Parliamo oggi dei trucchi e dello stile ispirato dagli anni che furono, in questo caso gli anni ’80! Snobbati per anni e catalogati come un buco nero dello stile, sono tornati con prepotenza e continuano ad ammaliare un po’ tutti ! I colori, i finish metallici, IL CONTOURING… Siamo sicure che gli anni di Prince e Madonna siano davvero passati? Scopriamolo insieme e vediamo come rendere un po’ più disco (o punk!) il nostro stile di tutti i giorni!
Anna Ewers, modella dell’anno 2015, fotografata da Alasdair Mclella per Vogue UK nella September Issue del 2015
TUTTI I COLORI DEGLI ANNI ’80
In risposta al flower power degli anni ’70, gli anni ’80 impongono colore, eccessi, lusso e opulenza al limite del gusto e richiami al mondo della musica disco e commerciale – che sbaragliava le classifiche, rilegando il rock e la musica psichedelica al passato.
Di nuovo Anna Ewers fotografata da Alasdair Mclella per Vogue UK nella September Issue del 2015
Sono tanti – tantissimi – i trend nati in quel periodo che possiamo riproporre oggi e, per poterci orientare in questa giungla di Material Girls abbiamo pensato di essere un po’ più schematiche del solito.
Le appassionate si ricorderanno del ritorno dei fiocchi in stile Madonna proposto da Marc Jacobs nel 2010
Iniziamo con il colore “ufficiale” degli anni ’80: il fucsia. Il rosa bubblegum e il rosa shocking diventano importantissimi sia per lo stile pop-disco che, lo vedremo più avanti, per il punk. Come portarlo oggi richiamando gli anni ’80? Abbinandolo a colori fluo e appariscenti come l’oro, il turchese e il blu elettrico oppure puntando sul nero e su una cascata di accessori.
Al MET Gala del 2013 – dedicato allo stile Punk – Kate Bosworth sfoggia un look non tanto da Clash quanto da Versace 1982: mini-dress metallizzato fucsia a losanghe e cintura-fusciacca dorata. Lo smokey nero la rende attuale e very disco! In un colpo solo.
Agyness Deyn in pieno stile Eighties
Se dovessimo eleggere due celebrity che hanno maggiormente contribuito al ritorno degli anni ’80, le vincitrici sarebbero Agyness Deyn e Rihanna. La prima, se ricordate, è la modella che ha fatto innamorare John Galliano, tagliare i capelli a metà della popolazione femminile mondiale, e che ha saputo perfettamente riadattare uno stile punk-chic-commerciale ai giorni d’oggi.
Rihanna, invece, da sempre fan degli anni ’80/’90 – richiamando alle origini del pop–R&B così come lo conosciamo oggi – e l’alta moda, è riuscita spesso a mescolare le due cose.
Tra il bomber Chanel fucsia con il motivo a catena tipico di Versace anni ’80, unghie ad artiglio, shorts borchiati di jeans e tank-top con un messaggio di Pace, RiRi e un pieno stile neo-80s!
E che dire delle maniche a sbuffo – ovviamente rosa shocking, per altro firmate Vivienne Westwood?
Al fucsia si accompagnano altri colori shocking come il verde smeraldo, sempre abbinato a tonalità in contrasto e sempre richiamando i finish metallici o laccati tipici dell’epoca. In più non dimentichiamoci una delle cose più importanti: le spalline imbottite! Se le odiate vi diamo una brutta notizia: pare saranno protagoniste anche di questo inverno (ma staremo a vedere)!
Rosie Huntington-Whiteley in stile anni ’80 che più anni ’80 non si può!
Se in altre annate sono state soprattutto le dive di Hollywood ad essere muse ispiratrici per lo stile dell’epoca, negli anni ’80, un po’ come nei ’70, è la musica a dettare le regole. Michael Jackson, Madonna, Prince, Donna Summer, Witney Houston e tanti altri segnano (e disegnano) per sempre il pop e la dance – ma anche la moda e lo stile.
La giacca di pelle rossa con V nera che Michael Jackson ha indossato in Thriller nel 1982 è uno dei capi-icona dell’epoca.
Justin Bieber ripropone lo stesso stile, con un look firmato Balmain, per la presentazione della collezione Adidas di Kanye West.
Mood ripreso dal servizio di Stylist UK September 2015
Miley Cryrus, qui particolarmente sobria, non ha mai nascosto di ispirarsi alle icone trash degli anni ’80 e ’90.
Tutto ciò che è metal, lamé, frost e glitter, sa di anni ’80 – sia nella moda che, come vedremo tra poco, nel make-up. L’oro e l’argento, coerentemente allo stile More is More, sono allora in primissimo piano e, che vi piaccia o no, sono in programma tra le tendenze della moda attuale.
Madonna alla presentazione di Who’s That Girl nel 1987
Dalla sfilata Saint Laurent Fall 2016
Ancora più Material Girl, sempre dalla sfilata Saint Laurent Fall 2016
Un’icona anni ’80: Winona Rider. Taylor Swift la rispolvera per un suo tour!
Body sgambato dorato per Emily DiDonato per Vogue Espana
Ovviamente non si vive di solo oro argento e, soprattutto l’effetto laminato dai mille colori, unisce un’idea di glamour allo stile disco che ha conquistato gli anni ’80. Due icone: Michelle Pfeiffer in Scarface e l’inconfondibile Prince!
Anche il suo caschetto pieno con frangia ha fatto la storia!
L’iconico trench di Prince ha avuto un vero e proprio revival nel 2013, grazie ad una collezione di Burberry direttamente ispirata a lui
Il richiamo è abbastanza evidente, no?
Anche Chiara Ferragni ha ceduto al fascino Eighties
Della stessa collezione, un abito verde abbinato a décolleté dorate
Altro coming-back da non dimenticare: il denim-on-denim-on-denim! In poche parole: il jeans ovunque! Ormai è uno stile già sdoganato tra le celebrity e non è da escludere che torni anche tra noi comuni mortali!
La divina Witney Houston in pieni anni ’80 sul red carpet dei Kids Choice Awards
Quando Olivia Palermo indossa la camicia in jeans sui jeans significa che la camicia di jeans DEVE andare sui jeans, giusto?
Rihanna si conferma una fan delle tendenze moda. Gonna e camicia di jeans, alle quali ha aggiunto un tocco di Chanel, per non sbagliare!
Ma il make-up? Blush senza ritegno, ombretti fino alle sopracciglia, finish frost e metal… E chi più ne ha più ne metta!
Nella prossima pagina affrontiamo il tema beauty ed entriamo a piè pari in un altro stile, nato negli anni ’70 e sbocciato negli ’80…il PUNK!