Ciao ragazze!

Si sa, le mode vanno e vengono a un ritmo allucinante: appena hai finalmente iniziato ad apprezzare e sperimentare un certo trend, ecco che subito ne arriva un altro e si ricomincia da capo! Lo stesso vale per il make-up: escludendo i grandi classici che non passano mai di moda, come il rossetto rosso, i cat-eyes, gli ombretti sui toni naturali e il blush rosa, sembra che le aziende cosmetiche vogliano spronarci, stagione dopo stagione, a osare sempre di più e ad adattarci continuamente alle ultime novità.

Guardate come il rossetto arancione dona su carnagioni completamente diverse...
Guardate come il rossetto arancione dona a ragazze con carnagioni completamente diverse…

Schermata 2013-06-27 a 13.09.20
…e sui diversi colori di capelli!

Per questa primavera-estate, per esempio, le modelle sulle passerelle di tutto il mondo hanno sfilato con degli accesissimi rossetti fluo sulle labbra, dal fucsia al corallo, passando per una nuance spesso trascurata nel mondo del trucco… l’arancione! Non è un caso allora se recentemente la bellissima Barbara Palvin ha addirittura sfoggiato un ombretto arancio sul red carpet di Cannes!

L’arancione è un colore allegro, vitaminico, estivo; indubbiamente attira l’attenzione, per cui chiunque voglia includerlo nel proprio make-up deve essere sufficientemente sicura di sé e avere voglia di non passare inosservata! Certo, per chi già ha fatto fatica a lanciarsi sui rossetti rossi o fucsia, meno stravaganti, il passaggio all’arancio non sarà facilissimo, ma ci sono almeno 3 motivi per cui vale la pena tentare:

1) Contrariamente a quanto si può immaginare, l’arancione si adatta a quasi tutte le carnagioni, dalle più pallide alle più scure, quindi non dovrebbe essere troppo complicato trovare almeno una sfumatura che ci doni!

2) Le più timorose possono sempre iniziare con i gloss o con i tanti rossetti semi-trasparenti che esistono sul mercato; questi prodotti trasparenti si fondono con il colore naturale delle labbra creando un look più soft. Alcuni esempi? L’Oreal Shine Caresse n. 200 Princess, L’Oreal Glam Shiny Balmy Lip Gloss n. 903 Cozy Nude, Revlon Colorburst Lip Butter in Tutti Frutti, Miss Pupa n. 400, 401, 402, 403, 404, ovvero il gruppo “Orange Escape”.

3) Quanti secondi ci vogliono per togliere un rossetto? Pochissimi, quindi se non vi piace come vi sta o se non vi sentite a vostro agio potete facilmente struccarvi le labbra 🙂

4719311l

Infine qualche consiglio per sfoggiare al meglio il rossetto arancione:

– Se avete i denti un po’ gialli sarebbe meglio evitare i colori caldi, ma se volete provare il trend optate per un prodotto sui toni del corallo invece che su un “arancione-zucca”

– Gli arancioni molto forti, quasi fluo, stanno molto bene a chi ha una carnagione scura o pallidissima, per il contrasto che si viene a creare; sulle “vie di mezzo” invece stanno meno bene. In generale è meglio non scegliere sfumature troppo simili alla nostra carnagione, meglio più accese o anche meno sature per un tocco retrò

– L’arancione fa da protagonista indiscusso del make-up, quindi lasciate gli occhi semplici e neutri

– Visto che questo colore tende a sbattere, abbondate con la terra per riscaldare l’incarnato

– Per il giorno provate ad applicare il rossetto con le dita, picchiettandolo sulle labbra: l’effetto sarà molto più naturale e leggero

E ora vediamo quali sono alcuni dei miei prodotti preferiti!

1) Revlon Just Bitten Kissable Balm Stain in Rendezvous: tinta balsamo, perfetta per chi non vuole osare troppo. Sta meglio alle pelli abbronzate o alle carnagioni medio-scure (su di me infatti non sta benissimo perché troppo simile al mio incarnato!)

revlon just bitten  in rendezvous

photo (7)

2) Ysl Rouge Pur Couture 08: Tinta/gloss rosso-arancio, intensa e a lunga durata, dal finish molto elegante e raffinato. Sta bene soprattutto alle carnagioni chiarissime o medie…

ysl  rouge pur couture08 photo (10)

…ATTENZIONE perché tinge le labbra! Guardate però che bello l’effetto dopo essermi struccata, molto naturale!

no rossetto , labbra tinte dai rossetti messi prima 3) Revlon Colorburst 046: Gloss corallo intenso, perfetto per chi non ama i rossetti, non vuole dare troppo nell’occhio o non ha voglia di controllare il trucco ogni due secondi. Sta bene a tutte le carnagioni, ma soprattutto ai sottotoni neutri e gialli

revon colorburst 046 photo (6)

 4) Miss Pupa 404: Rossetto semitrasparente e lucido, effetto bagnato. Perfetto per chi ha le labbra secche e non vuole un prodotto troppo intenso. Il colore è un bell’arancio/corallo molto elegante, che sta bene a tutte

Schermata 2013-06-27 a 21.03.15

photo (11)

5) Mac Morange: Arancione puro, quasi fluo. Per chi vuole DAVVERO osare, da abbinare preferibilmente a un trucco superleggero sugli occhi! Di sicuro non passate inosservate con un rossetto così 😉 Sta bene sulle carnagioni chiarissime dal sottotono giallo o sulle ragazze scurissime.

mac morange photo (8)

E voi avete mai provato un rossetto arancione? Che sfumatura e texture preferite? Che altri colori pazzi usate? 🙂