Con quale ordine ci si trucca e si applicano i prodotti beauty?

  1. Esistono diverse scuole di pensiero riguardo all’ordine e agli step fondamentali per ottenere un trucco perfetto. Per quanto mi riguarda negli anni ho capito che ognuno può scegliere l’ordine che preferisce in base alle proprie esigenze.
  2. Imparate a sperimentare per trovare l’ordine più adatto a voi. Non esiste una regola fissa per creare la base perfetta: alcuni makeup artist, per esempio, stendono la terra o l’illuminante prima del fondotinta.
  3. Il passaggio fondamentale a cui non bisogna rinunciare è però la crema idratante, da applicare prima del makeup. Si può scegliere di stendere anche un primer viso e/o un primer occhi.
  4. In linea generale, se state per realizzare un trucco occhi intenso con ombretti polverosi, è meglio iniziare dallo sguardo e poi procedere con la base.
  5. Se il focus del trucco sono le labbra potete incominciare direttamente dal rossetto e, in un secondo momento, passare al trucco occhi.

Cliomakeup-ordine-trucco-19-copertina

Una delle domande che mi rivolgete più spesso sui social o quando ci incontriamo dal vivo è: “Con quale ordine ci si trucca?”. Ebbene bellezze, la verità, secondo la mia esperienza e il mio punto di vista, è che non ci sia un ordine standard con cui truccarsi, ma che ognuna debba sperimentare per trovare quello più adatto a sè. Nel post di oggi ho quindi deciso di approfondire l’argomento, parlandovi di diverse tipologie di tecniche, con tanti consigli e trucchetti che ho imparato nel corso degli anni! L’argomento è ciò che fa per voi? Allora iniziamo subito con il post!

CON QUALE ORDINE CI SI TRUCCA? ESISTONO DIVERSE SCUOLE DI PENSIERO, QUINDI IMPARATE A SPERIMENTARE

Sono sicura che ognuna di voi, quando si trucca, segue un ordine. Magari non l’avete neanche deciso, ma vi viene naturale seguire determinati step. C’è chi inizia dal fondotinta e dal correttore perché preferisce avere l’incarnato omogeneo prima di procedere con il resto del trucco. Altre invece scelgono di partire dalle sopracciglia perchè incorniciano lo sguardo e lo rendono più curato e così via.

Cliomakeup-ordine-trucco-1-giulia-sinesi

Credits: @giuliasinesi



In base alla mia esperienza ho notato che si tende a iniziare da ciò che preoccupa di più. Se, per esempio, una ragazza ha molte imperfezioni sulla pelle potrebbe essere più propensa a incominciare a truccare la base.

Cliomakeup-ordine-trucco-4-clio-inizio-trucco

Cliomakeup-ordine-trucco-2-applicazione-correttore

Credits: @lorealparisusa.com

ANCHE I MAKEUP ARTIST PIÙ FAMOSI NON SEGUONO REGOLE STANDARD

Negli anni ho potuto notare che anche i più famosi makeup artist non seguono una regola precisa, ma spesso iniziano dalla tecnica che contraddistingue il look.

Cliomakeup-ordine-trucco-5-kim-kardashian

Credits: @thetelegraph.com

Ad esempio Mario Dedivanovic, il MUA di Kim Kardashian, parte spesso dalla base a cui vi si dedica con minuziosa pazienza, sovrapponendo strati di correttori, ciprie, terre, illuminanti e così via. Nam Vo invece, l’ideatrice della cosiddetta Dumpling Skin, ha rivelato che, per ottenere un effetto luminoso ancora più intenso e sparkling, applica i prodotti sulla pelle umida e molto idratata. Secondo la MUA la pelle umida assorbe meglio i pigmenti dell’illuminante.

