Ciao ragazze, oggi un post che ho voluto scrivere dopo averci riflettuto sopra per un po’ di tempo…perché l’argomento mi sta molto a cuore visto che si tratta di qualcosa che ha coinvolto tutte noi ragazze della community.

Screen Shot 2015-03-18 at 4.55.37 PM

Molte di voi probabilmente si saranno accorte che da qualche giorno a questa parte sono sparite molte ragazze che partecipavano quotidianamente alla vita del blog e credo che molte di voi si stiano chiedendo il motivo…e’ una storia un po’ complicata e, lo confesso, io stessa non credo di averla compresa al 100%, pero’ vorrei provare a spiegare cosa ho capito sia successo per arrivare a questa situazione.

_21477BP~Looney-Tunes-Wile-E-Coyote-Posters2
help ragazze…aiuto, spero che questo post non aggiunga altra confusione!

Allora, da quello che ho capito e sottolineo, da quello che io personalmente ho capito, il tutto nasce in maniera molto spontanea: da qualche mese a questa parte alcune ragazze che da qui in poi chiameremo per comodità le “veterane” del blog avevano iniziato ad utilizzare l’area dei commenti oltre che per commentare i post anche per “chattare” con dei commenti Off Topic (OT) tra di loro e con le altre ragazze del blog. Col crescere della popolarità del blog cresceva anche l’entusiasmo per questa specie di chat “non ufficiale” che animava quotidianamente il blog sia per le ragazze che partecipavano sia per le lettrici occasionali e, devo confessarlo, a poco a poco ho iniziato anche io a riconoscere le ragazze più attive e più di una volta io stessa mi sono fatto quattro risate con loro nei commenti!



Screen Shot 2015-03-18 at 5.02.24 PM
2000 commenti e passa…quant’e’ bello chiacchierar! 🙂

Questa situazione e’ proseguita nel tempo e, nel frattempo, il numero dei commenti sotto ai post continuava a lievitare: 400, 800, 1000 anche oltre 2000 commenti in un singolo post nelle ultime settimane e questo, ve lo devo confessare, da un lato mi rendeva estremamente orgogliosa perché era per me bellissimo vedere tante ragazze connesse una all’altra grazie ad una piattaforma che avevo creato…dall’altro mi faceva sempre più pensare che ci fosse un’esigenza reale a cui fare fronte rispetto ai commenti…la necessita’, visto il numero, di uno spazio dedicato.

Fin qui tutto proseguiva in ogni caso nella normalità, il problema grosso esplode una decina di giorni fa, quando, da quello che ho capito, alcune ragazze sotto ai post avevano iniziato a criticare le “veterane” proprio sull’uso dei commenti come chat, alcune in modo educato e composto, altre in maniera più’ aggressiva fino ad arrivare agli insulti. Il giorno successivo le “veterane” hanno indetto una specie di “sciopero” dei commenti astenendosi dal pubblicare qualsiasi commento sul blog e il giorno successivo ancora hanno (credo ironicamente) cambiato in massa il loro avatar Disqus con il logo della “setta” a cui vengono additate di appartenere, come risposta alle critiche mosse nei loro confronti.

il bidet...lo stendardo della "setta"
il bidet…lo stendardo della “setta”

Ora, se vi mettete nei miei panni, potete capire come era per me diventato necessario trovare una soluzione a questa situazione, visto che ormai i commenti sotto ai post erano usciti fuori controllo: parlando con Claudio abbiamo pensato di proporre a tutte le ragazze, non solo alle “veterane”, di usare la pagina del Salottino come una vera e propria chat visto che gli off topic sotto ai post erano la causa scatenante del problema; nel frattempo invitavamo le ragazze a segnalare i commenti offensivi così che noi potessimo bloccare le persone che non rispettavano gli altri sul blog.

21de9b41111a273768cd3fd2dbc634a6-800x485
ecco il salottino…

Abbiamo preso questa decisione in totale trasparenza, l’abbiamo spiegata e motivata in un post dedicato dove diciamo chiaramente come non era nostra intenzione ghettizzare o punire nessuno, semplicemente ci sembrava la soluzione più’ logica e funzionante per tutte le appartenenti alla community…badate bene, non abbiamo nemmeno proibito del tutto gli OT sotto ai post, ma abbiamo solo chiesto un aiuto: nel momento in cui la conversazione sotto ai post diventava più una chat…ricordarsi l’un l’altra del salottino per poter proseguire la conversazione in totale libertà…tutto qui 🙂

Attractive young woman with hand in hair, laughing
alcune l’hanno presa bene…
woman-screaming-261010-medium_new
altre un po’ meno…

Le reazioni sono state variegate, da chi ha compreso e ha iniziato ad usare il salottino in maniera entusiasta a chi si e’ sentito offeso, punito e relegato in un angolo…alcune ragazze che criticavano le “veterane” hanno strumentalizzato la nostra soluzione rincarando la dose di critiche sulle “veterane” della “setta”, alcune anche con degli insulti. Io a questo punto avevo deciso di tenere d’occhio la situazione che speravo sarebbe tornata alla normalità dopo pochi giorni…nella mia testolina credevo che avendo dedicato uno spazio libero a chi lo volesse usare avevo eliminato da una parte il problema del numero eccessivo di commenti OT sotto i post, dall’altra il motivo delle critiche nei confronti degli OT, preservando la libertà di espressione (educata) di tutte le ragazze della community…ma in realtà….

Screen Shot 2015-03-18 at 5.15.57 PM

Passano un paio di giorni e iniziano ad emergere i primi problemi, molte ragazze si sentono relegate nel salottino e limitate nella loro possibilità di espressione, allora scrivo un commento per cercare nuovamente di spiegare le mie ragioni:

Screen Shot 2015-03-18 at 5.18.02 PM

e alcune ragazze capiscono lo spirito con cui ho ideato il salottino, come LauraT che dice

Screen Shot 2015-03-18 at 5.22.10 PM

passa qualche giorno in relativa tranquillità, ma il Salottino inizia a dare dei problemi…i commenti sono già oltre gli 8000 e molte ragazze hanno dei problemi a partecipare alle discussioni tramite cellulare, Claudio allora cerca di trovare una soluzione a questo problema tecnico ecco il suo commento:

Screen Shot 2015-03-18 at 5.25.44 PM

Dopo questa ultimo passaggio, le “veterane” si sono sentite ulteriormente escluse e, da un giorno all’altro, decidono di abbandonare in gruppo il blog.

E arriviamo ad oggi…ragazze che dire…ho cercato di darvi “la mia versione” di quello che e’ successo…da parte mia posso solo dirvi che mi dispiace moltissimo di come sono andate le cose, fin dall’inizio di questa faccenda ho sempre cercato di trovare una soluzione, forse troppo semplice, a una situazione molto complessa da gestire, senza pero’ escludere nessuno, ma confidando nel buon senso e nella buona fede di tutte noi! Purtroppo le mie azioni sono state interpretate nella maniera peggiore possibile e ho la sensazione che a questo punto purtroppo ci sia ben poco da fare per ritrovare l’armonia…e mi dispiace davvero.

Screen Shot 2015-03-18 at 5.31.32 PM
credo che il musetto di Oscarigno riassuma bene i miei sentimenti su questa storia…

Vorrei chiudere questo post con un ricordo…quando ad Ottobre ho pubblicato il post su ClioMakeUp 2.0…ricordo ancora con quanta trepidazione avevo aspettato i vostri commenti e con quanta emozione li avevo letti uno ad uno, avevo la sensazione di aver trovato delle persone valide…anche se lontane migliaia di chilometri…pensavo a quanto la nostra community fosse unica nella sua solarità e rispetto di ognuna di noi verso le altre.

Da parte mia le porte sono aperte…vorrei che le incomprensioni fossero messe da parte e che si continuasse a ridere, scherzare e a tenersi compagnia, questa volta senza “problemi tecnici” di mezzo, ma forse mi sto illudendo… Mando un abbraccio a tutte voi, per me non esistono “veterane”, sette, novelline, guest…ci sono solo delle ragazze magnifiche che sono state e saranno sempre parte del mio mondo…se lo vorranno.

 

3389 COMMENTI

  1. Mi spiace molto che Clio sia stata fraintesa in questo modo 🙁
    io non scrivo molto (sono molto riservata) ma l’ho sempre ritenuta una splendida community nella quale offese etc sono davvero fuori contesto!

  2. Ciao Clio…io sinceramente ultimamente leggo molto meno il blog perchè sotto ad ogni post vedo commenti delle stesse persone con un sacco di “mi piace” e si, un po’ infastidisce il fatto che si sia creata questa “compagnia”, non c’è nulla di male ma sicuramente non è il posto adatto. Hai fatto bene.

  3. Mah…. più di creare nuovi spazi e cercare soluzioni alternative cosa volete/potete fare? Purtroppo la testa delle persone non è ancora programmabile. Se queste persone si offendono e se ne vanno… mi viene da pensare che forse è meglio così. D’altronde se vengo su questo blog per leggere i post e i commenti sul mondo beauty che è l’argomento che più ci accomuna cosa mi interessa, per esempio, leggere commenti sull’ultima puntata dall’Isola dei famosi?? E io lo guardo eh questo reality, però non è sicuramente questa la sede in cui parlarne.
    Clio e Claudio non abbattetevi!! Siete forti e noi “vere veterane” che vi seguono dagli inizi su YT non vi abbandoniamo per questi sciocchi motivi!! Un bacio!! :*

  4. Purtroppo il campo informatico su cui ci si muove è argomento complesso, e spesso i problemi tecnici non si comprendono, ma si vede una funzionalità esterna (blog, commenti, forum, ecc.) senza tener conto di ciò che quella esteriorità comprenda in materia di tecnicismi, lavoro, e fattibilità. Mio marito è un informatico e nonostante in quel campo siano fattibili tantissime cose, molte altre invece non sono ancora fattibili, magari lo saranno fra anni o magari mai, ci sono dei limiti che purtroppo non tutti capiscono, non avendo quel tipo di “conoscenze tecniche”…. è un peccato che abbiano reagito così molte ragazze, speriamo che le cose migliorino col tempo!!! Un abbraccione Clio, voi fate e avete sempre fatto il meglio!

  5. Ciao Clio!
    Hai tutto il mio affetto.
    Non capisco come alcune persone si possano ritenere “offese” da questa cosa.
    Ragazze, questo è il blog di Clio, non è un forum, nè una chat, nè il vostro blog.
    E’ normale che Clio dovesse affrontare la cosa e cercare una soluzione adatta, perchè sentirsi offese? Non ha insultato nessuno, anzi, ha cercato solo di venire incontro a tutte.
    Mi spiace veramente tanto per lei che ce la mette tutta, sempre.
    Non si può andare a “casa di qualcuno” e pretendere di stabilire le proprie regole, no?
    Inoltre mi sembra che in generale (e mi rivolgo a tutte, a quelle che si sono sentite offese e a quelle che insultano) ci si stia prendendo un po’ troppo sul serio. Suvvia, è solo un blog.
    Si deve venir qui con leggerezza, se c’è qualcosa che a qualcuno non va bene si passa oltre, e basta…ci sono tante altre cose da fare nella vita!

  6. Io personalmente credo che l’ideazione del salottino sia stata quasi necessaria. Non ho mai commentato criticando i numerosi OT di queste cosiddette veterane perchè non è nel mio carattere ma è vero che spesso e volentieri per leggere i commenti inerenti ai post dovevo scorrere all’infinito (spesso dovendo ricaricare la pagina più volte) in quanto la maggior parte erano OT ai quali, personalmente, non riuscivo a stare dietro poichè trattavano argomenti, come dire, “riservati a loro”. Non mi sembra che con il salottino fossero messe in disparte, anzi, mi sentirei onorata ad avere un posto tutto per me, perciò sinceramente non capisco il perchè di questa sparizione. Ciò che non tollero sono invece gli insulti gratuiti che non servono a niente.

  7. Cara Clio, purtroppo non ho molto tempo per seguire il blog, cerco di leggere ogni post e raramente commento, proprio per la mancanza di tempo poi non mi soffermo sui commenti; sinceramente neppure mi ero accorta della situazione che si era creata; che dire, io aspetto ogni mattina le notifiche dei nuovi post perché voglio leggere te, le tue novità e le tue informazioni, la vita è già così complicata di suo che trovo i “giochetti di potere”, le ripicche e la maleducazione che ne deriva francamente molto infantili. Quindi… “non ti curar di loro, ma guarda e passa”! Avrai sempre il mio (solo apparentemente invisibile) appoggio!

  8. Io capisco poco di tutto questo nel senso che l’ho seguito relativamente…avevo capito che ci fosse stato qualcosa che non andava ma io vivo il blog come lo devo vivere e non mi importa sinceramente se alcune avevano fatto gruppo chattandosi di continuo… trovavo la cosa anche carina e pensare che persone che non si sono mai mai viste avessero creato all’interno del tuo blog un bellissimo rapporto mi faceva piacere per loro.
    E’ vero il blog nasce per scambiarsi consigli su make up, moda ecc ecc ma se a qualche ragazza non andava di leggere i topic delle altre potevano anche non farlo… io non lo facevo punto e stop.
    Non credo nemmeno che il salottino sia stato un modo per relegare alcune ragazze ma sai ognuno ha la sua testa e non è facile entrarci.
    Ovviamente non sono d’accordo su gli insulti e le cattiverie… sono cose che non tollero quindi punisco quelle persone, per quanto mi riguarda, e non chi “usava” il tuo blog per fare amicizia.
    Mi spiace sia successo tutto questo e hai fatto benissimo a dire come la pensavi e come ti sentivi… ora rimane solo di aspettare e chiudo questo mio posto con UN BENVENUTO A TUTTE QUANTE, NON IMPORTA DA QUANTO SIETE QUI IMPORTA SOLO CHE SIATE RAGAZZE CHE HANNO VOGLIA DI DIVERTISTI INSIEME E SCAMBIARSI IDEE E IMPRESSIONI! EEEEEEEEE A CHI E’ ANDATO VIA LO ASPETTIAMO A BRACCIA APERTE!

  9. Beh, penso Che se le ragazze hanno deciso di disertare i commenti lo hanno fatto solo ed esclusivamente per te,clio, loro erano veramente dispiaciute dell’aver capito di averti procurato dei “problemi” con tutti quei commenti off topic… per quanto riguarda chi ha veramente dato inizio a tutta questa polemica inutile, e Cioè chi si sentiva emarginata (..!) O semplicemente lamentava di dover scorrere mille commenti prima di trovare quelli attinenti, tanto meglio così no? Ora non ci sono più commenti fuori contesto… Voglio proprio vedere cosa scriveranno…. per me quelle ragazze erano l’anima del blog, era questo a fare la differenza qui, il clima amichevole che c’era… (e lo Dice una Che raramente partecipava alle discussioni e spesso doveva scorrere tutti i commenti per leggere quelli attinenti, ma chissene, è un blog, ci sono cose peggiori di cui dovremmo lamentarci)

  10. Ciao Clio, ho seguito tutta questa situazione e adesso vorrei esprimere per la prima volta il mio parere.

    Io credo che tu, Clio, abbia gestito la cosa in maniera molto intelligente, elegante e discreta. E’ inutile negare che la situazione qui sul blog era ormai arrivata al punto di richiedere un tuo intervento: effettivamente, trovare decine e decine e decine di commenti sotto un post – spesso dei veri e propri botta e risposta – non inerenti all’argomento sopra discusso creava confusione. Ci dovrebbe essere sempre una via di mezzo nelle situazioni: le ragazze più “attive” davano brio e allegria al blog, ma quando si esagera la situazione degenera in fretta e bisogna sapersi rispettare gli uni con gli altri, sia da un senso che dall’altro.
    Tu ti sei comportata molto correttamente, a parer mio. Hai creato uno spazio apposito per chiunque avesse voglia di chiacchierare in libertà, ti sei espressa in maniera chiara e giusta… più di così non potevi fare. Sta all’intelligenza delle persone capirlo e apprezzarlo, e spero che sarà veramente così!

  11. Seguo il blog da…. non mi ricordo nemmeno più quando, di solito leggo il tuo post e poi se ho tempo leggo anche i commenti. Devo dire che li trovavo divertenti e spesso anche costruttivi, pur non essendo sempre aderenti al tema trattato. Però, l’uso dei commenti come una chat non lo ritenevo altrettanto divertente e a volte anche un po’ inopportuno. Spesso pensavo che quei commenti potevano essere letti anche da ragazzine molto giovani e non lo ritenevo molto corretto. Mi dispiace che se ne siano andate, spero che cambino idea, pensandoci un po’, dopo aver letto anche le opinioni delle altre frequentatrici del blog.

  12. Condivido al 100% la tua opinione! Anche io la penso esattamente come te, sebbene sia stato proprio spiacevole assistere in diretta a tutte queste cose…

  13. Ciao Clio e Claudio! È palese che nessuno volesse ghettizzare nessuno, io ho seguito la vicenda e sono rimasta sbalordita dal l’esodo di massa finale… Che poi uno si chiede “ma perché?!”

  14. Ciao Clio, io penso che tu abbia cercato di gestire la cosa nel migliore dei modi, cercando di accontentare tutte… Purtroppo tutte le incomprensioni avvenute dopo l’idea del salottino non sono colpa tua..
    Io non sempre commento o leggo quelli degli altri, mi ero accorta nell’ultimo periodo che i commenti aumentavano e che alcune persone poco educate scrivevano offese e quant’altro… A me personalmente di certo non pesava il fatto di scorrere molti commenti anzi…
    Capisco benissimo il problema per voi che lo gestite, quindi il salottino è una bellissima idea, mi spiace che le “veterane” si siano sentite allontanate però d’altronde una soluzione andava trovata, mi sembra esagerato il fatto di non seguire più il blog, che non centra nulla con tutta questa storia!
    Alla fine a chi interessa davvero seguirti per ciò che scrivi e proponi nei tuoi post lo fa a prescindere da quel che è successo

  15. Ciao Clio,
    ti seguo relativamente da poco, diciamo un annetto, forse meno, e all’inizio leggevo entusiasta i tuoi post e soprattutto i commenti per vedere i punti di vista delle persone. Poi tutte le varie “conversazioni” non mi permettevano più di capire niente dell’argomento e così ho smesso totalmente di leggere i commenti e mi sono limitata a leggere i tuoi post.
    Sono concorde di spostare le “4 chiacchiere” altrove. Questo è il mio punto di vista ma è sempre un peccato vedere che qualcuno ha deciso di “andarsene”.
    ciao ciao e buon lavoro.

  16. Ciao Clio e ciao ragazze! io seguo il blog dal primo post, da quando è nato insomma, partecipando attivamente e passivamente (a volte leggendo senza commentare)! Sicuramente ho notato una certa confidenza tra più ragazze ma la cosa non mi ha affatto disturbata… penso sia normale che all’interno di una chat/blog possa instaurarsi una sorta di complicità! di insulti e offese non ne ero a conoscenza in quanto spesso i commenti sono numerosi, e leggendo il blog di primissima mattina (prima ancora di alzarmi dal letto ihihi ormai è una routine da tantissimo tempo), non sto a leggere tutti i commenti in quanto il cellulare ci mette una vita a caricare le pagine! Insomma mi spiace che ci siano state incomprensioni anche perchè ritengo qsto blog molto utile nell’indirizzarci all’acquisto dei cosmetici ma anche fonte di riflessione su alcuni argomenti (x es. magrezza eccessiva x dirne una)! tu Clio non penso possa fare ancora qualcosa, il blog è tuo, sicuramente cerchi di conciliare la maggior parte delle esigenze, però conciliare i caratteri delle persone, ed in questo caso del genere femminile, è abbastanza arduo ihihi

    Mi auguro che il blog continui ad essere “frequentato” da chi ha voglia davvero di partecipare per dire la sua (apprezzamento o critica) e non da chi cerca di strumentalizzare questo spazio per porsi in condizione di superiorità rispetto ad altre ragazze che magari seguono il blog da breve tempo!
    buona giornata bellezze!!

  17. Sei grande Clio!!! Penso che il punto cruciale della storia sia capire che questo è il blog di clio…non è la chat di Facebook o msn….. Per cui come accade su Facebook, quando si inizia a commentare un post con un amica dopo qualche commento qualcuna dica “chat!

  18. Ciao Clio io credo che avete fatto bene anzi anche troppo. io sono una ciompa di 33 anni ho inziato a seguirti da tempo per migliorarmi e apprendere nuove tecniche (anche se spesso mi mancano ancora quelle base) e voglio vedere video su come mettere un rossetto rosso con o senza cipria, come fare un bel trucco per stupire il mio ragazzo novità sulle creme pulizia viso ecc ecc e credo che i commenti devano essere inerenti a quello. Quindi del tipo Clio anch’io ho provato quel fondotinta che hai usato nel tutoria ma non mi va tanto bene, un’altra ragazza dice a me si forse è meglio che lo applichi così; ma se la cosa si dilunga credo che sia normale che parlino nel salottino o in chat online. per parlare del mio pelosetto ho usato il forum è ho creato la discussione sui nostri amori a.mici non ha senso parlarne sotto un argomento beauty. Ben vengano anche i consigli di tutte le tue lettrici su come truccarsi ma critiche o parole aggressive sono fuori luogo qui e nella vita. Qui c’è la passione comune del make up punto, e penso che non ci dovremmo neanche permettere di dire che brutto quel rosso o quel color mattone o se proprio non resistiamo diremo in modo garbato “personalmente amo altre tonalità” perchè ognuna di noi si sente felice come si trucca/veste e fa bene se lascia da parte i pregiudizi altrui!!! ciao Clio ciao Claudio impiegate il tempo per andate in giro per farci vedere ny dintorni viaggi il mangiare e le persone se voglio capiscono da sole!!! CIAO ANCHE AI VOSTRI PELOSETTI

  19. ciao Clio! tu e Claudio avete fatto tutto il possibile (e state facendo) per gestire al meglio il sito e il forum, avete creato anche un “posto” in più dove poter parlare di altro..che si può fare di più? chi ti vuole seguire lo fa perché ti apprezza per quella che sei e per ciò che fai!

  20. A me diapiace tanto che se ne siano andate, mi facevano fare tante risate e mi facevano sentire ” a casa” su questo blog…anch’io come loro sono qui dall’apertura del blog!
    Quando per caso mi sono accorta che stava cambiando qualcosa e che se ne stavano andando provai a contattare alcune di loro, perche’ mi sarebbe piaciuto continuare a rimanere in contatto con tutte loro, ma non ho ricevuto alcuna risposta..
    Mi sono sentita esclusa e messa da parte, questo non c’entra niente ma volevo dirlo.

  21. Speriamo che la situazione cambi e che si possa ritrovare la serenità di sempre sul blog! 😉 Clio come sempre dimostri di essere oltre che brava e bella anche parecchio intelligente e premurosa nei confronti di tutte noi. Grazie…

  22. Mi auguro davvero che questa situazione si risolvi il prima possibile.. Nei miei momenti di solitudine questo blog è stato la mia seconda CASA! Appena mi alzo dal letto, dopo aver scritto il buongiorno al mio fidanzato, visito il blog 🙂 ahaha non so ma qui respiro un’aria familiare, direi genuina, vera! Dopo aver letto i post ( di Clio mi piace in sacco il modo in cui spazia tra makeup e società attuale), leggo i commenti e penso:” Che si so inventate oggi?” Era un binomio perfetto! Quindi mi auguro che tutte noi ci adeguiamo e adattiamo al meglio per continuare questo bellissimo rapporto che si è creato grazie a Clio e a chi partecipa a questa community!

