Il trucco Boy Beat è sicuramente una delle tendenze make up più amate del momento! Dopo il successo del classico no-make-up-make-up, che punta a valorizzare i tratti del viso, questa nuova tecnica concentra l’attenzione direttamente sulle sopracciglia, facendo così risaltare gli occhi e dando al volto un aspetto molto androgino, un po’ da maschiaccio!

Come è nato il trend? Vi serve solo un nome: Beyoncé! La cantante di fama mondiale ha infatti sfoggiato questo look in uno dei suoi ultimi video, e il pubblico è letteralmente impazzito! Per conoscere più nel dettaglio il Boy Beat e i prodotti perfetti per realizzarlo, non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-trucco-boy-beat-copertina.gif

TRUCCO BOY BEAT: IL FOCUS E’ SULLE SOPRACCIGLIA

cliomakeup-trucco-boy-beat-sarah-cheung.jpg

Credits: Sarah Cheung



Questa nuova e originale tecnica segue la scia dei trend “acqua e sapone” e del no-make-up-make-up, puntando a valorizzare i tratti del viso attraverso luci, ombre, e concentrando l’attenzione su un punto particolare: le sopracciglia.

cliomakeup-trucco-boy-beat-levi-ackerdamn.jpg

Credits: Levi Ackerdamn

Per modellare le sopracciglia, il Boy Beat si ispira ai tratti netti e marcati del volto maschile, trasformandole in grandi e folte, dai contorni non troppo netti e leggermente spettinati. L’obiettivo è infatti quello di ottenere un effetto androgino, “genderless”, che unisca la bellezza del volto femminile a quella maschile.

NON DIMENTICATE IL CONTOURING

cliomakeup-trucco-boy-beat.jpg

Il look risulta molto naturale

Altro passaggio fondamentale per ricreare al meglio questo make up è sicuramente il contouring. Il prodotto più scuro, in crema o polvere, andrà calcato particolarmente sull’area della mascella, sugli zigomi, sulla mascella e infine sulla fronte, in modo da ottenere delle linee squadrate e molto marcate.

cliomakeup-trucco-boy-beat1.jpg

Le linee del viso sono marcate come quelle maschili

Inoltre, il Boy Beat gioca anche sull’effetto “abbronzatura”. Qualche tocco di bronzer sul naso e sulle guance farà sembrare la pelle come leggermente scottata dal sole, e ravviverà il colorito senza bisogno di ricorrere al blush.

QUALCHE LENTIGGINE PER DONARE UN TOCCO SBARAZZINO

cliomakeup-trucco-boy-beat-laur-elyse.jpg

Credits: Laur Elyse

La YouTuber e make up artist Sarah Cheung è una delle prime ad aver postato video e foto con questo look. Ma, invece di giocare solo con le sopracciglia, ha deciso di aggiungere qualche tocco di originalità in più, con qualche lentiggine sparsa.

cliomakeup-trucco-boy-beat-the-hindu.jpg

Credits: The Hindu

Con dei piccoli tocchi di matita o eyeliner, Sarah ha dipinto sul viso delle efelidi graziose e molto particolari, che regalano al trucco un’aria un po’ più sbarazzina. Ma nulla di più! Il Boy Beat infatti impone l’assenza assoluta di rossetti, quelli nude compresi, zero mascara e niente eyeliner.

cliomakeup-trucco-boy-beat-gif1.gif

Vi avevamo promesso Beyoncé, e noi manteniamo sempre la parola! Volete sapere come Queen Bey e il suo make up artist hanno creato questo look per uno dei suoi video? Allora andate a pagina 2!

19 COMMENTI

  1. Devo dire che mi piace molto, ma ho il sentore che su un viso non giovanissimo stoni e anche che sia uno di quei look che sembrano semplici ma ci si impiega ore a realizzarlo perfettamente. Comunque proverò …

  2. Non mi convince al 100%. Vorrei fare una domanda (senza intenti polemici): se una donna forte si mostra con un trucco poco evidente, una donna che invece preferisce un makeup più visibile e femminile (tipo il rossetto rosso) sarà percepita come frivola e insicura? Talvolta ho avuto l’impressione che alcune persone facciano l’equazione “Tizia si trucca = È poco professionale/Frivola” e non ne capisco il senso, dato che per me avere un aspetto curato significa che si vuole bene a sè stesse. Cosa ne pensate?
    P.s.: secondo me, le sopracciglia molto folte non stanno automaticamente bene a tutte (metto una foto). https://uploads.disquscdn.com/images/d3af2e37db329a129d0eed1a05455fe38f458315b950fab295f1e27e5e42eb40.jpg

  3. Allora… io amo molto il nude look, preferisco un bel viso ad un bel trucco.
    Ma non mi convince questa nuova tendenza, tesa a “maschilizzare” i visi femminili il viso col trucco.
    Che senso ha?
    Adesso per apparire forti si devono marcare i lineamenti con contouring selvaggio e sopracciglia alla Peo Pericoli?
    Inutile: le sopracciglia folte e spettinate NON mi piacciono.
    Io mi sento fortissima pure col rossetto rosso e i vestiti stile anni ’50: nel mio ambiente professionale non sono né remissiva, né poco incisiva.
    E in udienza ci vado con tacchi e vestiti a fiori, e con i miei boccoli rossi.
    Questa sono io, e non intendo cambiare per l’ennesima “trovata” d’Oltre oceano.
    Beyoncé si è truccata così per un video: benissimo, esigenze di copione, un po’ come per gli attori.
    Ma non ditemi che indurire i lineamenti sia una cosa esteticamente valorizzante, perché non ci credo proprio.
    Sarà che nel trucco io preferisco essenzialmente il lato valorizzante ed abbellente, e che non mi interessa né il lato creativo, né quello di scimmiottare ogni tendenza possibile, anche quelle meno fattibili.
    Ovviamente parlo per me, ognuna/o (eh sì, sarò conservatrice per certi aspetti, eppure non critico il trucco nei maschi! gli uomini si sono truccati per secoli, pure i samurai usavano il belletto!) del suo viso e del trucco faccia quello che vuole, sia chiaro.

