Ciao ragazze!

Dal numero di commenti che ha ricevuto il post di ieri sui correttori per occhiaie, mi sembra di aver capito che la questione “coprire-imperfezioni” vi sta parecchio a cuore! 🙂 Oggi parliamo ancora di correttori, ma questa volta di quelli specificamente pensati per nascondere brufoletti e macchie.

fresh-dewy-skin-matt-lever

Mi concentrerò soprattutto sulla questione brufoli, perché -ahimè- è il campo in cui ho accumulato più esperienza nel corso degli anni! Per quanto riguarda gli altri problemi (macchie, couperose, cicatrici, voglie, vitiligine…) posso consigliarvi un prodotto veramente miracoloso, il Vichy Dermablend. Si presenta sia sotto forma di stick, sia in tubetto, ed è in teoria un fondotinta; io, però, lo utilizzo come correttore, perché è talmente pastoso e coprente che messo su tutto il viso lo trasformerebbe in un mascherone! Oltre a tutto esiste, sempre della stessa linea, anche una cipria super-fissante, addirittura waterproof! Come dicevo, questa combo può coprire davvero tutto, per cui va benissimo anche sui brufoli.

Il fondotinta/correttore...
Il fondotinta/correttore…
...e la cipria waterproof
…e la cipria waterproof

Passiamo dunque ai nostri nemici più odiati, i brufoli!



Spero che non siate schizzinose, perché qui la faccenda diventa spinosa: dobbiamo distinguere tra i brufoli sottopelle, freschi, gonfi, rossi e maturi (bleah), e quelli già….ehm ehm…SCHIACCIATI, secchi e magari con una crosticina. Perché questa distinzione? Bè, i primi sono caldi, per cui sarà necessario utilizzare un prodotto più asciutto, che si fissi bene (uno troppo cremoso finirebbe per venir sciolto dal calore e sparire/andarsene allegramente in giro per la faccia). I secondi, invece, sono secchi e hanno bisogno di un prodotto più morbido e leggero, che non vada a evidenziare ulteriormente la disidratazione. Facile no?

Fondamentale è anche il colore: l’ideale sarebbe trovare una tonalità che si adatti alla perfezione alla nostra carnagione, altrimenti si noterebbe ancora di più lo stacco. Sui brufoli molto rossi si può utilizzare anche un primer verde, che vada a correggere la discromia, ma non è uno step fondamentale, anche perché i correttori di solito sono già sufficientemente pigmentati.

Per chi ha solo un brufolino o due, che magari compaiono unicamente durante il ciclo, mascherare quel piccolo ospite non sarà molto stressante; per chi invece soffre davvero di acne, la questione è diversa. Consiglio sempre di non esagerare: si può stendere prima una bella BB-cream, per poi armarsi di molta pazienza e correggere i brufoli uno per uno, aiutandosi con un dito o con un piccolo pennellino (mi raccomando, precisione, non spalmate prodotto sull’intera zona!). Anche qui può essere una buona idea provare la cipria waterproof della linea Dermablend di Vichy, soprattutto quando fa più caldo, così che il nostro lungo lavoro non si sciolga nel giro di poco tempo.

Ora che abbiamo capito la teoria, passiamo ai miei preferiti; ve ne mostrerò due adatti ai brufoli freschi e due a quelli secchi.

1) Laura Mercier Secret Camouflage (32 euro): Se mi seguite da tempo lo sapete, questo è e sarà sempre uno dei miei più fedeli compagni di avventure! Viene venduto con due cialdine, una più rosata e una più giallina: mischiandole e calibrandole bene riuscirete a ottenere l’esatto punto di colore che fa per voi. Questo è decisamente per i brufoli freschi, infatti è super-mega-iper-secco e si fissa benissimo. Il prezzo può far rabbrividire a prima vista, ma la confezione dura veramente a lungo!

55348474_05209724702

2) Mac Studio Finish Concealer (19 euro): Secco, quindi adatto a coprire i brufoli maturi e caldi; c’è chi lo usa anche sulle occhiaie, ma io che ho un contorno occhi disidratato non posso proprio!

mac-studio-finish-spf-35-concealer

3) La Roche Posay Toleriane Pinceau Correcteur (12 euro): Ne ho parlato di recente in una review! Ottimo prodotto, cremoso, quindi da mettere sui brufoli secchi, ma si fissa molto bene ed è bello opaco.

