cucchiaio scarso;
  • Gel detergente: 11gr.

Preparazione:

Scegliete un detergente delicato e semplice (meglio se trasparente) e versatelo in un recipiente insieme all’acqua; in un’altra ciotolina versate l’olio di cocco. A questo punto riscaldatele entrambe unendo il detergente e l’acqua insieme all’olio di cocco.

Mescolate bene fino a che il prodotto non si sarà addensato, nei mesi estivi lo struccante avrà una consistenza più cremosa, mentre in quelli freddi diventerà decisamente più burroso. Lo potete conservare per circa 3 settimane lontano da fonti di calore.

cliomakeup-ricette-olio-di-cocco-13-struccante

Credits: @babble.com

#4 SPRAY PER CAPELLI ALL’OLIO DI COCCO: CAPELLI LISCI E PROFUMATI

Questa ricetta fai da te dello spray all’olio di cocco è una delle più amate da alcune ragazze del Team! É molto semplice e adatta a rendere i capelli lucidi e profumati.

cliomakeup-ricette-olio-di-cocco-14-capelli-lucidi

Via Pinterest

Ingredienti spray per capelli all’olio di cocco:

  • Olio di cocco: 25gr;
  • Acqua (meglio se demineralizzata): 25gr;
  • Olio di jojoba: 20gr;
  • Gel d’Aloe Vera: 10gr.

Preparazione:

Direttamente all’interno di un flaconcino spray versate: l’acqua, l’olio di cocco e l’olio di jojoba e aggiungete il gel di aloe vera – capace di rendere questo spray molto disciplinante. Essendo un prodotto bifasico dovrete agitarlo sempre prima di ogni utilizzoI

cliomakeup-ricette-olio-di-cocco-14-rapunzel

Ricordate di spazzolare sempre i capelli dopo l’applicazione dello spray!

#5 BURRO IDRATANTE PER TALLONI SCREPOLATI PER INDOSSARE I SANDALI CON DISINVOLTURA

Infine potete usare questo incredibile prodotto anche sui piedi, facendoli apparire curati, soprattutto i talloni che spesso sono secchi e screpolati, rovinando così anche il più bel paio di sandali. Scopriamo insieme come creare un ottimo burro idratante naturale per talloni!

cliomakeup-ricette-olio-di-cocco-17-talloni

Ingredienti burro idratante all’olio di cocco per talloni screpolati:

  • Burro di karitè: 35gr;
  • Burro di cacao: 35gr;
  • Olio di cocco: 25gr;
  • Amido di riso: 5gr;
  • Olio essenziale di limone: 4 gocce.

Preparazione:

Saldate tutti i burri a bagnomaria insieme all’olio di cocco: appena questi si sono correttamente sciolti toglieteli dal fuoco e frullateli alla massima velocità per due minuti.

A questo punto inserite il preparato nel congelatore per 4/5 minuti e, appena fuori, frullatelo nuovamente. Mentre continuate a mescolare aggiungete l’amido di riso e infine l’olio essenziale di limone. Questo burro idratante può essere utilizzato sia sulla pelle umida che sulla pelle asciutta. Si conserva per circa 3 settimane in frigorifero.

cliomakeup-ricette-olio-di-cocco-18-piedi-sabbia

I vostri piedi saranno perfetti per le vacanze!

Bene ragazze, se siete amanti delle ricette beauty fai da te non potete perdervi questi post:

1) AUTOABBRONZANTI FAI DA TE: CONSIGLI E RICETTE PER UN’ABBRONZATURA AL TOP!

2) PELLE VISO PERFETTA IN 20 MINUTI? UNA NUOVA MASCHERA FAI DA TE IMPAZZA IN COREA!

3) MASCHERA ALL’ARGILLA FAI DA TE: RICETTE E CONSIGLI PER OGNI TIPO DI PELLE!

cliomakeup-ricette-olio-di-cocco-19-oceani

Allora ragazze, voi cosa ne pensate dell’olio di cocco? Lo utilizzate o ne avete ridotto il consumo dopo le ultime ricerche degli esperti? Conoscete altre ricette fai da te da condividere? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal Team!

6 COMMENTI

  1. io uso l’olio di cocco per i capelli: un impacco sulle lunghezze bagnate e strizzate mezz’ora/un’ora prima dello shampoo (più si tiene e meglio è) e vengono super morbide.. ma non ad ogni lavaggio, direi più o meno ogni 2/3 lavaggi (anche a seconda di quanto tempo ho a disposizione).
    sul viso l’ho usato forse una volta, non amo particolarmente la sensazione di unto (ho avuto lo stesso problema con il take the day off di Clinique :s), quindi ho evitato proprio.
    mi piacerebbe però provarlo nella variante “dentifricio”!

  2. Vorrei provarlo per struccare solo gli occhi, visto l’effetto comedogeno che ha. Per sciogliere il make-up occhi (il mascara in particolare) potrebbe essere utile!
    Non mi ispira come dentifricio, mi dispiace e sui capelli sto lontana dagli oli avendo già una produzione di olio sul cuoio capelluto xD Io appena lavati per togliere l’effetto crespo uso una goccia di cristalli liquidi di Diego Dalla Palma, non ungono, lasciano un bel effetto luminoso e hanno un profumo buonissimo!!

  3. “Sui capelli molto ricci, crespi o trattati l’olio di cocco potrebbe quindi causare un accumulo di proteine rendendoli opachi e poco elastici.”
    Eccomi qua… e io che volevo comprarlo proprio per farmi gli impacchi pre-lavaggio… Cosa mi consigliate in alternativa?

  4. Strucca la qualunque sugli occhi, però dopo deve essere rimosso bene (io uso acqua modellare) perché da la sensazione di opacità e poi a lungo andare può creare i grani di miglio tra le ciglia… a me è capitato, così lo uso saltuariamente come struccante, solo quando il trucco è più pesante

  5. Ah ok… perché io per i trucchi di tutti i giorni uso la semplice acqua micellare se invece ho dei trucchi più pesanti uso un bifasico…

  6. Olio di ricino. Lo uso io che li ho lisci e lo usa mio figlio che li ha a boccoli (ottimo tiepido per i combattere il crespo). Va lavato via bene.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here