Un’ossessione per la ginnastica e la palestra, diete ferree, rituali di bellezza lussuosi e complicati, il terrore di invecchiare: sto forse parlando di Victoria Beckham?

Assolutamente no, mi riferisco a quella che è stata definita la donna più bella del mondo…circa 150 anni fa: Sissi, l’Imperatrice d’Austria!

Schermata 2014-05-23 alle 10.35.32

LA VITA DELLA PRINCIPESSA SISSI

Elisabetta di Baviera, detta Sissi o Sisi, è stata una delle figure femminili più controverse della storia europea; se avete presente i film con Romy Schneider o il romantico cartone animato in cui sembrava follemente innamorata del principe Franz, bè, dimenticatelo, perché la realtà era ben lontana! Il loro è stato un matrimonio infelice, principalmente perché Sissi era troppo indipendente per la vita di corte, che le stava stretta. Si rifugiava nei suoi assurdi rituali di bellezza, che le occupavano tutta la giornata:

sissi-1955-02-g 0

Sveglia alle 5 ogni mattina e bagno rinvigorente nell’acqua ghiacciata; iniziavano subito le sessioni di estenuante ginnastica nelle palestre private che si faceva costruire in ogni palazzo. L’esercizio continuava a cavallo: Sissi era una delle migliori cavallerizze d’Europa e poteva cavalcare per ore, fino a stancare i poveri animali. Praticava anche la scherma e costringeva la sua dama di compagnia a seguirla per interminabili passeggiate nei boschi (duravano anche una decina di ore).


IL PIANO ALIMENTARE UN PO’ SBILANCIATO DELL’IMPERATRICE D’AUSTRIA

I pasti erano pochi, sregolati: oggi si pensa che Sissi fosse malata di anoressia nervosa, probabilmente una reazione alle costrizioni del suo ruolo di imperatrice, ed era ossessionata dal peso e dalla forma fisica. Era alta circa 1.72 m e arrivò a pesare 45 kg, mantenendo sempre un vitino da vespa di appena 50 cm; pensate che ogni giorno le cucivano addosso i vestiti per sottolineare la sua snellezza!

tumblr_lzeoidrGNK1rpbltbo1_1280

Inventava diete ferree improbabili: beveva tè alla violetta tutto il giorno e per depurarsi ingurgitava un beverone a base di 5 albumi e sale. In alcuni periodi pare che mangiasse solo carne cruda e latte, in altri addirittura succo di carne spremuta (hehe altro che frullati detox!); inoltre si pesava e misurava fino a tre volte al giorno.

Ragazze non abbiamo finito, andate a pagina 2 per scoprire altre info sulla principessa Sissi e sulle sue abitudini di bellezza. Cliccate qui!