2606_la_roche_posay_toleriane_teint_pinceaux_correcteurs

4) Catrice Camouflage Cream (3.49 euro): Simile al Kiko Full Coverage, anche questo cremoso è adatto per i brufoli già asciutti. La parte migliore? Il prezzo 😉

Catrice-Spring-Summer-2013-Camouflage-Cream

Ragazze, spero che questo post vi sia stato utile! Voi come coprite i brufoli e le imperfezioni del viso? Quali sono i vostri problemi principali? Che prodotti utilizzate? Un bacione!

135 COMMENTI

  1. buondì.
    No “camouflage”, in genere, per me. Solo skin care, per la mia battaglia senza pari e senza fine contro l’acne.
    Sigh…!

  2. Clio, ormai la mattina mi sveglio e a colazione guardo il blog! C’é sempre qualcosa di nuovo da apprendere ed é fantastico che tu condivida questi “segreti” con noi! Sei grande!

  3. Uso un correttore verde poi bb cream e sopra un correttore del mio colore di pelle ma non è abbastanza purtroppo ho alcune cicatrici da acne color viola e non riesco proprio a nasconderle!

  4. I Brufoli (e le loro crosticine), le macchie e le cicatrici sono sempre stati il mio problema principale! Infatti sono “fondotinta dipendente”, non riesco a uscire di casa senza fondotinta, a parte in estate in cui la mia situazione migliora notevolmente. Dopo il periodo dell’afolescenza sicuramente lo sfogo è minore ma ora mi preoccupano molto di più i loro residui (macchie e cicatrici). Per questo uso sempre un fondotinta anbbastanza coprente (no bb cream e no fondotinta troppo liquidi) e in questo modo evito anche di perder tempo con il correttore. Non credo cmq che abbia un effetto mascherone xk cmq chiedo alle amiche se si nota e se l’ho messo bene e sembra che vada bene.

  5. Ciao! Su tuo consiglio ho comprato il dermablend… Non ho brufoli se non ogni tanto, ma ho dei capillari.. Un po’ di quello è via.. Approfitto per dire he lo truccante della clinique in balsamo take the day off è una delle cose più stupende che hai consigliato!!! Era una vita che non ne compravo più perché mi arrossavano gli occhi… Ma questo è stupefacente!!!! Grazieeeeeee!!!!

  6. Ciao Clio, anche per me il tuo post ormai e’ un rito irrinunciabile: la mattina appena sveglia guardo subito gli aggiornamenti!! Io ho il problemi dei punti neri piuttosto che dei brufoli. Anche se faccio un’accurata pulizia del viso, ne ho tanti sul naso e sui lato, uso i cerotti, la maschera del Dott. Brandt “Pores no more” ma niente!!! Cosa posso fare per combatterli e per mimetizzarli??
    Grazie mille! Baci

  7. Uffa pure io stesso problema.. E pori dilatati.. I cerotti essence sono buoni ma risolvono il problema a chi ha 2/3punti neri.. Ho provato di tutto.. Dal clarisonic alle creme anche più costose.. E anche le pulizie del viso dall’estetista non risolvono.. Sto pensando a un peeling chimico..

  8. Io più che coprirli metto un prodotto che li secca e li fa andar via rapidamente, perché tutte le volte (e sono tante) che ho cercato di coprire un brufolo o crosticina ho avuto un risultato pessimo. Sarà x i prodotti sbagliati o perché sbaglio ad applicarli, ma è meglio che non li copra perché è peggio!

  9. Per coprire i brufoli freschi ho scoperto di recente un prodotto della linea Pure System di Yves Rocher. È un tubetto che si chiama spot corrector camouflage, è colorato e molto pastoso. Dice che aiuta ad asciugare velocemente i brufoli. Personalmente non ho un gran problema di brufoli ma mi sembra che funzioni bene. Beso.

  10. Il mio grande anzi enorme problema sono le macchie!!!ne ho provate di correttori …niente dopo un po’ tutto era di nuovo li! Ma quello che consigli tu Clio della vichi il costo??

  11. Post utilissimo!!! Certo non ho mai pensato a differenziare i brufoli, ma ora che mi ci hai fatto pensare è necessario, per non avere il mio risultato mascherone…che in genere ho io; anzi che avevo !!! Dopo questo post, migliorerò!

