Ciao ragazze!

“Quant’è bella giovinezza” scriveva Lorenzo De’ Medici più di 500 anni fa, eppure ancora oggi sono tutti d’accordo nell’affermare che la bellezza appartiene ai giovanitutti tranne me, perché io sono un’accanita sostenitrice del proverbio “Gallina vecchia fa buon brodo”! Insomma ragazze, io mi sento più bella a 31 anni rispetto a quando ne avevo 20!

Sarah Jessica Parker
Sarah Jessica Parker

Non so bene quanti anni avete in media, ma so che il blog viene seguito un po’ da tutte le età; dalla tredicenne che si avvicina al mondo del trucco alla ventenne che cerca un make-up da discoteca, dalla trentenne che sta per sposarsi alla cinquantenne che vuole rivoluzionare il suo look. Bè, diciamo che ogni età ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma nella maggior parte dei casi il fascino, la consapevolezza e la sicurezza di sé si acquisiscono col tempo; quando abbiamo 15 o 16 anni siamo forse più belle, senza cellulite e rughe di cui preoccuparci, ma, come dicono le nonne, “non siamo né carne né pesce”. Non abbiamo un look preciso, cambiamo vestiti, trucco e capelli ogni settimana, rinunciamo ai nostri gusti personali per adattarci a mode e tendenze, ci guardiamo allo specchio e siamo insoddisfatte, anche perché ci sarà sempre il compagno antipatico di turno che nota un difetto e ci fa sentire dei mostri!

blossom-hat-1

Col tempo, invece, iniziamo a capire cosa ci sta bene, cosa ci piace, cosa evitare e cosa valorizzare; capiamo che dobbiamo farci belle per noi stesse, non per gli altri; capiamo che siamo più affascinanti quando ci sentiamo a nostro agio con quello che indossiamo, e pazienza se quest’anno va di moda il rosso e noi ci vestiamo di verde; capiamo che un sorriso sincero e uno sguardo intelligente spezzano più cuori di un tacco 12 o di una minigonna inguinale; capiamo che il rossetto rosso non è per le “poco di buono”, ma ha il potere di farci sentire delle regine anche quando ci svegliamo con la luna storta e un brufolo sul mento. Insomma, la bellezza non ha età, ma il fascino sì, ed è un’età che finisce con “-enta” o con “-anta“!

Il discorso non vale solo per me, ma credo per moltissime donne; anche tra le star ci sono tantissimi esempi di ex ragazze “insipide” diventate molto più sexy con l’età:

Schermata 2014-04-23 alle 18.34.32
Scarlett Johansson
Kate Winslet
Kate Winslet
Jennifer Aniston
Jennifer Aniston
Julianne Moore
Julianne Moore
Drew Barrymore
Drew Barrymore
Beyoncé
Beyoncé
Julia Roberts
Julia Roberts
Gwyneth Paltrow
Gwyneth Paltrow

Direi che le immagini parlano da sole! Voi cosa ne pensate ragazze? Condividete il mio punto di vista o la vedete diversamente? Qual è stata l’età in cui vi siete sentite meglio in assoluto? Sono proprio curiosa di saperlo! Un bacio bellezze