COS’È IL CROSSFIT DONNE?

  1. Il crossfit è una disciplina sportiva finalizzata a rinforzare tutto il corpo ed è sempre più praticato dalle donne.
  2. Ogni seduta è diversa dall’altra, ci si allena in palestra e in gruppo rigorosamente sotto la supervisione di un coach.
  3. Si alternano esercizi a corpo libero ed esercizi con i pesi, utilizzando attrezzi come il bilanciere, gli elastici e la kettlebell.
  4. Il crossfit fa dimagrire complice l’importante dispendio energetico che deriva da ogni seduta purché l’allenamento sia abbinato a una sana alimentazione con deficit calorico. I vantaggi e i benefici di questo sport sono davvero molteplici.
  5. Potenzialmente è uno sport adatto a tutti, ma ci sono anche delle controindicazioni da tenere presenti.

cliomakeup-crossfit-1

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Il crossfit è uno degli sport del momento e riscuote sempre più consensi anche tra le donne. Pronte a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere su esercizi e benefici, ma anche su eventuali controindicazioni di questo tipo di allenamento? Allora, iniziamo subito.

CROSSFIT: COS’È E COME NASCE

Il crossfit è una disciplina sportiva relativamente nuova. Creata da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni ’70, ha raggiunto la popolarità negli anni ’90 quando venne fondata la prima palestra-box interamente dedicata a questa pratica fitness. Nel corso degli anni a seguire, il crossfit è diventato un fenomeno globale.

In cosa consiste? Gli addetti ai lavori parlano di un programma di rafforzamento fisico generale incentrato sull’esecuzione di movimenti di tipo funzionale ad alta intensità. Rientra, quindi, nelle attività HIIT (High Intensity Interval Training).

cliomakeup-crossfit-4

Credits: Foto di Freepik.com | Master1305



Il nome stesso del crossfit e la sua traduzione indicano cos’è questo allenamento. “Cross” è intreccio mentre “fit” è l’attività motoria. Chi pratica crossfit si allena sottoponendo il proprio fisico a tanti stimoli diversi, potenziando i vari distretti muscolari a corpo libero oppure utilizzando sovraccarichi (dal bilanciere alla kettlebell), senza tralasciare l’attività aerobica come il salto con la corda, l’uso di vogatore o cyclette.

ESERCIZI E COME SI COMPONE UNA SEDUTA DI ALLENAMENTO

Una seduta di crossfit generalmente dura 45 minuti e ogni allenamento è diverso. Il ritmo è sempre molto serrato, con pochi secondi di recupero tra un esercizio e l’altro. L’allenamento si divide in quattro fasi: riscaldamento e Mobility, Skill- Strenght, WOD (ovvero workout of the day) e, per concludere, Recovery-Flexibility.

La prima fase prevede riscaldamento e mobilità articolare. Si eseguono esercizi a corpo libero e aerobici – spesso, per esempio, si salta la corda – e si utilizzano piccoli attrezzi utili a preparare il corpo allo sforzo intenso dell’allenamento come elastici e foamroller. La fase iniziale dura 10-15 minuti circa.

Si procede con la seconda fase focalizzata sulle Skills ovvero le abilità. L’istruttore spiega i diversi esercizi che compongono il workout, dopodiché si passa alla fase di Strenght ossia la fase di forza. L’istruttore fa delle dimostrazioni pratiche finalizzate a far interiorizzare agli atleti la corretta esecuzione dei movimenti. Il gruppo li ripete, sotto la sua supervisione, per circa 20-30 minuti apportando eventuali correzioni.

cliomakeup-crossfit-2

Credits: Foto di Freepik.com | Drazen Zigic

IL FULCRO DELLA SEDUTA DI CROSSFIT SI CHIAMA WOD

Segue il fulcro dell’allenamento, la terza fase chiamata WOD (workout of the day). Il trainer spiega in modo dettagliato esercizi e modalità di lavoro, dopodiché si inizia con la seduta vera e propria. La durata è variabile ma, generalmente, è di circa 20-30 minuti. Nel corso di una stessa sessione si spazia dal sollevamento pesi al corpo libero, dall’attività cardio al potenziamento.

cliomakeup-crossfit-3

Credits: Foto di Freepik.com | Gpointstudio

Infine, si procede con la quarta e ultima fase chiamata Recovery-Flexibility, tutta dedicata al recupero, allo stretching e al defaticamento muscolare. Questa parte conclusiva della seduta ha una durata di circa 10 minuti.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sul crossfit.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here