  23. Ciao!
    Cliuzza… ormai si era arrivati ad un punto in cui non si poteva fare altro che quello che hai fatto tu, e come al solito hai gestito la cosa con delicatezza, trasparenza ed eleganza.
    Io non ho visto nessuna malizia nè “ghettizzazione” nel salottino… ma si sa, ognuno poi percepisce le cose a suo modo.
    Personalmente, forse perchè ho qualche annetto in più della gran parte delle iscritte, ho la tendenza a vedere le cose in maniera un po’ più easy: per me il blog è un gioco, uno svago, un modo per dire la mia opinione sugli argomenti più disparati (perchè non è più solo un blog beauty, ma si toccano a volte argomenti anche molto seri) e sentire cosa ne pensano gli altri, confrontarsi.
    Gli off topic, se limitati, non sono un male (anzi, mi ci son fatta delle grosse risate, e qualche volta ci ho messo anche lo zampino), ma purtroppo se troppo invadenti fanno perdere un po’ il senso del post, e si fatica a seguire i commenti effettivamente pertinenti e ad usare il blog per quello che è nato.
    In questo senso il salottino è stata una idea carina, anche se alcune non l’hanno compresa.
    Per quanto riguarda gli insulti… beh, che dire, state serene ragazze!!!
    Prendetevi un po’ meno sul serio, ma soprattutto, risparmiate le energie per incazzarvi per cose per cui ne vale la pena, che qui tutto sommato si cazzeggia…
    Un bacione Clio, siamo con te!!!

  24. Mi fa piacere il tuo post un pochino meno alcune cose che ho letto sotto, comunque, peccato sia finita così, era davvero un bel luogo sia per gli IT che per gli OT, mi sono sempre piaciuti tutti e due peccato che molte persone non hanno compreso questa bellezza fuori dal comune… cmq inutile aggiungere ltro ormai! Ti mando un bacione Clio!

  25. Ciao Clio e ciao ragazze! Secondo me il blog è una comunità vera e propria per cui ricca di diversità e per cui trovo che la cosa più giusta sia cercare il compromesso. E’ vero che le ragazze che facevano partire i commenti OT non facevano nulla di male, ma ci sta anche che altre ragazze che magari volevano sapere il parere delle altre sull’argomento del post fossero in difficoltà a trovare i commenti o a caricare la pagine dal cellulare vista la quantità di commenti OT. Per cui trovo che la ragione non stia per forza nè da una parte nè dall’altra, ma di sicuro il torto sta dalla parte di chi crede che insultandosi a vicenda si possa ottenere qualcosa. Il salottino, visto nell’ottica di luogo in cui chattare quando i commenti OT stanno diventando troppi, poteva essere una buona soluzione, ma credo sia stata percepita nel modo sbagliato. Ovvero non era un bando o una proibizione per le ragazze chiamiamole pure veterane, anche se mi sembra scorretto visto che di ragazze che seguono il blog da sempre ce ne sono tantissime ma questo non vuol dire che facciano parte di questo gruppo (io per prima). Queste ragazze avrebbero dovuto continuare a commentare e a partecipare, poi se la conversazione diventava troppo lunga ci si accordava di spostarsi nel salottino. Il problema del sovraccarico di commenti nel salottino secondo la mia personalissima opinione andava risolto con la metodica di cancellare tutto una volta alla settimana. Onestamente non so quanto per voi potesse essere oneroso in termini di ore di lavoro, ma questo avrebbe garantito la presenza di uno spazio nel blog in cui poter ancora conoscersi, chattare e parlare in libertà di quel che si vuole. Ovvio che per voi sia meglio un sottoforum perchè in qualche modo autogestito, ma questo voleva dire in ogni caso lasciare il blog e quindi si perde l’idea di partenza per cui se la conversazione sfora ci spostiamo in un altro luogo, seppur virtuale, del blog, mentre così si finisce proprio su un’altra piattaforma, cosa che risulta scomoda ad alcune.
    In conclusione a me piacerebbe che le ragazze della “setta” cercassero di più di capire la posizione innanzitutto delle altre ragazze che hanno tutto il diritto di sentirsi escluse (ho letto che alcune non sapevano nemmeno come inserirsi in queste conversazioni perchè si parlavano di argomenti di cui non erano a conoscenza e inserirsi sarebbe stato quasi come sedersi al tavolo di un bar dove delle amiche stanno facendo un aperitivo) o che potessero ritenere alcuni commenti fuori luogo o poco utili (esempio se il post è sul trucco da sposa e io cerco consigli nei commenti, è poco utile per me venire sul blog se poi non riesco a trovarne perchè in evidenza ci sono solo carrelate di commenti OT e nemmeno si carica la pagina) e anche la posizione di Clio e Claudio che mantenedosi neutrali devono cercare una soluzione che accontenti tutti (impossibile da trovare se non accettando dei compromessi da ambo le parti, ovvero qualche commento OT ci sarà sempre e le altre lo devono accettare, ma quando sono troppi le ragazze della setta si devono spostare nel salottino per non sovraccaricare la pagina). Allo stesso tempo le ragazze che non amano gli OT dovrebbero cercare di capire la posizione delle ragazze della “setta” , che si sono sentite ghettizzate e che sono state per di più insultate, quando tutto ciò che desideravano era farsi quattro risate in compagnia.
    Mi dispiace di aver scritto un tale papiro, ma ci tenevo ad esprimere la mia opinione perchè anche se non faccio parte della famosa “setta”, sono parte di questa comunità da moltissimo tempo e spesso mi diverto a leggere i commenti della altre o commento io stessa per chiedere consiglio o darne qualcuno.
    Spero che si possa trovare una soluzione che permetta a tutte di partecipare, ma trovo ingiusto chi dice che senza queste poche ragazze si è persa l’anima del blog e non ha più senso venire qui, perchè l’anima del blog siamo tutte noi, da chi interagisce di più a chi non commenta mai perchè troppo timido.

  26. Ciao ragazze, è effettivamente da un pò di tempo che mi rendo conto che i commenti sono lievitati di tantissimo e che era più difficile trovare commenti inerenti al post piuttosto che quelli in cui le veterane del blog parlavano di cose loro, infatti confesso anche io di avere letto i commenti poco o niente in questo ultimo mese, ma ci sono rimasta molto male di questa situazione che io non conoscevo ancora! Non rendiamo questo spazio un luogo zeppo di insulti e di cattiveria, qui nessuno ha nulla contro nessuno (Clio e Claudio in primis), cerchiamo tutti di mantenere l’armonia! Stay soft 🙂

  27. Credo anche io che abbiate gestito la cosa nel migliore dei modi.
    Capisco che tu ci sia rimasta male e che sia dispiaciuta.. Non so, evidentemente doveva andare così.
    Io ti seguo da molto in generale e da poco qui sul blog.
    Mi piace molto perché per me i tuoi articoli sono sempre molto interessanti, imparo tante cose e rifletto su tante cose.
    Penso sia questo lo spirito.. Ed è questo lo spirito con cui vorrei partecipare!
    Tutte queste discussioni francamente mi sembrano un po’ assurde, dovrebbe essere un luogo in cui sorridere, parlare di cose che per noi donne sono sempre molto interessanti :)).. Nel rispetto reciproco, con educazione e con l’unica voglia di trovare svago e ritagliarsi un momento per sé stesse.
    Questa almeno è la mia idea Clio, è quello che mi hai sempre trasmesso con la tua solarità e positività.
    Spero che le cose possano tornare come prima, ma penso proprio che chi ti segue con piacere ha come unico interesse quello di seguirti appunto, al di là delle questioni organizzative. un abbraccio cara!

  28. Ciao ragazze e Ciao Clio!!!!!! Io effettivamente scrivevo un po’ di più fino a qualche settimana fa…Mi sono fermata perchè non ho avuto molto tempo a disposizione e dal cellulare ci metto una vita.. Beh io non ho mai veramente fatto delle discussioni lunghe con le altre ragazze, se non dei semplici scambi di idee ed opinioni inerenti al post in questione, per cui non mi sento assolutamente chiamata in causa.. Questo blog è un bel modo per esprimersi liberamente senza offendere nessuno, oggi ho acceso il pc e avendo un po’ di tempo mi ero messa a guardare gli ultimi post e come ho letto questo post mi sono “dispiaciuta”…

  29. Mi dispiace che si sia venuta a creare questa situazione… io personalmente avevo smesso di commentare e di leggere i commenti xke erano davvero davverp tanti… leggevo il post e poi uscivo anche perché poi mi si impallava il telefono (ma quello credo perché il mio telefono non vuole collaborare

  30. nella mia trasparente opinione, credo che queste ragazze non abbiano visto la faccenda realmente com’è. ok, molte ragazze le hanno insultate E QUESTO NON VA BENE, però non hanno capito, a mio parere, che era stato offerto loro uno spazio privato e che il vantaggio, oltre che ad essere nostro in quanto (mi è capitato una sola volta però capisco il disagio) siamo libere di commentare e partecipare a discussioni inerenti all’argomento del post, il vantaggio era prima di tutto il loro che avevano uno spazio dove poter discutere più LIBERAMENTE. non lo so, per me la loro è stata immaturità, perchè non hanno compreso il disagio degli altri, ma hanno solo saputo prendersela.
    io leggo ogni giorno tutti i post di Clio dall’inizio dell’estate e spesso commento anche, ma se non lo faccio leggo ugualmente i commenti ma di quest situazione non me ne ero accorta. da quanto ho capito erano donne adulte ma non lo hanno dimostrato. Clio ha fatto di tutto per evitare i disagi, per rendere il tutto più accessibile a tutti, e loro non hanno capito niente! ripeto, mi è solo capitato una volta di vedere una situazione simile ma mi sono sentita fuori posto, un’estranea, nonostante partecipassi spesso al blog.
    non so come la vedete voi, ma questa è stata la mia visione delle cose.
    buona giornata a tutte 🙂

  31. Cliuzza, non sentirti in colpa. Non hai fatto nulla di male. Il tuo è stato il comportamento più logico da adottare in queste situazioni. Se alcune persone non hanno capito, si vede che non erano poi così intelligenti e comprensive come tu credevi. Io non scrivo quasi mai e quindi non sapevo nulla di tutta questa situazione. Eppure, quando ho letto del forum, mi è sembrata un’ottima idea, così il tutto diveniva più organizzato, e anche leggere commenti, o scriverne uno mio, diventava più semplice, visto che avvolte si impallava tutto proprio a causa della mole di commenti che appesantivano la pagina. non vedo perchè queste ragazze non potessero usare altre piattaforme per poter proseguire le loro conversazioni. Cavolo, ci sta fb, whatsapp, o le email. Ci sono modi e modi per parlare, perchè offendersi se qualcuno vi offre la possibilità di farlo più liberamente e in maniera ordinata? Quindi, concludendo, non ti crucciare se la gente si offende per simili cacchiate, non ne vale la pena neppure starci a pensare. Continua sulla tua strada, se sono persone intelligenti, ritorneranno sui loro passi da sole, ma non è giusto che debba essere tu a piegarti ai loro capricci. Un bacio

  32. Io spero che si risolverà tutto nel migliori dei modi cara Clio! Credo davvero nella tua buona fede!! Un bacio grande!!

  33. Io non capisco…. È come voler andare a ballare in biblioteca 0.o
    Mi spiego meglio: il blog è strutturato in modo da mantenere il discorso su un certo argomento per ogni post, un po’ come una biblioteca, dove leggo quello che mi serve. I simpatici post delle veterane sono più divertenti dei semplici post di opinione/consigli, un po’ come è più divertente andare a ballare che studiare. Il problema è che per ballare si va in discoteca, come per chattare si va in chat o sui forum, non in un blog con argomenti così specifici. Questo non dipende dal voler escludere nessuno, sono solo due luoghi strutturati diversamente, con funzioni differenti. Finché i commenti OT erano pochi, il problema era ristretto, ma con l’aumentare dei commenti diventa difficile da gestire, non vedo cos’altro avrebbe potuto fare Clio.

    Clio ti vorrei chiedere: ti sono state proposte soluzioni alternative? O semplicemente le veterane volevano continuare a commentare liberamente sul blog?

  34. Ciao Clio e ciao ragazze! Ho letto questo post in maniera del tutto neutra perchè pur leggendo il blog tutti i giorni e spulciando spesso tra i commenti, mi sono proprio persa tutta questa vicenda, che in ogni modo mi sembra che sia veramente degenerata.. Quindi io apprezzo molto questo chiarimento che Clio ha voluto dare e rispetto pienamente le idee delle ragazze che hanno deciso di lasciare il blog.. Maaa…. chiedo a gran voce: ritornate! Riporterete un pò di gioia qui e forse vi divertirete di nuovo come tempo fa e soprattutto DIMOSTRERETE A VOI E AL MONDO INTERO CHE ESISTONO ANCORA PERSONE CAPACI DI SBAGLIARE E DI CAPIRSI MALE MA CHE SONO PIENAMENTE IN GRADO DI CHIARIRE E PASSARE SOPRA ALLE COSE.. insomma.. di PERDONARE..!

  35. Ciao ragazze, ciao Clio.
    Solo sue parole.
    Non entro nel merito di quello che è successo, dico solo e semplicemente che credo fermamente nella BUONA FEDE di Clio nel proporre una “soluzione” che potesse andare bene per tutte. E se solo tutte ci fossimo fermate a riflettere su questa cosa, probabilmente molto caos si sarebbe potuto risparmiare.

  36. Clio è da tanto che ti seguo ed in alcuni casi ho partecipato ai commenti, anche se non spesso … 😉 però adesso intervengo perchè vorrei esprimerti tutto il mio apprezzamento e sostegno. Come hanno già detto tante altre ragazze io seguo il tuo blog per sentirti parlare di nuovi prodotti, della tua opinione e dell’opinione di tante altre persone, in modo da poter capire se comprare o meno un prodotto, oppure cosa è più adatto nel campo del makeup ed a chi. Purtroppo il tempo tra lavoro casa ecc. è sempre poco e quindi a parte leggere le tue opinioni o vedere un tuo video riuscivo solo alcune volte a leggere anche i commenti sotto, ed ultimamente devo dire che effettivamente trovare commenti OT non mi piaceva per niente. Ovviamente questa è la mia opinione, così come penso che l’offesa gratuita non sia accettabile, però credo che tu abbia gestito bene la cosa, e quindi se determinate persone non hanno capito lo spirito con cui l’hai fatto vuol dire che lo scopo dei loro commenti non era quello che dovrebbe avere il tuo blog. Poi ognuno può avere la sua opinione, sono da sempre convinta di questo, in qualsiasi ambito. Però la “prepotenza” nell’esprimere tale opinione per prevaricare quella altrui non mi piace per niente. Ti mando un abbraccio e penso che bisogna avere l’intelligenza di capire quando si esagera e fare un passo indietro, e se del caso essere capaci anche di chiedere scusa.

  37. Mi è piaciuto questo tuo intervento Clio e credo tu abbia tentato di gestire la cosa nel modo migliore possibile. Solo su una cosa dissento: da quel che hai scritto ma, soprattutto, da molti commenti qui sotto sembra che il problema fossero più gli OT che non gli isulti inaccettabili di alcuni utenti alle ragazze “ree” di lanciarsi in ot. Sicuramente un numero enorme di commenti diventa difficile da seguire e gestire e quindi il salottino da quel punto di vista era un’ottima idea ma credo che le ragazze siano rimaste un po’ deluse dal fatto che tu non avessi preso una posizione chiara contro gli insulti, almeno nel post di presentazione del salottino.
    A parte questo trovo anch’io un pochino eccessiva la scelta di andarsene ma resta una scelta personale.
    Ora che i commenti sotto i post sono tutti IT onestamente trovo che il blog abbia perso molta della sua verve e lo frequento con meno entusiasmo di prima :/

  38. Mi sento un po’ costretta ad aprire la frase con “ti seguo da sempre”, però è vero, ti seguo dagli inizi, dal 2008, dal boom di Youtube; il 2009 ci fu un meeting a La Feltrinelli di Napoli (Piazza dei Martiri) per la presentazione del tuo primo libro, firme, dimostrazione di un makeup da giorno; ricordo tutto benissimo, ed è esattamente così “ti ricordo” sempre! Non sei mai cambiata, non ti sei mai “montata la testa” nonostante il grande successo riscosso; anzi, sei rimasta umile, dolce e di buon cuore proprio come sempre!!!
    Nonostante io sia un’effettiva “veterana”, perché vedo/leggo/seguo ogni tuo video/foto/post/spostamento (seppur io non ami lasciare commenti proprio per non creare situazioni come quella che alla fine si è creata, perché volente o nolente, ogni parola detta verrà “usata contro di te” nemmeno fossimo ad un arresto) ho sempre preferito limitarmi alla sola lettura, ad una semplice visita di passaggio sul blog, sul canale e a farmi strappare un sorriso o una risata da te.
    Perché questo soliloquio infinito? Perché sta a significare quanto faccia male e quanto risulti offensivo che vuoi le persone vuoi il “caso”, si siano create situazioni sgradevoli anche per te, in un blog (che poi era/è una grande famiglia) autentico come questo, senza falsità, dove chiunque poteva dire la sua, dare un commento positivo o negativo che fosse senza incorrere nella maleducazione. E’ un peccato perché alla fine la maleducazione è davvero sbucata fuori -come in tante cose- e perché si è arrivati al punto di essere maestri nel tirare fuori la negatività dalle cose positive al 100% che di negativo non hanno davvero nulla.
    Pratichiamo tutti la felicità. “Good vibes only”

  39. Fondamentalmente credo che per quanto il blog sia anche degli utenti, è fondamentalmente vostro e ne fate quello che volete. Non so cosa pensare di chi si è sentita offesa per come avete deciso di gestire le discussioni, gli OT eccetera…capisco voi che vi siete sentiti in dovere di tutelare tutti (chi non ama gli Ot, chi li ama e voi stessi) e avete creato l’alternativa, ma capisco anche chi in un certo senso si è sentito soffocato…è difficile dare pareri, ma una cosa è certa…mi manca l’atmosfera simpatica, la partecipazione totale, e mi mancano loro…

  40. Ciao Clio, io ho seguito la questione e mi pare tu l’abbia riportata bene e fatto chiarezza sulle vostre intenzioni che comunque già reputavo in buona fede. Alcuni commenti che vedo sotto non mi piacciono granchè, ma lasciamo correre..l’idea del salottino mi pareva buona e anche le altre ragazze stavano cominciando ad apprezzarlo come fosse una loro isola (Isola?? lol), poi però il fatto che non funzionasse bene le ha per la seconda volte demoralizzate e quindi non vedendo soluzione hanno deciso di emigrare in luoghi piu consoni e supportati..da un lato credo che per le loro chiacchiere sia stato necessario per poterle continuare, dall’altro ci siamo persi tanto divertimento e persone che hanno sempre accolto tutti dimostrando di essere amichevoli, comprensive e di aiuto anche per chi si sentiva solo o voleva staccare un po’…questo dispiace parecchio.. miss u girls!!!!

  41. Cara Clio, la tua onestà e trasparenza è evidente! Quindi grazie per il modo in cui riesci a rapportarti con noi, perché personalmente io mi sono sempre sentita capita su questo blog, e questo è perché la tua semplicità e simpatia mettono subito a proprio agio.
    Per il resto io credo che a volte si faccia fatica a vedere internet come uno spazio aperto, come una piazza, dice puoi tranquillamente passeggiare e chiacchierare, ma che non puoi invadere senza aspettarti che a qualcuno darai un po’ fastidio. Quindi, ben vengano le persone, ma con il rispetto degli spazi, ecco.
    Mi dispiace se non sei stata capirà, davvero. Per quanto mi riguarda, continua così che vai alla grande! Un abbraccio

  42. Clio sono stata contentissima di leggere la tua risposta a tutto questo polverone perché ultimamente avevo come la sensazione che eri stata presa di mira facendo uscire un immagine di te che non corrispondeva alla Clio che tutti noi conosciamo. Sei stata molto chiara e rispettosa verso tutti e chi vuol capire capirà. Ti seguo dai tempi di real time e continuerò a farlo…..dai Clio sei tutti noi!

  43. per quanto ne so io è stato proposta l’aggiunta di una Chat o la previsione di un post modello salottino ogni giorno.. poi non so altro..

  44. Sono i commenti off topic ovvero quelli che non riguardano l’argomento di cui si parla 🙂

  45. Concordo su tutto!! Il brio che c’era prima si sta esaurendo. per quanto comunque mi piaccia seguire gli articoli e gli utilissimi consigli di Clio, l’entusiasmo si è affievolito e mi dispiace molto.

  46. Clio, io penso che tu non hai sbagliato in niente. Io stessa qualche mese fa commentavo molto qui sul blog, scrivevo cose inerenti ai post che pubblicavi, ma ho notato che quando dici mezza parola fuori posto, il branco ti assale, ero stufa di leggerw commenti che parlavano di bidet e cavolate simili e quindi senza dire nulla semplicemente non ho più commentato, leggevo i post e chiudevo la pagina. Non sapevi nulla di questa storia, fino a ieri, quando una mia amica mi ha spiegato cosa era successo….beh io penso che questa sia una bambinata bella e buona…avete 50 anni e vi comportate come i bambini all’asilo?? Escluse da cosa? Anziche venire incontro a Clio che ha e sta cercando un modo per farvi chattare della mazza di Rocco Siffredi e altre cagate simili, la attaccate e fate pure le vittime?? Questo è un mio pensiero. Libere di aggredire e offendere. 😉

  47. Ciao Clio, sono stata senza connessione internet per più di 20 giorni e ieri sera cosa scopro? Il Big Bang! Sparite tutte! Mi leggerò tutti i post e tutti i commenti giusto per vedere i due lati della medaglia. Intanto diciamo che ci sono cose e situazioni ben più serie di queste che a pensarci bene possono essere cavolate sia per le ragazze che per te. Ci rivediamo tra qualche dì per fare il punto della situazione. Baci!

  48. Certo, c’è meno verve. Ma dipende da noi! Scommetto che esistono tante altre ragazze divertenti e socievoli su questo blog!!!

  49. Uhhh si avverte la tua tristezza leggendo questo post.
    Vi do una pacca sulla spalla virtuale, a te e a Claudio, dal mio punto di vista avete agito bene ma a volte non basta. Non fa niente, per ogni persona che va via ne arriverà sicuramente un’altra e non è detto che anche le ragazze che sono andate via non tornino, in fin dei conti se sono state qui per anni un motivo oltre l’OT ci deve pur essere.

  50. Ciao Clio e a tutte le ragazze, io ti seguo da poco più di un paio d’anni, ho commentato alcuni post, quelli che magari mi hanno più coinvolto e ho spesso letto i vari commenti, prendendoli proprio come una chat dove tutte le ragazze si confrontavano sia sul mondo beauty quindi con commenti inerenti il post sia su tutto il resto quindi OT. Personalmente non ho mai badato molto alla cosa, inerente o meno, era sempre divertente leggere i vari commenti. Ora vista la situazione che si è creata e la tua trasparenza nel fare le cose non capisco il sentirsi messe da parte, anzi l’idea del salottino mi è sembrata da subito una buona idea, proprio per poter parlare in libertà di tutto ciò che si vuole, partendo anche da un argomento qualsiasi e non per forza inerente al post. Clio continua così che chi ti segue per quel che fai continuerà a farlo.

  51. Non ho seguito bene la cosa, ma comunque partendo dalla mia esperienza ho trovato difficolta a scorrere tra i commenti e trovare quelli attinenti al post in generale.
    Gli commenti delle ragazze sono davvero importanti..non solo per Clio, che speso ha detto che prende spunti da essi, ma anche per me…avere un altro parere oltre a quello della padrona di casa era ed e’ molto importante, percio’ fare una ristrutturazione era necesario!!

  52. Io adesso dirò con molta franchezza cosa penso. io sono una veterana, nel senso che commento sul blog dai primi esordi. Il blog cliomakeup mi piaceva ho sempre scritto cose inerenti al post e ma c’era sempre spazio per qualche commento personale ed era un piacere ricevere riposte e consigli. sono contenta per clio che il blog si sia ingrandito dato è ciò che voleva, ma da un po’ di tempo a questa parte era diventato un pollaio e non ho paura di dirlo. la quantità dei commenti era aumentata, ma la qualità abbbassata.Avevo anche smesso di commentare perchè ormai scrivere dei propri preferiti e chiedere consigli era diventato quasi inutile, in quanto il proprio commento venicva sommerso da botta e risposta off topic di altri commenti. Non mi sono iscritta al forum in quanto questo è un blog di bellezza e siceramente non ho l’interesse e la possibilità di passarci ore a chattare e commentare, seppur mi appassioni.

