DOVE TROVIAMO IL PAO SUI COSMETICI? IL PAO È IDENTICO ALLA DATA DI SCADENZA?

  1. Il PAO, period after opening cioè letteralmente periodo di tempo dopo l’apertura, è un simbolo grafico presente per legge dal 2005 su tutti i prodotti di cosmesi, come il makeup, i prodotti di skincare, le creme viso e così via.
  2. Come riconoscere il PAO? È semplice: si trova normalmente sul retro o alla base del prodotto. È un simbolo che rappresenta un barattolo aperto stilizzato recante in numero i mesi che il prodotto può essere utilizzato a partire dalla prima apertura.
  3. Rispettare il PAO nei cosmetici è fondamentale: ogni prodotto a contatto con l’aria, infatti, si deteriora e la formula potrebbe non essere più stabile come all’inizio, provocando anche gravi reazioni soprattutto sulla pelle sensibile.
  4. A prescindere dal PAO, è bene comunque prestare attenzione all’aspetto del prodotto che stiamo per andare ad applicare: se la consistenza è cambiata, il colore è diverso ed emana un cattivo odore, la risposta è solo una. Buttare immediatamente!
  5. La scadenza dei prodotti di makeup chiusi può variare in base alla loro tipologia: in generale, se ben conservati, rossetti e polveri durano fino a 5 anni se non aperti, i prodotti di skincare 2 o 3.
  6. Se la durata del prodotto dopo la produzione è inferiore ai 30 mesi cioè due anni e mezzo, il brand è obbligato a inserire anche una data di scadenza, dopo cui non è più possibile usarlo.

cliomakeup-pao-cosmetici-scadenza

Credits: Foto di Pexels | Jhong Pascua

Prestare attenzione al PAO nei cosmetici è fondamentale, ragazze: in primo luogo per la nostra sicurezza, perché dobbiamo essere sempre sicure di ciò che ci mettiamo sul viso, ma non solo. Un prodotto scaduto potrebbe in rari casi non darci reazioni evidenti, ma rendere la formula poco performante o, alla lunga, occluderci i pori peggiorando l’aspetto della nostra pelle, se si tratta di una crema viso o un siero. Scopriamo quindi insieme come leggere l’etichetta PAO nei prodotti cosmetici e qualche trucchetto per ricordarci sempre quando li abbiamo aperti.

PAO COSMETICI E SCADENZA DEI PRODOTTI NON SONO LA STESSA COSA, VEDIAMO PERCHÉ

Come accennato, ragazze, è bene non confondere la scadenza dei prodotti con il PAO, cioè il periodo di tempo in cui possono essere usati senza causare reazioni avverse oppure deteriorarsi.

cliomakeup-pao-cosmetici-creme-mani

Credits: Foto di Pexels | Linda Prebreza



Sui prodotti freschi, come per esempio maschere o creme viso la cui formula può alterarsi facilmente, è presente quindi la data di scadenza.

cliomakeup-pao-cosmetici-fondotinta

Credits: Foto di Pexels | Adrienne Andersen

Come per gli alimenti, la scadenza dei prodotti di cosmesi fa riferimento al prodotto ancora sigillato.

cliomakeup-pao-cosmetici-rossetti

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

IL PAO COSMETICI SI RIFERISCE AL DETERIORAMENTO DEL PRODOTTO APERTO

Perciò, diversamente dal PAO per i cosmetici, la scadenza prescinde dall’apertura o meno del barattolo: quindi controlliamo sempre attentamente il tempo di utilizzo che ci rimarrebbe in caso di prodotti freschi di cosmesi, ragazze!

cliomakeup-pao-cosmetici-crema-corpo

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Il PAO, acronimo di period after opening, come abbiamo già detto fa invece riferimento ai mesi di utilizzo consentiti dopo l’apertura dei cosmetici, prima che sia necessario buttare i prodotti di makeup, le creme viso e corpo e via dicendo.

cliomakeup-pao-cosmetici-trucchi

Credits: Foto di Pexels | Anderson Guerra

COME LEGGERE L’ETICHETTA PAO: INTERPRETARE I SIMBOLI È FACILISSIMO

Tra i tanti simboli presenti sulle etichette dei prodotti, probabilmente il PAO è uno dei più semplici da trovare e interpretare.

cliomakeup-pao-cosmetici-simbolo-barattolo-aperto

Credits: @by_gabz via Instagram

Si tratta del disegno stilizzato di un barattolo con il coperchio sollevato, recante la scritta in cifre dei mesi di utilizzo concessi dal giorno dell’apertura.

cliomakeup-pao-cosmetici-mascara

Credits: Foto di Pexels | Gabriela Guerino

Per esempio, se l’etichetta PAO mostra la scritta “12M”, significherà che potremo usare quel determinato prodotto cosmetico per un anno dal giorno della sua apertura.

cliomakeup-pao-cosmetici-fondotinta-polvere

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Ecco svelato il perché non bisogna mai aprire il makeup in negozio se non è presente un tester: meglio sempre chiedere, perché nel momento in cui apriamo un prodotto lo stiamo già “deteriorando”. La persona dopo di noi che lo acquisterà ignara, rischierà di poterlo usare davvero per poco tempo oltre a spiacevoli reazioni avverse sulla pelle.

cliomakeup-pao-cosmetici-tester-profumeria

Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo insieme a cosa prestare attenzione oltre al PAO cosmetici e qualche semplice trucchetto da mettere in pratica per non scordarci quando li abbiamo aperti. Curiose? Leggete oltre!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here