  12. Ho acquistato La Roche Posay Toleriane Pinceau Correcteur n.01 dopo la tua recensione e devo dire che è strabiliante! Io lo uso anche per le occhiaie e devo dire che mi trovo benissimo. Ancora non mi è venuto fuori qualche brufolo tremendo e quindi aspetto ad espormi su quel tipo di copertura. Per quanto riguarda le occhiaie però devo dire che è riuscito a coprire occhiaie nere belle profonde di una cliente che ho truccato e sono rimasta molto contenta de risultato. Il colore che ho preso è il beige più chiaro perchè l’altro colore mi pareva estremamente troppo scuro.

    Clio ti volevo chiedere la differenza tra Laura Mercier Secret Camouflage e Undercover Pot Laura Mercier. Visto che vorrei comprare un correttore di questi 2, vorrei sapere da te le differenze, grazie

  13. Clio arrivi sempre nel momento giusto..periodo brufoli imbarazzanti, ho iniziato una cura e i tuoi consigli di trucco mi faranno sicutamente sentire ancora più a mio agio..grazie

  14. anche un antibiotico topico come l’eritromicina (si trova in farmacia), oppure il tee tree oil vanno bene

  15. scusarte ma usare la bb cream, non fa venire ancora più brufoli a chi già soffre di acne??

    è piena di siliconi, e non ne esiste una senza, anke le marke + naturali possibili la fanno con siliconi…

    vabè ke lo stesso vale per molti correttori, la maggior parte è composta prelevamente da ssiliconi, io al masimo metterei un fondotinta minerale.. (ma minerale vero, non un falso minerale, clio aveva fatto un post proprio su questi.. ) o magari un fondotinta fluido, (x le pelli secche) senza troppe schifezze e con un inci pulitino!! 😀

    vi dico solo una cosa, circa un mesetto fa avevo una pelle pietosa piena di punti neri, brufoletti sottopelle e qualch brufoletto in faccia, ce aumentavano se era il periodo… o se mangiavo skifezze, ma da un mesetto ho provato you derm e non ho + nessun brufolo!! 😀 si, ok se mi abbuffo tutta la settimana di dolcetti e skifezze mi saltano fuoiri, ma fino ad ora ho una pelle molto ma molto pulita… 😀

    vi cosiglio di provarla.

  16. Ciao a tutte, anch’io ogni giorno trovo il tempo per vedere i nuovi post!
    Io uso un correttore 2 in 1 sia per le occhiaie che per le imperfezioni.
    Essendo, il correttore, di 2 colori uso la parte interna (beige) per le imperfezioni e la parte esterna più scura per le occhiaie.
    Usato sul fondotinta lo trovo abbastnza cremoso, mentre usato da solo è più duro e bisogna far attenzione a spalmarlo bene perchè se no si nota!
    Io personalmente mi trovo bene con questo 🙂

  17. Ciao Clio!!! oltre alle occhiaie (dove ne ho parlato ieri sul tuo post) un altro problema che ho visto che la mia pelle è molto sensibile, sono le couperose ai lati del naso e sulle guance; sono davvero antiestetici questi capillari rossi dilatati!! 🙁 . Come base metto su tutto il viso il primer verde della Kiko visto che ho delle discromie, mentre sulle couperose un correttore in pasta verde della Make up forever ma non copre moltissimo purtroppo. Se mi dici che per le occhiaie e le couperose è miracoloso me lo devo prendere questo fondotinta della Vichy!!! prendo lo stesso colore o ne devo prendere due diversi????? risp!!!! baciiii 🙂

  18. Ciao Clio! Utile la distinzione tra brufolazzi rossi e caldi e quelli vecchi e secchi ahah Diciamo che sono abbastanza fortunata xké non soffro di acne ma anch’io ho ospiti indesiderati sul mio viso Di solito sono quelli della prima categoria, ovvero rossi e difficili da mandare via (si affezionano proprio!) Uso comunque un correttore verde più pastoso e poi lo copro con un “corrector” della Avéne.
    Avendo una pelle sensibile e tendente a lucidarsi specie nella zona T, sto sempre a lottare per trovare il fondo ideale che non mi secchi troppo ma che neppure si sciolga come neve al sole! Tu che mi consigli?
    un bacioooo e buona domenica 😉

  19. Ma chissà se funzionano questi peeling e poi bisogna trovare un professionista, come possiamo fare?!!! Clio aiuta le vittime dei punti neri, please!!!!