    Io credo che tu clio abbia fatto la cosa giusta in quanto sei tu che gestisci il blog, non potevi fare cosa più intelligente che il salottino. così loro erano contente di parlare dello loro cose e noi di leggere i nostri commenti e di scambiarci e leggere consigli su prodotti.
    poi è giusto come dici siamo tutte uguale forse in parte se queste persone hanno reagito così non l’hanno capito e si volevano sentire diverse.
    clio non può assumersi della responsabilità di ciò che potrebbe avvenire in uno spazio chat.

  53. ciao clio ciao ragazze! ripeto quello che ho già detto quando si è verificata la discussione..seguo clio dal 2008 e quindi l’apertura del blog l’ho vissuta con entusiasmo pur scrivendo sempre meno per impegni lavorativi e universitari, tuttavia cerco sempre di leggere i post e qualche commento appena ho tempo, anche i commenti OT che devo dire mi divertivano molto..tuttavia è vero che soprattutto dal telefono era impossibile leggere tutti i commenti e quindi diventava difficile leggere le risposte relative al l’argomento del post.da qui per me il salottino o simili era sembrata una grande idea perché mi permetteva di leggere gli IT sotto i post e gli OT nel salottino..inoltre come scrissi già nel salottino io pure avevo capito che gli OT potevano continuare sotto i post ricordandosi che se la chiacchierata andava per le lunghe conveniva spostarsi in un altro spazio (proprio come usavano i vecchi post per farlo). A me dispiace che le ragazze della “setta” non ci siano più perche mi piaceva davvero leggerle e invoco un loro ritorno anche se hanno trovato un modo di sentirsi altrove (e sono contenta per loro) non vedo perché lasciare il blog. Mi dispiace inoltre per clio, ci sono rimasta male io per lei, perché ci è sempre venuta incontro e la vedo davvero una persona buona e mi dispiace sia stata fraintesa o critica e che il suo lavoro ci è andato di mezzo.
    alla fine è proprio merito suo se vi/ci siete/siamo incontrate.

  54. Questo può succedere solo in un blog frequentato da donne xD
    Io comunque avevo smesso di leggere i commenti proprio per colpa di queste 4 chiacchiere OT.
    Ma sì.. che se ne vadano pure via

  55. Indubbiamente ci sono ma dai commenti che qui leggo sembra che la maggior parte voglia attenersi strettamente all’argomento dei post perchè “non è il luogo” per parlare di altro. E a me parlare solo ed esclusivamente di un argomento annoia per cui lascio il mio commento e poi me ne vado.

  56. Ti dirò che, come ho scritto nel mio commento sotto, a me mancano il brio e l’allegria che si respiravano aprendo il blog, però dall’altro lato c’è il punto che hai messo in luce tu….il comportamento sicuramente infantile e la decisione di andarsene in massa e offendersi è eccessiva e mi dispiace!!!

  57. Sinceramente penso che la vita é già abbastanza complicata per creare una “tragedia greca” in uno spazio dedicato al relax!!!!
    Ho sempre trovato utile leggere i commenti delle altre per capire le opinioni, consigli, a volte ci sta qualche disgressione, divertente, tenera o interessante, ma anche a me annoia a morte leggere decine di commenti su cose non inerenti.
    Non mi son mai pronunciata, ma ammetto che non li leggevo quasi più. L’idea del salottino é stata grandiosa! Se non é stata apprezzata pazienza, Clio lasciale perdere. Penso che commentare e leggere riguardo a temi d’interesse COMUNE deve essere un piacere se per loro non lo é fanno bene a non faro più!!!! Non ti rammaricare. Siamo comunque in tante ad apprezzare i contenuti del tuo blog e ad esprimersi con educazione.

  58. Clio, non hai idea della stima che ho per te dopo questo post. Ti ho sempre ammirata per come sei di carattere e per come gestisci le cose, e non pensavo fosse possibile superarti! Beh ovviamente non c’è limite a quanto sei fantastica!
    Io penso di essere una di quelle abbastanza regolari nel commentare, se leggo un post che mi interessa commento. Se vedevo una chat OT che mi faceva ridere aggiungevo magari il mio AHAH.
    Anche io tuttavia non mi sono connessa per un po’ quindi lo sciopero e poi la fuga in massa sono state un po’ una doccia fredda.
    Avevo capito anche io le tue intenzioni, che volevi andare incontro a tutte. cercare un compromesso accettabile per tutte. E NON DEVI SENTIRTI IN COLPA per come alcune persone hanno interpretato le tue decisioni. Io penso che hai fatto il meglio che potessi fare, hai seguito la situazione da vicino e cercato di calmare gli animi.
    E con questo post percepisco quanto sinceramente tu sia dispiaciuta degli sviluppi.
    personalmente le ragazze mi facevano ridere e non mi hanno mai dato problemi, anzi! Trovo però molto immatura la loro reazione, quando, se davvero ti seguivano da tempo, dovevano sapere come generalmente sei legata alle tue fans/followers e a quanto ci tieni ad una determinata atmosfera qui sul blog. Mi spiace che la cosa non sia ancora finita.
    Ma tu non demoralizzarti. Se loro vorranno tornare, ben venga, nessuna, te compresa, ha mai voluto buttarle fuori. Se non vorranno… eh, che ci vuoi fare… C’è chi vince e c’è chi perde….

    Un abbraccio dolcissima! E sia tu che Claudio continuate come state andando, secondo me avete fatto e state facendo un lavoro fantastico nel gestire il blog! BACIIIIII

  59. Ciao Clio, io non commento tanto, ritengo che tu abbia agito correttamente come al solito, ti trovo una bella persona e la tua buona fede è chiarissima.
    Un bacio non prendertela troppo. Penso anche che avendo a che fare con tantissime persone i problemi aumentino, la cosa è inevitabile.
    Io ci sono anche se scrivo poco

  60. Sono d’accordo con te. Mi piace leggere i commenti delle ragazze su un certo argomento, ma impazzivo a cercare il commento successivo sotto 10 ot. Per me l’idea del salottino era buona, è chiaro che possono nascere amicizie virtuali ed è bello che Clio abbia messo a disposizione questo salottino. Anche perché come te Antos, non sto a chattare una giornata…mi piace leggere ogni tanto.

  61. Ciao Clio e Ciao ragazze! Mi aspettavo questo post e per quanto si tratti di un argomento un pò spinoso, vorrei provare a dire la mia, scusandomi in anticipo per il papiro che ne verrà fuori 😛

    Anche io ho letto alcuni commenti che non mi sono piaciuti, quindi vorrei precisare subito una cosa: a chi ha scritto che questo è solo un blog, a chi non ha capito il polverone sollevato e la conseguente decisione di alcune ragazze vorrei dire: SI QUESTO DA UN PUNTO DI VISTA PRATICO SARà PURE UN BLOG, MA PER TANTE ALTRE RAGAZZE NON ERA SOLO UN BLOG…ERA (ormai parlo al passato) UN PUNTO DI INCONTRO, UN LUOGO VIRTUALE DOVE SI SONO CREATE AMICIZIE REALI TRA PERSONE REALI…..ora, io non faccio parte di questa cosiddetta “setta” (uso questo termine giusto per fare una distinzione) quindi non posso parlare al posto delle “veterane” e più di tanto non posso capire appieno le loro motivazioni e la loro decisione, ma vorrei provare a dare la mia interpretazione, sperando di non dire scemenze o cose errate (in questo caso qualcuno mi corregga pure!!)…io penso che purtroppo le cose sono andate come dovevano andare, nel senso che per la situazione creata non si poteva immaginare una fine diversa…io personalmente, (maledetta timidezza) non ho mai preso parte ai comment OT e alle loro discussioni, ma sono una di quelle che le seguiva in silenzio e se devo dirla tutta ogni volta mi facevo delle grasse grosse risate (passatemi il termine :P)…ora, nel momento in cui si frequenta quotidianamente un blog, penso sia naturale stringere legami e vere e proprie amicizie, com’è naturale in fondo…e di conseguenza, era altrettanto naturale che ci si perdesse in chiacchiere, come si fa tra amiche….quindi, posso capire da un lato che a qualcuno dessero fastidio questi OT (è legittimo, anche se a volte ho letto insulti pesanti che non si possono proprio perdonare!!!), posso capire dall’altro lato la voglia delle “veterane” di non perdere questo legame venutosi a creare qui sul blog, e posso capire infine Clio, che si è trovata nel mezzo…e come quando succede una cosa del genere, ha cercato (io penso in buona fede) di trovare una soluzione valida che potesse accontentare chiunque….putroppo nonostante la buona volontà di clio ripeto che secondo me le cose sono andate come dovevano andare, non mi sento nemmeno di biasimare le ragazze che hanno preso questa decisione…anzi…io ripeto anche che non posso parlare per loro, ma mi metto nei loro panni e dopo le critiche (a volte gentili, altre veri e propri insulti pesanti!!!), dopo le offese, dopo aver realizzato che comunque il salottino non era funzionale…cosa avrebbero dovuto fare? hanno preso la decisione piu logica per loro (che non mi sento di giudicare assolitamente) e se ne sono andate, dove magari avrebbero potuto continuare questa amicizia (perche si trattava di questo secondo me) in piena libertà…io non voglio condannare Clio, penso che abbia cercato di fare da “arbitro” tra le due esigenze opposte, ma non voglio nemmeno condannare le ragzze….QUINDI RAGAZZE RIBADISCO CHE (E NON PENSO DI SBAGLIARE) PER VOI è SOLO UN BLOG, PER LORO ERA (E LO SARA TUTTORA) AMICIZIA…per questo credo abbiano reagito così…penso sia logico che nel momento in cui vedi messo a repentaglio qualcosa a cui tieni si reagisca male!

    Per finire ancora due cose: vorrei spezzare una lancia in favore di queste ragzze: forse sarà vero che i loro discorsi potevano essere incomprensibili per qualcuno, ma è anche vero che (leggendo spesso i commenti) le ho viste dare il benvenuto e accogliere ragazze nuove, dare buoni consigli ed essere cordiali anche con chi commentava per la prima volta….

    Infine (poi giuro che ho finito) secondo me (senza nulla togliere alle altre ragazze che non conosco e ai post di clio) loro ERANO L’ANIMA DEL BLOG…per merito loro, pur non avendo mai partecipato alle discussioni, si era creato

  62. Sono totalmente d’accordo con te! Io non commento mai ma l’idea del salottino l’avevo trovata geniale! Anche xk uno dei motivi x cui non commento è che tanto si perde in un mare di altri commenti! Quindi mi sembrava un’occasione per tutti questo salottino! Potevo andare là per chiacchiere in libertà o commentare x cose inerenti ai post… Mi sembrava una cosa stimolante. Veramente non capisco perché ingigantire a dismisura questioni o incomprensioni che tra persone che si relazionano tra loro sono anche normali. E sopratutto mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti di Clio e Claudio che comunque stanno lavorando e provano cose nuove per migliorarsi e migliorare il blog. Se funzionano bene se non funzionano penseranno ad altro! Non c’è bisogno di tutta questa aggressività! Ragazzi scialla!

  63. credo che avere un ambiente equilibrato sia la cosa migliore anche per renderlo più agevole ed appetibile per nuove iscrizioni. questo blog mi è sempre piaciuto per l’ambiente famigliare ma è anche importante “la qualità” dei commenti. poi se ci sono ragazze che volgiono scriversi tra di loro ben venga ma no compromettendo la qualità e scorrevolezza delle discussioni.

  64. Quoto…anche io a volte facevo dei commenti off topic e non mi sono mai sentita eaclusa da queste ragazze…anzi a volte anchr loro ridevano alle mie battute e io non scrivo spesso qui…sinceramente posso capire le ragazze che vengon qui per cercar consigli di bellezza,però come dici tu queste ragazze erano l’anima del blog…e credo che Clio ci abbia perso a perderle…mi mancheranno!!!

  65. Non posso che essere d’accordo.
    Ció che mi lascia perplessa è che chi ha insultato le ragazze (poche persone) si è registrato apposta per quello è poi non ha più commentato.
    Il salottino sarebbe stata un ottima idea se svuotato una volta a settimana, anche se io rimango dell’idea che sarebbe stato ideale un forum dotato di chat.. Questo ovviamente è solo il mio pensiero.

  66. Ciao Clio, se posso esprimere la mia opinione vorrei dire che per quanto riguarda i commenti OT è normale che dal momento in cui si sta parlando di un argomento la discussione evolva e magari vada a finire su un altro aspetto che magari con il post iniziale poco aveva a che fare. Credo sia una cosa naturale perchè dal momento che c’è l’opzione “rispondi” è ovvio che se una persona viene citata direttamente poi risponda. Su argomenti molto controversi come la chirurgia estetica, l’anoressia, il trucco delle baby-dive, ecc….è normale che ognuno di noi abbia delle idee differenti per cui magari dall’intervento di rinoplastica si arrivi a parlare del funzionamento del servizio sanitario nazionale in Italia! L’importante è il fatto dell’educazione, del rispetto e della comprensione reciproca e dell’accettazione delle idee altrui. Quando in una discussione cominciano ad entrare offese, insulti (gratuiti ma anche mirati), parolacce più o meno mascherate da asterischi XZW$£***OO ecc………ma che comunque si capiscono lo stesso allora lì c’è veramente un problema. OT, secondo me, è un commento che proprio non c’entra nulla con l’idea iniziale ma l’evoluzione di una discussione non è OT anzi, credo sia costruttiva e ti dirò di più: spesso tutti dicono che le persone si nascondono dietro un nickname per dire cose che mai avrebbero detto o pensato nella vita reale. Io credo, invece, che nascoste dal nickname le persone sicuramente non dicono cose che avrebbero detto con il loro nome e cognome ma dicono ciò che pensano realmente. Credo che la “fuga” in massa delle persone di cui tu parli sia immotivata perchè per far valere le proprie idee bisogna insistere, non scappare; insistere ma con educazione e rispetto per primo verso di te che ci ospiti e poi per tutte le altre ragazze che magari davanti ad una parola grossa oppure ad un insulto specifico si bloccano e non riescono a difendersi. Io su questo non ho problemi però ho letto tanti commenti di ragazze che quasi si scusavano di entrare in una discussione per la loro timidezza, per paura di essere contraddette solo perchè avevano un’idea differente e questo è molto brutto. La bellezza sta proprio nella differenza e questo ormai è un dato di fatto. Clio, non ti scoraggiare che sei sempre la numero 1. CIAO, Francesca:)

  67. è una ragazza che non merita di non essere insultata, va rispettata, se potesse ci tratterebbe tutti come amici, purtroppo ti seguo molto poco sto cercando di sparire dai social, xò mi ha fatto piacere vederti di persona allo scholl, nel momento più sbagliato, grazie ancora

  68. Ciao Clio, da questo post si percepisce tantissimo la tua sensibilità e la tua correttezza nel non volere escludere nessuna e cercare di trovare subito una soluzione! Si vede e si sente proprio che tu ci tieni tanto a noi! Secondo me sia tu che Claudio siete delle persone splendide, l’ho sempre pensano sin da quando ti seguo!
    E comunque io voglio continuare a fare parte del tuo modo ❤️ Ti abbraccio forte!!

  69. Stesso pensiero!! io non voglio togliere nulla ai post di Clio, ma ci credi che ora pur continuare a leggere i post, non lo faccio con la stessa voglia e allegria di prima? io credo e sono fermamente convinta che le ragazze che se ne sono andate ERANO PARTE INTEGRANTE DEL BLOG….ora mi sembra che manchi veramente qualcosa 🙁 spero di non offendere nessuno, ma le paragono un pò a quelle ragazze che fanno casino e caciara a scuola…un pò indisciplinate ma DIVERTENTI E GENIALI nei loro commenti 😛

  70. Ma solo io trovo assurdo tirar su un polverone del genere per una cosa simile?!? Clio ha agito correttamente, non mi sembra abbia offeso nessuno, e ricordiamoci di prendere il blog per quello che è: un luogo virtuale in cui leggere e scambiarsi consigli e opinioni, magari fare quattro chiacchiere in un luogo dedicato, passare un po’ di tempo per staccare dal lavoro, studio ecc..Clio avrebbe potuto semplicemente eliminare i commenti OT, invece ha voluto venire incontro ad ognuna di noi..e trovo che la questione sia stata un tantinello ingigantita! Su ragazze, la nostra vita non la passiamo su un blog!

  71. Ciao Clio, ciao Ragazze.
    Visto che c’è la possibilità vorrei dire la mia una volta per tutte dato che ho commentato al riguardo solo a pizzichi e bocconi un po’ qui, un po’ su fb e un po’ in privato. Mi scuso se sarò un pochino lunga.
    Come già detto a Natale, qui sul blog ho avuto la sensazione di aver trovato delle nuove amiche e mai come in quel periodo si respirava un’aria fantastica. E’ ovvio che amicizia significa voler parlare di tutto e di più e così più passava il tempo più i commenti sono aumentati. Mi sono trovata io in primis a partecipare a queste allegre conversazioni ma sempre meno fino quasi a sparire per un aumento esponenziale di lavoro.
    Mi ricordo che fino alla fine dell’anno i post erano ricchi di commenti sul post e che ogni tanto si andava OT per forza di cose, ma solo a volte e il bello era proprio il fatto che era OGNI TANTO. Nonostante questo i post hanno sempre avuto un notevole numero di commenti. Io giravo con l’agenda piena zeppa di appunti con i vostri consigli, i VOSTRI, quelle delle ragazze perchè spesso per me erano più utili di quelli di Clio (per un discorso di caratteristiche fisiche affini). Poi gli OT sono aumentati, la popolarità di alcune ragazze anche, e come Clio ci insegna alla popolarità segue l’invidia. E sono arrivate persone poco carine. Ho suggerito più volte di non rispondere a queste persone essendo palese il fatto che erano profili troll, a parere mio a qualcuno ha dato fastidio anche che il blog andasse così bene in quel periodo.
    Mi spiace dirlo ma mi è sembrato che ad un certo punto gli OT fossero una forzatura: non ci interessa il post allora si parla d’altro. Oppure ci interessa ma troviamo un pretesto per tirare fuori un argomento OT e portiamolo avanti ad oltranza. Questo è vero può essere divertente ma forse non quotidianamente. Il mio papà mi ha insegnato sempre che il gioco è bello quando dura poco e forse è per questo che mi sono disamorata, leggere commenti utili per me era davvero difficile e mi sono arresa. La mia agenda è rimasta bianca.
    Ora molte hanno detto che i problemi non sono dover scorrere i commenti, posso essere d’accordo, ma allora non dovrebbe esserlo nemmeno ricaricare una pagina del forum o del salottino. Anche io non mi sono trovata nel forum ma credo che sia stato un modo di Clio di dirci in modo carino ed elegante che forse stavamo un tantino esagerando, ma questo non è stato recepito e per questo non capisco chi si sia offesa per il salottino. Anche perchè ha chiesto di spostarsi li solo quando la situazione OT degenerava.
    Claudio ha poi esposto le problematiche nel trovare una soluzione. E’ vero, forse non è venuto incontro alle nostre richieste ma forse ci sono cose che non sappiamo. Sono stati accusati di voler solo guadagnarci sopra, e vorrei ben vedere! E’ il loro lavoro! Ma non siamo noi quelle che abbiamo sempre difeso Clio & Co da queste accuse? che abbiamo sempre detto che era giusto così?
    Ho sentito muovere a Clio accuse su cose su cui l’abbiamo sempre difesa. Fino a una settimana fa per giunta. E questo non mi è piaciuto.
    Ora non è che a me di Clio, di Claudio o del blog mi è sempre andato bene tutto, penso che sia un lavoro e che dietro ci siano ovviamente degli interessi e più di una volta ho pensato ” Ah Clio ma che stai a di!” quindi lungi da me fare la sua paladina ma sto cercando di essere obiettiva.
    Gli OT mi hanno dato problemi qui sul blog? SI UN PO’
    La situazione è stata gestita bene dagli amministratori? ECCO DIREI DI NO
    Le situazione è stata ingigantita? DIREI DI SI
    Per dire io ho letto il commento della ragazza sulla setta, che tra l’altro è stata aggredita e forse non ce ne era bisogno, ma era un commento. STOP. bastava lasciarlo li. E invece la parola SETTA è rimbalzata con ironia da un commento all’altro fino a che, per forza, si è creata una setta. Anche io ne faccio parte, sono una delle “veterane” credo, ho sempre partecipato e commentato, mi sento di far parte di un gruppo di bellissime donne, ma creare un logo con scritto setta vuol dire autoproclamarsi SETTA, escludere alcune persone e dare ragione a chi l’ha detto!
    Bastava trovare il modo per sentirsi fuori da qui, come abbiamo fatto con fb.
    Mi mancate, mi manca tutto quello che si respirava qui 3 mesi fa.
    Secondo me dovreste trovare il modo di confrontarvi, e trovare una soluzione, non prenderla sul personale.
    Credo che Clio e Claudio non abbiamo mai voluto mandar via qualcuna, come è stato più volte ripetuto. Di sicuro avrebbero dovuto prendere di più le parti delle ragazze aggredite, su questo vi do ragione, (anche se mi sembra che siamo tutte brave a tirar fuori gli artigli eh eh eh)
    Dubito che si posso fare un passo indietro, anche se ci spero. Ho detto la mia, mi auguro che nessuno la prenda male, anche perchè voglio sempre bene a tutte/i come prima. 🙂

  72. Clio mi spiace molto per quello che è successo, quando me ne sono accorta non avevo molto capito, avevo anche pubblicato un post dove pregavo le ragazze di non abbandonare la barca, ma così non è stato. mi spiace che da “un’abiente magnifico” che si diceva essere il blog, per alcune sia diventato tutto il contrario. Per questo ti dico, cara Clio, ti seguo da tantissimo tempo, accolgo ogni tua novità con entusiasmo e non potrei pensare ad una mia giornata senza il tuo post sul blog o addirittura senza il blog!! credo anche però (ATTENZIONE NON È UNA CRITICA, E IL MIO PENSIERO) che a volte bisognerebbe cercare di capire le situazioni. Come hai detto tu, il salottino non era una punizione, semplicemente una soluzione per far si che certe discussioni potessero continuare parallelamente al blog. Se qualcuno si è sentito offeso da questa cosa allora non ha capito il tuo spirito. Se si sono create amicizie ben venga, bisogna però capire che SONO STATI CREATI DA VOI posti appositi dove coltivare discussioni non inerenti al post proprio per poterti permettere di restare attivamente “tra di noi”. bisognerebbe anche capire che questo non è un blog dove c’è il post del giorno e i commenti sotto ad esso non sono letto dal “redattore”. In più se sono stati creati spazi apposta x le chat vuol dire che da parte di chi il blog lo scrive, interessa che si continui ad interagire tra di noi, se così non fosse bastava bloccare certi utenti e chiuso, ma così non è stato! Quindi come liberamente sono entrate nel blog, liberamente se ne sono andate, ma non è stato sicuramente per un tuo errore, anzi!

  73. Ciao Clio, penso che tu abbia gestito tutto nel migliore dei modi, con onestà, chiarezza, trasparenza. Sono con te!

  74. La penso come te, proprio Clio non merita questo..è una delle poche che una volta raggiunta una certa popolarità non si è montata la testa e come dici tu se potesse ci tratterebbe tutti come amici e merita tutto..soprattutto il rispetto!

  75. Vabbè so può comunque creare un a discussione di botta e risposta, basta che si parli principalmente del post. È più faticoso leggere i messaggi di tutte, e rispondere per creare più movimento possibile. Personalmente cerco di capire anche che cosa ne pensano le altre e rispondo se ho qualcosa da dire. Basta avere un po’ di spirito d’iniziativa!

