Ciao ragazze!

Parlo spesso di Amanda Seyfried e dei suoi look qua e là per il blog, ma non ho mai dedicato a lei un vero e proprio Coolspotting. Siccome mi piace moltissimo, sia come stile che come persona (da quello che posso vedere da social, interviste ecc) sono contentissima di potermi soffermare un po’ su di lei!

In più, nonostante abbia un viso particolare, con occhi grandi, pronunciati e distanti, bocca abbastanza grande ecc., trovo che abbia sempre dei bei trucchi, raffinati e originali e potrà essere un ottimo spunto per moltissime ragazze!

Amanda SeyfriedHD-clio

Amanda Seyfried è una ragazza dell’85 (abbiamo quasi la stessa età!) che ha iniziato prestissimo la sua carriera come modella, grazie al suo viso particolare e alla sua bellezza non del tutto convenzionale.

Soprattutto le ragazze nate negli anni ’90 la ricorderanno sicuramente nel suo debutto, in Mean Girls, nei panni dell’ “amica scema” della reginetta del Liceo Regina George interpretata da Rachel McAdams.

amanda mean girls

Da allora ne sembra passato di tempo, e Amanda ha saputo discostarsi dal suo personaggio grazie all’enorme successo di Mamma Mia! il divertente Musical recitato e cantato accanto a Meryl Streep, nel quale dimostra anche le proprie doti da cantante (ribadite ne Les Miserables)!

Amanda-mammamia_clio

Amanda Seyfried_cosette-lesmiserables

Insomma, da quel momento in poi Amanda ha sfornato un film dopo l’altro e la sua fama ormai è mondiale! Ha saputo anche distinguersi per uno stile semplice ma mai dimesso, anzi sempre curatissimo, originale e raffinato, in grado di valorizzare il suo volto particolare e facendo di quelli che potrebbero essere percepiti come dei difetti (gli occhi “a palla”, la bocca larga…) le sue caratteristiche principali!

clé_de_peau_Amanda Seyfried

Ecco perchè non mi è piaciuta molto la pubblicità del brand di make up Clé de peau per la quale è testimonial… Occhi avvicinati, sporgenze ridotte, simmetrie forzate, dimensioni ridimensionate… Insomma di Amanda resta poco ed è difficile riconoscerla in quest’immagine così perfetta da essere totalmente anonima!

Amanda Seyfried-clio

Comunque di norma Amanda è molto “fedele a se stessa” e adoro il fatto che sia una anti-celebrità: da quello che si può vedere dalle interviste e dai suoi social è una persona umile e semplice, completamente in un altro pianeta rispetto alle classiche logiche alla Hollywood! Io la seguo su Instagram e il suo sembra il profilo di una ragazza comunissima, con una sana e leggerissima ossessione per i suoi animali domestici (ehm, ehm, non so chi mi ricorda… :-D).

dog_amanda

Non ha mai pubblicato un selfie facce da diva nè mai un backstage o un red carpet: la potete vedere solo ed esclusivamente con la sua famiglia, o al massimo durante qualche viaggio che la vede impegnata in attività umanitarie. Nella bio, solo un link a una raccolta fondi che ha promosso per la lotta alla fame infantile in America. Insomma, oltre che bellissima e bravissima, la trovo adorabile!

amanda christmas

Beh, dopo questa premessa, possiamo passare al beauty: in altre occasioni vi avevo detto come se dovessi scegliere una star da truccare, beh mi piacerebbe proprio essere la sua MUA! Questo è dato sì dalla sua personalità che mi ispira simpatia, spontaneità e generosità, ma anche dalle sue caratteristiche e dal suo stile!

Amanda Seyfried_roundeyes

Vediamo di analizzarlo insieme:

LABBRA

Anche Amanda Seyfried “sceglie” quasi sempre se puntare sulle labbra o sugli occhi. Questo anche perchè sono entrambi grandi e ben in evidenza, quindi riesce in questo modo a mantere un equilibrio, pur permettendosi di essere una di quelle star che sanno davvero sperimentare con il make up!

Amanda Seyfried-makeup-clio-burgundy

Devo dire che mi piace tantissmo con le labbra accese: non rinuncia mai ad abbinarle con gli abiti (fateci caso: sono sempre complementari al colore del vestito o in perfetta armonia) e punta spesso sui rossi (sia caldi che freddi), ma anche sui fucsia e i prugna. Trovo che li sappia portare tutti benissimo (merito anche del suo sottotono neutro, prendete nota ragazze!), ma voi come la preferite?

orange_red_Amanda Seyfried_hotredQui è con un rosso molto caldo in perfetto accordo con il vestito e i riflessi ramati dei capelli. Ha abbinato anche il colore caldo agli occhi, sfumati nella rima inferiore

red riding hood-Amanda Seyfried -clio coolspottingAmanda, nei panni di Cappuccetto Rosso, indossa un rossetto color ribes/frutti di bosco in pendant con il mantello. Gli occhi sono naturali e le gote sono accentuate da un blush rosso/fucsia.

d170813de27b8dd8875df995c2a24fbaBellissima con il rossetto rosso freddo in contrasto con il blu del vestito (molto navy). Il resto del viso è naturale e i capelli sono raccolti in uno chignon basso e un po’ spettinato.

darkpurple-Amanda SeyfriedQui invece, più “vampira” con un rossetto viola-freddo, adatto all’abbinamento con la giacca rossa con una punta di malva. Di nuovo, la rima inferiore è abbinata e sfumatissima. 

Ma ecco quelli che forse sono in assoluto i miei due look preferiti: sarà anche il sorriso furbetto, ma in questa foto Amanda è magnifica!

Amanda Seyfried_plum lipstick

Occhi illuminati da uno smoky oro-bronzo sfumato a V e scurito ai lati, un velo di blush marroncino-malva e un bel rossetto scuro color prugna-borgogna complementare al verde bosco dell’abito. I capelli, di un bel biondo dorato. Un look perfetto da copiare per questi giorni invernali e lei è divina!

Questa foto in vece l’avete già vista qui sul blog (fa parte sempre di una delle campagne di Clé de Peau), perchè evidentemente mi aveva già colpito:

Amanda Seyfried red matte

Rosso, su rosso su rosso. Non a tutte sta bene il total-red, ma Amanda lo porta benissimo. Labbra ultra piene (addirittura vedo che l’applicazione del rossetto ha voluto minimizzare e appiattire l’arco di cupido) di un rosso fuoco semi matte. Blush rosso è poi sfumato sulle guance e sulle palpebre, per fondersi con un color champagne nell’angolo dell’occhio e al nero nella sfumatura a V della parte esterna. Il tutto su un abito rosso! Bellissima!

Se vi piace questo effetto sulle labbra, lo potete ottenere per esempio con le tinte di Bourjois Rouge Velvet (che adoro!!!). Un colore davvero simile a quello che indossa qui Amanda è lo 03, Red Pepper. (circa 12€, in Italia le potete prendere su Asos)

Rouge Edition Velvet Bourjois 1

In occasione invece della Premiere del suo film Lovelace, Amanda sfoggiava un rosso classico forte e lucido:

amanda_lovelace_newyork_Clé de Peau Beauté’s Extra Rich Lipstick in #311 Red Abundance_cliomakeup

Ho letto che, essendo allora già diventata volto di Clé de la Peau, il rossetto era proprio il loro Clé de Peau Beauté’s Extra Rich Lipstick nel color 311 Red Abundance. 

Per il tucco occhi, si gira pagina!