Del make-up, ormai, conosciamo ogni segreto: sappiamo destreggiarci tra i prodotti migliori, ottenere un trucco da red carpet e realizzare un perfetto contouring ad occhi chiusi. Forse, però, ancora ci sfugge l’importanza della skincare routine prima del trucco, nella realizzazione di qualsiasi makeup.

Una pelle perfettamente pulita, idratata e libera da impurità, infatti, è il primo passo per rendere il trucco non solo più efficace, ma anche per rendere il make-up – finalmente – una semplice espressione della nostra personalità e non un modo per nascondere i difetti del viso.

Bellezze, sembra che le nostre sessioni di make-up siano destinate ad allungarsi per includere alcuni step di quella che fino a oggi abbiamo considerato come una realtà a parte, ovvero quella della skincare routine. 

Allora bellezze, siete curiose di scoprire l’importanza della skincare routine nella realizzazione di un perfetto makeup? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-skincare-routine-base-trucco

Credits: @SoSueMe.ie

LA SKINCARE ROUTINE È IL MIGLIOR MAKE- UP A CUI AFFIDARSI

Quante volte ci siamo lamentate del nostro make-up? I problemi sono legati soprattutto alla base: il fondotinta ha una pessima tenuta, la cipria non opacizza la pelle – ma anzi evidenzia le rughe – il correttore sembra svanire lasciando il posto alle imperfezioni.

cliomakeup-importanza-skincare-2-base-makeup

Credita: @pourfemme


Bellezze, forse questa affermazione vi sorprenderà, ma un’accurata skincare è il primo passaggio per poter realizzare un makeup davvero perfetto. Non bisogna dimenticare, infatti, che, nel momento in cui si trucca un volto, la pelle è la tela su cui si va a dipingere e proprio per questo deve essere preparata con cura. 

cliomakeup-importanza-skincare-3-look-naturale

Credits: makeup secrets.it

Partiamo dalle ovvietà: avere un incarnato levigato, luminoso e senza imperfezioni facilita senza dubbio il compito di fondotinta e correttori. Sarebbe scorretto, però, liquidare il trucco come una semplice “maschera” che quotidianamente ci appoggiamo sul viso per nascondere l’insicurezza. Al contrario, truccarsi significa essere consapevoli della propria bellezza e intuire le potenzialità del proprio viso.  

cliomakeup-importanza-skincare-4-creatività-makeup

Credits: pazienti.it

Una pelle curata e un healthy glow naturale, però, possono diametralmente cambiare la funzione stessa del trucco: questo non servirà più solo a coprire le imperfezioni, ma diverrà vera espressione di creatività.

MAI E POI MAI SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DELLA CURA DELLA PELLE

Il segreto per un buon makeup è scegliere la giusta crema viso. Non si tratta solo di una garanzia di maggior tenuta del trucco o di una stesura più semplice. Utilizzare una crema specifica per il proprio tipo di pelle è il modo per migliorare l’aspetto generale dell’incarnato e correggerne i difetti ancor prima di prendere il mano il correttore. 

cliomakeup-importanza-skincare-5-crema-idratante

Via Giphy

La crema idratante protegge la pelle dai pigmenti colorati del fondotinta!

La funzione primaria della crema idratante, però, è proteggere la pelle dal makeup: è bene, infatti, che anche i fondotinta più delicati non entrino in contatto diretto con la pelle. La crema idratante diviene così il mezzo essenziale per creare un film protettivo dai pigmenti colorati del fondotinta, potenzialmente dannosi soprattutto per le pelli più sensibili e delicate. 

cliomakeup-importanza-skincare-6-makeup

Credits: selez.com

Proteggere la cute con un velo di crema, inoltre, significa impedire che il makeup penetri nei pori, occludendoli e generando punti neri, macchie e  brufoli, che andrebbero a loro volta mascherati con cipria e correttore, finendo per esasperare il problema.

cliomakeup-importanza-skincare-7-rughe

Credits: @foxlife

Allo stesso modo, il contorno occhi è un preziosissimo alleato per rendere impeccabile il makeup occhi. Il suo compito, infatti, non è solo quello di sgonfiare le borse sotto gli occhi e attenuare le occhiaie – i roll on, in particolare, sono perfetti per questo scopo perché riattivano la microcircolazione – ma aiutare a sfumare meglio il correttore, evitando che si depositi tra le rughe d’espressione e fornendo quindi un’ottima base anche per l’ombretto. 

cliomakeup-importanza-skincare-8-contorno-occhi

Credits: @madara

Quante volte vi è capitato, bellezze, di vedere sbiadire e sbavare il vostro rossetto preferito? Mantenere le labbra idratate è fondamentale per ottenere una perfetta tenuta di gloss e rossetti: uno scrub e un balsamo emolliente non devono mai mancare, se si vogliono ottenere labbra irresistibili. 

cliomakeup-importanza-skincare-9-scrub-labbra

Credits: @elle

Insomma, bellezze, il trattamento che riservate alla vostra pelle è l’unica vera base del vostro makeup, senza la quale proseguire sarà quasi impossibile! 

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vi mostrerò come il makeup possa prendersi cura della pelle e come la skincare possa divenire una perfetta alleata nella realizzazione di un trucco senza prodotti specifici. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here