  20. Ciao Clio :), hai mai provato lo skin evolution concealer di kiko? se si secondo te è un buon prodotto ed a quale uso sarebbe più adatto? grazie 🙂

  21. la tua passione per il trucco, e quindi per il tuo lavoro, permette a molte persone (come me) che non possono e non vogliono spendere troppo in tentativi, di comprare il necessario ed essere quasi sicuramente soddisfatte! .. E guarda caso mi serve un correttore! 😀 Grazieee :*

  22. Interessanti quelli di Catrice, da provare. Comunque mia madre usa il dermablend di Vichy liquido per macchie dovute a dermatite e io in un periodo di forte couperose ho usato quello in stick, e sono veramente miracolosi! Poi per il lavoro che fanno costano sotto i venti euro, molto meno rispetto ad altri fondotinta che non fanno nemmeno metà del lavoro.=)

  23. Clio dato che la mia pelle non ha particolari imperfezioni potrei usare anche solo il correttore senza fondotinta o BB-cream come “sfondo”?

  24. grazie clio 😉 !!!! io sn ancora alla ricerca del correttore perfetto per i miei brufolini…..per ora sto testando uno di kiko….

  25. Clio io ho un acne cistica e molte cicatrici, ho comprato il fondotinta dermablend di vichy lo stendo su entrambe le guance, ma non riesco ad ottenere un buon risultato, si notano sempre essendo troppo gonfi..hai qualche altro consiglio per me?

  26. Io anche per quanto riguarda i brufoli utilizzo quello di Kiko che hai fatto vedere nel precedente post, sempre n° 2. E mi ci trovo bene. Ciao Cliooooooooooooooooo! :*

  27. se non ci sono imperfezioni, direi che il correttore non ti serve! 🙂 Bene la bb, che rende più omogeneo e illumina l’incarnato 😉

  28. Ciao Annalisa! direi che per il fondotinta è bene prenderne uno della tonalità più vicina alla tua! Se vedi che riesce a coprire anche le occhiaie, meglio! sennò per queste prendi un semplice correttore aranciato (vedi post di ieri) 🙂

  29. Clio anche io uso il correttore di Laura Mercier per i brufoli OGNI MATTINA prima di andare a scuola e devo dire che sono proprio soldi spesi bene! Grazie per tutti i consigli ora voglio provare quel fondotinta della Vichy 🙂

  30. Io non riesco mai a capire la tonalità giusta del correttore. 🙁
    queste maledette occhiaie non si capisce di che colore sono!

  31. Ciao Rosanna, purtroppo in effetti il fondotinta copre il colore, la discromia, i pori dilatati… ma il gonfiore ovviamente non può essere nascosto! prova a concentrare magari il trucco sugli occhi, in modo da distogliere la tua attenzione… e quella degli altri! ;-))) besooo

  32. Hai mai provato qualche fondotinta minerale? quelli in polvere sono perfetti per questo tipo di problema e in più potresti provare una cipria che fissi il tutto. Se usi una buona crema idratante prima, vedrai che non ti secca la pelle anche se è in polvere! 🙂

  33. GRAZIE MILLE CLIO! Non avevo mai pensato che i brufoli maturi necessitassero del correttore secco e viceversa! Mi hai illuminata e questo post è in assoluto quello più utile!!!

  34. Post super utile come sempre Clio, GRAZIE!! Proverò quello di Catrice e quello di Vichy così ne ho due diversi. Non ho grosse imperfezioni (soprattutto le occhiaie sono quasi inesistenti) ma ogni tanto spunta qualche brufoletto e possono tornar utili. Un bacione e buona domenica <3

  35. Clio, sono una “vecchietta” di 43 anni, ci fai un post sui correttori per borse sotto gli occhi? E su delle buone creme che aiutino ad attenuare il problema ? Il nn mi sono ancora arresa a combatterle, ma mi sembre che nn esista un contorno occhi adeguato… Grazie dei tuoi preziosissimi consigli!

  36. E per le maledette crosticine se stuzzichiamo qualche brufoletto… come facciamo??! Bacione Clio! E grazie per i tuoi consigli! 🙂

  37. Ciao Liliana, da Bottega Verde puoi trovare una maschera per il contorno occhi al Mirtillo, è anti-borse e anti-occhiaie. Certo non fa miracoli ma, usata costantemente, attenua sia le occhiaie che il gonfiore 🙂 .