  4. Sicuramente sono io che ci capisco poco, ma non mi fa impazzire. Certo, se un tipo di trucco piace, lo si fa, e non critico chi lo gradisce, anche perché se il risultato è bello, è ovvio che ciò che sta bene, sta bene, qualunque tecnica sia. Quello che mi lascia una certa perplessità è che le foto proposte mostrano chili di mascara quando è stato spiegato che è un prodotto assolutamente bandito…

  5. ma no dai è solo un nuovo look non appiccichiamoci troppi significati sessisti … io lo trovo carino mi dà dello sbarazzino e mi piace il trucco naturale. La foto che hai messo tu è quella che anche a me piace meno, ma io avevo notato il quintale di terra sul naso che lo rende veramente troppo prominente e l’anello che, a parte non piacermi come trend in sè, focalizza ancora di più l’attenzione su quel punto. A me piacciono anche quelle che non si truccano, basta essere curate nel look credo che sia un segno di estrema confidenza in sè stesse, come mettersi un bel rossetto acceso che attira l’attenzione. Ma se non ti trucchi ti chiamano pure sciatta, se metti il rossetto rosso sei frivola o facile, se ti piace uscire sempre truccata di tutto punto sei insicura insomma “what’s a girl to do?”

  6. Anch’io non mi faccio particolarmente influenzare dal giudizio degli altri (soprattutto coloro di cui mi interessa poco), però mi dispiace vedere che esistono ancora persone che si fermano alla prima impressione.

  7. Aaaah non c’è niente da fare… io sono bionda, mi trucco, mi curo molto e amo la moda…sai quante ne ho sentite? Molte sono poi diventate amiche e quindi mi hanno poi rivelato cosa pensarono di me la prima volta, altri non cambieranno mai idea per tante ragioni ma non è una cosa che mi preoccupa. La maggior parte delle persone invidiose sono tristi e cattive…mi può solo dispiacere per loro. Credo sia per questo che non giudico mai le persone dall’aspetto, forse perchè lo hanno sempre fatto con me e per fortuna che io ho questo carattere che mi ha permesso di non soffrirne ma non a tutte capita così. La cattiveria della gente ti spezza l’anima. Conosco persone che parlano “a marche” (es: “vado a Mima con il BMW e il 100 grammi invece di dire “vado al mare in auto e prendo su un giubbotto) e vive di status symbol e se non sei così passi automaticamente da sfigato. Però li vedi, non danno l’idea di felicità …mi intristiscono da morire e mi fanno quasi tenerezza. In quei momenti penso a quanto sono fortunata e penso a cose importanti. Purtroppo è un modus operandi di tanti, la cosa importante è sapere chi sei, sapere cosa vuoi e vivere nel rispetto degli altri…

  8. Non credo che la gente che incontriamo quotidianamente si sofferma a fare certi pensieri, alla fine per me, come per te, il makeup è stare bene con se stesse, se poi ci fermassimo ad osservare le ” regole da seguire” non finiremmo più. E per regole intendo le basi, tipo trucco occhi forte niente rossetti pesanti e così via, l ‘abito non fa il monaco :D!

  9. Io mi baso sul mi piace o no, mi sta bene o no e la psicologia la lascio a chi ha voglia di criticarmi altrimenti come dici tu diventi matta …

  10. hahah le persone che parlano a “marche” mi sono piaciute tantissimo … ne conosco un sacco anch’io.

  11. Interessante. Valorizzare i tratti marcati del viso e indurirli per dare un’aura maschile… Se fatto bene può essere molto carino, ma secondo me bisogna stare un po’ attente perché l’effetto Mariangela Fantozzi è dietro l’angolo.
    A me basta uscire completamente priva di qualsiasi molecola di trucco XD

  12. Quando ho letto “ciglia naturali” ho capito che non fa per me ahah team mascara in abbondanza ahah

  13. Carino! In pratica è quello che sto facendo ultimamente perché non ho voglia di truccarmi 😀
    Però vorrei fare due osservazioni: 1) secondo me per funzionare bene ci vuole almeno un filo di abbronzatura di base da enfatizzare con la terra, d’inverno non avrebbe un effetto altrettanto bello; 2) Le ciglia non sono al naturale, semmai a “effetto” naturale! Molte foto mostrano un evidente tightliner e mascara. Ma va bene così, con le ciglia così folte bisogna compensare un po’ con delle ciglia evidenti, altrimenti sembreremmo sopracciglia ambulanti!

  14. Non credo, o almeno non è sempre così… in molti ambienti lavorativi il trucco è richiesto in quanto parte integrante del dress code, quindi ci si DEVE truccare, che piaccia o no!

  15. Boh, non mi piace.
    Premetto: Le “sopracciglione” non mi piacciono e in generale questa ossessione per le sopracciglia non la capisco. Ma ad esempio, io ho dei tratti molto delicati. Su di me starebbe malissimo

  16. Infatti, d’inverno non è adatto, poi un filo di mascara ce l’hanno tutte, escluso chi ha le ciglia folte e nere di suo, senza gli occhi sembrano spenti. Per me non è molto adatto, siccome ho già lineamenti marcati e poi ho le ciglia bionde quindi almeno un po’ di mascara marrone devo metterlo; per le sopracciglia mi piacciono molto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here