  76. Se posso permettermi, vorrei dirti che se è stato sollevato un polverone è solo perche evidentemente per certe persone non era solo un blog e non erano solo commenti…c’erano intese e delle vere e proprie amicizie..io non ho mai preso parte a questi OT per timidezza, ma ti posso dire che da quando se ne sono andate si sente la mancanza? io personalmente (e tante altre fidati) si erano affezionate sinceramente a questi commenti e alle ragazze che c’erano dietro!!

  77. Ciao Clio, dal tuo post si capisce il tuo reale dispiacere per la situazione che si è creata. Comprendo benissimo il tuo stato d’animo, perché questo blog è una parte di te, come una parte di noi. Però ritendo che tu abbia agito con la massima correttezza e senza “pestare i piedi” a nessuno. Non è morto nessuno…. mi pare che abbandonare il blog per i motivi che hai descritto, sia davvero eccessivo. Le “veterane”, essendo parte attiva di questo blog, forse dovevano sforzarsi di comprendere la situazione, in considerazione del grande impegno che tu e Claudio ci mettete sempre!!!! Non so, io credo che alla fine dovresti essere tu quella a sentirsi tradita e non il contrario.

  78. Brava, hai espresso molto bene quello che è anche il mio pensiero. Aggiungo una cosa: sono stata molto delusa da questa svolta finale, non me la sarei mai aspettata da delle persone che più di una volta si erano dimostrate intelligenti e argute. Una scelta del genere l’avrei vista su Facebook, dove le persone tendono ad essere ingiustamente aggressive e disposte a “seguire il branco”. Forse sono state mal guidate.

  79. Posso dirti che la penso come te? trovo anche io che il blog (per quanto bello) abbia perso parte del suo brio…mi sembra che manchi qualcosa e che non sia piu lo stesso rispetto a prima 🙁

  80. non ne sapevo niente di queste diatribe, e questo perché da quando i commenti delle “veterane” si erano trasformate in chat private avevo smesso di leggerli con mio grande dispiacere. Ricordo che appena nato il blog partecipavo molto e leggevo quasi tutti i commenti perché ci trovavo spesso consigli preziosi. So che é brutto da dire ma per me questa situazione potrebbe avere un risvolto positivo 🙂

  81. Ciao Clio ti scrivo dalla toilette. Che bell’ immagine 😀
    Ancora una volta sei stata esaustiva,ancora una volta avete agito bene,tu e Claudio,nel creare nuovi spazi,nel cercare di capire se funzionavano bene,e nel riparare dove si può. Ancora una volta però scrivi per “giustificarti”,per doverti spiegare ancora una volta laddove avevate già espresso dubbi chiarimenti e possibili soluzioni,e richieste di avere pazienza. Persone che hanno scritto: “appena alla padrona di casa non vanno bene i nostri 1000 commenti,ci calmiamo e ci adeguiamo.”
    Nonostante le possibili soluzioni proposte,così non è stato. Non te la prendere,io ci sono sempre,commento a modo mio ma ci sono. È più facile andarsene che restare e lottare. Baci a voi! xxx

  82. condivido in pieno! l’evoluzione di una conversazione capita anche parlando a tu per tu ed è una cosa piuttosto normale ed è bello finchè rimane educato! io leggo sempre e scrivo poco per pigrizia più che altro 😀 ma Clio ti adoro e credo voi abbiate fatto tutto correttamente e mi dispiace qualcuno si sia sentito escluso o non capito perchè sicuramente così abbiamo perso delle belle conversatrici 🙁

  83. Clio, io credo che queste persone vivano troppo di social/blog/internet e poco di cose vere e reali, ecco perchè se la prendono tanto probabilmente. In ogni caso mi sembra a dir poco ridicolo stare a discutere su una faccenda del genere e mi pare solo una grande mancanza di rispetto nei tuoi confronti, dato che finchè il blog gli faceva comodo l’hanno usato e seguito, poi non più, ignorando forse il principale scopo di questo spazio. Tu sei stata più che corretta ed estremamente gentile con tutte, penso che più di così non potresti fare davvero. Spero solo che la questione si chiuda una volta per tutte perchè andare ad intaccare questo bellissimo blog per le litigate da asilo nido di queste utenti mi sembra scoraggiante sia per te che per chi ti segue per i tuoi consigli e post, come me, a cui non interessano le schermaglie di queste ragazze.

  84. Non ho mai commentato per timidezza fino a qualche giorno fa ma ho sempre seguito in silenzio tutta la vicenda…e posso dirti che dispiace molto anche a me per come è andata a finire? non ho mai partecipato attivamente al blog, ma ho sempre seguito i post ed i relativi commenti, e mi ero affezionata molto anche io, sia ai commenti che alle persone che c’erano dietro…sono consapevole che non si può tornare indieto nel tempo, ma spero comunque di ritornare a leggervi presto sul blog…eravate l’anima di questa community! scusami l’intromissione, un abbraccio 🙂

  85. sono d’accordissimo. Io seguo il blog di Clio, lei e i suoi video perchè mi fa piacere seguire LEI, non vengo di certo qui a chiacchierare dei fatti miei con le mie amiche tipo bar e non ne vedo lo scopo.

  86. Esatto, purtroppo non tutti sn dello stesso avviso, non è molto popolare, almeno non lo è quanto j-ax la d’urso è compagnia bella, spero che non si monti la testa quella è la mia paura

  87. Ciao Clio, volevo esprimere il mio personalissimo parere, innanzitutto ti ringrazio per aver finalmente espresso il tuo parere a riguardo.
    Ti seguo sul blog da settembre 2013, ogni giorno leggevo i tuoi post e non me ne perdevo mai mai uno, e ti seguo sul tubo dal 2011 non perdendomi mai un video, infatti sono iscritta ai tuoi due canali.
    Il blog lo seguivo leggendo i post e commentando di tanto in tanto, poi, con alcune ragazze presenti ogni giorno sul blog, scambiavo più di qualche commento, poi è arrivata Kim e le sue chiappe, quindi i commenti son cominciati ad aumentare, poi qualcuna ha cominciato a chiedere il tutorial del bidè in risposta a quelle ragazze insensibili che ti chiedevano quando avreste fatto una piccola Clietta e un piccolo Claudietto (rabbrividisco all’idea di questa domanda), poi sono arrivati i guest, persone che si iscrivevano per lanciare un commento offensivo verso qualcuna di noi o verso di te Clio, poi è arrivata l’isola e il “piffero” di Rocco… Col passare dei giorni insomma i commenti lievitavano, ma lievitavano tantissimo perchè tra le “veterane” si è creata, senza dubbio, un’amicizia. Io faccio parte delle veterane e ciò è testimoniato dalla marea di miei commenti lasciati qui sul blog. Sono andata spessissimo OT, ogni giorno era una festa alla quale molto spesso anche tu Clio partecipavi, ogni lunedì ci si beccava su un post vecchio per commentare l’isola, e così è andato avanti fino a circa due settimane fa.
    I problemi son nati quando qualche ragazza poco educata entrava sul blog offendendo e dicendo che i nostri commenti erano solo OT, quando bastava ordinare i commenti dal meno recente e scoprire che quelle stesse persone che commentavano OT erano le stesse che davano validissimi consigli e hanno sempre accolto tutte a braccia aperte, poi ovviamente se non si usano buone maniere, mi pare ovvio che si comincia a rispondere male…
    Poi un altro problema è stato il fatto che a te Clio avevamo chiesto più volte se dessimo fastidio, ma non avendo ricevuto risposte, e vedendo che spesso ci rispondevi, a me personalmente hai risposto tantissime volte, diciamo che ci siam sentite nel diritto di continuare a far festa.
    La decisione del salottino andava presa senza ombra di dubbio perchè capisco che il tuo lavoro diventava difficoltoso, e poi perchè molte si lamentavano (MA SINCERAMENTE TRA TUTTE QUELLE CHE SI LAMENTAVANO DEI COMMENTI NON NE HO VISTA UNA RITORNARE E DARE CONSIGLI ALLE ALTRE), purtroppo il modo in cui era scritto il post di presentazione del salottino ha dato il diritto ad alcune persone che venivano forse da Facebook o dal tubo, luoghi dove certamente non prevale la buona educazione, di offenderci come se fossimo il MALE del blog. Persone che si son divertite a ghettizzare come se non ci fosse un domani, e il fatto che tu Clio non sia intervenuta per far qualcosa ci ha un po’ lasciate perplesse.
    Laura T ha colto in pieno il significato del salottino,però noi ce la siam prese perchè non sei intervenuta a calmare le acque e non per la scelta responsabile del salottino.
    Poi era inevitabile che il salottino avrebbe raggiunto tutti quei commenti nel giro di pochi giorni, e l’intervento di Claudio ci ha lasciate perplesse ancora una volta, perchè ci ha consigliato di andare sul forum, ma per usare in forum, ogni volta, bisogna aggiornare la pagina, quindi più click per te…
    Insomma, tutta questa serie di cose mi ha disorientata, e sai benissimo Clio quante volte ho creduto nella tua buona fede in ogni situazione, anche quando ti hanno attaccata sul post tinta L’Oreal… Il fatto di essermi sentita “tradita”, sta proprio perchè nel momento in cui hanno attaccato noi, tu non hai fatto niente.
    Voglio aggiungere un’altra cosa, vorrei dire a TUTTE le ragazze che dicono “andatevene via, Clio ha fatto bene, etc…” che sicuramente non hanno colto il nostro messaggio né tanto meno quello di Clio…
    Clio spero nella tua buona fede…

  88. odddioo io ho il prosciutto sugli occhi…non avevo capito un tubo ahahah
    tutt’ora fatico a comprendere eh….mi sfugge la rabbia innescata da una scelta sensata come quella del “salottino” e poi questo rifiuto di colllaborazione di fronte a problemi tecnici…boh

  89. Oh Clio questo post mi ha commossa.. Sei davvero una persona onesta, sensibile e sincera. Leggo ogni giorno i tuoi post, un momento di relax che mi dedico, e pur non riuscendo a commentare molto apprezzo davvero tutto il lavoro che hai fatto e stai facendo. Grazie a te e a tutte le persone che capiscono il significato di quello che fai. Un abbraccio!

  90. certo ci mancherebbe! ma per chi era abituata a leggerla fidati che la mancanza si sente eccome! 🙂

  91. Cara Clio,
    sono rimasta a bocca aperta a scoprire cosa stava succedendo! Mi dispiace che ci siano delle persone che si siano sentite ferite da accuse/commenti fatti da altre in un blog che alla base unisce tutte noi. Mi dispiace soprattutto per te, che mi metti il cuore e l’anima per regalarci ogni giorno spunti di bellezza, news e tanta simpatia per rallegrarci la giornata! Ti abbraccio dal Brasile e ti incoraggio a continuare! Io continuo a leggerti anche se non commento sempre.. 🙂

  92. Ciao Clio! Io non ho mai commentato anche se ti seguo da sempre! Ogni mattina mi arrivano le mail e la prima cosa che faccio é leggere gli aggiornamenti del blog!Non ho mai commentato perché non leggo nemmeno i commenti,semplicemente ti seguo su tutte le piattaforme e i social che usi! Ti ho sempre seguita e stimata perchè metti tanta passione nel tuo lavoro e scrivi con semplicitá di tante cose interessanti che vanno anche oltre il make up! Hai scritto un bel discorso che fa capire ancora una volta che bella persona sei e quanto tieni e credi in quello che fai! Molto probabilmente questo sará l’unico commento che scriveró peró..boh..volevo dirti che per ogni persona che non ti segue piú ci saranno sicuramente tante persone realmente interessate a quello che fai e che ti sostengono! Ciao Cliooo 😀

  93. Avevo capito che c’erano state delle discussioni, ma non ci avevo dato peso sinceramente e quando è nato il salottino, ho pensato che fosse una buona soluzione, insieme al forum, per i mille mila commenti OT che ormai si leggevano. E devo ammettere che ogni mattina, anche io sono una veterana perché ci sono dalla nascita del blog, mi alzo, faccio colazione e mi collego per leggere il tuo post e commentare, ma… era un po che lo facevo poco perché c’erano un tot di OT.. Ad alcuni ho partecipato anche io ma dopo due o tre botta e risposta la facevo finita e lasciavo stare magari passavo pure per maleducata, ma non potevo, per lavoro, essere sempre attaccata al cellulare e quando alla sera mi ricollegavo, mi trovavo tremendo milioni di messaggi a cui non riuscivo più a dar seguito. Quindi ho lasciato stare, commentavo il post e stop. Ammetto che negli ultimi mesi, un paio, non leggevo più gli altri commenti e mi dispiaceva perché sopra nei post dei top e flop del mese, ci aiutavano e consigliavamo. Ora è un mesetto che sto iniziando a organizzare il mio matrimonio e mi sono persa completamente: leggo il post e raramente commento. Sono presa da tante altre fossette tutte nuove per me.
    Detto ciò, per me questo polverone è inutile.. Nel senso che non capisco questa sensazione di “ghettizzazione”, passatemi il termine un po forte: Clio e il suo team ha solo cercato di studiare una situazione per risolvere un problema. E invece c’è chi ne ha creato un altro. Bah..
    Ultima cosa, ma non meno importante: comunque le maleducate sono persone che non si tollerano! Che bisogno c’è di offendere una persona sconosciuta per giunta? Al massimo si da il proprio dissenso a un argomento. Altrimenti la cosa migliore è una sola: stare zitti e collegare il cervello alla tastiera.
    Un bacio a Clio e super team, mici in primis (anima gattara)

  94. Ti ringrazio per il tuo commento. È giusto e sano sentire anche il vostro parere.mi dispiace proprio che le cose abbiano preso questa piega e sopratutto che ve ne siate andate così

  95. Ciao Clio, e ciao carissime amiche. Riappaio su questo forum dopo una lunga assenza, della quale mi scuso con tutte voi 😉 Come molte sapranno, ho appena aperto uno studio tutto mio, sto investendo tutto su questo progetto, e la mia vita è stata letteralmente scombussolata da capo a piedi nel tentativo di “riuscire” a fare funzionare il mio futuro da sola. Per questo dico, con sincerità, che, sebbene abbia letto ogni singolo post, non ho avuto un minuto nè per guardare i commenti, nè per commentare. Oggi vedo questo tuo articolo, e mi si stringe il cuore, perchè non avevo idea della situazione che si stava creando. Tra i nomi degli utenti sotto a questo post non vedo alcune persone che so essere state assidue commentatrici, ed alle quali, devo ammetterlo, mi sono affezionata molto anche “umanamente”. Non posso, nè ho il diritto, di commentare nel merito queste vicende, se non per dire una banalità: ossia che spero che le ragazze possano tornare sui loro passi, utilizzando correttamente le piattaforme messe a disposizione da Clio e dallo staff. A Clio dico che ho apprezzato molto il “polso” e la sincerità che anche in questa (mi sembra di capire) complicata situazione ha utilizzato, ed a lei, come alle amiche che hanno lasciato le piattaforme, va un abbraccio forte forte.

  96. Ciao Clio! A me viene da pensare solo che sei stata fin troppo gentile a preoccuparti della faccenda! Insomma, mi sembrano ridicole entrambe le “fazioni”! Ci piace il blog perché ci piace sentirti parlare di make up! bacio enorme!!!

  97. Ciao! Scusami se mi intrometto, ho trovato la tua opinione ben espressa e volevo dire anche io due cose 🙂 Ti dò ragione sul fatto che leggere i commenti inerenti al post era diventato un pò difficoltoso, ma credo anche che dessero vita a questo blog..comunque, piu di tanto non vorrei entrare nel merito di quello che è successo (essendo entrata a far parte relativamente da poco di questa community), ma vorrei dire che era un vero piacere leggere quei commenti che ti facevano sorridere…non ho mai commentato fino a poco fa, ma anche a me manca quel clima “familiare” e accogliente che si era venuto a creare…penso che ormai non si possa ritornare all’armonia di prima, ma ci spero…io sempre stata molto timida, e vedere delle persone cosi gentili e disponibili mi ha invogliato a farmi buttare e partecipare..anche se un po troppo tardi purtroppo 🙁 buona giornata 🙂

  98. Carissima Clio!!
    Il tutto l’ho più o meno seguito, non faccio parte del gruppetto coinvolto però anche io commentavo ogni giorno. Mi dispiace tantissimo per tutto, soprattutto perché non te lo meriti, ma da qualche settimana io non riesco più a scrivere come prima. Ho perso la spensieratezza, ora sto attenta a cosa e come scrivo, non solo nel non sempre ovvio senso di essere educata, ma proprio in modo “difensivo”.
    Per me qualcosa si è rotto.
    Leggo sempre, ma faccio fatica a partecipare. Credo che tra un po’ mi passerà, non sono nemmeno coinvolta in prima persona insomma, ma per ora mi prendo una pausa.
    Mi dispiace davvero moltissimo, per tutte le ragazze coinvolte che sono splendide, e per te Clio e Claudio. Un bacino a tutti :-*

  99. Ciao Clio! Dunque.. Sincerità per sincerità, ti dico la mia sperando che le mie parole non siano travisate…! Sono sempre stata molto cristallina, se una cosa mi piace lo dico, se non mi piace idem (sempre, sia chiaro, con i dovuti modi).
    Allora… A me l’idea del salottino non è piaciuta in partenza.. Anche io l’ho visto come un modo per relegare il problema in un angolo e nulla più.. E credo che la maggior parte di noi l’abbia presa in questo senso, anche perché, ho notato che i commenti sotto agli ultimi post sono diminuiti tantissimo (e secondo il mio modesto parere questo penalizza tanto il blog). Per quasi tutte noi è stato abbastanza immediato il sentore che il salottino si sarebbe subito riempito e il problema sarebbe stato lo stesso, se non peggiore.. Faccio molta più fatica ad interagire lì dentro, perché con tutti quei commenti non si capisce nulla! Capisco quindi il tuo successivo commento e quello di Claudio, ma, purtroppo, così facendo la situazione è anche peggiorata…
    Sono dell’idea che la soluzione migliore sarebbe stata quella di prevedere semplicemente un limite massimo di risposte visibili, come succede su fb per intenderci.. Così facendo una persona avrebbe potuto scorrere tranquillamente se fosse stata interessata, o andare avanti nel caso contrario.
    Purtroppo o per fortuna è la gente che commenta che fa grande un blog/social network etc., perciò spostare il tutto in un “angolo”, passatemi il termine, non risolve i vostri problemi e penalizza il vostro lavoro…!! Mi dispiace molto, perché come al solito tutto nasce da persone maleducate che pensano di poter dire o fare ciò che vogliono su internet (mi riferisco a insulti etc.).. Spero si possa ancora fare qualcosa per rimediare, ormai il blog era una grande famiglia….

  100. Spero che questo tuo intervento possa chiarire le idee a più persone..ma mettere d’accordo tante testoline, non sempre è cosa facile!!!

  101. onesta? non mi ero accorta di tutto questo trambusto.. apro il blog tutti i giorni ma ho sempre molto da fare e sto sempre con i minuti contati quindi lascio qualche commento, leggo i più recenti e stop.. mi dispiace di quello che ‘ successo.. spero torni la serenità

  102. Non conosco te e altre ragazze, ma io sono una di quelle che ha sempre letto con piacere i vostri commenti OT-IT qualunque cosa fossero…non voglio entrare nel merito della vostra decisione, se l’avete presa è perche evidentemente avete reputato che fosse la cosa migliore da fare, ma vorrei dirvi che pur non avendo mai partecipato attivamente al blog, mi ero abituata e affezionata ai vostri commenti…spero di ritornare a leggervi presto 🙂

  103. Ciao Rory, sono d’accordo con gran parte di quello che dici e di sicuro c’è sempre stato da parte di tutte la voglia di accogliere a braccia aperte le nuove venute. Ma mi sorge spontanea una domanda: perchè non si potevano fare entrambe le cose? Cioè come ho scritto nel mio commento, perchè non trovare un posto dove continuare queste splendide amicizie che si sono create, senza disturbare nessuno e continuare a seguire il blog come prima? Noi per esempio abbiamo creato una pagina fb (che è una macchina quasi perfetta ma ci sono mille altri modi), e non abbiamo abbandonato il blog! (almeno io!) L’abbandono del blog è come un voler dire: ormai ho trovato delle amiche, del blog non mi importa nulla, e visto che non mi fai fare come mi pare me ne vado. Non è carinissimo. Anche perchè fino a 3 mesi fa eravamo tutte qui per Clio!
    Rory non lo so se mi sono spiegata.. vorrei solo dire che una cosa non esclude l’altra. Baci! 🙂

  104. C’è gente di m… fuori e dentro internet, anzi, internet ha amplificato i cattivi che si fanno forti dietro ad una tastiera, e questo su qualsiasi social.
    Il salottino per me non era male come idea, ma è stato gestito MALISSIMO. Vista l’affluenza era facile immaginare l’aumento di commenti e il relativo appesantirsi della pagina, sapendo che già il forum non funziona a dovere per questo genere di cose proporlo è stato un pochino ingenuo (non voglio volontarimante vederci la malizia di farlo apposta solo per un guadagno ma il dubbio viene) e darsi la zappa sui piedi. Posso solo dire PECCATO, a questo punto!!

  105. Complimenti per il coraggio e per il tuo nuovo progetto! Ti auguro buona fortuna e spero che vada tutto per il meglio!!! un abbraccio 🙂

  106. Ciao Clio, io non sapevo niente di tutte queste discussioni! Mi dispiace che tu ci sia rimasta male, comunque ti posso dire che leggendo il riassunto della vicenda tu e Claudio siete stati bravi a gestire la situazione. Secondo me il salottino oppure un sotto forum sono un’ottima idea, perché a volte si creavano delle conversazioni un po’ troppo lunghe tra alcune persone e l’argomento non era più quello del post, per cui la cosa diventava un pochino dispersiva. Non capisco come mai nascano sempre delle polemiche, non ne vedo proprio il senso. Un abbraccio!

  107. Io cerco di leggere tutto perché il blog lo trovo interessante. Quando ho qualcosa da dire la dico, a volte capita, come negli scorsi giorni, di non aver avuto proprio il tempo e quindi mi sono persa quel che è successo. Peccato. Proprio oggi in macchina pensavo che in questo spazio esistono ragazze così diverse, con gusti diversi, che però qui si ritrovano unite da quella, chiamiamola, leggerezza che nella vita serve ogni tanto! Un commento, uno sfogo, una battuta, era come un angolino tutto per noi in cui confrontarsi. Anche perché è proprio confrontandoci con le differenze, che arriviamo a capire meglio noi stessi.
    Gli insulti gratuiti non li ho mai capiti, i litigi li odio anche perché qui in ufficio mi capita di litigare almeno una volta al giorno ed è una cosa che mi fa stare male (anche se io sono dalla parte della ragione).
    Non so, troviamo una soluzione e ricominciamo, perché nella vita siamo destinati purtroppo a perdere tante cose, cerchiamo almeno di tenerci strette il più a lungo possibile le cose belle.
    Vi abbraccio tutte ragazze. Alla fine volevo dire solo questo.

  108. Solo un’altra cosa: leggo che molte trattano con insufficienza la cosa, tacciando le persone coinvolte come infantili che non sanno distinguere la realtà dal mondo virtuale e via di questo passo. sono soprattutto questo genere di commenti che mi fann passare del tutto la voglia di continuare a partecipare.
    Poi vabbè, nessuno muore se io non partecipo. Però a me spiace, era uno spazio che mi rilassava molto. E quello che sento io ha un minimo di valore, anche se non mi aspetto sconvolga le folle.
    Amen ragazze!

  109. Non posso che essere nuovamente e completamente d’accordo con te. Come avevo già scritto nel salottino, capisco l’importanza degli it ma il tutto è stato veramente mal gestito. Gli insulti proprio non li tollero, pensavo che il blog ne fosse esente fino a quando non c’è stata la mini-ondata di queste cafone (ripeto, siete contente ora? Su dai, che aspettate, fate commenti It a iosa!).
    Tutto ció mi ha molto amareggiata.

