RICETTE PASQUALI CON AGNELLO: LE COSTOLETTE IMPANATE
È chiaro che la carne d’agnello è amata in tutta Italia e tutte le ragazze del Team la gustano in modi diversi. C’è, però, un piatto che ha conquistato praticamente tutte ed è un secondo di Pasqua: le costolette di agnello impanate.
Credits: @mezzalunavicenza Via Instagram
Ci sono due versioni, una più light e l’altra un po’ meno: al forno e fritte. Vediamo come si preparano.
Ingredienti
- 10 costolette di agnello
- 30 gr di burro
- 3 uova
- 80 gr di pane grattugiato
- Farina
- Sale
- Pepe
- Olio evo
- 3-4 rametti di timo
Battere con il batticarne le costolette per appiattirle e praticare dei taglietti lungo i bordi, così da evitare che si arriccino durante la cottura.
Credits: @gastronomiasaleepepe Via Instagram
Passarle prima in una ciotola con farina, poi in un’altra contenente le uova sbattute e infine in quella del pangrattato, dove vi suggeriamo di aggiungere le foglioline di timo. Sono pronte per essere cotte, ora sta solamente a voi scegliere come cuocerle.
Credits: @robi_66 Via Instagram
Si possono cucinare in una padella antiaderente dove avrete messo olio e burro. In alternativa, in forno in una teglia con un fondo di olio e qualche riccio di burro sulla carne.
Credits: @dave_spano Via Instagram
RICETTE PASQUALI DOLCI: LA PASTIERA E I BISCOTTI DA FARE COI BAMBINI
La pastiera è il dolce tipico di Pasqua, che si fa a Napoli e in tutta la Campania ma che in realtà è apprezzato in tutta Italia. E i biscotti? Anche i bambini vogliono fare la loro parte e nei giorni delle vacanze pasquali o quando semplicemente stanno a casa amano impastare e trasformarsi in piccoli chef. Quindi, il nostro consiglio è quello di fargli realizzare qualche biscotto con la pasta frolla avanzata della pastiera; in questo modo vi divertirete insieme.
Pastiere e biscotti a forma di stella di Francesca L. del TeamClio
In genere si acquista un vasetto di grano cotto, che è utile per fare più di una pastiera, quindi la ricetta che seguirà prevede la realizzazione di 2 pastiere grandi o 3 medie.
Ingredienti per la pasta frolla
- 500 gr di farina 00
- 200 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 3 uova intere
- 1 buccia di arancia
- 1 lievito per dolci
Ingredienti per la farcitura
- 300 gr di latte
- 1 riccio abbondante di burro
- 1 vasetto di grano cotto
- 700 gr di ricotta
- 600 gr di zucchero
- 7 uova intere
- 3 tuorli
- 1 vanillina
- 2 fiale di arancio
- 1 confezione di frutta candita mista
Versare in una ciotola la farina ben setacciata, il burro freddo o tiepido (mai caldo o fuso), zucchero, uova intere, il lievito e fare una grattata di buccia di arancia. Volendo, lasciate cadere anche qualche goccia di agrume nell’impasto e lavorarlo fino a ottenere un composto omogeneo da far riposare in frigo per qualche ora. Ricordate, l’impasto non va lavorato troppo, altrimenti si indurisce.
Credits: @mario_homerestaurant_firenze Via Instagram
Nel frattempo mettete a cuocere in una casseruola antiaderente il latte, il grano cotto e aggiungere un riccio di burro abbondante.
LA PASTIERA È UN DOLCE FACILE DA REALIZZARE MA RICHIEDE DIVERSI PASSAGGI
La fiamma dovrà essere medio-bassa e la consistenza finale dovrà essere leggermente densa, ma non troppo.
In una ciotola mettere la ricotta ben asciutta e i restanti ingredienti tranne i canditi. Amalgamare tutto e in seguito, quando il grano cotto si sarà raffreddato, potete aggiungerlo e continuare a mescolare. Solo quando la consistenza sarà cremosa, potrete mettere i canditi.
Credits: @tavolartegusto Via Instagram
Ora non resta che prendere il panetto di frolla, ritagliarne il necessario e spianare la base.
Credits: @chiarascakery Via Instagram
Intanto date anche un pezzo ai vostri bimbi che, armati di mattarello e formine, potranno realizzare i loro biscotti di Pasqua. Vi suggeriamo anche di dargli qualche zuccherino colorato o gocce di cioccolato, per dare sfogo alla loro creatività e fantasia.