  38. Quando avevo l’acne utilizzavil correttore in stick di Avene.. Lo consiglio, c’è beige, verde e giallo ed è un prodotto molto valido 🙂 usavo anche il fondotinta della stessa marca, personalmente preferivo quello liquido e quando provai quello in crema compatto feci un mezzo disastro perche sembravo un mascherone . Ora ho imparato e utilizzo un mio personale metodo! Non uso nè spugnetta né pennello ma lo stemdo con le dita! Solo in questo modo riesco a far fonderlo con la mia pelle, è il risultato è molto naturale ma coprente

  39. Io sui brufoletti “freschi” – che schifo XD- uso il correttore verde di neve, più secco di una polvere libera cosa ci può essere ;-)…e mi trovo bene, dura e corregge perfettamente il rosso!!! Per le odiose crosticine – doppio schifo!!- lo stick della bottega verde è molto buoni, cremoso ma non liquido che scompare insomma… Molto più costoso ma FANTASTICO è quello della shiseido, una cosa pazzesca, ma c’è l’ho solo perché mia madre l’ha scartato e non so se quando finirà avrò il coraggio di spendere tanto XD!! Bacio

  40. Ciao Clio!! sono una new entry, comunque mi piacciono i tuoi programmi e trovo i tuoi consigli molto utili, in special modo riguardo alle “occhiaie”…io uso un correttore di tonalità arancio…cioè il più arancio che trovo (non che ce ne siano molti) adatti alla mia carnagione, sono mulatta. Le mie occhiaie sono dei piccoli segnetti-solchetti, almeno così le vedo. Sbaglio nella scelta del colore del correttore? Cosa mi consiglieresti? Grazie j

  41. GRANDE cLIO! Soffro di acne da anni ormai, nonostante le cure che aiutino ad attutire un po (perchè chi soffre di acne non ne verrà mai completamente fuori poichè è una patologia che ci accompagnerà felicemente finchè morte non ci separi ehehe) ci sono dei periodi in cui ho un viso così brutto, a partire dalla pelle spenta, grassa, piena di macchie che vengono fuori tutte insieme e sono belle rosse e brufoloni sottopelle che anche volendo, non riuscire a coprirli manco con lo stucco da muro. Cedetemi, chi ne soffre non sopporta dover sentire “Oh mio dio guarda che brufolo” e te n’è uscito uno praticamente dopo 5 anni ed è appena visibile, perchè io, mi faccio i complessi per uscire, non ho mai avuto il piacere di poterlo fare senza un velo di trucco o con una bella passata leggere di BB cream. Premetto che truccarmi mi piace da morire, però spesso quando non si ha una bella pelle, la base non verrà mai perfetta, e di conseguenza il trucco non renderà mai come dovrebbe o come noi desideriamo. Ne ho provate di ogni, ma ancora nulla che mi faccia sorridere quando guardandomi allo specchio, c’è un risultato quanto meno soddisfacente… quindi apprezzo molto i tuoi consigli di oggi, e testerò personalmente…. speriamooo 🙂

  42. Per le macchie da sole proverò il dermablend di vichy, bella l’idea della cipria waterproof….per altre piccole imperfezioni mi tenta il correttore a penna de la roche Posay……si trova. In farmacia e parafarmacia, vero?

  43. Ho un dubbio : il correttore ( che io uso per venuzze intorno al naso e anche SUL naso ( SGRUNG ! ) dove poggiano gli occhiali). Quando devo darlo ?
    Mi spiego , nel tuo tutorial sul trucco rosa ho visto che lo mettevi dopo aver steso la BB cream e poi hai fissato tutto con la cipria. Quindi penso che questo sia il corretto uso. Io invece lo mettevo prima della BB oppure del fondotinta. Voi come procedete? Ciao 🙂

  44. Se penso che (nell’età adolescenziale) li coprivo a botte di fondotinta e cipria…. menomale che poi si apre gli occhi e si scopre un mondo: i correttori!!! 🙂

  45. Ragazze io so che la pulizia del viso fa male a quest’ultimo perché dilata troppo i pori e il faccio di schiacciare brufoli e punti neri crea delle cicatrici sul viso. Questo è quello che mi disse il dermatologo di mia sorella ma informatevi meglio 😉 un saluto *

  46. Ciao Eleonora :-), per la tua domanda ci sono due scuole diverse di pensiero … C’è chi dice di metterlo prima del fondo, e chi dopo. Io personalmente ho provato entrambi i modi e, mi sono trovata meglio nell’applicare il correttore dopo il fondo, per un semplice motivo… Mettendo prima il fondo o la BB Cream, riesco già a dare una leggera coprenza, aggiungendo poi il correttore, ne serve meno e copre di più (e lì rimane!). Mentre facendo il contrario, me ne serviva di più (e copriva meno), perché andando a passare la spugnetta del fondotinta, un po’ se lo tirava via, e quindi ero costretta ad aggiungerne di nuovo, e a volte il risultato era un po’ “pesante”. Spero di esserti stata utile :-)!

