Ci siamo ragazze, pochi giorni fa è arrivata la notizia che tutte le beauty-addicted, le amanti della moda e del design attendono con trepidazione ogni anno, ovvero il colore Pantone 2019! Dopo l’amatissimo Ultra Violet è ora arrivato il momento di Living Coral, codice 16-1546, una nuance calda e vibrante che non solo trasmette una sensazione di comfort, ma evoca anche il mondo della natura.

Una piacevole sorpresa per tutte noi del TeamClio perchè, come molte di voi avranno notato, Living Coral ricorda incredibilmente la nuance di tutto il mondo ClioMakeUp!

Nel post di oggi vi sveleremo quali sono stati i criteri che hanno portato alla scelta del colore Pantone 2019, spiegandovi nel dettaglio le connotazioni simboliche e come questa nuance influenzerà inevitabilmente sia il mondo della moda, di cui le collezioni per la prossima Primavera Estate sono già ricche, sia quello del makeup! Siete curiose? Allora iniziamo subito!

cliomakeup-colore-pantone-2019-21-finale

COME AVVIENE LA RICERCA DEL COLORE DELL’ANNO?

L’attesa per l’annuncio del colore dell’anno da parte del Pantone Color Institute si fa sempre più elettrizzante. Questo accade non solo perché i colori sono una tendenza sempre più forte nelle ricerche digitali, ma anche perchè questa decisione influenza inevitabilmente tutto il mondo dei consumi, dalla tecnologia, al design, passando per la moda e il makeup.

cliomakeup-colore-pantone-2019-1-pantone-color-insititute

Credits: @pantone.com



L’indagine da parte del Team Pantone, composto da 20 persone, dura circa 9 mesi nel corso dei quali i membri partono alla ricerca di modelli o colori ricorrenti nelle vita quotidiana. Il colore dell’anno infatti: “È un’istantanea a colori di ciò che vediamo accadere nella nostra cultura. Il colore serve come espressione di uno stato d’animo e di un atteggiamento globale”.

IL COLORE PANTONE 2019 LIVING CORAL È UN INNO ALL’OTTIMISMO

Living Coral è una nuance che unisce il rosa deciso all’arancione saturo usato come base con sottotono dorato, capace di infondere energia, comfort e positività.

cliomakeup-colore-pantone-2019-4-colore-ufficiale

Credits: @pantone.com

Questo colore, all’apparenza così estivo e allegro, è stato appositamente scelto perchè cela due tematiche profonde. Evoca una dimensione di ottimismo, calore e affetto che invita a fare esperienze autentiche in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale in cui si passa sempre più tempo sul web e sui Social. Nell’annuncio della scelta la vice presidente di Pantone Laurie Pressman ha spiegato che: “Ha un’essenza socievole e briosa e incoraggia a fare le cose con uno spirito leggero. Simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di gioia, rappresenta il nostro desiderio di giocosità”.

cliomakeup-colore-pantone-2019-3-tavola

Credits: @pantone

LIVING CORAL È DEDICATO ALLA NATURA E ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE

E non solo perchè Living Coral, come suggerisce il nome, vuole ricordare la priorità che la natura e l’ambiente dovrebbero rappresentare nelle politiche e nelle economie globali, facendo riferimento al tema delle risorse naturali in pericolo di cui fa parte la stessa barriera corallina.

cliomakeup-colore-pantone-2019-living-coral

Credits: @pantone.com

“Questo colore ci si è imposto in un momento delicato per l’ambiente” ha spiegato la Pressman: “I cambiamenti climatici stanno sbiancando le barriere coralline cancellando i loro arcobaleni”.

LIVING CORAL È UNA NUANCE DELICATA, VERSATILE E DALLO STILE RETRÒ

Con il suo discorso la Pressman ci ha anche fatto riflettere su quanto siamo abituati, nell’era dei Social Media, a utilizzare più spesso colori molto forti: “Stiamo vedendo colori molto più saturi. È un effetto dell’influenza dei Social Media, perché la gente vuole che gli elementi si distinguano e questo è sicuramente un colore visibile sui social. Ma se Living Coral è un colore vivificante, tuttavia non è sfacciato”.

cliomakeup-colore-pantone-2019-5-tazza

Credits: @pantone

Questa nuance risulta super femminile e delicata e possiede un’affascinante sapore retrò. Si tratta inoltre di un colore molto versatile, che si adatta bene a più settori, dal design, alla moda e alla bellezza dove i rossetti, i blush e gli smalti corallo sono un vero must have.

cliomakeup-colore-pantone-2019-6-retrò

Credits: @chron.com

cliomakeup-colore-pantone-2019-7-moda

Credits: @fashionista.com

Living Coral per noi ha un valore speciale perchè ricorda incredibilmente il colore che caratterizza tutto il brand ClioMakeUp, dal packaging dei prodotti, fino ad arrivare agli amatissimi ClioPopUp! Tutti gli store sono infatti immersi in questa nuance, con oggetti che creano una perfetta fusione tra il vintage e il moderno e che richiamano proprio lo spirito del colore Pantone 2019!

cliomakeup-colore-pantone-2019-8-cliopopup-napoli

cliomakeup-colore-pantone-2019-8-packacing

Credits: @ilblogdi.c

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 scopriremo come il Living Coral sia presente in molte collezioni moda per la Primavera Estate 2019 e come questa nuance sia già molto utilizzata anche nel mondo del makeup! Continuate a leggere!

8 COMMENTI

  1. Come al solito, quando si parla di colori mi sento daltonica. Molti di questi esempi mi sembrano più salmone o albicocca che non corallo…

  2. Decisamente estivo! Per per un rossetto non credo che lo indosserei mai… Se è molto fluorescente contiene molto bianco e quindi l’effetto evidenziatore è dietro l’angolo! Per l’abbigliamento direi che è un bel YES 🙂

  3. Un colore decisamente estivo che devo indossare solo da abbronzata. Come trucco no, al massimo come smalto o vestito!

  4. Anche per me come Sonya, non è un colore che sta bene a tutte. Io sono molto chiara, con il sottotono freddo. Secondo tutte le regole di Armocromia, e la mia esperienza, mi starà malissimo. Al massimo lo potrò acquistare per uno smalto o una gonna o un pantalone, ma nulla che mi si accosti al viso…

  5. no ma infatti come non detto: stamattina io ho solo l’opzione x caricare le foto così come te!
    booooh, magari stanno facendo qualche prova x poi aggiornare…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here