Voi continuate con la pastiera fatta in casa, posizionando in uno stampo da forno la base della frolla, poi la farcia praticamente fino al bordo superiore, ritagliate delle striscioline e incrociatele sulla superficie. Mettete in forno (meglio se ventilato) per un’ora a 180 gradi.
Credits: @bisubisubiscuits Via Instagram
Quando i vostri bimbi avranno terminato i biscotti, mettete anche questi in forno per circa 20-25 minuti.
IL CASATIELLO NAPOLETANO: IL FUORI MENÙ CHE AMIAMO ALLA FOLLIA
Impossibile non ammettere che uno dei piatti tipici della Pasqua è il casatiello napoletano. Lo consideriamo un fuori menù perché di fatto può essere servito con gli antipasti o insieme ai secondi, ma è buonissimo anche da gustare fuori pasto, per una merenda salata molto ricca.
Il casatiello napoletano preparato da Angela del TeamClio
Ma di fatto cos’è? Si tratta di una ciambella di pane insaporita di salame e formaggi. È un rustico dall’aroma inconfondibile e dal sapore pieno e deciso.
Proviamo a prepararlo insieme? Ecco gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- 650 g di farina 00
- 15 g di sale fino
- 25 g di strutto
- 375 g di acqua
- 10 gr lievito di birra fresco
- 25 g di olio evo
- Pepe nero q.b.
- 150 di salame napoletano
- 150 g di pecorino
- 4 uova
Già dagli ingredienti necessari vi sarete resi conto che si tratta di una leccornia ricca di calorie, quindi ricordate di non esagerare. È importante, a Pasqua e Pasquetta, tenere bene a mente dei consigli per non strafare!
In ogni caso, vediamo come si prepara il casatiello napoletano. Innanzitutto sciogliere il lievito in acqua tiepida, mescolandolo in un bicchiere.
Il casatiello di Angela del TeamClio
Ora mettete nella planetaria, o in una ciotola grande, l’acqua con il lievito, l’olio e lo strutto e iniziate a lavorare con il gancio o le fruste a velocità bassa. Aggiungere mezza dose di farina e continuare a lavorare. Unire il sale e aggiungere il resto della farina rimasta continuando sempre a lavorare a velocità bassa.
L’impasto dovrà risultare morbido ma non troppo. Ottenuto un bel composto, trasferitelo su un piano di lavoro e formate una palla. Ora lasciatelo riposare, senza coprirlo, mentre preparate il ripieno.
Prendete il salame, togliete la pelle esterna e tagliatelo a cubetti di pari dimensioni. Con il pecorino fare lo stesso.
Riprendere l’impasto, togliere un piccolo pezzo che servirà per le decorazioni finali, e utilizzare la parte grande per preparare il casatiello. Appiattire l’impasto, posizionare i cubetti di salame e pecorino e lavorare il tutto affinché il ripieno sia incorporato nella pasta.
Credits: @ms._melissa_bellini via Instagram
Spolverizzare l’impasto con pepe nero e impastare ancora. Infine stendere l’impasto, ottenere un filoncino da avvolgere in uno stampo a forma di ciambella precedentemente imburrato. Sigillare le due estremità dell’impasto. Poi prendere le uova crude e posizionarle sulla cima dell’impasto. Sopra le uova posizionare delle piccole strisce di impasto ottenendo delle croci.
Coprite il casatiello con un canovaccio pulito, lasciarlo lievitare per un paio di ore e infine infornate in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 75 minuti.
Terminata la cottura, lasciate intiepidire e sformarlo. Il casatiello napoletano è pronto!
Bene abbiamo terminato il nostro menù pasquale! Ora non vi resta che decorare la tavola di Pasqua con cura e dedizione e servire i vostri piatti!
Ragazze, se volete essere sempre aggiornate sulle attività da fare in casa, non perdetevi questi post:
1) COME REALIZZARE UN ALBERO DI PASQUA
2) COME FARE GINNASTICA A CASA CON I BAMBINI
3) UOVA PASQUALI: COME DECORARLE CON I PIÙ PICCOLI
Ragazze, anche per questa volta noi abbiamo finito e vogliamo conoscere le vostre opinioni! Cosa mangerete a Pasqua? C’è qualcuna di queste ricette che fate anche voi? Ce ne sono altre che volete suggerirci? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!