COSA MANGIARE A PALERMO? E DOVE? UNA GUIDA SEMPLICE E AUTENTICA

  1. Palermo è una città ricca di storia, monumenti culturali, ma anche la sua tradizione culinaria non è da meno.
  2. Il capoluogo siciliano è conosciuto in tutto il mondo per i suoi piatti tipici che spaziano dai primi, ai secondi e ovviamente ai dolci.
  3. Se state progettando una gita a Palermo o se volete semplicemente sapere tutti i posti più autentici dove assaggiare la cucina locale, siete nel posto giusto.
  4. Con questa breve guida aggiornata al 2023 scopriremo cosa mangiare a Palermo e dove.
  5. Arancine, cannoli, cassate, ma anche le tradizionali panelle e crocchè e i primi piatti di pesce.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-1

Credits: @stefaniegeryk, @igerspalermo Via Instagram, Dove mangiare i piatti tipici a Palermo

LE ARANCINE DEL BAR TOURING E DEL BAR MAROCCO

A Palermo, anzitutto, l’arancina è femmina. Femmina come l’arancia. Ma fritta. Un’istituzione culinaria che è possibile degustare in tantissimi posti in città, ma i nostri preferiti sono quelle del Bar Touring e del Bar Marocco. Quest’ultimo, sito in Via Vittorio Emanuele 494, oltre che una deliziosa arancina (ripiene di ragù o al burro con prosciutto e besciamella), vi regala anche una fantastica vista della sulla cattedrale di Palermo.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-11Credits: @bar_marocco Via Instagram. Una perfetta arancina del Bar Marocco

Mentre il bar Touring ha diverse sedi in tutta la città, sparse tra la stazione centrale e la località balneare di Mondello. Le arancine del bar Touring vengono chiamate “arancine bomba” perchè sono tra le più grandi in commercio e con poco più di 2,50€ potrete mangiare un’arancina gigante.



cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-3Credits: @fi82_official Via Instagram| Le arancine bomba del Bar Touring a Palermo

PANELLE E CROCCHÈ DA “NI FRANCU U VASTIDDARU”

Se cercate cosa mangiare a Palermo non potete non fermarvi nel centro storico di Palermo, in Via Vittorio Emanuele 102 e a pochi passi dal lungo mare della marina del Foro Italico. Qui sorge un’istituzione per i palermitani. La friggitoria Ni Francu u vastiddaru è un punto di ritrovo per la città e uno dei pionieri dello street food palermitano. Uno dei migliori panini con panelle e crocchè del capoluogo. Ma da provare anche il panino con la parmigiana di melanzane e il panino con la milza.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-7

Credits: @igerspalermo Via Instagram, Il panino con le pannelle e le crocchè

COSA MANGIARE A PALERMO? IL PANINO CON LA MILZA DA ROCKY

Parlando di panino con la milza, o panino ca meusa, il nostro preferito è senza alcun dubbio il panino di Rocky. Poco conosciuto dai turisti, ma una vera colonna portante per i palermitani. Nel cuore del mercato storico della Vucciria, a Piazza Caracciolo 11, Rocky Basile offre con il suo stand storico uno dei migliori panini con la milza (o anche con i polmoni) della città, per un prezzo di circa 2€. Come da tradizione, si può scegliere se condirlo con con caciocavallo e ricotta (la cosiddetta “milza maritata“) o se aggiungere solo un po’ di limone (“milza schietta“).

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-8

Credits: @alessandroscarano.it Via Instagram, Rocky Basile alla Vucciria vende i migliori panini con la milza di Palermo

LO SFINCIONE PALERMITANO A BALLARÓ

Uno dei tre mercati storici di Palermo, è una tappa obbligatoria per qualsiasi turista. Un posto pieno di locali, colori, sapori e odori. Qui non c’è un posto solo che ci sentiamo di consigliarvi, ma percorrendo tutta la vita potrete imbattervi in tanti carrettini che vendono lo sfincione palermitano. Un altro street food locale, caratterizzato da un impasto simile ad una pizza ma più alto e soffice e condito con caciocavallo, pomodoro, acciughe e pangrattato.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-2Credits: @igerpalermo Via Instagram, Lo sfincione palermitano 

LA PASTA CON LE SARDE E GLI ANELETTI AL FORNO DA BUATTA

La cucina palermitana è anche ricca di tantissimi primi piatti tradizionali. Su tutti, la pasta con le sarde è un piatto semplicissimo ma super goloso che prevede un condimento con sarde,  finocchietto selvatico, uva passa, pinoli, mollica tostata e a piacere anche dello zafferano. Per mangiare un’autentica pasta con le sarde potete andare da Buatta, anche questo un locale in pieno centro storico, in via Via Vittorio Emanuele 176 specializzato in piatti della tradizione locale. Tra i loro cavalli di battaglia, proprio le sarde ma anche gli anelletti al forno.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-4

Credits: @buattapalermo Via Instagram, La pasta con le sarde di Buatta

Gli anelletti sono un tipico formato di pasta siciliano, a forma di piccoli anelli, condito con salsa di pomodoro, mozzarella o caciocavallo, melanzane fritte e formaggio grattugiato. Di questa ricetta ne esistono tantissime varianti, con aggiunta di carne tritata, uova sode o piselli. Il tutto viene poi infornato e servito caldo. Da Buatta, in questo, sono dei veri pionieri.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-9

Credits: @buattapalermo Via Instagram, Gli anelletti al forno di Buatta

Ragazze, se volete scoprire alcuni secondi piatti tipici, i dolci della tradizione palermitana e volete scoprire dove mangiarli, non vi resta che cliccare qui e andare a pagina 2.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here