Cliomakeup-ordine-trucco-6-namvo

Credits: @namvo

Cliomakeup-ordine-trucco-7-dumpling-skin

Credits: @namvo

Durante il Festival di Cannes dello scorso anno Manuele Mameli aveva condiviso su Instagram le tecniche e i prodotti che aveva usato per realizzare il trucco di Chiara Ferragni. Dato che il focus principale del makeup era la luminosità, Manuele ha scelto di mescolare alcune gocce di illuminante liquido insieme al fondotinta, evitando la zona perioculare. Il risultato è stato sicuramente molto meno intenso rispetto alla Dumpling Skin di Nam Vo, ma più soft e naturale.

Cliomakeup-ordine-trucco-9-chiara-ferragni

Il makeup realizzato da Manuele Mameli su Chiara Ferragni a Cannes. Credits: @manuelemameli

Di recente ho anche notato su Instagram che il famoso MUA Patrick Ta, durante la realizzazione di un trucco, ha scelto di applicare la terra prima del fondotinta. Una tecnica sicuramente poco usuale, ma capace di regale un effetto naturale e chic!

Cliomakeup-ordine-trucco-9-patrickta

Credits: @patrickta

PRIMA DEL MAKEUP È IMPORTANTE PENSARE ALL’IDRATAZIONE DELLA PELLE

Nonostante io pensi che non ci sia un ordine standard con cui truccarsi, ritengo che si debba partire da uno step fondamentale, ovvero l’idratazione della pelle.

Cliomakeup-ordine-trucco-10-crema-viso

È PIÙ DIFFICILE REALIZZARE IL MAKEUP SULLA PELLE SECCA

Anche quando trucco un’altra persona, per un video, durante una sfilata e così via, parto sempre dall’applicazione di una crema idratante. Meglio scegliere texture non troppo ricche, ma al contrario più leggere e che si assorbano facilmente.

Per quanto riguarda il primer, penso che non debba essere applicato tutti i giorni. Se l’occasione lo richiede e volete essere sicure che il vostro trucco duri tutto il giorno, allora potete procedere, prima della base, stendendo un primer viso. Se gli ombretti che andrete ad applicare sono piuttosto polverosi e tendono a fare fall out, meglio anche applicare il primer occhi.

Cliomakeup-ordine-trucco-11-primer-viso

Via Youtube

Ragazze, non ho ancora finito! A pagina 2 vi svelerò tanti utili consigli da seguire in base al tipo di makeup che volete realizzare e da adattare alle vostre esigenze specifiche! Continuate a leggere!

21 COMMENTI

  1. Io oarto sempre dalla base ma metto il correttore dopo aver truccato gli occhi. La sfumatura, a meno che non sia uno smokey, si delinea meglio senza essere netta.

  2. Io ho sempre iniziato dalle sopracciglia perché sono lenta a dare una forma perfetta… Poi trucco subito gli occhi perché la maggior parte degli ombretti che mi hanno regalato (palette nuove di Catrice) sono polverosissimi e fanno fall out! Mi piacerebbe che nel tuo prossimo blog faccia vedere come delineare al meglio il contorno labbra dopo aver applicato il rossetto! P.s:mi consigliate un buon balsamo labbra economico?

  3. Ordine tassativo e incrollabile: crema idratante, (primer viso), fondotinta, correttore, cipria, terra, blush, sopracciglia, trucco occhi, mascara, (spray fissante). E’ talmente tanto radicato in me che mi dimentico di cominciare dagli occhi anche quando faccio un super smokey!

  4. ordine: siero, crema idratante, contorno occhi/labbra, mattita sopraciglia ABH, ombretto in crema oppure polvere, mattita, correttore occhiaie, blush, mattita labbra, rossetto. Finito! Raro, rarissimo, mascara, fondotinta

  5. Dopo la detersione: contorno occhi, idratante viso, ombretto (1 o massimo 2 colori), mascara, fondotinta, blush. Stop. Eventualmente rossetto o gloss.
    Questo per tutti i giorni, quando sono di corsissima.
    Ovvio che se ho tempo e mi metto seria al trucco posso metterci anche un’ora e usare duemila prodotti…

  6. Ciao @cliomakeup-07556202657e56eba4d67a1292a20a36:disqus, ehehe, proprio come dico all’inizio del post, ognuna si crea il proprio ordine personalizzato, quello con cui ci si trova meglio! Brava! Un bacio

  7. Ciao @cliomakeup-94f338fe2f7f9a84751deeefae6bcba2:disqus, fai benissimo, la tua è un’ottima tecnica per ottenere un effetto più naturale!