  110. allora… tutti i giorni leggo i tuoi post e guardandoli la mattina di solito non c’erano mai tanti commenti quindi non mi ero acorta di nulla fino a quando tu non hai parlato del “salottino” e allora mi sono accorta di quanti commenti c’erano sotto ad alcuni post ed effettivamente la cosa era eccessiva perchè poi non si riesce a leggere bene i commenti vista la quantità ma il problema è che molti erano “fuoritema” e secondo me hai davvero avuto una bella idea. se si vuole commentare sotto a un post è giusto farlo però se si vuole solo chiacchierare è bello che ci sia un “posto”(il salottino) per farlo. Clio hai tutto il mio sostegno!!!

  111. No, infantile è prendersela per queste cose, non il fatto di trovare delle amicizie su internet! (anche se io personalmente non ci riuscirei)

  112. Forse è solo questione di tempo.. come se il blog fosse gli inizi.. Se ci pensi le amicizie che si sono strette qui sono iniziate da poco più di un anno a questa parte.. all’inizio nessuno si conosceva.. tutto sta prendere confidenza 🙂

  113. Ciao Clio, io ti seguo dal principio ed ho sempre commentato. da alcuni mesi sto partecipando meno al blog x impegni ma ti leggo tutte le mattine :blog e caffè

  114. è un post apposito creato da Clio e Claudio da riservare alle chiacchiere tra utenti diciamo 🙂 puoi accedervi cliccando su hey clio e tra le voci trovi la parola salottino che ti rimanda al post!

  115. Secondo me i commenti OT erano divertenti all’inizio, ma poi hanno iniziato ad invadere il blog e a fagocitarlo. Le ragazze sono diventate aggressive e negli ultimi giorni andavano in post nascosti e da lí prendevano per il culo la gente che scriveva sotto ai post normalmente. Hanno avuto un comportamento esagerato e infantile pretendendo di monopolizzare il blog e secondo me ora finalmente si riesce a respirare e il blog sta tornando un posto normale. Qualche OT ci sta, e le discussioni sono belle, ma i livelli di prima erano assudi.

  116. Onestamente, sono contenta che queste persone abbiano deciso di andarsene, da come si sono comportate. Inizialmente queste ragazze mi stavano simpatiche, era divertente leggere qualche battuta e OT ogni tanto, ma la cosa finiva lì. Da quando hanno cominciato a esagerare e intasare ogni post di commenti inutili sull’isola e altre minchiate (di cui non me ne frega una mazza) era diventato davvero difficile leggere gli altri commenti, infatti non ne leggevo più neanche uno. Eppure sarebbe bastato un po’ di buon senso, qualsiasi persona con un minimo di intelletto si sarebbe resa conto che quei commenti erano troppi, ma evidentemente hanno finto di non accorgersene e non percepire quando Clio aveva suggerito loro di usare il forum. Ora il loro atteggiamento mi ha veramente stupito in negativo, perché sono passate dal difendere Clio a spada tratta, al denigrarla solo perché non gestiva il blog come volevano loro… Senza contare il fatto che alcune di loro si siano rivelate decisamente maleducate, e ogni volta che qualcuna diceva che non era d’accordo iniziava una sfilza di prese in giro ironiche… Ora se queste ragazze non sono abbastanza mature da capire che questo è un blog e non una chat, che Clio lo gestisce come vuole, e che la maggior parte delle utenti è interessata ai commenti IT, tanto meglio che se ne siano andate, nulla di perso. E tu Clio non rattristarti per persone così, non sono loro l’anima del blog, sono tutte le lettrici e commentatrici veramente appassionate. Perché è meglio avere pochi commenti ma buoni, che duemila commenti sul piffero di rocco….

  117. In effetti anche io sono rimasta sorpresa per quante fossero infastidite dalla “banda del bidè” (XD), ma io non ho problemi di connessione e caricavo tutto senza problemi, e, devo dirlo, sono affezionata a clio quasi più come persona che non per i trucchi ( appena mi metto qualcosa in faccia mi partono sfoghi e irritazioni quindi non posso dire molto sui prodotti di cui si parla) quindi la caciara per me è sempre ben accetta.

    Ma il mio grande interrogativo è: “veterane” (setta/ &#:-€;+#!) leggete ancora, ci siete?

  118. Ciao Clio, io non sono una “veterana” ma penso che quello che hai fatto sia più che corretto e giusto! Non vedo quale sia il problema se anzi che chiaccherare sotto i post si chiaccheri in una pagina apposta.. in questo modo sarebbe tutto più facile e veloce, così se uno vuole leggere i commenti inerenti al post non deve scorrere 10 commenti prima di trovare quello che gli serve! E poi il salottino è una bellissima opportunità per conoscere nuove ragazze e creare nuove amicizie magari anche a distanza. Penso che tu non ti debba scusare di niente e mi dispiace un sacco che ci sei rimasta male da quanto successo! In fine faccio un invito alle “veterane” di cercare di comprendere perchè Clio abbia agito in questo modo e di non sentirsi escluse

  119. Ciao Clio! Devo dire che negli ultimi giorni ho notato che i commenti si erano davvero ridotti sotto ai post, ma pensavo fosse perché la tua idea del salottino e del forum fosse davvero apprezzata! Non pensavo che queste “veterane” che effettivamente portavano avanti una miriade di commenti si fossero allontanate così in massa! Ma non ne trovo il motivo..tu e Claudio vi siete fatti in mille per trovare una soluzione e rendere il blog adatto alle nostre esigenze, insomma tutto è creato a nostra misura e per noi! Si sono sentite ferite nell’orgoglio? Di certo le persone che anche in silenzio ti seguono da sempre non smetteranno proprio ora! Io capisco queste decisioni, non mi sembra che sia stato bannato nessuno dal blog!

  120. A me sembra quasi che queste “veterane” si siano sentite offese, ferite nell’orgoglio perché non più al centro dell’attenzione qui sul blog 🙁

  121. Clio, sei sempre onesta e trasparente con noi è questo ti fa onore. Figurati che io, che ti seguo dal 2009 e ti leggo tutti i giorni, e che quindi secondo la definizione data potrei considerarmi una ‘veterana’, non mi ero minimamente accorta del caos che si stava creando. Molto dipende dall’uso che si fa di questo spazio. I troll e quelli che insultano sono un serio problema nelle community on line…e ben venga il loro ban! Spero che nessuna di noi rinunci al piacere di questo spazio per dei problemi che sono di difficile gestione anche in piattaforme più grandi come yahoo answers, fb, alfemminile, ecc. un abbraccio a tutte!

  122. A me l’idea del salottino era piaciuta molto perchè pur trovando divertenti alcune discussioni mi piace molto leggere i commenti relativi al post, e con troppe discussioni OT non avevo tempo per leggere i commenti sull’argomento che mi interessava. Secondo me l’unico errore è stato nel NON creare un salottino giornaliero, che funzionasse esattamente come i post sul blog.
    Onestamente non mi sembra che sia stato escluso nessuno e a me è sembrato un tentativo per migliorare la letture dei commenti.
    Secondo me ti sei comportata correttamente. Un abbraccio

  123. Ma clio non ha vietato di parlare, ha solo creato uno spazio apposta dove poterlo fare in modo da non creare problemi a nessuno! Non vedo quale sia il problema se le chiacchere vengono fatte in una pagina apposta anzi che sotto i post!!!

  124. La tua è una proposta non è affatto male anzi pure più comoda per chi scriveva molti OT che comunque si dividevano sotto due post, così diventa unico e soprattutto è giornaliero

  125. Dipende da cosa intendi per “prendersela”. Perché io mi ripeto sempre che i giudizi/commenti di chi non mi conosce non devo starli a sentire, però poi la verità, per quanto si faccia finta di niente, è che le parole, tutte, feriscono. Tutto qui, e non credo di essere infantile per questo 🙂

  126. ciao clio e ciao ragazze
    come la maggior parte di voi anche io seguo clio nei momeni di relax, e devo dire che sono dei momenti speciali!! non vedo l’ora di esser pronta x andare a lezione,sedermi sul pullman e leggere i tuoi post…mi son accorta ultimamente che se non volevo “rovinare il momento ” dovevo evitare di leggere i commenti !! purtroppo leggo troppo spesso frecciatine e battutine indiscrete..e per questo motivo avevo anche smesso di commentare… son sicura che queste tue parole serviranno per fare riflettere tante persone ..Continua così Clio, sei un esempio per tutte noi =) 😉 <3

  127. Ma no dai, per me è solo che siamo in tante e ognuna ne fa un utilizzo diverso, ed è diverso.. chi partecipa comunque rende più vivo l’ambiente sia che si parli IT o OT, poi, s’intenda, non è che uno che gestisce un blog può far miracoli.

  128. Ciao Lilo! si non preoccuparti, ti sei ben spiegata e penso di aver capito cosa vuoi dire! 🙂 diciamo che l’ultima frase riassume bene il concetto…una cosa non esclude l’altra!

    Guarda io non vorrei rischiare di mal interpretare le azioni e le motivazioni che hanno indotto le ragazze ad abbandonare il blog, quindi posso provare a dare solo una mia intepretazione dei fatti…forse la scelta di andarsene deriva non dalla creazione di un luogo apposito per gli OT (il salottino) ma per il fatto che nel momento in cui siano volate offese ed insulti clio inizialmente non è intervenuta per placare le acque…in più, rendersi conto che il salottino non era in grado di supportare il grande numero di commenti, non consentendo quindi piu di tanto un dialogo a lungo andare, non avrà aiutato (in aggiunta al caos precedente)….penso che sia questa la ragione, ma non vorrei sbagliarmi e quindi lascio eventualmente la parola a chi è coinvolto in prima persona o chi ne sa piu di me 🙂 io personalmente posso dire che mi manca il clima che c’era fino a poco fa, ma sono anche affezionata al blog e continuerò a seguirlo (anche se con un pò di dispiacere!)…e per quanto riguarda la scelta di creare un gruppo su fb, credo sia stata l’idea piu logica, è un luogo virtuale fatto apposta su cui poter restare continuamente in contatto 🙂 io purtroppo non ho fb, ma sto inziando a farci un pensierino perchè effettivamente credo che in situazioni come queste sia ultile per restare in contatto e magari condividere gli stessi interessi ( oltre al fatto che effettivamente non siamo piu nel 1800 :P).
    Scusami se mi sono dilungata un pò troppo, baci e grazie per la pazienza nel leggere il papiro 😛

  129. Io penso solo che le persone che se ne sono andate abbiano dato molto al blog. Il fatto che poche altre persone che commentavano sporadicamente si lamentassero, non era un buon motivo sicuramente per perdere le altre, che erano invece assidue e davano un po’ di vita ai commenti. Per accontentare 10 persone, se ne sono andate in 100. E’ un vero peccato…

  130. Ciao Cinzia!
    Ho capito cosa intendi, però il fatto è che i commenti appartengono a Disqus! Claudio non può modificare le impostazioni di disqus! Come quei blog che “usano facebook” per i commenti sotto ai post. Non possono metterci mano. Sono piattaforme esterne. Però davvero non capisco questa cosa di relegare il problema. Cioè nel senso non credo che Clio reputasse alcune persone un problema, ma solo i commenti OT eccessivi. Non sono state relegate delle persone, ma è stato chiesto di spostare i commenti OT. Non di spostare tutto! 🙂

  131. A me sinceramente dispiace molto per quello che è successo. Il blog era diventata un luogo di ritrovo e di relax, dove poter conversare e divertirsi tutte insieme. Mi dispiace che le cosiddette non commentino più. Non è più lo stesso blog senza di loro! Vi prego Fia, Cele e tutte le altre ritornate a commentare! 🙁
    Propongo di lanciare questo hashtag: #comebackplease!
    We want the bide to come back!

  132. GRAZIE per le delucidazioni….da quando è scoppiato il tutto mi sono tenuta al margine, perché mi sembrava che qualsiasi cosa scrivessi fosse inopportuna.
    Ora con tutto quello che accade in questo duro mondo, cerchiamo di vivere questi spazi tra di noi con la giusta leggerezza.
    E’ bello ogni tanto ricevere qualche “mi piace” e poi magari scoprire che è di una ragazzina che potrebbe essere mia figlia, di una coetanea o di una donna con più esperienza di me. Non è forse questa la nostra forza?

  133. Ho notato anche io la stessa cosa! e mi dispiace che per colpa di alcune persone si faccia passare la voglia ad altre di commentare e partecipare! Ognuna sarà libera di esprimere la propria opinione, però come chi si è lamentato degli OT penso sia stato libero di farlo, credo che allora anche chi ha reagito in modo “esagerato” (per modo di dire!) sia altrattanto libero di farlo!! penso che forse alcune persone trattano con insufficienza la cosa perchè non hanno capito che alla base di queste reazioni c’erano intese e amicizie

  134. ” Chi dice donna dice danno”..Lo ripeteva sempre mio nonno, e leggendo questo post posso solo dargli ragione. Ma oltre a questa, solo un altra cosa mi è venuta in mente…Ma beate loro, queste veterane, che hanno il tempo di intasare di commenti un blog di bellezza, conoscersi fra di loro e organizzare un boicottaggio…E sono stata delicata.

  135. Cliuzza…..sono onorata di far parte di questo post e ti ringrazio tanto per aver letto e apprezzato il commento. Purtroppo ho visto anche io che le cose si sono evolute come ne tu ne io ne tante altre ragazze avremmo voluto e mi dispiace tanto…per il clima gioioso che c’era e che si è perso ma soprattutto per te. Ho capito quanto sei sensibile e vera e immagino che tutto questo ti dispiaccia sinceramente ed è un vero peccato perché, a mio modesto parere, non c’era la necessità di arrivare a tanto…a maggior ragione conoscendoti come ti abbiamo conosciuta noi ragazze che ti seguiamo da sempre. Ti scrivo in un giorno in cui anche nella mia vita lavorativa ci sono stati grandissimi cambiamenti che mi hanno sconvolta e ferita ma sai cosa penso?! Che bisogna lasciare alle cose, agli eventi e alle nuove sfide….il tempo per ritrovare la strada giusta….nello specifico del blog spero che qualche ragazza della “setta” legga il tuo post e possa riflettere ma, in ogni caso, so che TU farai del blog qualcosa di meraviglioso e bello per tutte noi….vecchie o nuove ragazze affezionate a te! Ti mando un bacio e un abbraccio

  136. Ma perché ne state facendo un caso di stato?
    Un gruppo di utenti ha smesso di commentare su un blog. E allora?
    Se queste persone non si sentivano più di fare commenti sono state libere di scegliere di non farne. La ragione di un post dedicato e di tanti commenti poco cordiali mi lascia perplessa come la volontà anche da parte di Clio di farle diventare così famose. Ma chi se ne frega?

  137. Se chi è andato vuole tornare può farlo quando vuole, di apprezzamenti ce ne sono stati tanti, compresi i miei, ma mettersi alla pecorina no eddai..

  138. Buongiorno ragazze, a me dispiace che se ne siano andate però è vero che ultimamente leggere commenti relativi al post era un po’ complicato,l’idea del salottino mi piaceva x fare due chiacchere e leggere le vostre parole,adesso mi manca un po’ ma cmq tu Clio non hai fatto niente di male..è diventata da sola una cosa più grande di tutti! Hai il mio sostegno,rossi ahh anche io ti leggo e commento ogni mattina e mi fa passare le due ore di strada per arrivare al lavoro!ciao ragazze

  139. Cara Francesca, capisco il tuo punto di vista ma non so se ti sei mai posta questa domanda: affermi 1 che Clio non ha fatto presente immediatamente che gli OT le creavano in misura più o meno grande dei problemi, e 2 che non si è schierata per difendervi dalla maleducazione di altre utenti. Ora, tutti i post di Clio sulla questione cominciano con “ho riflettuto a lungo sulla questione”, te ne sei accorta? Io non pretendo assolutamente di conoscerla nè di conoscere te e giudicare le vostre scelte, ma mi sembra chiaro che Clio è una persona che, almeno qui sul blog, si prende il suo tempo per riflettere, non agisce di impulso. Per cui se all’inizio non si lamentava degli OT probabilmente era sia perchè all’inizio non erano così numerosi come negli ultimi tempi e sia perchè poi ha avuto bisogno di riflettere su come agire per accontentare tutti, e perchè magari di base di carattere non è impulsiva, sei d’accordo? Per cui è inutile criticarla perchè non si è schierata subito, non è fatta così! E come spiega lei stessa ha messo a disposizione un modo di “difendersi” dalla maleducazione delle altre utenti o guest che siano fin dall’origine del blog, segnalando. Infine, credo che si siano persi di vista i problemi tecnici: volere non si traduce sempre in automatico in poter fare. Forse non si possono racchiudere i messaggi a tendina, perchè Disquis non è Facebook (questo lo dicevano sopra, ma forse lo staff ci ha provato, come hanno provato ad inserire le chat senza successo), e trovo un po’ cattiva l’insinuazione per cui vedi l’invito ad andare nel forum come un modo di Clio per ottenere più click, come dici. Non credi che se si trattasse di una mera mossa commerciale avrebbe lasciato che continuassero gli OT con 2000 commenti? Non le avrebbe dato più visibilità? Io non SPERO nella buona fede, la VEDO in tutta la pazienza che la mantenuto e i suoi numerosi tentativi di rendere il forum un posto sempre migliore. Spero che le mie riflessioni possano migliorare il tuo umore al riguardo 😉 Buona giornata

  140. Sembra una puntata di Maria de Filippi però. Non un blog serio che tratta lifestyle e cosmesi.

  141. Ciao Clio!
    Io ti seguo da boh.. Due anni? E ho visto come si è evoluto il tutto..
    Io commento quando sento il bisogno di dare una mia opinione riguardo al post, se ho domande da fare, richieste da fare, dare consigli etc..
    È una normalità che certe volte si vada OT in quanto un discorso spesso si aggancia ad altri discorsi.. Per esempio, il posto parla di creme idratanti e magari nel parlare una ragazza spiega la sua routine quotidiana e nomina “Tonico”; a quel punto potrebbe essere contattata da qualcuno che è interessata etc..
    Magari si parla di trucco di matrimoni e salta fuori il discorso vestito da sposa, della location e del viaggio di nozze…
    Questa variazione è ,diciamo , è abbastanza conforme al discorso!
    Ho notato ultimamente che però gli OT diventavano un pochetto molto fuorivianti.. Nel senso che essendosi formato questo gruppo di amiche sotto al post io leggevo cose riguardo bidet, Rocco siffredi e altro ancora.. Le ragazze erano per carità simpaticissime e gentili, ma subito mi è passato per la mente anche a me la frase: ma perché qui?!
    Che delle ragazze abbiano trovato argomenti in comune qui (guardiamo insieme l’isola dei famosi) è una bella cosa, ma come ha fatto notare qualcuno non è carino che venisse commentato tutto sotto un post… Quante volte mi è capitato di non riuscire a leggere un post nella mattinata è trovarmi la sera con mille commenti di cose che non c’entravano nulla… E ovviamente per cercare commenti consoni dovevo leggermi quasi tutto dei loro commenti per non farmi scappare qualcosa di utile… Quindi grande perdita di tempo…
    Io sono contentissima che si sia formato un bel gruppo di amicizia! Ma reagendoi in questo modo queste ragazze, a parer mio, hanno dimostrato di essere quello che non volevano essere : “una setta”.. È questo atteggiamento di sfida (sciopero di gruppo etc) per me è segno di poca maturità.. Poi ognuno reagisce in modo diverso.. Però non capisco come si possa passare dall’essere assidui frequentatori di un blog di make up (quindi donne che vogliono scoprire i segreti del trucco e di tanto altro! Già che ci sono ti ringrazio Clio! Adoro i vostri post, vlog etc!) all’abbandonare il blog perché si è stati ripresi per un certo comportamento…!
    Comunque Clio, mi spiace molto per come si sono evolute le cose.. Spero si risolva per il meglio! Tu stai tranquilla che quello che avete fatto è stato tutto corretto… Per me hai gestito nei migliore dei modi la situazione.
    Un bacio

  142. Si sono investiti molti sentimenti.
    Equilibrio, ragionevolezza, serenità, altruismo.
    Abbiamo tutti perso di vista queste cose, secondo me.

  143. punti di vista differenti…tante volte proprio da quelle ragazze che commentavano assiduamente ho letto io stessa qualche suggerimento e spunto utile (e parlo di argomenti inerenti al post)…forse è vero che c’erano tanti commenti OT ma non erano SOLO quello, ce n’erano altrettanti IT…e penso che in ogni caso contribuissero a rendere il blog solo piu allegro..tutto qui

  144. Clio, innanzitutto ti mando un grande abbraccio (virtuale): si percepisce la tristezza dalle tue parole, e ciò è ulteriore conferma che questo lavoro lo fai (lo fate) col cuore. Seguo il blog praticamente dall’inizio, anche se ho iniziato a commentare attivamente da poco, e si è sempre proceduto a piccole tappe, provando e aggiustando in corsa. Trovo apprezzabilissimo che si sia creata una ‘cricca’ (come diciamo con le mie amiche) virtuale, ma non capisco, e lo dico con la massima serenità possibile, perché incaponirsi sul diritto all’eccesso quando, come mi pare di aver capito, questa cricca ha creato a parte un gruppo su altre piattaforme, avendo quindi possibilità di interagire a loro modo. D’altra parte il macello è nato semplicemente dal desiderio di accontentare un po’ tutti, più o meno espansivi, più o meno ‘off-topichiani’, andando a tentoni, ma almeno provando…
    Io ricordo con piacere certi post in cui c’erano tanti interventi, sia delle utenti più attive che di quelle meno presenti, tutti commenti intelligenti ed inerenti all’argomento, e per i temi più ‘scottanti’ legati a noi donne, appassionati, sentiti, coinvolgenti. Molte raccontavano le loro esperienze, ci si incoraggiava e ci si confrontava, si interagiva con profitto, e QUELLE erano conversazioni che valeva la pena leggere dalla prima all’ultima, QUELLI sono i commenti che rendevano (e rendono) bello, profondo e accogliente un blog. QUELLI sono, personalmente, i commenti e le interazioni di qualità che mancano, e che, se mi posso permettere, si sono diradati proprio quando le discussioni si sono fatte (troppo) dispersive. E dato che queste atmosfere sono cicliche, secondo me sarà solo questione di tempo prima che altre utenti – me inclusa – prendano confidenza le une con le altre, ricreando piano piano ciò che ora sembra sgretolato. Certo, bisognerà prendere parte attiva e non più stare solo a guardare. Nel mio piccolo, ho deciso di iniziare a partecipare attivamente proprio per dare il mio contributo al blog che vorrei, perché penso – in internet come nella vita reale – che tutti sono necessari, ma nessuno è indispensabile: ieri, oggi e domani, tante utenti si avvicenderanno e manderanno avanti questo blog.

    Ultima cosa: la maleducazione è sempre, sempre, sempre da condannare, ma molto spesso più del botta e risposta può fare il silenzio, specie quando le provocazioni si riconoscono come tali: si spengono da sole, se dall’altra parte non trovano terreno fertile ma un muro, e i modi per segnalare ci sono.. Questo è pur sempre un blog, la passione è una gran bella cosa, ma lo è anche il raziocinio 🙂
    Buona serata a tutte, e a te, Clio, buon lavoro, di cuore.

  145. Non è cattiveria la mia, ma semplicemente considerare che per Clio questo è lavoro!!! E poi il fatto che a Clio piacessero gli OT è dato dal fatto che ha partecipato anche lei scherzando con noi (VEDI post 26 febbraio 2015) avevamo dato una festa “Giornata Mondiale del Bidè”.

  146. A che pro mettere queste persone che hanno operato una precisa decisione alla berlina di commenti della portata dei sottostanti però? Il silenzio sarebbe stato più elegante e affettuoso nei loro riguardi. A me non interessa niente di quanto è successo, altre non vedevano l’ora di potersi sfogare contro questa “setta”. Questo blog dovrebbe trattare “Tutto su bellezza, trucco e make-up”, non “sette” e dissapori. Se erano un fastidio il fastidio non sussiste più. Si sono autoeliminate. Parlarne ancora è parlare d’aria fritta e fa pensare che questo post sia stato vergato al fine unico di attirare simpatie e commenti.

