Sono 10 le cose da tenere a mente prima di mettersi a dieta. Se ormai hai deciso, non vuoi più rimandare, e da lunedì inizierai la dieta (ma questa volta senza interromperla dopo due giorni), devi per forza tenere a mente questo decalogo. C’è un filo sottile che unisce il mondo delle diete con la psiche umana: se da un lato ci si mette a dieta per stare meglio con sé stesse, a volte è proprio una fiducia vacillante che può fare abbandonare l’impresa.

Questo succede quando l’obiettivo che ci si è posti è troppo difficile da raggiungere, o perchè in fondo riflette un ideale che non ci appartiene.
Se hai già fatto una dieta in passato sai cosa ti aspetta, ma se questa è la prima volta o semplicemente stai cercando una spinta motivazionale, ecco le 10 cose che devi tenere a mente prima di iniziare un percorso di dimagrimento.

cliomakeup-10-cose-dieta-dieta-giusta-1

#1 ROMA NON È STATA COSTRUITA IN UN GIORNO

Rome wasn’t built in a day. E neanche tu puoi aspettarti un cambiamento dall’oggi al domani. Bisogna puntare sul miglioramento delle abitudini quotidiane.

cliomakeup-10-cose-dieta-migliorare-abitudini-2Attenzione però! Spesso queste sono talmente radicate in noi che se si prova a cambiarle tutte insieme, dopo tre giorni lo stress prenderà il sopravvento. Non bisogna volere tutto subito e non bisogna avere fretta, ma prendere coscienza che i risultati arriveranno se avremo pazienza.

#2 APRITI AL CAMBIAMENTO

Se è vero che dieta significa stile di vita, è anche vero che non può voler dire “mi torturo eliminando tutti gli alimenti che mi piacciono e mangio solo pollo bollito e zucchine al vapore“.

cliomakeup-10-cose-dieta-pollo-verdure-3Pollo e verdure every day…anche no! Credits: @bresciaatavola.it

Si tratta in realtà di migliorare il proprio atteggiamento nei confronti del cibo e dello sport, adottando una serie di abitudini sane.

cliomakeup-10-cose-dieta-sane-abitudini-4Perciò, non è necessario morire di fame, né mangiare come un uccellino o fare pasti che mettono tristezza solo a guardarli.

ESSERE A DIETA NON SIGNIFICA MANGIARE SOLO PIATTI TRISTI!

In realtà si tratta di capire come cucinare e cosa/quanto concedersi, per essere a dieta ma con gusto.
Questo è il segreto per cambiare senza soffrire.

#3 CONCEDITI QUALCHE DISTRAZIONE E SEGUI LE TUE PASSIONI

Se la giornata è andata storta, non cercare conforto nel cibo.

cliomakeup-10-cose-dieta-mangiare-tristezza-5Credits: @g.cz

Parlane con qualcuno che ti è vicino oppure buttati su un’attività che ti fa sentire felice: dallo shopping allo sport, tutto è concesso.

cliomakeup-10-cose-dieta-shopping-6E non strafare mai! Se sei stanca morta e il solo pensiero di andare in palestra ti fa venire voglia di strapparti i capelli, concediti del sano divanismo.

cliomakeup-10-cose-dieta-relax-divano-7Credits: @vertigomedia.hu

Domani è un altro giorno e si ricomincia più carica di prima!

#4 SII INDULGENTE CON TE STESSA

Se ti capita di sgarrare, non punirti con il digiuno.

cliomakeup-10-cose-dieta-sgarro-dieta-8Credits: @projectinvictus.it

Può capitare per i motivi più svariati, ma non vuol dire che hai buttato via tutto il lavoro fatto fino ad ora! Dal pasto successivo riprendi come se niente fosse e, se vuoi, approfitta per fare un po’ di attività fisica in più.

#5 NON FARE DELLA DIETA UN’OSSESSIONE

Cerca di vivere serenamente questo periodo. Evita di pesarti tutti i giorni, anzi, la prova della bilancia falla una volta ogni 15 giorni, che è più che sufficiente.

cliomakeup-10-cose-dieta-pesarsi-9Lascia perdere gli ideali di bellezza che vedi sui social, ma concentrati sul tuo corpo.
Non si può pensare di “copiare” il fisico di un’altra persona, ma bisogna lavorare sul proprio e migliorare il più possibile.

cliomakeup-10-cose-dieta-belle-ragazze-instagram-10Via @Pinterest

E non è ancora finita: se volete tanti altri consigli su come intraprendere al meglio un percorso dietetico di successo, girate subito a pagina 2!