Dimagrire troppo velocemente fa male? 

  1. Molte persone sognano di dimagrire velocemente perdendo peso in poco tempo, ma questo può non giovare alla nostra salute.
  2. Una dieta dimagrante non dovrebbe essere considerata come una restrizione, ma come un nuovo stile di vita.
  3. Il nostro intento deve essere quello di perdere peso senza riprenderlo velocemente.
  4. La dieta dimagrante dovrebbe fornire le indicazioni generali per perdere peso e mantenerlo nel tempo.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-giorni-1

Perdere molti chili in un periodo di tempo ristretto, significa davvero dimagrire? Quando è indicato e quando è controindicato seguire una dieta lampo? Ecco tutte le risposte della dietista.

DIETA SIGNIFICA STILE DI VITA

Una dieta ben bilanciata ed equilibrata è un percorso lungo, ed è importante prendersi del tempo per metabolizzare nuove abitudini alimentari.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-mangiare-sano-2Quando iniziamo una dieta non dovremmo avere in mente solo un numero della bilancia. Bisogna imparare a mangiare sano, mantenersi attivi e avere pazienza se i risultati non arrivano subito.cliomakeup-dimagrire-velocemente-odiare-bilancia-3

Credits: @mujerglam.cl



DIMAGRIRE O PERDERE PESO?

Dimagrire significa ridurre il grasso corporeo. Spesso la parola dimagrimento viene associato alla riduzione del peso, ma non è detto che i due termini corrispondano perfettamente

cliomakeup-dimagrire-velocemente-pesarsi-4

La perdita di peso avviene per riduzione della massa corporea complessiva, quindi in maniera indiscriminata, e di per sé non esercita un effetto protettivo “diretto” dal punto di vista metabolico.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-perdere-esp-corsa-perdi-5.jpg

Credits: @zakopianskie.info

LA PERDITA DI MASSA GRASSA FA BENE ALLA SALUTE

Certo, un minor carico gravante sulla schiena e sulle articolazioni degli arti inferiori può giovare alla salute del soggetto obeso ma, in termini metabolici, non è la perdita di peso bensì il dimagrimento, ad esercitare un vero e proprio effetto preventivo (o curativo).

cliomakeup-dimagrire-velocemente-carico-aticolare-obesità-

Credits: @rocalabs.com

PERCHÈ MOLTE PERSONE VOGLIONO DIMAGRIRE VELOCEMENTE?

Dimagrire in fretta non è quasi mai una necessità salutistica. Piuttosto, rappresenta la diffusa esigenza estetica di rimediare ad un incremento del peso corporeo altrettanto rapido.

CHI TRA VOI NON HA MAI PROVATO UNA DIETA LAMPO?

Il desiderio di dimagrire in fretta, attuando una drastica “dieta lampo“, si accende tipicamente nei periodi post-natalizi, quando manca poco tempo alle vacanze al mare oppure quando bisogna assolutamente rientrare in un vestito in previsione di un evento importante.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-dieta-lampo-7Nell’esperienza della nostra dietista, i percorsi di dimagrimento di maggior successo sono quelli che iniziano con una presa di coscienza. In particolare si ottengono buoni risultati quando si fa una dieta per motivi di salute e senza fretta.

I RISCHI CHE SI INCORRONO A DIMAGRIRE VELOCEMENTE

Seguire una dieta molto ipocalorica, quando non è veramente necessario, può comportare diversi effetti collaterali.

PERDITA DELLA MASSA MUSCOLARE

Molte persone pensano che se il corpo non ha energia da utilizzare derivante dal cibo, utilizzerà le scorte di grasso presente nell’organismo. In realtà non si tratta di un’equazione così lineare. Spesso con le diete lampo si perdono chili in fretta, ma a discapito della massa muscolare.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-perdita-massa-muscolare-8Credits: @farlofacile.it

Se le calorie assunte non sono sufficienti a soddisfare i fabbisogni principali dell’organismo, il corpo se le procura da sé. Questo può anche avvenire tramite la “distruzione” del tessuto muscolare per produrre il glucosio di cui alcuni organi, come il cervello, necessitano.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-tu-mangi-carboidrati

Credits: @getyarn.io

Perdere massa muscolare incide negativamente sul metabolismo, visto che il muscolo è il tessuto che permette di bruciare più calorie.

DEPERIMENTO CORPOREO E COGNITIVO

Dimagrire in fretta comporta un calo della glicemia e delle riserve di glicogeno (ovvero carboidrati di riserva) che si trovano nel fegato e nel muscolo.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-glicogenoQuesta circostanza compromette l’efficienza motoria e la prestanza cerebrale.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-donna-stanca-11Inoltre, soprattutto nelle donne, dimagrire in fretta provoca anche un abbassamento della pressione. Infine, il dimagrimento eccessivamente rapido può compromettere il trofismo, la forza e la capacità di recupero muscolare negli sportivi.

A pagina 2 troverete le controindicazioni psicologiche del calo ponderale rapido, ma anche quali sono le occasioni in cui invece una dieta lampo può risultare necessaria. Cosa aspettate? Girate pagina!

4 COMMENTI

  1. Secondo me la mania di volere tutto e subito, quindi non solo il dimagrimento lampo, è tipica del nostro tempo: non abbiamo più pazienza, non vogliamo aspettare, basti pensare a come guardiamo oggi le serie tv rispetto a dieci anni fa, oppure quando facciamo acquisti online, paghiamo di più per ricevere il pacco dopo un giorno anziché cinque. qua c’è materiale per gli psicologi.

  2. Io vorrei perdere qualche chilo che ho preso a causa del mio lavoro sedentario. Però è difficile per me non sgarrare, uno perché sono di buona forchetta e due perché sono sempre stata abituata a mangiare quello che volevo rimanendo magra. Sarà il lavoro, sarà anche perché non ho più 16 anni e quindi a 22 anni sto mettendo un po’ più di forme da donna, però questi 5 chili li sento proprio di troppo, in particolare la ciccetta sulla pancia

  3. Ohhh quanta ragione. L’ho pensato anche nel post che ho visto prima, quello della ricrescita dei capelli… bisogna solo aspettare, avere pazienza. Sulla dieta è un altro discorso, li ci vuole anche sacrificio e costanza, ma dubito che in poco tempo si riesca a perdere kg sani e ritornare in forma….. (in forma per i nostri standard)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here