  47. grazie mille cliuccia ne avevo proprio bisogno di questo post >”< io dovrei stare ferma con le mani xD ma nn ci riesco quindi sn sempre cn le crosticine io usco il cover-stick di essence quello che consigliasti tu una volta da quando ne hai parlato sn corso a comprarlo e in effetti vedendoli coperti mi vedo meglio e evito di roperli ^o^ kmq tutto ciò che faccio per coprirli e usare una crema che secchi perkè ho òa pelle grassa coprire i brufoli con il cover stick e un pò di fondotinta nn ne metto troppo perchè altrimenti si sposta tutto sopratutto di mattina ~_~ un bacione grazie mille proverò ad usare questi prodottini per vedere se la cosa migliora <3

  48. Ragazze..e anche clio se legge…avete mai avuto brufoli da sospensione della pillola?? Se si quanto vi è durata questa fase??

  49. ehi clio, coprire i difetti sta a cuore di tutti noi! qst’estate ho sofferto di acne volgare, e coprire le oscenità del volto non era facile. anche perche sotto prescrizione del dermatologo usavo prodotti che esfoliavano il viso, delle creme che x seccare i brufoli, rovinavano la pelle rendedola screpolata e secca al massimo. ho usato anchio dermablend di vichy. è un valido alleato x coprire i rossori e le macchie, ma quando hai i brufoli che si sollevano con l’odiosa puntina bianca, si vede questo bozzo in rilievo, quindi coprire è relativo,. quando si ha puntine innocue è tutta un’aòtra storia! grazie x i tuoi consigli sei grande!
    p.s ho comprato dermablend della vichy, xkè te lo vidi usare su real time in una puntata, ovviamnete nn dicesti la marca, ma facendo delle ricerche ho scoperto che prodotto era, e sn andata a comprarlo ihihii

  50. Clio, ma hai risposto a quasi tutte e dato consigli su ciascuna richiesta che ti abbiamo fatto!!! Ma sei un mitoooooooooooooooooooooooooooooooo! 😀 Grazieeee!!! Un bacione

  51. Anch’io ho lo stesso problema D:

    E i cerottini funzionano pochissimo ._.
    Clio, se c’è qualche stratagemma utile per favore, illuminaci! >–<

  52. Grazie Clio per questi ultimi due post utilissimi.
    Da anni combatto con un melasma e quindi sono sempre alla ricerca di un correttore valido…ma che non faccia l’effetto maschera!!!
    P.S.: il tuo sorriso è una ventata di gioia nelle mie giornate.
    Livia

  53. Qualcuna ha provato quel CORRETTORE CATRICE sulle OCCHIAIE? fatemi sapere per favore *_* grazie mille!!!
    Ciao Cliuzza <3 <3

  54. Solitamente non uso il correttore perché il fondotinta mi basta e avanza a coprire quello che serve…e devo anche ammettere che non lo so nemmeno tanto usare 🙁 una volta ne ho preso una da kiko per coprire i brufoli ma era tremendo! Mi é finito oovunque tranne che dove doveva! Dopo l’esperienza disastrosa preferisco che si veda un brufolino e che respiri il tempo che serve per farlo andare via senza metterci troppe schifezze sopra 🙂

  55. Anche io soffro di acne e ne ho provate di tutte.. L’unica cosa che mi permette di fare una buona base per il trucco è il primer della l’oreal che uniforma tantissimo..non penso faccia benissimo perchè è m
    olto denso però è uno dei pochi che mi funziona..è il fondotinta in polvere della clinique..fa miracoli!

  56. Ciao Clio!! Grazie per i preziosi consigli che ci dai sempre! Ahimè, hai toccato un tasto dolente perchè purtroppo anch’io soffro di una leggera acne. Da poco ho scoperto una mini palette di correttori che merita, sia per la qualità che per il prezzo: è la “Allround Concelear” di Catrice. C’è il correttore verde per le macchie, quello rosso per le occhiaie e le varie tonalità di marrone/beige per le imperfezioni. E’ un pò liquido però è molto coprente!! Poi metto sopra il fondotinta in mousse della Essence e fisso tutto con la cipria!! TOP 😉 Bacioni e buona giornata!!

