Ci stiamo avvicinando sempre più al 90esimo compleanno di Mickey Mouse, il nostro Topolino, uno dei personaggi più popolari del pianeta, una vera e propria icona transgenerazionale. La celebre frase di Walt Disney “Se puoi sognarlo puoi farlo. Spero soltanto che non ci si dimentichi di una cosa, che tutto è cominciato da un topo” ha infatti insegnato, e continua a insegnare, a grandi e bambini che se si crede fermamente in una cosa è possibile realizzarla.

Da quel lontano 18 novembre 1928, anno in cui Topolino apparve nel cartoon Steamboat Willie ne è passato di tempo, eppure Mickey Mouse continua ancora oggi ad essere amato in tutto il mondo. Abbiamo quindi pensato di dedicare questo post ai 90 anni di Topolino con tutte le iniziative, le collaborazioni esclusive e le capsule collection che il mondo della moda e dello star system hanno pensato di dedicargli. Siete curiose? Allora iniziamo subito con il post!

cliomakeup-90-anni-topolino-1-copertina

TUTTO IL MONDO DISNEY È INIZIATO DA UN TOPO

Forse non tutti sanno che il primo personaggio inventato da Walt Disney, animatore, fumettista, imprenditore e cineasta che, nei primi del ‘900, cercava di farsi strada nel mondo della produzione cinematografica, non fu Topolino, ma Oswald the Lucky Rabbit di cui Walt perse tutti i diritti in un solo colpo.

cliomakeup-90-anni-topolino-2-oswald

Credits: @d23.com



Walt avrebbe voluto chiamarlo Mortimer, ma la moglie gli fece cambiare idea

Disney non si diede per vinto e, aiutato dall’amico e collaboratore fidato Ub Iwerk si mise segretamente a lavorare ad un progetto animato con protagonista un topo. Il 15 maggio 1928, in una proiezione privata, debuttò per la prima volta nel film Plane Crazy il personaggio di Topolino, un topo antropomorfo con le orecchie grandi, una coda lunga e un paio di calzoncini corti con i bottoni. Accanto a lui era già presente la sua eterna fidanzata Minnie

cliomakeup-90-anni-topolino-3-walt-disney

Via Pinterest

Nonostante la discreta accoglienza nessuno volle distribuire il film, ma Disney ne produsse quasi subito un secondo chiamato The Gallopin’ Gaucho con protagonisti Minnie, Topolino e il suo acerrimo nemico, il gatto Gambadilegno.

cliomakeup-90-anni-topolino-4-

IL SUCCESSO DI STEAMBOAT WILLIE E LA NASCITA DI UN’ICONA

Gli insuccessi non fermarono Walt che, sempre insieme a Ub Iwerks, realizzò il cortometraggio a cartoon Steamboat Willie, utilizzando per la prima volta il sonoro sincronizzato.

cliomakeup-90-anni-topolino-5-steamboat

Via Giphy

Disney accettò l’offerta del titolare di una sala di Broadway e il 18 novembre 1928 il film venne proiettato al Colony Theater di New York insieme al cortometraggio Gang War. È questo il giorno in cui arrivò il successo e il consenso unanime di pubblico e critica che proclamarono definitivamente Topolino come un’icona: non a caso infatti è stato scelto proprio il 18 novembre come giorno ufficiale per l’anniversario! 

NEW YORK CELEBRA TOPOLINO CON UNA MOSTRA POP-UP INTERATTIVA

Il 18 novembre prossimo debutta a New York la mostra immersiva e interattiva Mickey: The True Original Exhibition curata dal direttore creativo Darren Romanelli, alias DRx, che ospita opere di artisti contemporanei ed emergenti come Kenny Scharf, Amanda Ross-Ho e Shinique Smith

cliomakeup-90-anni-topolino-

Si tratta di un vero e proprio evento ispirato alla figura di Topolino e al suo impatto sull’arte e sulla cultura popolare globale. L’intento è quello di raccontarne la storia, dai suoi esordi in bianco e nero fino al mondo in technicolor con oltre 100 cortometraggi di animazione.

cliomakeup-90-anni-topolino-7-mostra-ny

Ken Potrock, President, Consumer Products Commercialization, Disney Parks, Experiences and Consumer Products, ha così commentato: “Ci siamo avvalsi della collaborazione dei migliori autori di murales, scultori, artisti e designer per creare opere originali in grado di trasmettere l’ottimismo e la fantasia di Topolino”. È possibile visitare la mostra fino al 10 febbraio 2019 e il biglietto avrà un costo, a persona, di circa 38 dollari.

cliomakeup-90-anni-topolino-8-topolino-evento-new-york

Prima dell’inaugurazione ufficiale tre artisti presenteranno in anteprima le loro installazioni in varie gallerie del Paese. Queste opere rendono omaggio a tre oggetti iconici, raffiguranti Topolino, che resistono alla prova del tempo: un orologio da polso, una T-shirt e un peluche.

MICKEY MOUSE AND ME, IL LIBRO DI RITRATTI CON LE CELEBS DELLO STAR SYSTEM

Il fotografo di moda Rankin ha scelto di celebrare il 90esimo anniversario di Topolino attraverso un libro fotografico, in edizione limitata, chiamato Mickey Mouse and me. I proventi del libro saranno devoluti in beneficienza all’associazione onlus britannica Together For Short Lives.

cliomakeup-90-anni-topolino-9-liv-tyler

Il volume è composto da 95 pagine con disegni originali, immagini d’epoca e oltre 30 fotografie raffiguranti volti celebri dello star system, come Liv Tyler, Heidi Klum e Sam Claflin, che hanno posato per Rankin indossando le orecchie di Topolino o abiti e accessori che lo ritraggono. Il libro è disponibile solo in 300 copie messe in vendita lo scorso 9 agosto con un’asta su Ebay

cliomakeup-90-anni-topolino-10-libro-fotogtafico

Ragazze, non è ancora finita! A pagina due parleremo di come il mondo della moda ha deciso di celebrare Topolino con un fashion show a Disneyland, tantissime capsule collection e una collaborazione con Vogue Talents! Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here