  147. Il salottino non può supportare cosi tanti commenti, il caricamento stesso della pagina risulta difficoltoso a lungo andare…comunque penso che le ragioni in merito alla scelta delle ragazze coinvolte siano ben altre, ma piu di tanto non mi permetto di pronunciarmi avendo iniziato da poco a commentare attivamente

  148. Mi dispiace Clio sembra che tu ti senta in colpa, ma colpe non ne hai.. Questa è casa tua, decidi tu e sei libera di fare come vuoi… Potevi cacciare certa gente invece ci hai sempre trattate più che bene… Hai cercato ogni soluzione per accontentare tutti…. Offendersi e lasciare il blog mi dispiace ma mi sembra una bambinata… Se si vuole parlare di Rocco o altre cose, ci si può scambiare il numero e creare un gruppo su whatsapp… Se questo è un blog di make up si parla di questo. Di make up… Le battute fuori tema ci stanno perché comunque ogni tanto fanno ridere.. Ma quando si esagera bisogna mettere un punto .

  149. Parlarne ancora come dici tu è stata una precisa scelta di Clio, e se lo ha fatto è perchè a quanto pare aveva piacere di chiarire le cose ed esporre la sua opinione in merito. stop.

  150. Mah io è una vita che frequento questo blog e da veterana nomade, nel senso che non appartengo a nessun gruppetto specifico, mi piace sottolineare che ho scelto Clio perché mi piace come persona e come professionista del settore e con lei Claudio e i suoi quattro pelosi. Pertanto mi dispiace per chi si è offeso ma con il dovuto rispetto secondo me si tratta di una polemica sterile e li invito a tornare e partecipare, Clio è stata più che corretta e Claudio ci ha pure lavorato molto per risolvere la questione cosa volere di più?

  151. buon pomeriggio a tutte.
    premetto che questa è la prima volta che commento perché, un po’ per pigrizia, un po’ per “non invadere” la comunità che tanto sembrava affiatata, non ho mai, azzarderei dire osato, postato niente, nonostante segua il blog già da parecchio e, spesso, leggessi anche i commenti. purtroppo il gran numero di essi non mi permetteva di leggerli tutti e ammetto talvolta di averli saltati completamente proprio perché, da persona estremamente curiosa quale sono, l’idea di saltarne qualcuno non mi piaceva, per cui preferivo evitare di immergermi. ma, di fronte a questo post, mi sono sentita in dovere di scrivere una piccola riflessione indirizzata sopratutto alle ragazze che si sono allontanate dal blog (anche se presumo si siano soltanto astenute dal commentare, ma leggono sempre).
    credo che la decisione di sparire completamente da qui dentro, sopratutto voi veterane che popolate il blog da parecchio ormai, sia una mancanza di rispetto verso clio e claudio, che dedicano tanto tempo al blog. perché, spero di non risultare offensiva, sembra quasi una presa di posizione: “o si fa così come si è sempre fatto o io non ci sto”. purtroppo non è così. perché nonostante il blog sia un luogo comune, un posto in cui tutte possiamo esprimerci e condividere, qualche piccola regoletta di base ci deve pur essere, altrimenti si creerebbe soltanto un enorme caos dettato dall’anarchia. dei post- articoli carichi di commenti “futili” (non fraintendetemi, per futili intendo esclusivamente ot) pesano molto di più alla pagine e al blog in generale. chi non ha la possibilità di leggere e commentare da un pc o da un telefono di ultima generazione, impiegherebbe anni per poter visualizzare anche solo le prime righe… senza contare che più la pesantezza è “importante”, più lavoro ci sta dietro. la soluzione proposta da claudio, a parer mio, è quella più propensa alla situazione. so che potrebbe sembrare una rottura “spostarsi” per potersi salutare, chiacchierare o altro, ma è perfettamente accettabile. anzi, ad esser sincera tutta questa tolleranza da parte di clio e claudio è una manna dal cielo. ho frequentato negli anni svariati forum e so che cosa c’è dietro ad ogni singolo post, all’ordine mantenuto tra i commenti ecc.. e non scherzo nel dire che, se il blog fosse stato gestito da qualcun’altro, piuttosto che dar più spazio ai commenti, li avrebbe magari ridotti ad un tot per post e basta.
    io consiglierei alle veterane e alle ragazze in generale, prima di provare le soluzioni alternative e poi, solo se non ci si trova realmente bene, prendere la decisione di abbandonare il tutto.. puntare i piedi a caso, perché è questo che alla fine si sta facendo, non serve a niente e, anzi, credo che a “perderci” siate solo voi 😉

  152. Secondo me la tua è stata una mossa molto diplomatica e intelligente, personalmente devo ancora capire dov’è il salottino ma ora lo cercherò :).

  153. ciao clio. io ti seguo da anni, da prima che arrivasse il blog. ogni mattina mentre faccio colazione leggo il blog e i nuovi articoli. non amo commentare perche il mio pensiero finirebbe perso tra mille, e non amo parlare a vanvera, ma sono ancora qui. quelle che si son definite “veterane” hanno perso lo spirito del blog. è ovvio che non si può parlare dei fatti propri cosi nel blog, escludendo dalla visibilità i commenti inerenti all’articolo in questione. tu hai gestito la cosa nel modo migliore possibile, dando a tutti la possibilità di accontentare i propri desideri. Se non hanno colto l’opportunità, sono problemi loro..
    daje!

  154. Si ma in realtà anch’io ogni tanto partecipo a qualche botta e risposta ma…non so sembra tutto molto più serioso. Anche a me dopo un po’ troppi commenti OT non interessavano più….ma allo stesso modo perdo interesse per una “conversazione” diciamo poco varia. Ci vorrebbe un mix equilibrato delle due cose e per ora ancora non c’è.

  155. Quello è vero, spero abbia ragione tu.
    Anche se leggere in alcuni commenti che questo non è il luogo per parlare di argomenti non attinenti ai post non mi fa sperare benissimo :/

  156. ciao Clio, ma sai che da stamani continuava ad affiorarmi il pensiero del tuo blog, anche perché ho un sacco di cose da chiederti e da proporre e anche perché pensavo appunto al fatto che anche io leggo volentieri i commenti delle amiche cliottine, e spesso al 10° che non c’entra nulla con la discussione in questione, chiudo e non leggo più
    Questo per dire che sarebbe bello sviluppare e approfondire quello che ci inviti e proponi come argomento.
    Trovo azzeccatissima l’idea di introdurre il salotto nel forum, anzi mi sono stupita dell’idea di farne uno apposta.
    Speravo che fosse la critica del mondo a noi cliettine, ah aha… che ci avessero prese per una setta.. ah ah… A proposito Clio, perché ogni tanto non ci proponi qualcosa da fare solo noi cliettine, per un giorno
    Ti faccio un esempio, oggi tutte le cliettine devono indossare uno smokie eyes grigio, così magari mentre camminiamo ci possiamo anche riconoscere e salutare
    Che ne pensate?
    besos

  157. Poteva contattare queste utenti privatamente. Scrivere un post che scatena commenti come “finalmente se ne sono andate” mi sembra un discutibile modo di salutarle. Era meglio rimanere sul make-up.

  158. Leggo il blog dagli inizi anche se non commento quasi mai, non per disinteresse ma perché una volta su due il mio pc fa le bizze (non potrebbe fare le pizze, dico io? -.-) e non ci riesco, tant’è.
    Che dire… Certo, gli OT iniziavano a essere un po’ ingombranti e credo che Clio con il salottino abbia cercato di accontentare un po’ tutti, ma devo dire che personalmente ho sempre trovato le ragazze simpatiche e gli ot divertenti, facevano colore insomma.
    C’è un MA però: mi è sembrata una vera caduta di stile l’aver iniziato a sparlare dei commenti it sotto post vecchi. Mi è sembrato di tornare alle medie, e le medie un bel periodo non lo sono 🙂 (non per me, almeno). Mi sono sempre sembrate ragazze intelligenti e ironiche, e ci sono un po’ rimasta.
    Detto questo, Clio avete fatto il possibile, capisco loro che si sono sentite “abbandonate” in balia di insulti odiosi -da condannare sempre- ma credo abbiate cercato di aspettare e vedere se fosse questione di tempo… capita di sbagliare le tempistiche!

  159. Cara Clio, ecco una ex “salottina” a rapporto.
    Premetto che sono sempre stata tra le moderate, e che ho sempre accettato di buon grado le tue scelte, anche perché sei la padrona di casa e per mia natura non penso mai male delle intenzioni altrui. La decisione del salottino mi sembrava un buon compromesso, dato che il forum non era adatto a sostenere le chat delle ragazze più affezionate (e si è ampiamente parlato del perchè).
    Vorrei solo chiarire i motivi per cui ho smesso di partecipare.
    1. Se il salottino non poteva essere svuotato (cosa che ho appreso solo dopo il messaggio di Claudio), in che modo poteva rappresentare una soluzione? Lo hai appurato tu stessa che i nostri commenti arrivavano anche ai 2000 al giorno.
    2. Quel “se davvero siete interessate alle altre ragazze” nel messaggio di Claudio… certo che siamo interessate, lo abbiamo dimostrato in molti modi. Ecco, questa frase mi è suonata veramente come un “arrangiatevi”.
    Tutto questo mi è sembrato un modo un po’ ambiguo di gestire la cosa; avrei preferito un “Ragazze, cercate di contenere gli OT perché mi creano difficoltà” (mentre invece le tue reazioni divertite ai nostri scherzi mi hanno sempre fatto pensare che non ti dispiacessero). Con il massimo rispetto, avrei smesso, e insieme alle altre avremmo cercato un altro luogo per chattare, pur continuando a commentare IT su questo blog.
    Per come sono andati gli eventi, invece, mi sono sentita un’ospite sgradita.
    Senza fare tragedie o strapparmi i capelli (come alcune qui sotto hanno insinuato), ho semplicemente alzato i tacchi.
    Buona fortuna per tutto.

  160. Beh se non è possibile toccare Disqus allora mi scuso, questo non lo sapevo.. In ogni caso, forse mi sono spiegata male.. Non intendevo “relegare le persone”, ma “relegare il problema OT”; nel senso.. Inizia ad essere un problema avere 1000 commenti qui, 2000 là, 1800 di là.. Cosa faccio?! Sposto tutto questo in un unico “posto”? Così i commenti diventano 4800.. Non è peggio? Secondo me Claudio e Clio quando hanno avuto questa idea non hanno pensato ai contro..

  161. grazie tesorino!
    tu sempre bellissima! gli acquisti floreali….fantastici! 😉
    tra l’altro…sul bordeaux!!! eheheeheh 🙂
    tanti baci!

  162. Nessuno ha cacciato nessuno 🙂
    Clio non ha creato il salottino “per accontentare 10 persone”; come ha spiegato lei stessa, l’ha fatto “per se stessa”, perchè era diventato per lei difficile gestire il suo blog con molto commenti OT.
    Non vedo assolutamente il suo gesto come una presa di posizione insomma 😉

  163. Amen.
    Clio dimostri sempre di essere una ragazza intelligente e positiva. Per questo ti adoriamo.

  164. Ahahah (La giornata mondiale del bidè ci piace ^^) si ma capisci, non metto in dubbio che li trovasse divertenti, nè che questo sia il suo lavoro ed è giusto che lo sfrutti al massimo. E credo tu sia d’accordo con me sul resto, visto che non hai fatto obiezioni (ma dimmi se sbaglio), ma come ti dicevo le danno più visibilità e quindi più $ i 2000 commenti che un click in più nel forum per cui non riesco a vedere con malizia il fatto che abbia proposto il forum (che poi cos’ha che lo rende così terribile? Io non l’ho mai usato ma a leggerlo non mi sembra tanto diverso dai post, anche se molte si rifiutano di usarlo a mò di chat come proponeva Claudiettis) come luogo di ritrovo anzichè la coda dei post. Tutto qui 🙂

  165. Sono molto d accordo. Di recente mi era capitato di scrivere il mio disappunto per la gestione dei post, ovviamente in maniera garbata e senza offendere nessuno ci mancherebbe. E due ore dopo? Sommersa di post di queste “veterane” che mi hanno non dico insultata, ma quasi. Mi hanno detto che avevo un problema alle falangi, che mi pesava cambiare pagina, che potevo anche non aprire più i post tanto chi se ne frega. Loro che erano le prime ad invocare il rispetto reciproco, a commentare sotto i post di clio contro il bullismo che bisogna rispettare le idee altrui, eccole li tutte in fila pronte per darmi addosso e tutte insieme come un branco. Questa cosa non mi è piaciuta per nulla e non penso che l intento di un blog sia creare un gruppetto di amiche che danno tutte addosso insieme alla prima che dice qualcosa di diverso da quello che pensano loro (se detto con educazione ovviamente). Sono contenta che queste persone siano emigrate e questo dimostra ancora di più quanto loro tenessero a clio, che appena cerca di risolvere un problema anche in favore delle altre lettrici subito se ne vanno scontente come se clio dovesse agire solo in base a quello che fa comodo a loro. Stanno bene li dove stanno per quanto mi riguarda

  166. Una cosa non capisco date molto peso a chi si è lamento x gli OT invece a le persone che sentono molto la vostra mancanza e vi hanno chiesto di tornare a commentare Non date nessun peso come se non esistessero e mi sembra che sono molte di più

  167. Capisco la tua posizione Clio, immagino non sia facile dare spiegazioni su un argomento così scottante.
    Mi dispiace che alcune ragazze se ne siano andate, ma non lo capisco…
    Ok, l’idea del salottino non è piaciuta a tutte, ma a che pro non commentare più? Bastava che gli ot fossero rimasti dove “la padrona di casa” ha chiesto che rimanessero o spostarsi su altre piattaforme…
    Ha cercato di accontentare chi non sopportava più gli ot e chi partecipava, cosa avrebbe dovuto fare?! Difendere l’una o l’altra fazione?
    Le offese sono inaccettabili, e anche le prese in giro (c’è bisogno veramente di scriverlo?)
    Pensavo che le medie fossero passate da un pezzo, invece mi ritrovavo a leggere prese in giro idiote, fatte da persone adulte.
    Adesso spero che “si riparta da zero”, con un’altro spirito però.

  168. Io non credo sia così,ma l’esatto opposto. Per 10 persone che commentavano OT ce ne erano 100 scontente di non riuscire a leggere i commenti sotto ai post. Almeno questa è la mia percezione.

  169. Ciao Clio anche io come moltissime altre ragazze ti seguo dall’inizio e voglio ringraziarti perchè non solo mi tieni compagnia con il blog e con i tuoi video ma mi hai aiutato a superare un momento molto difficile della mia vita. Guardavo un tuo video e mi sentivo meglio , leggevo un tuo post e vedevo qualcosa di positivo nella giornata; questo periodo nero della mia vita sembra si stia allontanando anche se a volte sembra far di nuovo capolino ma mi siedo apro you tube mi guardo qualche tuo video insieme al mio cagnolone (anche lui ti guarda!!!) e le cose prendono un’altra piega questo perchè sei genuina e sei rimasta la stessa (basta guardare i tuoi occhi quando ti emozioni) nonostante il successo.
    In merito agli OT vorrei dire che questi sono normali in una conversazione l’importante è che non si esageri e che sotto al post non si parta già parlando di cose che non c’entrano assolutamente niente con l’argomento altrimenti significa che si sta scambiando il post per una chat o per il bar sotto casa . Inoltre leggere i commenti con il cellulare o con il tablet risultava molto complicato (personalmente oltre al post amo leggere i commenti delle ragazze senza perdermene neanche uno!) Per quanto riguarda le offese quelle sono imperdonabili , ma basta leggere i commenti sotto ai video di you tube per capire che il mondo sta veramente andando male!
    Volevo quindi solo ringraziarti e dire alle persone che lasciano commenti cattivi e polemici di mettere da parte tutta questa ostilità che hanno perchè nella vita purtroppo i problemi seri e veri prima o poi arrivano ed è a quel punto che bisogna tirare fuori la cattiveria. Un saluto a te Clio e a tutte le ragazze!

  170. Scusami se te lo dico, ma lo hai detto tu “ti è suonato come un arrangiatevi” perchè nessuno lo ha mai detto. In piu’ se Clio avesse detto di limitare gli OT sarebbe sorta un’altra polemica. Ancora un’altra cosa, Clio ha cercato di creare il salottino apposta per non limitarvi, cos avrebbe dovuto fare? Che soluzione avresti trovato ad una situazione che soluzione ragionevole non aveva?

  171. Seguo Clio da anni ormai, i suoi tutorials mi sono sempre piaciuti e da quando ha creato un blog entro quasi ogni giorno a dare una sbirciatina, leggo uno o due articoli e non commento quasi mai perchè per carattere non sono molto “social”. Spesso provo ad emulare i looks con le mie amiche in carne e ossa, magari anche solo per uscire a fare la spesa, tutto questo mi mette di buonumore, delle discussioni in fondo ai posts non me ne importa niente. Clio non può certo restare indifferente all’uso che viene fatto della sua “creatura”, il blog! Purtroppo ho notato che sui social spesso le discussioni degenerano senza limite e mi sembra questo il caso, perciò mi permetto di dare un suggerimento alle ragazze che usano il blog come chat: ci sono mille modi creativi di restare in contatto, potete creare un gruppo facebook, wathsapp..chissà cos’altro è divertirvi un mondo senza che chiunque non sia interessato alle vostre discussioni private debba leggerle per forza, lo dico senza acredine, anzi con molta simpatia per voi. Ripeto, a me le discussioni online non disturbano perchè non vi prendo parte quasi mai

  172. Ciao, scusami non ci conosciamo ma ho letto la tua risposta e,
    nonostante ritengo che ogni ragione sia valida, non posso fare a meno di
    pensare che questo sia caricare Clio e il suo staff di qualcosa che non
    compete a loro.
    Mi spiego, gli argomenti (o articoli, o come li
    chiamate) trattano di una cosa X, poi la gente commenta qualla cosa X.
    Ci sta che si vada un pò fuori rotta ma esistono anche dei limiti che
    non è detto che debba essere Clio a imporre, ci si può arrivare anche da
    soli. Bisognerebbe arrivarci anche da soli non si può sempre aspettare
    che l’altro ci dica qualcosa. Senza considerare che su ogni piattaforma
    virtuale che accolga discussioni tra utenti, ci sono regole e sono
    sempre le stesse.
    Non voglio fare polemica, credimi, tu e le altre
    avete tutte le ragioni del mondo per fare quello che fate, dico solo che
    forse si potrebbe provare a ragionare con Clio in maniera più aperta
    per provare a trovare una soluzione insieme a lei, che ha dimostrato di
    volerla trovare una soluzione.

  173. Hai ragione, il fatto è che i commenti offensivi ci sono stati, e anche in questa pagina c’è ancora chi ci definisce immature, maleducate e via dicendo. Ovviamente questi commenti non fanno piacere.
    Ma abbiamo letto tutti i commenti delle ragazze affezionate e che gradivano la nostra presenza, apprezzandoli molto. Tuttavia, parlando per me, non tornerei a commentare perché qualcuna si è divertita a leggermi… perché sono io che non mi sento più perfettamente a mio agio qui.
    Ringrazio comunque molto tutte le ragazze carine che ci hanno espresso il loro sostegno.

  174. Non essere triste Clio, probabilmente le ragazze non hanno capito quello che intendevi. Comunque stanne certa che sarà una cosa momentanea. Un abbraccio

  175. Ripropongo il mio commento fatto nel salottino in risposta ad un commento nella speranza che chi abbia abbandonato il blog legga e ritorni.

    Sono una di quelle ragazze che ha manifestato l’approvazione per il salotto per il, concedetemi il termine, “problema” OT. Non ho mai trovato fastidiosi i vostri commenti anzi, quando li leggo mi divertono molto. Partecipo pochissimo ma leggo il blog da quando è nato. Trovo che la ragione su tutta questa discussione stia nel mezzo. Mi spiego. Il blog è composto da due anime, che allo stato attuale della discussione possiamo ridurre a OT e IT, tutte in egual modo importanti, nessuna, a mio parere prevalente sull’altra. OT e IT sono un insieme ed è questa unione che rende davvero piacevole questo blog. Sarebbe davvero un peccato se non ci fosse più. Ho apprezzato il salotto per ragioni organizzative, ovvero se ho 10 minuti da dedicare alla lettura vorrei leggere il post di Clio e i vostri commenti inerenti perchè, e non mi stancherò mai di ripeterlo, mi hanno salvato la vita, è solo grazie ai vostri suggerimenti che ho risolto il mio problema di acne. Se questi consigli li devo cercare in una giungla di altri commenti che nulla c’entrano trascorre il tempo e.. ciao. Devo chiudere il pc. Ma se ho mezz’oretta è con piacere che mi intrattengo con le vostre battute e le vostre storie. Tutto questo per dire che apprezzo tantissimo il pensiero di Felix, penso sia estremamente intelligente e vorrei tanto che tutte continuaste a fare quello che avete sempre fatto anche se in due diversi posti. E per la maleducazione? Ignorare è la miglior soluzione. Spero di aver spiegato bene il mio pensiero : )

  176. Valerj però mi viene da pensare una cosa: se già alcune ragazze ci sono rimaste male per la creazione del salottino come avrebbero reagito a un chiaro e diretto “contenete gli ot”?
    Secondo me ci sarebbero rimaste male tale e quale. Col salottino Clio ha tentato di darci un modo per continuare a comunicare moltissimo come facevamo sotto i post, quindi senza imporci limiti, accontentando in contemporanea anche le richieste garbate di ragazze che avrebbero voluto leggere con più facilità i commenti. Secondo me un limite chiaro e diretto a molte sarebbe piaciuto ancora meno e la situazione non sarebbe cambiata.

  177. no questo no, io non parlavo di alcune utenti maleducate, intendevo prendersela per il fatto che Clio ha chiesto di limitare gli OT e ha creato il salottino ecc ecc…

  178. Non riesco piu’ a trattenermi e a leggere che vi siete sentite offese ed emarginate! ma basta!!! Prendete la situazione con maturità per favore, volete andare? bene ma tenete una posizione cavolo!! cosa volevate di piu’ oltre a ben 2 “posti” dove fare tutte le chiacchiere che volevate?siete comunque riuscite a trovarci qualcosa che non andava, come ho già detto, se avessero davvero voluto emarginarvi avrebbero potuto bannarvi, senza tanti ghirigori. invece non l’hanno fatto ma non vi è comunque andato bene.

  179. Seguo il blog fin dal primo post e l’ho sempre adorato!
    Sinceramente però faccio fatica a seguirlo ora che i commenti non sono più una cinquantina ma un migliaio!! Prima riuscivo facilmente a trovare le risposte delle ragazze che più mi interessavano tra i vari commenti…. ora a volte mi scoraggio in partenza e non li scorro nemmeno più 🙁
    Ho trovato tanti consigli utili nei mesi ed ora sinceramente mi dispiace molto che il blog sia degerato così. Nel senso.. due risate sulle cavolate che possono venir fuori me le facevo volentieri… ma commenti su commenti completamente off topic non mi sembrano molto rispettosi nei confronti delle ragazze realmente interessate a sapere qualcosa in più su bellezza e makeup.
    Spero davvero anch’io che il clima torni ad essere quello amichevole e gioioso che ha sempre reso speciale questo blog in cui mi riconosco (riconoscevo??) così tanto!!!! <3

  180. Ciao Clio,a me personalmete i mille e mille commenti sotto i tuoi post non mi hanno mai infastidito piu di tanto, anzi sotto i post dedicati a gli Oscar Golden Globs ecc ecc mi hanno sempre divertita perchè mi piaceva leggere i commenti sarcastici su un brutto rossetto vestito acconciatura ecc
    Se le così dette “veterane” si sono offese mi dispiace, ma le ragazze che criticavano tanto non potevano aprire un Topic sul forum e parlare di quello che erano interessate…cioè sbaglio o il forum è fatto apposta?!?

