Il primer è un prodotto che considero davvero indispensabile! Spesso, sceglierlo correttamente è più importante che scegliere il giusto fondotinta! Infatti, ognuna di noi ha un tipo di pelle particolare, e quindi richiede una base che soddisfi le singole esigenze!

Per esempio, se avete una pelle mista o grassa, con fastidiosi brufolini sottopelle che volete nascondere, è il caso di usare un prodotto opacizzante e senza siliconi! Avete la pelle spenta e senza luce? Un buon primer illuminante può sicuramente fare al caso vostro! Siete pronte a scoprire tutti i miei consigli su come scegliere il primer in base al vostro tipo di pelle? Leggete tutto bellezze!

cliomakeup-come-scegliere-primer-allure

Credits: Allure

TUTTI GLI USI DEL PRIMER

cliomakeup-come-scegliere-il-primer-pinterest.jpg

Via Pinterest



Prima di tutto, cerchiamo di capire bene a cosa serve questo prodotto. So che in molte sapranno già benissimo di cosa si tratta, ma c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire! Il primer nasce come una base viso da applicare prima del fondotinta in modo da far durare più a lungo il makeup!

cliomakeup-come-scegliere-il-primer-pinterest1.jpg

Via Pinterest

Ma questa è solo la sua funzione più elementare! Infatti, questo prodotto ci aiuta a “sistemare” le piccole imperfezioni della nostra pelle, come pori molto visibili, discromie, mancanza di luminosità, e chi più ne ha più ne metta.

cliomakeup-come-scegliere-il-primer-pinterest2.jpg

Via Pinterest

Di conseguenza, non basta semplicemente sceglierne uno a caso, ma bisogna optare per quello che meglio si adatta alle nostre necessità! Per questo motivo è importante non solo leggere attentamente l’uso specifico del prodotto, ma anche il suo INCI e gli ingredienti che contiene!

COME SCEGLIERE IL PRIMER PER PELLI GRASSE O MISTE

cliomakeup-come-scegliere-il-primer-pelle-grassa-mista-celebrity-style.jpg

Anche la splendida Kendall Jenner ha problemi di pelle grassa! Credits: Celebrity Style

Le pelli grasse sono quelle più soggette a brufoli, punti neri e piccole imperfezioni, oltre a dover combattere con un brutto effetto “oleoso”. Lo stesso vale per quelle miste, che riscontrano questi problemi soprattutto nella zona T (fronte, naso, mento) mentre le guance tendono alla secchezza.

cliomakeup-come-scegliere-il-primer-pelle-grassa-mista-pinterest.jpg

Vista così, non si direbbe che Beyoncé combatte contro i brufoli! Via Pinterest

SCEGLIETE UN PRIMER OPACIZZANTE ANTI-EFFETTO LUCIDO

Che dire ragazze, se non che spesso questo si rivela una piccola tragedia beauty! Ma fidatevi di me quando vi dico che non c’è bisogno di strati e strati di fondotinta per risolvere il problema, perché il primer può rivelarsi davvero un ottimo alleato! Prima di tutto, bisogna cercare di “nascondere” l’effetto lucido causato dall’eccesso di sebo.

cliomakeup-come-scegliere-il-primer-pelle-grassa-mista-essence.jpg

Essence, All About Matt! Oil-Control Make-up Base Primer. Prezzo: 4 € ca.

Per questo motivo, potreste provare dei primer opacizzanti effetto matt, che uniformano l’incarnato e regalano un bell’effetto “pelle di porcellana”. Anche se non andrà a nascondere brufoletti e punti neri (a quello ci pensano correttore e fondotinta), di sicuro elimina il fastidio della pelle lucida e il vostro incarnato sembrerà assolutamente perfetto! 

cliomakeup-come-scegliere-il-primer-pelle-grassa-mista-smashbox.jpg

Smashbox, Photo Finish Light Primer. Prezzo: 33 € circa

cliomakeup-come-scegliere-il-primer-gif.gif

Ragazze, conoscevate questi segreti per scegliere il primer? Sapevate che era così importante scegliere il prodotto giusto per valorizzare al meglio la vostra pelle? Beh, non ho ancora finito! Ci sono tanti altri consigli su questo prodotto che vi aspettano nella prossima pagina per una pelle davvero stupenda! Pronte a conoscerli tutti? Cliccate e leggete pagina 2!