  57. Ciao clio .. ormai non c’è uno momento che io non ti seguo xD
    Io in passato ho sofferto di acne ma ora è molto migliorata … in abbondanza mi escono nel periodo ciclo .. le copro con il correttore dell avon non mi posso lamentare e abbastanza coprente . Visto che ora ho letto il post ho visto un buon correttore e il prezzo e super ! Proverò anche quello 🙂
    Un ultima cosa mi daibun consiglio su una buona bb crema

  58. il correttore della Roche Posay mi ha davvero incuriosita….avendo un contorno occhi anche “untino” potrei provarlo anche per le occhiaie.
    Grazie dell’ottimo articolo 🙂

  59. Il correttore La roche posay mi ha davvero incuriosita. io che ho un contorno occhi “untino” potrei usarlo anche sulle occhiaie.
    grazie dell’ottimo articolo 🙂

  60. Siiiii ti prego, aiutaci a risolvere il problema dei punti neri una volta per tutte… leggevo tempo fa che basta fare regolarmente uno scrub.. sì, aiuta ma non risolve il problema!

  61. Bellissimo questo blog! Tutti i giorni lo guardp e leggo le novità! Ma mi sorge un dubbio, non l ho visto io oppure non si sa chi ha vinto l ultimo concorso?! :/

  62. Anche io sono diventata blog-dipendente!!! E anche io combatto contro gli odiatissimi punti neri su naso e mento…. si attenuano solo con 15 gg di sole emare, ma mica posso andare sempre in vacanza!!! 🙂 Clio ti prego aiutaci!!!

  63. adoro Catrice e mi fa piacere vedere che la apprezzi anche tu 🙂 ultimamente ho scoperto la marca Shaka… tu che ne pensi?

  64. questo post capita al momento giusto perchè per ora sono piena di brufoli!!! io di solito copro solo col fondotinta, ma mi piacerebbe provare uno dei correttori che hai elencato qui sopra anche perchè non li conoscevo e come sempre grazie Clio 🙂 comunque i miei problemi principali sono sempre i brufoli, non so come fare per farli andare via 🙁

  65. Ciao Virginia, i correttori aranciati sono “proprio” per le occhiaie! Specialmente se tendono verso il blù. 😉 !

  66. Ciao Clio, io uso il fondotinta liquido dermablend e ora riformulato non lo trovo cosi’ pesante ,così non metto più nulla solo un velo di cipria.Ora ho anche un nuovo fondo e qui devo usare la palette di correttori colorati (uso sephora). a volte ho usato anche quelli di la roche posays

  67. Eccome se mi sta a cuore 😀 ihihih!!! Ed io ke utilizzavo (tempo fa) il correttore più secco x il contorno occhi (infatti il pasticcio sul mio viso nn era normale 🙁 ) 😀 ahahah lo sapevo ke sbagliavo tutto!! Adesso so ke potrei usarlo x i brufoli maturi 😉 e x quelli sekki qualcosa d più cremoso ;)!!! Grazie Clio, baci :*

  68. Io ho alcuni punti neri sul naso che non se ne vanno via con niente…i cerottini non mi fanno un baffo, anzi un punto 😉
    A dire la verità la soluzione è usare un esfoliante o siero a base di acido salicilico o BHA: è un acido che agisce pulendo in profondità i pori lasciandoli liberi da quell’eccesso di sebo che da origine ai punti neri. I prodotti migliori sono quelli di Paula’s choice (il 2% bha exfoliant), la Charcoal mask della Origins e la invisible pores detox mask della Ren. Ovviamente tutti e tre possono essere acquistati solo online (e te pareva).

    Una mia amica mi aveva versato un pò di tutti i prodotti in delle cialdine, e puff, in due giorni niente più punti neri.
    Miracolo.
    Ovviamente a distanza di qualche mese, dopo che i campioncini sono terminati, i punti neri sono tornati a farmi visita. E non posso comprare online!

    Per chi è abituata a comprare online e ha dei punti neri difficili da togliere, consiglio senza ombra di dubbio questi prodotti, specialmente il primo.

    Clio non c’è qualcosa in Italia che funzioni davvero? Helpppppp!

  69. Mi dispiace davvero Erica!
    Ti capisco: certe volte riesci a fare uno smokey eye davvero ben fatto, ma poi ti guardi le guance, il mento o la fronte e vedi tanti bei brufoletti.

