COME ELIMINARE LA PELLE A BUCCIA D’ARANCIA E LA CELLULITE?

  1. La cellulite e la pelle a buccia d’arancia sono un’infiammazione: in quanto tale, perciò, le cause e i rimedi devono essere indagati come se si trattasse di una malattia.
  2. Le fasi di sviluppo della cellulite sono quattro, si manifestano con un aspetto molto diverso tra loro e devono essere curate in base alla gravità dello stadio.  
  3. Se l’infiammazione è piuttosto grave, l’ideale è consultare un medico perché si tratta comunque di un problema circolatorio e come tale deve essere trattato. 
  4. La cellulite è causata soprattutto da una cattiva circolazione nell’area interessata, perciò una scorretta alimentazione, indumenti troppo stretti e postura sono fattori determinanti per la sua formazione.
  5. Creme, scrub e fanghi sono tra i rimedi casalinghi più efficaci per combattere la cellulite.

cliomakeup-cellulite-cause-rimedi-1-copertina

Cellulite e pelle a buccia d’arancia sono tra gli inestetismi più temuti dall’universo femminile, perché spesso le cause e i rimedi sono sconosciuti e ci si ritrova improvvisamente a doverla combattere senza sapere come! Di positivo c’è che cellulite e buccia d’arancia sono una problematica estremamente democratica perché colpisce circa il 93% delle donne – persino gli Angeli di Victoria’s Secret devono destreggiarsi tra le cause e soprattutto i rimedi per eliminarla. Tecnicamente parlando, non si tratta di una mera questione di vanità, perché la cellulite è un’infiammazione del tessuto adiposo che fa apparire la pelle bucherellata e sollevata, finendo per assomigliare – appunto – alla buccia di un’arancia. Allora ragazze, siete pronte a scoprire tutto su cellulite e buccia d’arancia, ma specialmente le cause e i rimedi per poter sconfiggere questo odioso inestetismo? Continuate a leggere il post!

PELLE A BUCCIA D’ARANCIA: COS’È ESATTAMENTE?

Per prima cosa è necessario chiarire che la cellulite anche detta buccia d’arancia per via di come appare – è una vera e propria malattia: le cause e i rimedi, dunque, devono essere indagati esattamente come quelle di una qualsiasi infiammazione.

cliomakeup-cellulite-cause-rimedi-2-ashely-graham

Ashley Graham, la regina del Body Positivity conosce e accetta la sua cellulite con serenità! Via Pinterest



In generale, la cellulite è un’infiammazione dei tessuti cutaneo e sottocutaneo a causa di alcuni disturbi legati alla microcircolazione, che favoriscono la tanto odiata ritenzione idrica. Nonostante la formazione sia la medesima, esistono molte tipologie diverse di cellulite: gli studi più recenti ne classificano ben 29 forme diverse.

cliomakeup-cellulite-cause-rimedi-3-modella

Credits: @glamour

Purtroppo, pur essendo una problematica che accomuna praticamente tutto il genere femminile, sono moltissimi i falsi miti ancora da sfatare a proposito di questo inestetismo. Il più famoso, ad esempio, riguarda la convinzione che le persone magre non abbiano la buccia d’arancia. Niente di più falso: la cellulite non è provocata dal peso, ma da fattori come la genetica, l’alimentazione, l’invecchiamento della pelle, che non hanno nulla a che vedere con la taglia.

cliomakeup-cellulite-cause-rimedi-4-alessandra-ambrosio

La conferma? Anche Alessandra Ambrosio ha la pelle a buccia d’arancia!
Credits: @glamour

Un’altra credenza assolutamente senza fondamento è che la cellulite colpisca esclusivamente le donne. In realtà, invece, gli uomini possono soffrirne, anche se nel loro caso si localizza sull’addome ed è la conseguenza di uno squilibrio ormonale. 

CELLULITE E BUCCIA D’ARANCIA: I RIMEDI DIPENDONO DALLO STADIO DI SVILUPPO

La cellulite si sviluppa generalmente in quattro diverse fasi. Per comprendere in quale stadio ci si trova, è sufficiente schiacciare con un dito la pelle in una zona con la buccia d’arancia e vedere che tipo di avvallamento si forma. 

cliomakeup-cellulite-cause-rimedi-5-stadi

Credits: @corrieredellasera

La fase iniziale avrà un avvallamento praticamente inesistente (2 millimetri), che salirà a 4 millimetri nel secondo stadio e ulteriormente nel terzo (6 millimetri) e nel quarto (8 millimetri).

cliomakeup-cellulite-cause-rimedi-6-fasi-cellulite

Credits: @dailymail

La cellulite al primo stadio è quasi impercettibile perché il ristagno dei liquidi – altrimenti detta ritenzione idrica – è esclusivamente nei tessuti profondi, perciò la condizione è decisamente reversibile e può essere curata anche a casa. Ovviamente, però, la tendenza al disturbo rimarrà e sarà necessario tenere la situazione sotto controllo.

cliomakeup-cellulite-cause-rimedi-7-primo-stadio

Credits: @vogue

Se nel tessuto adiposo iniziano a formarsi dei piccoli noduli, la pelle perde elasticità e si presenta più rigida, allora la cellulite si trova al secondo stadio. Solitamente, la cellulite in questo stadio si localizza sull’interno coscia e sulle braccia: in questo caso, l’inestetismo è più evidente e si manifesta non più solo “pinzando” la pelle. Per prendersene cura, può essere utile l’aiuto di un’estetista.

cliomakeup-cellulite-cause-rimedi-8-kate-moss

La cellulite non risparmia nemmeno Kate Moss. Credits: @thesun

nel terzo stadio possono comparire i segni di un’insufficienza venosa ed è bene rivolgersi a un medico!

Nel terzo stadio della cellulite i noduli aumentano di dimensione e la pelle ha il classico aspetto della buccia d’arancia. In questo caso, possono comparire anche i segni di un’insufficienza venosa e di problemi circolatori: le zone più colpite, ad esempio, potrebbero risultare fredde. Intervenire è difficile, ma possibile: è necessario, però, affidarsi a un medico.

cliomakeup-cellulite-cause-rimedi-9-fasi

Via Pinterest

L’unico a essere irreversibile è il quarto stadio, in cui i noduli sono voluminosi e molto evidenti a causa delle fibre di collagene irrigidite che comprimono addirittura le terminazioni nervose. Non serve aggiungere, ragazze, che in questo caso è imperativo consultare uno specialista.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo quali sono le cause e i rimedi di cellulite e buccia d’arancia. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here