Ciao ragazze!

Oggi parliamo della peggior nemica della maggior parte delle donne: la cellulite! Diciamo che la cellulite è democratica, colpisce tutte, magre e grasse, belle e brutte, ricche e povere, senza preferenze. Da sempre combattiamo contro questo inestetismo, ma cosa funziona veramente? Vi racconto la mia esperienza!

Donne-budino del mondo, uniamoci!!
Donne-budino del mondo, uniamoci!!

La cellulite è un disturbo relativo alla ritenzione di liquidi e all’accumulo di tessuto adiposo in particolari zone, tendenzialmente cosce e sedere. Come dicevo, non ha niente a che fare con i concetti di sovrappeso e obesità, perché anche le donne più magre possono presentare questo problema, mentre le più abbondanti possono non soffrirne affatto. Si sentono sempre milioni di consigli su come migliorare o debellare la cellulite, ma la verità è che non se ne andrà mai del tutto. Dai rimedi della nonna, come gli impacchi di fondi di caffè, i massaggi al limone o gli scrub al sale, alle creme che promettono risultati in 7 giorni, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Scrub-sale

Certo è che un’alimentazione corretta e un’attività fisica costante e adatta a noi (ad esempio pare che in questi casi sia più efficace camminare a passo spedito piuttosto che correre) sicuramente contribuiranno al nostro benessere. Purtroppo non c’è niente da fare, mangiare patatine e cioccolato e passare le giornate sul divano non è salutare e il nostro corpo lo sa e ne risente 🙁

Chi dorme non piglia pesci e non combatte la cellulite...
Chi dorme non piglia pesci e non combatte la cellulite…
...bisogna sudare!
…bisogna sudare!

Io personalmente soffro di cellulite e di adiposità localizzate da quando avevo 12 anni, quindi potete ben immaginare che mi considero un’esperta in materia, avendole provate davvero tutte. Secondo i medici la causa sarebbe ormonale e PARE che con la gravidanza potrebbe migliorare… chissà, magari prima o poi lo scopriremo! 🙂 Per me è sempre stato un bel peso, anche perché, da brava mediterranea, la parte superiore del mio corpo è significativamente più magra, cosa che a volte mi fa sentire “divisa in due”. Tra i vari metodi che ho sperimentato il più doloroso sicuramente è stato una serie di iniezioni sulle cosce, che se ricordo bene dovevano aiutare a sciogliere la cellulite; facevano così male che dopo la quinta ho rinunciato! Poi ovviamente massaggi, diete a basso contenuto di sodio, quindi utilizzando meno sale possibile, litri e litri di acqua bevuti ogni giorno, sport, creme… Il capitolo creme è interessante, perché credo di aver comprate tutte quelle uscite sul mercato in questi 20 anni, da quelle economiche alle più costose ed esclusive. Quella con cui ho visto qualche risultato in più direi che è la Somatoline Snellente Intensivo Notte 10, ma puzzava così tanto che Claudio mi ha impedito di metterla ancora 😉 Diciamo che è più adatta alle single che alle donne sposate!

somatoline-cosmetic-trattamento-snellente-intensivo-notte-10

Come effetto ottico era buono anche il costosissimo Adonia LegTone Serum, che in 9 minuti fa apparire la pelle più compatta e liscia, ma comunque era un risultato passeggero.

Schermata 2014-01-14 alle 16.03.42

L’unica vera soluzione che mi sta dando risultati evidenti è il famoso acqua-spinning di cui continuo a parlarvi: lo pratico solo da due mesi, ma con costanza, e devo dire che ho visto grandi miglioramenti sia per quanto riguarda la forma delle mie gambe, sia la cellulite. Non ho perso 1 kg perché mi piace mangiare e continuo a farlo, ma le mie gambe sono decisamente più sode e modellate! Quindi ragazze fidatevi quando vi dicono che gli sport acquatici fanno bene, a me l’avevano ripetuto per anni, ma solo provandolo in prima persona ho avuto la conferma che è vero!

AquaSpin-595

Ragazze, ricordatevi sempre che siamo unite in questa lotta contro la cellulite e che anche la stangona-aspirante modella accanto a voi in metropolitana potrebbe avere la pelle a buccia d’arancia! 😉 E voi? Soffrite di questo problema o siete più fortunate di me? Cos’avete provato per ridurre la cellulite? Cos’ha funzionato su di voi? Condividete!