Ciao ragazze!

Dal numero di commenti che ha ricevuto il post di ieri sui correttori per occhiaie, mi sembra di aver capito che la questione “coprire-imperfezioni” vi sta parecchio a cuore! 🙂 Oggi parliamo ancora di correttori, ma questa volta di quelli specificamente pensati per nascondere brufoletti e macchie.

fresh-dewy-skin-matt-lever

Mi concentrerò soprattutto sulla questione brufoli, perché -ahimè- è il campo in cui ho accumulato più esperienza nel corso degli anni! Per quanto riguarda gli altri problemi (macchie, couperose, cicatrici, voglie, vitiligine…) posso consigliarvi un prodotto veramente miracoloso, il Vichy Dermablend. Si presenta sia sotto forma di stick, sia in tubetto, ed è in teoria un fondotinta; io, però, lo utilizzo come correttore, perché è talmente pastoso e coprente che messo su tutto il viso lo trasformerebbe in un mascherone! Oltre a tutto esiste, sempre della stessa linea, anche una cipria super-fissante, addirittura waterproof! Come dicevo, questa combo può coprire davvero tutto, per cui va benissimo anche sui brufoli.

Il fondotinta/correttore...
Il fondotinta/correttore…
...e la cipria waterproof
…e la cipria waterproof

Passiamo dunque ai nostri nemici più odiati, i brufoli!

Spero che non siate schizzinose, perché qui la faccenda diventa spinosa: dobbiamo distinguere tra i brufoli sottopelle, freschi, gonfi, rossi e maturi (bleah), e quelli già….ehm ehm…SCHIACCIATI, secchi e magari con una crosticina. Perché questa distinzione? Bè, i primi sono caldi, per cui sarà necessario utilizzare un prodotto più asciutto, che si fissi bene (uno troppo cremoso finirebbe per venir sciolto dal calore e sparire/andarsene allegramente in giro per la faccia). I secondi, invece, sono secchi e hanno bisogno di un prodotto più morbido e leggero, che non vada a evidenziare ulteriormente la disidratazione. Facile no?

Fondamentale è anche il colore: l’ideale sarebbe trovare una tonalità che si adatti alla perfezione alla nostra carnagione, altrimenti si noterebbe ancora di più lo stacco. Sui brufoli molto rossi si può utilizzare anche un primer verde, che vada a correggere la discromia, ma non è uno step fondamentale, anche perché i correttori di solito sono già sufficientemente pigmentati.

Per chi ha solo un brufolino o due, che magari compaiono unicamente durante il ciclo, mascherare quel piccolo ospite non sarà molto stressante; per chi invece soffre davvero di acne, la questione è diversa. Consiglio sempre di non esagerare: si può stendere prima una bella BB-cream, per poi armarsi di molta pazienza e correggere i brufoli uno per uno, aiutandosi con un dito o con un piccolo pennellino (mi raccomando, precisione, non spalmate prodotto sull’intera zona!). Anche qui può essere una buona idea provare la cipria waterproof della linea Dermablend di Vichy, soprattutto quando fa più caldo, così che il nostro lungo lavoro non si sciolga nel giro di poco tempo.

Ora che abbiamo capito la teoria, passiamo ai miei preferiti; ve ne mostrerò due adatti ai brufoli freschi e due a quelli secchi.

1) Laura Mercier Secret Camouflage (32 euro): Se mi seguite da tempo lo sapete, questo è e sarà sempre uno dei miei più fedeli compagni di avventure! Viene venduto con due cialdine, una più rosata e una più giallina: mischiandole e calibrandole bene riuscirete a ottenere l’esatto punto di colore che fa per voi. Questo è decisamente per i brufoli freschi, infatti è super-mega-iper-secco e si fissa benissimo. Il prezzo può far rabbrividire a prima vista, ma la confezione dura veramente a lungo!

55348474_05209724702

2) Mac Studio Finish Concealer (19 euro): Secco, quindi adatto a coprire i brufoli maturi e caldi; c’è chi lo usa anche sulle occhiaie, ma io che ho un contorno occhi disidratato non posso proprio!

mac-studio-finish-spf-35-concealer

3) La Roche Posay Toleriane Pinceau Correcteur (12 euro): Ne ho parlato di recente in una review! Ottimo prodotto, cremoso, quindi da mettere sui brufoli secchi, ma si fissa molto bene ed è bello opaco.

2606_la_roche_posay_toleriane_teint_pinceaux_correcteurs

4) Catrice Camouflage Cream (3.49 euro): Simile al Kiko Full Coverage, anche questo cremoso è adatto per i brufoli già asciutti. La parte migliore? Il prezzo 😉

Catrice-Spring-Summer-2013-Camouflage-Cream

Ragazze, spero che questo post vi sia stato utile! Voi come coprite i brufoli e le imperfezioni del viso? Quali sono i vostri problemi principali? Che prodotti utilizzate? Un bacione!