  181. 3 righe e hai scritto il più bel commento fra tutti. Come fai? Ti prego infondimi un po’ delle tue magiche capacità!!

  182. Ciao Clio, io ti seguo ormai da tantissimo tempo e leggo il tuo blog ogni giorno anche se spesso non commento. Per me questo blog e’ diventato come una grande famiglia dove ci sentiamo libere di esprimere le nostre opinioni( vorrei sperare sempre in modo educato) e scambiarci pareri e consigli. Ho sempre letto con piacere I pareri delle ragazze anche se a volte erano OT e spesso mi facevano sorridere. Pero’ devo ammettere che ultimamente la cosa aveva raggiunto un livello un po’esagerato: I commenti inerenti al post erano ridotti al minimo mentre si facevano commenti su altri argomenti che spesso diventavano incomprensibili se non si seguiva tutta la chat. A quel punto anch’io lasciavo il blog perche’ veniva meno il motivo principale.Mi dispiace molto per la situazione che si e’ venuta a creare, ma credimi Clio, io penso che tu abbia fatto del tuo meglio per risolvere la cosa. Come ha gia’ detto qualche altra ragazza questo e’un blog, non una chat. Quindi l’idea del salottino anch’io l’ho trovata ideale. Adesso non ho ben capito perche’ queste veterane hanno deciso di abbandonare anche il blog. Mi dispiace davvero. Comunque tu hai fatto tutto il possibile. Hai dimostrato di essere una persona corretta e disponibile come sempre. Io continuero’ sempre a seguirti

  183. Ma scusa, in che modo tu e le altre “pretendete” di avere uno spazio all’interno del blog per le vostre discussioni? non capite che questa è una piattaforma strutturata per pochi commenti e non prevede una chat? Perché arrabbiarsi per una cosa che non può essere fatta e non ha senso venga fatta, perché questo non è lo scopo? Non ho capito perché volete a tutti i costi che proprio all’interno del blog esista uno spazio per parlare dei cavoli vostri, quando esistono mille altre piattaforme (facebook, wapp, ecc).

  184. scusate il tono un po’ arrabbiato, ma proprio mi ha colpito sul personale questa cosa!

  185. Vorrei aggiungere una cosa: Clio non ha mai vietato totalmente gli OT secondo me fare due chiacchere fuori dall’argomento del post non è un problema . Il problema vero è proprio è quando si esagera ( come in tutte le cose non solo sul blog !) Le ragazze SECONDO ME hanno sbagliato ad abbandonare il blog potevano commentare l’argomento e utilizzare un altro strumento per parlare di altro o delle loro cose. Mi dispiace molto non leggere più i loro commenti perchè erano interessanti e divertenti ma la cosa che mi dispiace ancora di più e vedere come in tutte le cose sorgano problemi anche in un blog di make-up!.

  186. ciao scusa se mi intrometto! io sono una di quelle che persone che vi ha espresso il proprio sostegno, e personalmente (parlo per me) avrei voluto che voi tornaste a commentare non perchè mi sono divertita a leggere i vostri commenti, ma perchè al di là delle risate ecc penso che voi siate una parte importante del blog. Mi dispiace che non ci sarà piu occasione di leggervi o conoscervi. In ogni caso, buona fortuna per tutto 🙂

  187. Esatto, non è che odiavo gli ot, solo che con alcuni mezzi era diventato un incubo caricare tutti i commenti!

  188. Hai proprio ragione. E’ piuttosto triste discutere di queste cose. Le cose importanti sono altre. Si poteva chiacchierare, divertirsi, conoscersi, ma senza esagerare (erano più le volte che si esagerava). Anch’io mi divertivo a leggere qualche messaggio, però a volte erano davvero troppi e non si riusciva a seguire il filo del discorso! Penso che Clio abbia fatto benissimo. Ciao

  189. che dire.. clio&claudio, direi intanto di non sentirvi in colpa, non ce n’è motivo.. la soluzione migliore l’avete trovata e chi è veramente intelligente e coscienzioso saprà come comportarsi!!! purtroppo, non si possono accontentare tutti ma si possono trovare delle valide vie di mezzo.. chi non le comprende ha perso l’occasione di continuare a far parte e arricchire questo spazio fantastico, di cui io sinceramente non posso fare più a meno!! 😀 dispiace ma.. c’est la vie!

  190. Questo post mi spinge a commentare.
    Ho partecipato tantissimo agli OT. Ho conosciuto ragazze favolose.
    Ho smesso di partecipare anche se il blog mi piace, ma in realtà erano proprio quegli OT che mi legavano a questo “posto”.
    Il salottino non mi convinceva, ma già il giorno dopo andava alla grande (da come si è potuto notare).
    Mi piaceva l’idea di avere un angolino tutto per noi e per le ragazze che volevano consigli o semplicemente partecipare agli OT. Peccato che non è durato.
    Tempo fa avevamo pure provato il Forum, ma è scomodo.
    La chat non si può realizzare da come ho capito.
    Come ha scritto Valerj: “ho semplicemente alzato i tacchi”.
    Non mi sento offesa, perché questa gente che insulta aggratis a me non rappresenta nulla.
    Come si suol dire “l’acqua mi bagna e il vento mi asciuga”.
    Pace&Amore.

  191. ora guarda te se nel 2015 c’è bisogno di fare gli scioperini di ripicca per un problema di CHAT. dio mio, infantilismo…

  192. Che esagerazione…stiamo tutte un po’ più scialle ragazze, su! Ciao Clio tanti baci non ti crucciare :*

  193. Ciao Clio, io ti seguo da un sacco di anni, praticamente eri su youtube da un anno e mezzo 🙂 adoro i tuoi video, i tuoi post e li leggo volentieri, non sempre commento. Hai gestito la situazione in maniera eccelsa, se alcune se ne sono andate…beh affari loro! Si perderanno il meglio 😉

  194. Quanto tempo libero che avete mio Dio!
    Qui si è sempre parlato di make up, creme, acconciature, moda e chi più ne ha più ne metta; leggere e condividere le proprie esperienze è sempre stato utile e piacevole.
    Purtroppo ad un certo punto questi commenti diventavano numerosissimi e ognuno parlava dei cavoli suoi dimenticando lo scopo per cui è nato questo blog.
    Io credo che si possa parlare dei cavoli propri in una separata sede … questo è il blog di Cliomakeup!!!!!!!!!!!!

  195. Condivido… e penso che se dovessero esserci delle polemiche così per qualcosa di serio, vivremmo in un paese pulito, bellissimo, dove tutto funziona a meraviglia, dove tutto è perfetto e magico. Un’Italia che sogno, ma che non ci sarà mai, rimarrà solo e solamente nei miei sogni.

  196. No vabbè, che pena. Io seguo il blog dall’inzio, non avevo fatto caso a questa storia della “setta” ma la trovo ridicola e poco rispettosa nei tuoi confronti.

  197. A me dispiace che questa situazione sia arrivata a un punto per cui Clio si è sentita di dover scrivere un post a riguardo.
    Non partecipo spesso, solo ogni tanto, ma ho apprezzato i commenti delle “veterane” e avrei voluto essere meno timida e partecipare di più,perché mi davano l’idea di essere una bellissima famiglia virtuale. Allo stesso tempo, capisco le difficoltà di gestire migliaia di commenti di cui la maggior parte non pertinenti agli argomenti dei post.
    A mio modestissimo parere, Clio non ha sbagliato nulla. Questo spazio è sì di tutte noi, ma in primis è di Clio e dedicato agli argomenti di cui giorno per giorno ci parla. Il forum è stato un’aggiunta magnifica, e una chat sarebbe utile ma evidentemente non è una soluzione praticabile, quindi capisco che non sia stato possibile fare altro che quello che Clio ha scelto di fare…e personalmente non ho notato alcuna ghettizazione,l’ho visto come un modo di accontentare tutti.
    Allo stesso tempo capisco che quando si creano amicizie virtuali in uno spazio virtuale,quello spazio acquisisca un’importanza speciale e sia difficile abbandonarlo per mera praticità.
    In conclusione, secondo me non ha torto nessuno – tutte le nuove cose hanno bisogno di un periodo di assestamento per venire incontro ai bisogni di tutti. La soluzione sta nell’avere la maturità e la bontà d’animo di venirsi incontro cercando di vedere il punto di vista altrui e le sue ragioni!
    Spero quindi che le veterane sentano di poter tornare e che si trovi una soluzione che le faccia sentire accettate ma che non crei problemi a Clio, perché il loro calore era un’aggiunta speciale a un blog splendido!

  198. Questo mazzetto di personaggi ha girato i tacchi come hanno scritto sotto e ancora ne parlano…

  199. Ciao Clio,
    ti seguo da sempre, praticamente dall’inizio e ho scritto molto poco qui sul blog, nonostante ti legga ogni giorno.
    Mi dispiace molto che ti sia ritrovata incastrata in alcune dinamiche poco piacevoli.
    Questa community si è sempre distinta per il rispetto di tutti e vedere la reazione capricciosa ed esagerata ad una tua iniziativa, che mira a rendere ancor migliore la nostra permanenza sul blog, dimostra la poca maturità di qualcuno e la voglia di essere al centro dell’attenzione di altri.
    Grazie per seguire da vicino ciò che accade quotidianamente qui, sottolinea quanto tieni non solo al tuo lavoro ma anche a noi, umanamente,
    Ti abbraccio!

  200. Clio nn prenderti i mal umori degli altri tu hai dato tutti i mezzi possibili x trovare una soluzione…. nella vita c’è chi viene e c’è chi va…pazienza! Chi vuole qualcosa di più si apra un blog da sola…. voi cari Clio e Claudiettis continuate così che andate bene! Baci

  201. Stai scherzando vero? Forse non pensi che Clio voglia semplicemte cercare di risolvere una situazione spiacevole che si è venuta a creare nel SUO blog? Hai ragione che non si debba fare una questione di stato ma neanche bisogna vedere il marcio ovunque …..

  202. Se il tuo commento è ironico (perché ormai non si capisce più, soprattutto se è scritto e non detto a voce), nota che io ho scritto che una persona priva di intelletto non lo capirebbe, ma siccome penso che loro ce l’abbiano l’intelletto, hanno fatto finta di non capire, e hanno ignorato il problema…

  203. Ciao Clio!!!! Ma che ragazza sei, sei davvero troppo buona a preoccuparti di quello che succede anche tra noi che facciamo parte del tuo blog! A me dispiace tutta questa cosa, dispiace soprattutto il fatto che tu e Claudio vi impegnate così tanto e poi venite ripagati in questo modo… Ripicche? Vendette? Offese? Ma di cosa stiamo parlando? Cioè veramente mi sembra di essere ancora alle scuole medie… Dove non si sa quando è il momento di darci un taglio e dove non si ha il buonsenso di capire i limiti delle situazioni! Come al solito qui è questione di equilibrio. Personalmente ho letto molte discussioni tra veterane davvero divertenti, però in certi post si andava davvero davvero oltre, se volevo leggere l’esperienza delle ragazze relativamente al senso del post dovevo scorrere mille commenti e, specialmente dal cellulare, era improponibile e mi ritrovavo addirittura a rinunciarci. Ultimamente ho notato che non succedeva più ed in un certo senso la cosa mi ha dato molto sollievo….. Ecco, in questo caso credo che le cosiddette veterane avrebbero dovuto limitarsi e capire che stavano andando un po’ “oltre” il senso del blog, anche perché chi magari non era nel loro “giro”, anche per questioni di tempo, poi si sentiva un po esclusa… Mi dispiace ammettere infatti che, mentre all’inizio era una gioia esprimere le proprie opinioni qui perché nessuno ti giudicava, piano piano si sono creati come dei “gruppetti” e non era sempre così facile. Detto questo Clio….
    Personalmente lascerei una sezione del forum dedicata alle chiacchiere in libertà per chi vuole parlare di tutto, provando a mantenere l’ordine nei commenti ai post magari con un tuo intervento o inserendo, che so, una funzione per nascondere le intere discussioni… Non so nemmeno se si può fare, sto sparando 😛
    Chi si offende.. Pazienza… Chi insulta ovviamente è da bannare subito… Tu però non sentirti in colpa, non puoi certo prenderti la responsabilità di tutto!!! Sei una grandissima Clio, pochissime avrebbero preso così a cuore questa questione!!!! <3

  204. Clio, io ti seguo da prima del Blog. Ho incominciato a scrivere anche da prima delle ragazze definite “veterane”, a parte, che ci tengo a precisare che tra di loro, c’erano svariate new entry degli ultimi mesi.
    La vicenda la conosco abbastanza bene. Certo, ho sempre letto e commentato il pomeriggio, è riaperto il blog la sera, per leggere anche gli altri commenti. Quindi, a volte, trovavo strascichi di discussioni, che non sempre comprendevo. Ma che avevano come protagoniste, queste ragazze. Ho sempre pensato che l’indifferenza sia la miglior risposta. Perché le critiche sterili rivolte a te, Clio, vanno lasciate cadere nel vuoto, e se maleducate segnalate. Idem, se i commenti negativi sono rivolti ad altre utenti. Io non ho mai compreso cosa ci sia di bello nello sfiancarsi a far valere le proprie ragioni. Mai. Comunque….

    Ho notato anche io il lievitarsi degli Ot. non vi ho quasi mai preso parte. Anche perché non m’interessavano gli argomenti, o comunque non ho tantissimo tempo per chiacchierare.
    Non mi sono mai lamentata. Sebbene, possa comprendere il problema di chi vorrebbe leggere facilmente i commenti pertinenti. E nonostante queste utenti della setta, consigliassero di mettere il filtro dal più vecchio, dopo pochissimo, c’erano già tanti Ot.
    Io ho ricusato poco, anche grazie all’ipad che di Internet va una scheggia. Ma chi ha il telefono? Che fa?

    Lo sciopero, io non l’ho compreso. Perché boicottare Clio, che vi ha fatto incontrare, che ha creato una piazza piena di spunti interessanti?

    Poi sciopero…. Sempre per leggere i commenti la sera, ho visto che si sono riunite su un post vecchio.

    E qui mi viene da dire, Clio sei troppo buona. Sinceramente, hanno predicato bene e razzolato male. Ci vengono a dire (e pure ultimamente) chi si può permettere di giudicare, però, come erano tutte simpatiche a scrivere,: “il blog senza di noi, che brutto, noioso, il gelo, che commenti acidi, e di questa io non sarei mai amica, una ha scritto Neked, io ho cancellato il mio commento e ho scritto pprrrr” manco alle elementari.

    Quindi si giunge al salottino.
    Le soluzioni di Clio e Claudio, le ho trovate intelligenti e cordiali. Ma evidentemente queste utenti, volevano che si prendesse totalmente la loro difesa, si sono sentite ghettizzate, quindi, scambiate le mail se ne sono andate. Bah…
    Quello che non capisco, è cosa impediva loro, di chattare più approfonditamente in privato, con altri mezzi, e continuare a scrivere sul Blog, di Clio che hanno sempre difeso, apprezzato e che si è sempre mostrata stra-disponibilissima. Cosa lo ha impedito?

    E giungiamo all’ultimo pezzo che per me chiuderebbe le porte.
    Il processo alle intenzioni sotto il post vedo non vedo di due giorni fa, corredato da incitamento a non commentare per non fare regali (da parte di poche, però)

    E questo commento mi fa dire: che se pure scrivessero oggi, potrebbero ( condizionale) arrivare a scrivere che questo Post è dettato da interessi economici ( visualizzazioni, commenti) e non da un sincero dispiacere che io SONO CONVINTA provi Clio.

    Spero che non ci dsi trovi più a parlare di questo argomento.

  205. ma scusa, io non capisco la decisione di andarsene? perché avete iniziate a seguire il blog di Clio allora, se non vi interessano i suoi post? o perché improvvisamente hanno smesso di interessarvi? è solo una questione di ripicca, ammettetelo, o si fa come dico io, oppure me ne vado…

  206. Ciao Clio, mi spiace che ci siano state queste “discussioni” in un posto dove doveva regnare allegria e scambio sociale!!! Io ti seguo sempre, e continuero a farlo… 🙂 grazie per tutto quello che fai per noi e per i preziosi consigli!!!

  207. Non ne stiamo facendo un caso di stato, penso solo che clio abbia voluto chiarire quanto successo, visto che interessa una larga parte di (ex) commentatrici del suo blog e sono contenta che non abbia ignorato la cosa, come sarebbe stato più comodo fare.
    Non è che se non commentano non dormo di notte eh…

  208. A me inizialmente è dispiaciuto l’abbandono delle ragazze, perchè i loro commenti mi facevano divertire e non mi infastidivano, ma credo anche che la loro sia stata una reazione esagerata e sì, un pò infantile e in seguito a ciò credo che fondamentalmente fossero più interessate a fare chiacchere tra loro che agli argomenti del blog

  209. io non mi ero accorta di nulla e cmq è pieno di spazi per comunicare (i gruppi di fb sono la cosa più semplice che mi viene in mente). Manco esistessero solo i commenti di disqus sotto ai post di clio! io non vedo proprio il problema!

  210. cara Anais, non saprei proprio…!!
    sarà che ho sempre avuto affetto sia per Clio, sia per tutte le ragazze, nuove, ‘vecchie’, di passaggio, tutte.
    o forse perché credo fortemente nel cuore e nella ragione.
    nel sentire e nel pensare.
    nel buono e nel brutto.
    tutto coesiste, quando si fa prevalere l’una o l’altra parte succede sempre qualcosa di brutto.
    ho sempre tenuto molto a tutte e a questo posto, l’ho difeso, come ho difeso le ragazze e anche Clio.
    spero sempre nella forza della positività, che ora sta mancando.
    ma sono fiduciosa 🙂
    grazie per le tue parole! :*

  211. Primo, io non mi sono arrabbiata, lo stai dicendo tu.
    Secondo, non abbiamo “preteso a tutti i costi” nessuno spazio, le altre piattaforme le usavamo già. Semplicemente (come ho scritto su) avremmo preferito un po’ di chiarezza. Come ho già scritto, lei rideva alle nostre battute, e partecipava ai nostri OT. Non mi sembrava le creassero difficoltà, né di fare qualcosa che non poteva essere fatta. Clio stessa ha scritto (vedi su) che ne era contenta, e che ha voluto crearci uno spazio dedicato. Solo che questo spazio si è rivelato inutilizzabile entro pochi giorni, cosa del tutto prevedibile. A questo punto avrei preferito un “non è possibile”: sarebbe stato più sincero e trasparente.

  212. effettivamente in tre 3 righe sei riuscita a dire tutto quello che c’era da dire! 🙂 non è da tutti avere il dono della sintesi e riuscire allo stesso tempo a trasmettere un cosi bel messaggio..i miei complimenti 🙂

  213. Hai espresso perfettamente il mio pensiero. Beate loro che hanno tempo da dedicare a questo genere di cose. E abbiamo detto tutto.

  214. Concordo su tutta la linea! Alla fine penso che gli equilibri si creino e si disfino stabilizzandosi nel tempo, in fondo il blog è ancora giovane!

  215. La cosa che mi dispiace più di tutto è che davvero clio sia stata “mal interpretata… Dopotutto non è mica colpa sua! XD

  216. beh, mi pare che la decisione di non commentare più indichi che ve la siete presa… comunque Clio ha sicuramente confidato nel vostro buon senso, che però è mancato. Ci vuole una certa misura in tutte le cose: un po’ di OT ci stanno, anche a me divertivano, per questo anche Clio ci scherzava, e non davano fastidio a nessuno, intasare tutto il post di duemile commenti su rocco e bidè però è un’altra cosa.

  217. Innanzitutto, le polemiche io non le ho mai fatte, né sono state iniziate dalle altre “veterane”. Le decisioni di Clio sono sempre state rispettate, come è giusto che sia.
    In più, ripeto: in che modo il salottino era una soluzione, dato che non poteva essere svuotato?
    Già detto.

  218. Ciao Clio! Non commento molto ma leggo tutti i tuoi post perché li trovo molto sinceri e alla mano.
    Nella vita normale come anche in quella virtuale non mi piacciono i cosiddetti gruppetti….! Nessuno si deve sentire qualcosa in più degli altri solo perché partecipa attivaMente a discussioni. L’idea del salottino per chi vuole parlare tra di.loro la trovo una bella idea! A un certo punto bisogna pur mettere delle regole quando si esagera.
    E ricordiamoci tutte quante l’aforisma: rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido.
    Un bacione Clio!!

  219. cmq è proprio vero… il liceo non finisce mai! ci sono sempre i gruppetti…le sette…o mio dio!!! fatevi una vita!!!!Clio ti adoro… e voglio vincere il pacco!!! 😉 altrimenti esco ah!!! sei stata avvisata! ahahahahah

  220. certo curare una community è come crescere un giardino, bisogna curarla con molto impegno, ma sinceramente clio, non credo tu sia responsabile per i miliardi di persone che ci sono sulla faccia della terra….io ti leggo sempre ma non commento quasi mai…chi ti vuol bene e apprezza quello che fai continuerà a seguirti anche senza sentire il bisogno di marcare il territorio con migliaia di commenti… più carina di te chi c’è sul web? A me non viene in mente nessuno… ad ogni modo ammiro chi ha il coraggio di mettersi sulla pubblica piazza, quando leggo i commenti cattivi che lasciano tipo a chiara ferragni perché è troppo magra mi vien davvero da chiedermi come fate, sarà che io non ci son abituata, ma la cattiveria che certi psicopatici lasciano in giro mi fa sempre specie…

  221. mmm – direi che questo e’ un problema di marketing (e io non ne capisco niente!) per te, cara Clio: mantenere questo gruppo di commentatrici/commentatori (setta? che brutto nome!) che pero’ visitano il blog, certamente, ma portano avanti un set di argomenti paralleli (OT appunto), spesso non legati al contenuto del tuo blog – ma che ovviamente portano visibilita’, “clicks”, traffico al blog (che e’ parte vitale di questo strumento), o mantenere i tuoi posts piu’ “focused” sull’argomento trattato, con il rischio pero’ di avere un traffico piu’ limitato. Penso che sia una domanda a cui e’ difficile rispondere, certamente io non ho una risposta (e non voglio giudicare ne’ un gruppo ne’ l’altro), e solo tu e Claudio potete decidere. C’e’ anche un’altra scelta estrema – che molti giornali o blog specializzati stanno decidendo di fare – che e’ quella di chiudere la zona commenti. Ovvio, nel tuo caso sarebbe un errore, perche’ i tuoi posts spesso si chiudono con domande e richesta di input e idee, ma e’ un segnale di come la “cultura dei commentatori” alcune volte perda il controllo (e con questo non dico che questa “setta” abbia perso il controllo). E’ una conseguenza di questi nuovi mezzi di comunicazione a cui ci dobbiamo ancora abituare, e per cui dobbiamo ancora definire un set di regole di buon comportamento.

  222. La mia modesta opinione è che come dici tu a Clio i vostri OT piacevano, e a voi si era affezionata. A un certo punto però ha ricevuto lamentele da più utenti e ha riscontrato lei stessa difficoltà a organizzare tutti i commenti, e non sarebbe nemmeno stato giusto ignorare i desideri delle altre utenti credo. Apprezzando voi e le vostre simpatiche digressioni non vi ha detto “basta” ma ha cercato di salvare capra e cavoli… Non riuscendoci, purtroppo. Non vedo però cos’altro potesse fare 🙁

  223. Perché scrivi al plurale? Io sono io, le altre sono le altre.
    Detto ciò parlo per me: era più piacevole e rilassante leggere il post, scrivere un commento inerente e intanto rispondere alle altre ragazze.
    Ora potrei commentare il post del giorno, ma senza ricevere risposta. Insomma non mi va più se non ci sono le ragazze con cui ho legato.
    Non ho mai detto a Clio “devi fare questo, questo e quello”.