14 COMMENTI

  1. ciao, sono molto curiosa del Farsali però non ho capito bene se è solo un primer o anche un olio leggero che idrata, mi piacerebbe sapere se è non proprio biologico, ma con ingredienti naturali, senza siliconi, petrolati ecc. grazie a tutte

  2. Ciao, c’é una cosa che mi chiedo? Io ho la pelle mista quindi già di per se non posso usare lo stesso primer nelle zone secche e in quelle più grasse, ma ultimamente anche se sto cercando di idratare la mia pelle rimane sulla fronte e sulla parte alta dello zigomo lucida esternamente ma disidratata sotto. In questa situazione che primer posso usare?grazie mille

  3. Per me è difficile capire quale sia più adatto, quelli opacizzanti ora che ho superato i 30 non fanno più per me perché mi segnano mentre quelli idratanti e illuminanti mi ungono e fanno sudare…!

  4. Io ho qualche anno in più di te e ho lo stesso problema . In questo periodo sto usando un primer nel contorno occhi perché tende a seccarsi, anche se in realtà non è specifico per quella zona, me lo avevano dato durante un corso dicendoci di usarlo solo su chi ha la pelle secca. Quindi capisco il problema, chi ha la pelle mista è sempre in difficoltà , ha dei cambiamenti repentini. In questo periodo per es. usavo una crema all’aloe ma ora non va bene, la pelle rimane disidratata sotto mentre fuori sembra buttare fuori sebo ed impurità. Quindi vorrei chiedere se è possibile usare 2 primer differenti ?

  5. Anche io in inverno riscontro lo stesso problema! Mi si screpola la fronte ma al contempo si lucida lo stesso, non so neanche come comportarmi con la skincare! Perché se uso una crema per pelli secche è troppo pesante, quelle per le pelli grasse non idratano abbastanza :/ tu come ti gestisci?

  6. Ciao in realtà a me non si screpola( ma vedo sotto l’arido e sopra unto), comunque tempo fa sia qua sul sito sia la dermatologa dicevano che il problema è la disidratazione, perdiamo acqua, questo succede anche alle pelli miste. L’unica è usare prodotti idratanti a base di acqua ( no nutrienti è diverso serve per le pelli secche o mature) , avevo trovato una crema della Vichy, l’acqua termale e d’inverno il siero ma per il Make up ho difficoltà. Poi a periodi mi vengono i pori dilatati, i migli e impurità sulle guance.

  7. il farsali facilmente assorbibile dalla pelle??
    ne ho provato un goccio sulla mano e dopo un’ora era ancora lì, è olio allo stato puro!
    per il resto: io con la mia pelle mista e tendente a lucidarsi, mi trovo benissimo con quello di fenty, che costicchia ma per me vale tutti i soldi: sulla zona T opacizza per bene, sulle altre zone idrata e “tiene ben fermo” il makeup.
    Oltretutto c’è tanto prodotto, se utilizzato solo sulle zone problematiche (zona T per me), dura un’infinità.
    Bocciatissimi invece il primer levigante di sephora che lascia la pelle superunta e idem quello opacizzante di kiko.

  8. soffro di cuperose e ho usato quello verde di smashbox per un paio di anni ma è come se mettessi niente.. poi in inverno mi escono macchie rosse anche sul collo e non potevo mettere quintali di correttore verde 😐

  9. L’inci dovrebbe essere questo Ingredienti – Inci:

    Rosehip Seed Oil
    Pumpkin Seed Oil
    24k Gold
    Vitamin E
    Lemongrass Oil
    Orange Peel Oil
    Un olio a tutti gli effetti, senza siliconi o altro. Non l’ho mai provato xé evito gli oli.

  10. Io che ho una pelle mista più secca in inverno più grassa in estate, cambio primer, oltre che skincare a seconda delle stagioni… per l’inverno ho utilizzato il Too Faced Hangower ✌️ E attualmente ho da terminare il Diorsnow Colour Correcting Makeup Base in rose, che va bene per l’inverno pieno, perché è davvero molto chiaro e il First Light Priming Filter Primer illuminante di Becca che è davvero molto luminoso. Per l’estate il top dei top è il Sebium della Bioderma

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here