    Ti consiglio di leggere il commento che ho scritto un pò più sopra: un prodotto a base di acido salicilico potrebbe aiutarti a pulire i pori e ad evitare un accumulo di batteri e sebo che non fa altro che peggiorare il tuo acne.
    Ovviamente NON sono una dermatologa ma una semplice naturopata con un bel pò di punti neri sul naso e brufoli spesso e volentieri sotto pelle.
    Prima di usare un prodotto così forte consulta il tuo dermatologo.

    Mentre per il makeup c’è il fondotinta sono-capace-di-coprire-anche-i-tatuaggi double wear della Estee Lauder (da Sephora). Ma personalmente non te lo consiglio: come dice anche Clio è meglio usare un buon correttore coprente che spalmarti la faccia con una fondotinta troppo coprente.
    Prendi esempio nella scelta del makeup da questa ragazza:
    http://xoxovalentinekissesxoxo.blogspot.it/2011/07/laura-mercier-silk-creme-foundation.html

    Ha gravi problemi con l’acne e ha aperto un blog per tutte le ragazze un pò come lei, che hanno bisogno di prodotti particolari.

    Non lasciarti demoralizzare che vai bene così come sei!!!
    Ciao cara!

  70. Avevo pensato anch’io al minerale! proverò qualcosa della elf (così non spendo neppure troppi soldini eheh)
    grazie Clio!!! un besooo

  71. Lo usa mia sorella e si trova molto bene. E’ abbastanza cremoso, e morbido da stendere. Ne va messo proprio poco perché è abbastanza coprente, se ne metti di più rischia di andare nelle pieghette… Cmq si, è adatto anche per le occhiaie ;-).

  72. Grazie mille Clio ma l’unica cosa che mi resta da fare penso sia di andare da un altro dermatologo per cercare di risolvere di nuovo questo problema, grazie ancora..

    P.s: ti seguo sempre, sei la migliore, bacii

  73. Io ho sofferto di acne e tuttora hp le cicatrici ma ora non ne soffro più grazie all’isotretina , è un buon metodo secondo ne ;)oina. È stata una cura molto dura ma ce l’ho fatta… Ovviamente solo un dermatologo te può prescrivere ma prendila in considerazione. Cmq io utilizzo il fondotinta dell’avene compatto stendendolo con le dita per renderlo piu naturale

  74. Ciao clio, non vorrei essere ripetitiva ma conosco da poco il tuo blog e non so di che tematiche ti sei già occupata. Ho visto un post che parlava di macchie solari,le mie macchie invece sono di diversa entità. Soffro di ovaio micro policistico e ho delle macchie rosacee sulle guance e zigomi da anni che si moltiplicano ogni volta che mi viene un brufolo.faccio maschere alla argilla, ho provato l elicina e vari olio essenziali senza avere un grande risultato.qualche consiglio? Grazie

  75. Ciao Clio! Io ormai rinuncio quasi sempre a coprire i brufoli freschi e maturi, perchè qualsiasi prodotto me li infetta ancora di più! quindi preferisco prevenire piuttosto che curare, pertanto appena vedo un brufoletto all’orizzonte, vado subito di creme che lo fanno sfiammare o ridurre 😉 il grande problema sono i punti neri… niente li manda via!

  76. Sapete se esiste un buon correttore ecobio secco, per brufoli? perché questi saranno buoni, ma sono concentrati di schifezze…..io ho diversi brufoli, il fondotinta non lo metto sempre ma il correttore sì.

  77. Io il dermablend vicky l’ho provato e non mi copre niente. L’unico che copre veramente tutto é il camoufflage della make up forever tubetto. Lui si che fa miracoli altro che dermablend.

  78. Ciao clio tempo fa mi avevi consigliato appunto il dermablend della vichy ed anchio lo trovo un po’ pastoso come fondotinta quindi lo mischiavo con la crema idratante dell’Avène Clean-Ac, che mi aveva consigliato il dermatologo, questa BB/CC cream home made é davvero ottima perchè copre piu del fondotinta classico grazie alla iperpigmentazione del dermablend senza fare la maschera di cera. Volevo condividervi la mia esperienza baci :*

  79. Ciao Clio, ti seguo ma non commento mai! Sto impazzendo perchè ho la fronte rossastra e (è brutto dirlo) ma a volte durante la giornata diventa unta!!! Metto la cipria e prima uso il fondotinta.. Ora cercavo un bel correttore da usare per coprire il rossore (e le altre imperfezioni)..quale mi consigli ? grazie mille!!! Laura

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here