Ciao bellezze!

In questo post voglio parlarvi un po’ dei rossetti opachi! Ultimamente ne vediamo sempre di più in giro e anche qui sul blog mi avete chiesto di parlarne per spiegarvi meglio come e quando usarli. Quindi ecco a voi qualche info in più e soprattutto i miei top 10!

10245551_10152104777366051_1694569566_n


Per prima cosa c’è da dire che per opaco oppure mat si intende naturalmente l’effetto che danno alle labbra una volta applicati. A differenza di quelli classici o dei gloss, non danno quindi un aspetto pieno e tridimensionale ma più piatto e definito.

Per quanto mi riguarda, purtroppo, non sono il mio genere preferito di rossetti e questo perché il più delle volte tendono a seccare troppo le labbra, nonostante sia sempre meglio applicarli dopo averle ben idratate. E io che ,soprattutto d’inverno, ho le labbra secche e disidratate preferisco magari qualcosa che sia sempre a lunga durata, ma non completamente opaco, anche perché odio letteralmente la sensazionde della bocca che tira. Quindi diciamo che sì, li uso, ma se proprio devo scegliere un rossetto lo preferisco sempre più lucido e confortevole.

Se le labbra sono secche e tirano, inoltre, sembrano anche più raggrinzite e piccole, quindi mi sento di consigliare i rossetti opachi soprattutto a chi ha le labbra più carnose e grandi. Delle labbra tendenzialmente sottili che si seccano (un po’ come le mie) sembrerebbero ancora più piccole! Non è quindi un rossetto proprio per tutte, ma con qualche accorgimento possiamo comunque usarli e porvarne diversi per vedere quali sono i migliori.

Quello che ho notato è che di solito tendono a uscire più nelle edizioni limitate delle belle stagioni e questo perché probabilmente vanno meglio in questi periodo più caldi in cui, soprattutto in estate, c’è più umidità. D’inverno invece, quando fa freddo e la pelle si screpola, raramente le case cosmetiche fanno uscire un prodotto opaco.
Un esempio sono i rossetti opachi della nuova collezione Pupa Navy Chic:

Pupa-Navy-Chic-800-5
come sapete, nella mia review ho dovuto bocciarli perché per me sono davvero troppo troppo secchi!

Detto questo, posso dirvi che comunque non mi sono persa d’animo e ho comunque trovato dei rossetti opachi che mi soddisfano abbastanza, sia per quel che riguarda il colore che per la resa e la tenuta sulle labbra.
Come vedrete da questa foto con i miei 10 preferiti, sono tutti colori abbastanza scuri, sul rosso o viola. Credo infatti che siano questi i colori che danno un effetto migliore una volta applicati. Un rossetto troppo chiaro o peggio ancora nude, darebbe alle labbra, soprattutto se non perfettamente idratate, un effetto davvero terribile!
IMG_3077

Ed ecco tutti i rossetti con i loro nomi:
1)Wjcon pulpy mat lip  n.10
Schermata 2014-04-07 alle 18.38.43

2) Mac Heroine
ReelSexy-Lipstick-Heroine-3001

3) Mac russian red
mac-lipstick-russian-red

4)Deborah atomic red mat n.19
19_3

5) Nars rouge a levres pur mat Vesuvio
407425-rouge-pure-matte-de-nars-vesuvio-637x0-3
6)Illamasqua box
Lips-lipstick-box-main_2
7) Bite beauty matte lip crayon  grape
grape
8) Armani lip maestro n. 503
armani-lip-maestro-503-

9) Diego dalla palma rossetto liquido n.106
geisha-liquid-lipstick_106_1

10) Essence stay matt n. 02 smooth berries
essence-stay-matt-02-smooth-berry
Tutti questi rossetti, è bene specificarlo, seccano comunque un po’ le labbra, ma fra tutti quelli che ho provato sono quelli che mi piacciono di più per durata e risultato, perché non si screpolano e non si staccano a pezzetti come mi è successo con altri rossetti opachi. In particolare, questi 4 sono quelli che ho usato più spesso ultimamente. Due sono nuovi (quello Wjcon e quello Diego dalla Palma, mentre i due della Mac esistevano già ma ho iniziato ad amarli solo negli ultimi mesi).

photo

Un’ultima cosa: non tutti i rossetti opachi sono uguali. Nonostante tutti si chiamino ‘opachi’ o ‘mat’ alcuni sono più o meno opachi e seccano più o meno. Per fare un esempio e spiegarmi meglio, tra i rossetti della Mac, uno dei più famosi, il Rooby Woo, è davvero molto opaco e tende a seccare le mie labbra più rispetto al Russian red che vi ho messo in foto. Quest’ultimo infatti è comunque opaco ma un pelino più idratante e riesco a portarlo meglio.

Bene ragazze questo è tutto! Spero che il post vi sia piaciuto e che magari abbiate preso spunto per qualche nuovo rossetto da provare! Voi amate i rossetti opachi? vi piace il loro effetto? Avete trovato qualche prodotto che non sia troppo secco ma che sia comunque confortevole? Quale di questi colori vi piace di più? Fatemi sapere qui nei commenti! un bacionee! :-)) Ah e per chi se lo fosse chiesto, il rossetto della prima foto e’ quello di Diego Dalla Palma!