Ciao ragazze!

Se vi dico “Splashlight” cosa pensate? Quest’anno la chioma si porta lunga o corta? Quali sono i colori più amati del momento? Oggi parliamo di trend per capelli, in particolare delle mode dell’ultimo periodo: scopriamole insieme!

Schermata 2014-05-19 alle 22.20.19

Dallo shatush allo splashlight: ormai lo shatush va di moda da un paio d’anni, ma si vede ancora così spesso in giro che non si può escludere da questo post. Se all’inizio si cercava di ottenere uno stacco netto tra radici e punte, mi sembra che ora usi più che altro un effetto naturale, con appena uno o due toni di differenza; sicuramente il risultato è più fine, fa molto “capelli schiariti dal sole a fine estate”. Se non avete ancora preso coraggio e state pensando di lanciarvi sullo shatush sappiate che questa pratica danneggia molto i capelli, perché li va a decolorare; diciamo che le prime che hanno sperimentato il trend non potevano saperlo, ma voi siete avvisate… e forse mezze salvate! 🙂

rihanna-ombre-hair-2013 Schermata 2014-05-19 alle 22.12.21Shay-Mitchell

Schermata 2014-05-19 alle 21.39.11

Dopo lo shatush è arrivata una moda ancora più stravagante: lo splashlight effect. Si tratta di una striscia più chiara orizzontale che, secondo la sua ideatrice Aura Friedman, parrucchiera e colorista delle star, vuole dare l’impressione che i capelli siano colpiti da un fascio di luce. La chioma sarà quindi divisa in tre blocchi: uno scuro alle radici, la striscia più chiara in mezzo e le punte di nuovo scure. Se fatto in modo naturale devo dire che non è malissimo, anche se trovo che un effetto del genere possa donare solo sui capelli mossi o ricci; da lisci lo stacco è davvero troppo evidente.

splashlight-ampio-su-capelli-castani

Jessica-Biel-splashlights 44

Splashlight-6 2014-hair-Color-Trends_-1

Se invece si scegli una tonalità molto più chiara rispetto al colore naturale di capelli, bè, non mi piace proprio!

Splashlights-hair-trend-Caroline-Polachek

Tagli medi: fino all’anno scorso sembrava che non esistessero più le mezze misure. I capelli dovevano essere lunghissimi, da Raperonzolo, oppure super-corti, con l’invasione del famoso pixie cut. Bè, la mia teoria è che le star che “ci avevano dato un taglio” se ne sono stufate e si stanno facendo crescere i capelli, che a questo punto raggiungono il mento o le spalle.

Evviva! A Jennifer Lawrence stanno ricrescendo i capelli!
Evviva! A Jennifer Lawrence stanno ricrescendo i capelli!

Proprio queste due lunghezze stanno spopolando in tutto il mondo (se seguite qualche Youtuber americana o inglese vi accorgerete che sicuramente anche loro seguono il trend) e io non potrei esserne più felice! I tagli “medi” non sono solo carini e ordinati, ma sono anche facili da tenere e permettono di donare un po’ di salute alle nostre chiome, che tendiamo a far crescere a dismisura col risultato che le doppie e triple punte diventano membri di famiglia. Per essere davvero alla moda il taglio dev’essere pari e con la riga in mezzo, non importa se mosso o liscio, ma ovviamente ognuno lo adatta al proprio viso e ai propri gusti personali.

2011 Green Auction: A Bid To Save The Earth ashley-benson-at-the-peoples-choice-awards-makeup-tutorial151349e340bb78d9c4bf31d15dd17e0e

b472d59d1d6b0d2a579c503dc99bd38d

Rainbow hair: sembra assurdo, ma per strada si vedono sempre più ragazze con i capelli rosa, viola, verdi, lilla e turchesi, possibilmente in versione pastello. Il trend è iniziato tra le star più stravaganti:

Schermata 2014-05-19 alle 21.56.33

Sembrava una moda destinata a restare ad Hollywood, invece è stata apprezzata da tantissime ragazze. Il primo step è stato, un paio di anni fa, tingere soltanto le punte (anche io l’ho provato ben due volte e mi piacevano da morire!), invece ora usa farlo su tutta la testa!

Schermata 2014-05-19 alle 21.21.55

Le più “classiche” usano una sola tonalità, mentre le più pazze mischiano insieme diverse nuances, per un effetto divertente, da fumetto (ma non proprio adatto a un colloquio di lavoro, a un esame o alla vita da ufficio).

Schermata 2014-05-19 alle 22.00.21 large Schermata 2014-05-19 alle 22.01.31

Il problema con queste tinte è che sono difficilissime da mantenere, perché sbiadiscono subito e virano sulle tonalità più improbabili (grigio nel mio caso); bisognerebbe andare circa una volta al mese a ritoccare il colore e per una come me che va dal parrucchiere due o tre volte all’anno non è pensabile!

Da così... a così!
Da così… a così!

Ragazze, cosa ne pensate di questi trend? Ne provereste qualcuno? Cosa ne dite dei capelli ad altezza spalle? Ma soprattutto, come sono i vostri capelli al momento? Avete intenzione di cambiarli?