  8. Ciao @cliomakeup-b9141aff1412dc76340b3822d9ea6c72:disqus, grazie mille! Se vi fa piacere possiamo fare un post anche sull’ordine della skincare routine!

  9. Ciao @elenaV73:disqus, è giusto che ognuno si crei il proprio ordine, quello con cui ci si trova meglio! Sono contenta che il post ti sia piaciuto!

  10. Ciao @disqus_nLu5luE2B7:disqus, ehehe sì capita di essere molto concentrate e abituate a un ordine da non cambiarlo anche quando servirebbe!

  11. Ciao @cliomakeup-01e651518630062d985188c1f0dbd83a:disqus, se siete interessate possiamo anche fare un post con l’ordine sulla skincare routine! Potrebbe essere molto utile a gente!

  12. Ciao @disqus_nLu5luE2B7:disqus, quando ti capita di creare trucchi più elaborati usi lo stesso ordine oppure lo cambi?

  13. io preferisco sempre partire dalla base, quindi fondotinta + correttore e cipria per fissare il tutto, ma molto leggera per non avere l’effetto cakey che odio. Poi passo agli occhi per cui ombretti, matita/eyeliner e mascara. Quando uso anche il rossetto mi piace metterlo sempre dopo aver finito gli occhi perchè mi ci concentro di più, ma lo uso quasi esclusivamente durante il weekend dato che al lavoro mi darebbe fastidio tenerlo addosso tutto il giorno. Termino col blush come ultimo tocco, la sera ogni tanto aggiungo un pochino di illuminante appena sopra lo zigomo 🙂

  14. Io solitamente seguo (quasi sempre) questo ordine: detersione – tonico – crema viso.
    Applico subito il correttore occhiaie e lo lascio mentre mi vesto (perché ossida un poco) e poi: fondo, sopracciglia, cipria, mascara e blush/illuminante (se uso la cipria dopo blush o illuminante, questi ultimi mi durano meno).
    Ovviamente se inizio dagli ombretti, sempre prima di tutto il resto!

  15. Io la mattina detergo il viso, poi crema idratante (leggera o ricca dipende dal clima) la lascio assorbire bene mentre mi lavo e mi vesto. Poi parto dal primer occhi (per tutti i giorni uso ombretti della essence che sono un pò polverosi e il primer è d’obbligo), ombretto, eyeliner, mascara, matita e poi fondotinta e infine sopracciglie 🙂

  16. Un ottimo burro labbra economico è quello della Viviverde Coop costa poco più di due euro è senza petrolati ed idrata bene; in alternativa ti consiglio gli Addolcilabbra di Alkemilla

  17. Io idrato il viso un po’ di tempo prima così la pelle si è assorbita per bene i prodotti ( anche le labbra)poi seguo così il Make up:
    -con una velina la tampono sul viso da togliere l’eccesso di prodotto
    – trucco gli occhi e sopracciglia così sono sicura che la base sarà bella pulita
    – passo a fondotinta ( quando lo uso) e correttore e cipria
    – passo alle labbra
    – per ultimi terra, illuminante e blush , così avendo già colorato occhi e labbra riesco a dare la giusta intensità secondo non appoggio la mano sul viso che tende a portare via un po’ di prodotto.
    *il primer (quando)lo uso sul contorno occhi così rimane ancora più idratato e lo picchietto in alcune zone che tendono più a seccarsi avendo la pelle mista .
    Per ultima cosa a volte alla fine di tutto do una leggerissima spruzzata di acqua termale per fissare e per smorzare un po’ la cipria se mi ha asciugato troppo alcune zone . Baci

  18. Io seguo in genere questo ordine: crema idratante, correttore (se lo metto, fondotinta), cipria, terra, matita sopracciglia, primer occhi, ombretti (se lo metto, eyeliner) mascara, blush, rossetto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here