COME CURARE I CAPELLI BIANCHI? I NOSTRI CONSIGLI BEAUTY

  1. Come curare i capelli bianchi è fondamentale per mantenere la chioma sempre stupenda, lucente e in salute.
  2. Accettare i capelli bianchi non significa solo invecchiare con grazia, ma anche fare una precisa scelta di stile.
  3. I capelli bianchi sono eleganti e regali, e stanno bene anche alle ragazze giovanissime, ma c’è da prestare attenzione.
  4. La bellezza di una chioma candida o sale e pepe, infatti, è legata ad alcuni dettagli fondamentali come taglio, brillantezza del colore e, naturalmente, abbinamento con il make-up. 
  5. Insomma, sapere davvero come curare i capelli bianchi è importantissimo per convivere sia con una chioma total white che con i primi capelli bianchi.
  6. Tra shampoo antigiallo, maschere, trattamenti e il giusto haircut abbiamo diversi metodi a nostra disposizione per non tingerli mai più e stare bene con i capelli bianchi naturali.

cliomakeup-capelli-bianchi-1

Credits: via Pinterest, @milva.spina, @womendirect_milano Via Instagram

Anche il taglio fa la differenza: non solo capelli cortissimi bianchi, ma anche long-bob e scalati possono valorizzare il nostro viso insieme al make-up luminoso e fresco che ci dà un tocco di stile in più.

Allora, bellezze, vediamo come curare i capelli bianchi per averli sempre meravigliosi, insieme a tagli e trucco più belli. Via col post!

COME PASSARE AI CAPELLI BIANCHI, OVVERO LA TRANSIZIONE ALLA CHIOMA CANDIDA

È il primo e fondamentale step per avere dei capelli bianchi belli e curati: pianificare la transizione per abbandonare gradatamente la tinta e per ottenere un effetto omogeneo e curato. Molto, ovviamente, dipende dal vostro colore di partenza, infatti, per le bionde è decisamente più semplice e, anzi, con l’aiuto del parrucchiere sarà possibile mescolare i capelli depigmentati alle ciocche colorate.

cliomakeup-capelli-bianchi-grey-blending

Credits: @thecolorbarwaxhaw via Instagram



Quanto alla transizione, quindi a come tornare ai capelli bianchi per una chioma castana o nera, è importante mescolare sapientemente ciocche bianche, grigie e colorate per evitare uno spiacevole effetto “a chiazze”. A questo proposito può aiutarci la tecnica del grey blending che consiste appunto nel camuffare i primi capelli bianchi all’interno del nostro colore naturale, a effetto balayage.

Volete semplicemente schiarire la chioma fino a farla risultare candida per cambiare look? In questo caso, sarà essere necessaria una decolorazione e, naturalmente, l’esperienza di un parrucchiere. Non è così raro trovare ragazze che vogliono i capelli bianchi a 20 anni; il consiglio, però, è di cercare di non esagerare con la decolorazione capelli perché li può rovinare.

cliomakeup-capelli-bianchi-ragazza

Credits: @florida.maam via Instagram

Meglio procedere per step: è vero che i capelli bianchi sono di tendenza e che su alcune carnagioni stanno benissimo anche da giovani, ma meglio andare per gradi per capire se è quello che vogliamo davvero. Una volta tinti i capelli bianchi, per tornare al proprio colore naturale ci vorrà del tempo!

TRATTAMENTI PER I CAPELLI BIANCHI: COME CURARLI PER AVERLI STUPENDI

Una volta che abbiamo deciso di passare ai capelli bianchi, bellezze, è fondamentale imparare quali sono i trattamenti imprescindibili per averli lucidi e candidi, senza che compaiano riflessi gialli antiestetici.

1.COME CURARE I CAPELLI BIANCHI CON LO SHAMPOO ANTIGIALLO

Che siano naturali o il risultato di una tinta non fa differenza: i capelli bianchi hanno bisogno di trattamenti antigiallo specifici per mantenere la chioma lucente e, ovviamente, bianchissima!

cliomakeup-capelli-bianchi-trattamento-antigiallo

Credits: @manurepilamuah via Instagram

Affinché una chioma canuta non risulti sciatta, infatti, è fondamentale che i capelli bianchi abbiano sempre un aspetto impeccabile, con riflessi candidi e argentati perfettamente brillanti.

cliomakeup-capelli-bianchi-argento

Credits: @katcandohair via Instagram

I CAPELLI BIANCHI HANNO BISOGNO DI TRATTAMENTI ANTIGIALLO

La soluzione migliore per curare i capelli bianchi, in questo caso, è uno shampoo antigiallo che – come specifica il nome stesso – contrasti l’ingiallimento provocato dall’ossidazione dovuta all’esposizione alla luce solare grazie alla presenza di pigmenti blu o viola.

cliomakeup-capelli-bianchi-lunghissimi

Credits: @mssilverlinings via Instagram

Lo shampoo antigiallo si usa anche sui capelli decolorati biondi per contrastare i riflessi paglierini; sulle chiome bianche, c’è da prestare attenzione al tempo di posa e alla frequenza. Sui capelli bianchi potremmo infatti rischiare di far spuntare indesiderati riflessi violacei! 

2.USARE MASCHERE E PRODOTTI RICOSTITUENTI PER RIPARARE LA FIBRA CAPILLARE

Tra i migliori prodotti per capelli bianchi che garantiscono di mantenerli lucidi e corposi i più utili sono certamente i trattamenti riparatori della fibra capillare.

cliomakeup-capelli-bianchi-maschere-nutrienti

Credits: @camouflageandbalayage via Instagram

Soprattutto nel caso in cui siano veri, i capelli bianchi sono più sottili e fragili, con una tendenza al secco. È perciò importantissimo mantenerli idratati e luminosi, per eliminare anche l’effetto crespo. Per questo è fondamentale introdurre nella propria routine trattamenti altamente nutrienti e che siano in grado di far brillare dall’interno la chioma. 

cliomakeup-capelli-bianchi-decolorati

Credits: @baberuth__ via Instagram

Imprescindibili quindi maschere con effetto riparatore, oli nutrienti come l’olio di argan e prodotti termo-protettori per capelli. Quanto allo styling, da evitare assolutamente gel e cere che potrebbero appesantire i capelli e attrarre sporcizia e smog. Al contrario, il rimedio perfetto per mantenere i capelli bianchi puliti e voluminosi è lo shampoo secco.

3.NON DIMENTICHIAMO LA PROTEZIONE UV PER CAPELLI BIANCHI SHINY

Proprio perché la fibra dei capelli bianchi è generalmente più fragile non possiamo dimenticare l’applicazione di uno spray solare per capelli.

cliomakeup-capelli-bianchi-protezione-solare

Credits: @filippaires via Instagram

Questo prodotto serve per proteggere i capelli bianchi dalle aggressioni esterne e evita che si secchino ulteriormente e virino il colore.

Bellezze, non ho ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo come curare i capelli bianchi anche attraverso taglio e make-up. Continuate a leggere il post!

1 COMMENTO

  1. Ciao Clio, sono una signora di 51 anni di Mi e ormai devo rassegnarmi all’idea che i miei capelli non sono più quelli di prima!
    Ho l’idea di passare al bianco da ormai più di un anno ma là mia parrucchiera temporeggia perché ha paura.
    Per cui non so a chi rivolgermi, puoi aiutarmi?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here