  224. Invece di apprezzare tutti i loro sforzi di crearvi un luogo apposito dove chattare voi che avete fatto? Ve ne siete andate. Io bho. Dimmi te, onestamente, se vi sembra un atteggiamento maturo. Come fate a sentirvi ospiti sgradite se i problemi sono pratici/tecnologici?

  225. Cara Anais, le limitazioni chiare e dirette sono comunque arrivate con il salottino. Invece una richiesta di contenere gli OT (dopo che le avevamo chiesto ESPRESSAMENTE E MOLTE VOLTE se erano un problema), l’avremmo preferita. Forse gli OT non le dispiacevano poi tanto, perché erano divertenti… forse le facevano anche un po’ comodo, dato che aumentavano di parecchio il numero di visualizzazioni (che è cosa buona per un blog)… forse le davano anche qualche idea per i suoi post.

  226. grazie Rory, bellissimo complimento… lo farò leggere a chi mi dice sempre: ‘sa, dai, stringi stringi, muoviti!!!’ ahahah

    boh, forse perché mi manca molto il posto che avevamo creato.
    dico avevamo perché ci ho messo impegno, come tantissime.
    questo rimpiango: un blog pulito 🙂

  227. 1) digli che si facciano una vita
    2) digli che si scarichino whatsapp
    3) fai più tutorial e meno pippe mentali!
    <3

  228. Ti dirò, come sono arrivata, vado via. I post che hanno una qualche attinenza al mondo che questo blog dovrebbe trattare hanno una bassissima visualizzazione. Questo post dove viene replicata una puntata di c’è posta per te ha un’attenzione spasmodica.
    Ciao 😉

  229. Io sono abbastanza basita..Clio si sente quanto ti rattrista questa cosa, e ti posso assicurare che TU di sbagli non ne hai fatto nessuno! Hai cercato di conciliare le due parti, senza offendere nessuno creando uno spazio apposito a chi voleva chattare per evitare di dire semplicemente di scrivere di meno.
    Hai fatto quel che potevi e ti assicuro che, certo, non sono una di quelle che può stare 3 ore a computer e commentare molto i post, ma io il tuo blog lo continuerò a seguire! E riguardo alle sette, sinceramente, sembrano i soliti gruppetti che si formano nelle scuole, e addirittura accanirsi così tanto su Clio e in più andarsene per ripicca mi lascia abbastanza stranita. Vabbè, ognuno pensa il suo. Buona giornata a tutte e Clio: vai così, stai facendo un lavoro fantastico! Un bacio

  230. ma una cosa è dare informazioni su make-up, un’altra parlare con le amiche, cosa che si può fare da un’altra parte! una cosa non esclude l’altra! p.s. ho parlato al plurale perché “voi” vi definite una setta e un gruppo, avete tutte lo stesso avatar e quando si inizia una discussione con una di voi accorrono in massa tutte le altre a difenderla o pigliare per il sedere la povera malcapitata…

  231. Infatti clio ha cercato di “salvare capra e cavoli” cercando di accontentare tutte, giustamente non può prendere una decisione, come hai scritto tu c’era un setta vs post focalizzati su un argomento.
    A volte purtroppo come la a fai sbagli, come si suol dire. Non mi sento di puntare il dito contro di lei.

  232. Verissimo!
    Inoltre personalmente non guardo la tv e non mi piacciono i reality come l’isola…:P

  233. Infatti la stavamo facendo da un’altra parte, ma come hai visto come metodo ha fallito.

  234. Ciao Clio, ciao ragazze! Da un lato non vorrei aggiungere la mia voce a quella di tutte le altre che hanno espresso la loro opinione, dall’altro ho sempre considerato questo blog come luogo in cui potessi parlare senza costrizioni.
    Credo che ognuna delle due “fazioni” avesse le proprie ragioni, e che spesso sia difficile farle collimare. Posso comprendere la necessità di tenere leggeri i post così come il desiderio di avere sotto gli occhi solo i commenti it, tuttavia non si può non comprendere ciò che le ragazze hanno provato nell’essere attaccate da vari fronti, nell’avere un posto in cui poter parlare liberamente per poi sapere che neanche quello poteva reggere…
    Non era possibile suggerire una politica di autogestione, cancellando i propri messaggi dal salottino ogni giorno? Poi magari ci sarebbe stata una migrazione spontanea verso una piattaforma più compatibile, piuttosto che un abbandono causato dal non sentirsi desiderati…

  235. come dappertutto ci sarà chi critica, chi male interpreta, chi è solo acida gratuitamente così come c’è chi invece capisce quando si parla di malintesi. Tu Clio sei la cosa più lontana dal voler segregare qualcuno dato che ci dai tutto questo spazio per poter parlare liberamente, non so nemmeno come ci sia chi questa cosa non la capisce, si tratta solo di avere un po’ di buonsenso. io non li ho letti…. Ma é veramente necessario arrivare anche agli insulti? ragazze datevi una calmata…

  236. In bocca al lupo per il progetto!!
    non so di cosa si tratta, ma sono curiosa! Di cosa si tratta? 🙂
    Spero di non essere indiscreta… Nel caso, non ti preoccupare..;)

  237. Ma sicuramente gli OT le piacevano da morire, infatti su questo sono d’accordissimo con quanto dice Sil: ha voluto salvare capre e cavoli. Io il salottino non l’ho visto proprio come una limitazione ma come un’opportunità per poter chiacchierare senza limiti!! Voi le avete chiesto se era un problema, evidentemente lo stava diventando ma per non rovinare il vostro e il suo divertimento ha cercato una soluzione che secondo me è stata veramente male interpretata e con forse troppa suscettibilità. Poi che anche il salottino avesse problemi è indubbio. Si sarebbe dovuto fare un post salotto nuovo ogni 2 o 3 giorni.

  238. Devo dire che ad alcuni di questi OT ho partecipato anch’io, ma era qualche commento così al volo (qualcuna mi ha anche “dato una mano”). Onestamente, in certe occasioni mi passava la voglia di commentare perchè mi sentivo “tagliata fuori” da certi loro discorsi.

  239. ahahah mi hai fatto troppo ridere!! Anche io Clio, non ho partecipato ma voglio il pacco senno non ti seguo più!! 😛

  240. Ciao Clio, tu lo sai che io di solito ti leggo e commento entro le 9 di mattina perchè poi sono un pò in crisi lavorativa…:-D Ma anche se non commento nelle ultime settimane per miei problemi di tempo sono sempre qua… non ho seguito direttamente quello che è successo, ho letto tra un lavoro e l’altro ciò che è accaduto stupendomi abbastanza e dopo questo tuo post mi stupisco ancora di più.Io per prima che per anni ho lavorato per un portale web so che leggere una sfilza di commenti e dover sfogliare paginate e paginate diventa stressante sopratutto se usi un dispositivo mobile, trovo adorabile che tu abbia deciso di dedicare un “angolino dedicato” a chi voleva chiacchierarsela. Trovo abbastanza surreale che la gente se la sia presa già per quella decisione e che a maggior ragione se la sia presa perchè volevate creare un “sottoforum”, ce ne fossero di portali così aperti al dialogo e ad essere performanti nei confronti degli users!
    Sinceramente non credo, sebbene capisca il tuo rammarico, che tu debba stare a scervellarti chi ti vuol seguire indipendentemente da tutto e tutti lo fa, come faccio io, anche se a volte non scrive, o ti legge magari a rate e indipendentemente da dove “può”commentare. Sei una bella persona tu, così come lo è Claudio e il resto sono solo chiacchiere da bidella e vanno lasciate dove stanno. Che vadano a fare queste scene in quei blog/portali dove i followers sono trattati da numeri e non da persone e poi vedi che la smettono di fare queste scelte decisamente infantili. Senza offesa per nessuno Clio ma ripeto hai fatto tutto quello che potevi per non ghettizzare, hai scelto di dedicare uno spazio …Che altro potevi fare? Sei stata Splendida come sempre e per te non siamo numeri…lo sappiamo. GRazie e scusa se ho scritto tanto. Kisssssssssssss.

  241. Il forum non è immediato. Ma non è quello il problema. Il problema era che il salottino senza dubbio avrebbe raggiunto tutti quei commenti, e ci è stato detto che svuotarlo manualmente avrebbe richiesto troppo tempo, quando invece non è così…

  242. Mi sembra assurdo che si sia arrivati a questo. Ma possibile che le persone siano così permalose? Mi sembra giusto che qua sotto non si possa fare salottino, si può benissimo parlare qua di ciò che riguarda il post e altrove di ciò che si vuole, coltivando le amicizie fatte qua. Boh, non riesco a capire com’è possibile che sia successo tutto ciò, sono allibita! -.-‘

  243. Che poi appunto il salottino è stato creato per le ragazze che chattavano per dar loro la possibilità di continuare a interagire insieme.. E se ne vanno.. Ecco cosa succede a cercare di far le cose con il cuore. Mi spiace Clio della situazione

  244. Davvero ti hanno detto quelle cose? Che classe.
    Concordo con te e aggiungo solo che per le “””””””””””veterane””””””””””””””” del blog riunirsi qui era diventata un abitudine, non lo facevano perché sono fan di Clio (io la penso così).
    Altrimenti perché tutto questo casino??

  245. non ho mai letto i commenti di tutti perchè non ne ho il tempo e se voglio parlare con qualcuno alzo il telefono e o scrivo ai miei amici e o incontro le persone che voglio. Ad ogni modo letto il blog ma soprattutto seguo youtube perchè è più versatile e veloce. Mi dispiace per l’accaduto. Dai Clio, sei grande! TI STIMO!

  246. Oh mio dio sparisco per qualche giorno e guarda un po che succede 🙂
    io leggendo i commenti mi ero accorta che si erano venuti a creare questa specie di commenti su commenti anche personali, un po mi infastidivano ma solo perché non vedevo gli altri commenti ahahahah
    Spero che questa specie di protesta finisca presto e che si ritrovi l’armonia che c’è sempre stata qui sul blog 😀

  247. Dicendo di tornare a commentare perché qualcuna si è divertita a leggervi ci sminuisci perché io stessa ho preso spunto dai vostri consigli più di quanti ne abbia dati, sperando in un vostro cambio di rotta e di rivedervi presto vi auguro di fare delle scelte in tutta serenità un abbraccio

  248. Ciao Clio!
    Io sono relativamente nuova, seguo il tuo blog da alcuni mesi e per carattere non ho mai preso parte alle discussioni (anche per la mia inesperienza in fatto di trucco, qui ho solo da imparare!), ma ci tengo a dirti che mi sembra che tu abbia affrontato il problema con grande sensibilità e con la sincera voglia di fare contenti tutti gli utenti.
    In un modo o nell’altro, con le veterane o con le nuove leve, sono certa che in questo blog si respirerà sempre un aria di serenità e complicità!
    Continua ad arricchirci con il tuo entusiasmo 😉
    ciaoooooooooooo

  249. Sono una di quelle che ha cominciato a seguirti in tv nonostante abbia cominciato a truccarmi solo negli ultimi due anni, poi i video su youtube dove ho scoperto quanto sei simpatica a briglie sciolte e poi facebook blog forum e tutto quello che viene…
    Mi affaccio al blog tutti i giorni e commento qua e là senza però leggere tutto (ci vorrebbe una vita!) e non mi ero accorta di certe meccaniche sviluppatesi nei commenti…però avevo notato l’icona della setta e lì per lì l’ho trovata divertente ma non è che capivo bene, poi ho letto il tuo post per introdurre il salottino e già lì sono rimasta stupita della tua anzi vostra dedizione sia alla parte tecnica che alla parte sociale. Bella idea! Gli OT non li ho mai particolarmente apprezzati e creavano disagio a chi voleva restare in tema, dato che è quello lo scopo.
    Leggere oggi questo tuo post mi ha fatto rimanere un pò male per voi! Vi sbattete tanto per questo piccolo mondo e nonostante tutto si creano queste situazioni. Io non capisco come ci si possa offendere e abbandonare…non capire, non apprezzare, non collaborare…sarà che ho 35 anni e ho un approccio “da vecchia” a certe cose bo…cmq per quello che mi riguarda state facendo un ottimo lavoro, a prescindere da certe reazioni che mi dispiace dire, lasciano il tempo che trovano

  250. Ciao Clio! Avevo notato che i commenti erano molto meno di prima ma non sapevo niente di questa vicenda e mi dispiace che alcuna hanno preso male il tuo volere accontentare tutti! Spero che tornino, che peccato! Purtroppo ci sarà sempre qualcuno a chi il minimo suggerimento dà fastidio!
    Io so che questo blog è diventato un rituale quotidiano per me e mi piace lasciare un piccolo commento anche per dire grazie Clio per il tuo impegno! Un bacione

  251. Ti seguo da sempre ma commento poco…..e adesso scopro quanto è successo….Mi sembra incredibile!!!Un luogo, il tuo blog, che è un passatempo utile e divertente, possa diventare luogo di scontro.Invito le ragazze tutte a riflettere….ma se ci scontriamo qui come possiamo pensare che le cose “nel mondo” cambino?dai!!!pace e non guerra suvvia!!!!!Clio sei molto brava a prenderti cura di noi 😉

  252. Ma grazie mille! Ma che indiscreta: uno studio professionale 😉 Sei molto carina anzi! Bacioooo

  253. In effetti mi trovo dalla parte di chi si lamenta degli OT, però non per questo mi permetterei di insultare.
    Sono un po’ scomodi perché se leggo un post che parla, ad esempio, dei top del mese, gradirei leggere sotto commenti pertinenti, magari di altre ragazze che chiedono consigli su un prodotto che io ho provato o altre che parlano di qualcosa che vorrei comprare ma di cui aspetto delle recensioni. Leggere gli affari di gente che non conosco e di cui non m’interessa intasa i commenti e impedisce che si vedano quelli di altrw ragazze che hanno delle domande.
    La tecnologia ha messo a disposizione qualsiasi mezzo per farsi due chiacchiere, quindi non vedo perché intasare i commenti in questo modo.
    Ciao Clio!

  254. Boh, sinceramente a volte venivo qui sul blog solo per farmi quattro risate e leggere i commenti OT che, fra Rocco, bidè e Kim, mi rallegravano per 5-10 minuti la giornata. Però a questo punto capisco anche le ragazze che hanno lasciato il blog o che commentano di meno, prima avevano carta bianca su scrivere un sacco di commenti, poi da lì si è passati al salottino, poi il salotto si è affollato… insomma, anche loro, che devono fare? Dopo aver dato, se vogliono, la loro opinione sotto al post del giorno, che fanno? Nulla, si sentiranno fuori da qui.
    Capisco Clio che ti dispiace, ma se hai preso questa decisione, ovvero quella di mantenere i commenti sotto ai posti in topic, che è più che lecita non dico che hai sbagliato, vedo che c’è ben poco da fare se quelle ragazze se ne sono andate o hanno diradato i loro commenti…è come stare in classe, la prof spiega, si fanno domande, ci si aiuta a vicenda, ma poi le chiacchierate, le risate ecc. si fanno a ricreazione. Non voglio essere fraintesa, ma se la decisione è stata questa, e tu Clio puoi farlo perchè sei la padrona di casa, che ci si poteva aspettare? E’ normale che le ragazze adesso chiacchierino in altra sede…
    cioè, se ci sono problemi tecnici da questo punto di vista per il momento insormontabili, non vedo come si possa risolvere la situazione…

  255. Ciao Clio e Claudio e ciao a tutte , io di questa cosa non me ne sono quasi nemmeno accorta ,ti seguo ancora da quando eri su youtube ed eri alle prime armi, poi qui sul blog e a volte ho anche risposto e detto la mia , ti ho sempre ammirato e ho sempre cercato di captare tutti i tuoi segreti per adattarli al mio stile, ti ammiro ancora di più adesso potevi benissimo fregartene e lasciare andare le cose così invece avete fatto uno sforzo per accontentare tutte ….ai sempre pensato a noi ragazze fin dal primo video per aiutarci e così ,avete fatto anche in questo frangente creando questo salottino…sai ….vi faccio un applauso a tutti e due come state gestendo la cosa ci mettete il cuore ….e dico sinceramente alle ragazze che si sono offese di crescere, nessuno è più all’asilo ….con i ricatti non si va da nessuna parte ….è giusto commentare in maniera intelligente secondo l’argomento del momento …io quando poi si usciva dal seminato non vi leggevo più….a questo punto penso anche non vi interessava il blog, ma vi interessava mettervi in mostra con i commenti ….apritene uno tutto vostro dove si parla di tutto e di più …questo è di Clio e si parla di trucco e parrucco ecc…Mi spiace Clio ci sono rimasta male io, posso solo immaginare voi .

  256. È da quando è nato il blog che lo seguo, e solo da poco (ero una delle sfigatelle a cui non faceva il login all’inizio) commento gli argomenti che mi interessano, le foto, i video…trovando piacevole questa pausa nella vita di tutti i giorni e anche utile confrontarsi sui temi più disparati, sia nel blog che nel forum. Io credo che la verità stia nel mezzo…si, era divertente leggere i commenti, sia pure OT, delle cosiddette veterane, però è anche vero che a volte si perdevano un po’ i commenti inerenti all’argomento in questione e non tutte abbiamo 2-3 ore da dedicare alla lettura di questo blog. Penso che tu e Claudio vi siate comportati nel modo più corretto possibile e non trovo giusto che per una sorta di ripicca (se così è stato, anch’io mi sono persa qualche pezzo!) un gruppo di persone abbia abbandonato in blocco il blog! Ovviamente condanno gli insulti e le offese da qualunque parte siano arrivati, sia ben chiaro! Non mi sembrava nè il luogo nè tantomeno il motivo per farlo! Sono ben altre purtroppo nella vita di tutti i giorni le cose per cui arrabbiarci. Concludo questo lunghissimo papiro dicendo che secondo me Clio tu devi andare avanti per la tua strada, non pensare di aver sbagliato modo di comportarti ed essere fiera ed orgogliosa di tutte noi che ti seguiamo, anche chi lo fa in silenzio!

  257. Tutto questo mi ricorda quando frequentavo i Forum (forum free e forum community) sui miei cantanti/attori preferiti e venivo spesso “rimproverata” dalle admin perché avevo la tendenza ad andare OT nelle sezioni sbagliate o mi divertivo a scrivere in maiuscolo

  258. Io non ne sapevo niente di quest storia però anch’io avevo già notato la chat usuale che le più note commentatrici avevano tra loro.
    Cos’è il salottino?
    E perchè il bidet è l’icona della setta di cui vengono accusate le veterane? Se c’è qualche segno di sarcasmo illuminatemi perchè non riesco a coglierlo :’)
    A parer mio ci stavo lo “sciopero” dal commentare nel blog, ma forse è un pò ridicolo aggiungere la foto del bidet per contrassegnarsi e blabla.
    Se rimaniamo una community che parla di bellezza, benessere e cose così in maniera pacifica e amichevole sarebbe la cosa migliore, secondo me, poi magari se ci fosse il desiderio di conoscersi ci sono altri mezzi.
    Pace e amore 🙂

  259. Io leggo tutti i tuoi post, commentando poco, quasi niente, per il semplice fatto che anch’io avevo notato che la zona commenti stava diventando abbastanza dispersiva. Poi, senior e matricole ma che siamo nel college americano? Le veterane per dispetto infilerano la testa di tutte le altre nel bidet, visto che l’hanno scelto come simbolo? (complimenti per la scelta elegante). Se non vi accontentate di quello che Clio e Claudio vi offrono siete solo delle poverette. C’è chi si fa un mazzo tanto e voi pensate bene di rispondere così.
    Molto bene. Senza parole.

  260. Davvero ve la siete presa perché Clio non vi ha difese? Ma quanti anni avete?Ragazze ma io non ho parole…è un blog che parla di bellezza non un asilo virtuale!!

  261. CMD (come volevasi dimostrare) questo post non ha fatto altro attirare di nuovo le persone che si son lamentate degli OT dicendo che ora nei post si respira un clima tranquillo (ARIDO direi) e che va bene così… Infatti si è visto, le stesse persone che si lamentano neanche commentano durante i post giornalieri…

  262. Ciao Clio, ti seguo da qualche mese anche se non commento quasi mai;ti dico che i commenti OT facevano sorridere ma erano troppi e alcuni incomprensibili per le “non veterane”, dovevo scorrere centinaia di OT per poter leggere i commenti del post.Credo che le ragazze che si sono dissociate probabilmente avevano più interesse a chattare tra di loro che a commentare i post, lo dimostra il fatto che se ne siano andate!anche perché tu e Claudio non avete offeso nessuno, avete proposto delle soluzioni valide!non farti troppi problemi, chi ti apprezza veramente continua a seguiti!!un bacione

  263. Ciao Clio!Ti seguo sempre perchè oltre all’interesse per il makeup ti reputo una ragazza simpaticissima, ed è quindi un piacere leggerti oltre che guardarti su youtube.Non ho mai commentato ma cerco di leggere i commenti che lasciano le altre ragazze perchè è sempre bello cercare di capire i pareri altrui,ed effettivamente anche io avevo notato gli OT,cosa che peraltro non mi ha mai disturbato più di tanto.Trovo che queste discussioni siano un tantino infantili,si può chattare in altri ”luoghi” senza creare casi o problemi.Un bacio 🙂

  264. Ah la scelta del bidè ve la spiego subito, c’è gente che chiedeva a Clio perchè non fa un bambino, cosa che non si dovrebbe MAI chiedere ad una donna, al ché qualche ragazza scherzosamente ha chiesto a Clio il tutorial del bidè…
    Lo seguite tantissimo il blog… Sapete tutto…

  265. Clio, sei UNICA. Nessuno saprebbe dimostrare, come fai tu, di voler bene ad ognuna di noi (parliamo di una comunità virtuale, mica quattro gatti!). Sei una ragazza genuina e sincera ma ricorda che la gente sa essere molto irriconoscente e ottusa. Non se ne rende conto, eppure sa ferire chi al contrario si fa in quattro per loro. Pazienza, tu ce l’hai messa tutta, vuol dire che doveva andare così… Ah, anche se suonerà strano te lo dico…ti voglio bene..mi rivedo molto in alcuni aspetti del tuo carattere e ti ammiro tanto. Bacioni!
    PS Non ci pensare più!

  266. Ho parlato per me… Siccome son volate parole pesanti come TR***… Voglio vedere se lo dicessero a te…

  267. E’ uscito un bel po’ di veleno noto… E meno male che tutte si dichiarano “oh ma io sono una persona tranquillissima, non ho mai offeso o criticato nessuno”.
    Infatti

  268. Clio, sei sempre una gran signora, vorrei avere la tua calma e razionalità. Momento sfogo: comunque vi dico la mia, a me il fatto che si formi una cricca, una setta o cose così, non piace per niente. Sembra di tornare a scuola, dove c’era il gruppetto delle ragazze fiche che sta sempre tra loro e non permettono a nessuno di entrare. Non per cattiveria, eh, ma partecipare alle loro chat era praticamente impossibile (non ha molto senso rispondere a chi sta parlando esclusivamente con qualcun altro). E poi tutto quel “tesoro”, “amore mio”, “io ti amo”, “sposami”, “ciao moglie mia” mi suona terribilmente falso e senza senso. Poi tutto quel “andiamocene, ti lascio la mia mail ma poi la cancello subito” manco Obama! Spero di non offendere nessuno, men che mai chi crea legami su internet, ma questo boicottaggio verso persone che lavorano anche per noi mi sembra assurdo.

  269. Sinceramente io non me ne ero neanche accorta, da settimane non apro più il blog xché tutta questa publocita’ eccessiva mi infastidisce, nulla contro di te, ma il blog doveva essere una pausa rilassante e adesso con questo bombardamento costante si spot non è più così

  270. Ma insomma cosa volete?!?!?! Vi siete tanto lamentate dei commenti fuori luogo e ora che le ragazze hanno deciso di allontanarsi dal blog, scrivete “fatevi una vita,siete ridicole”??? Leggetevi tutti i vostri commenti in santa pace e non pensate più a loro.

  271. di solite questa affermazione (trita e ritrita) del “ma fatti una vita” la fa chi ha la coda di paglia.

  272. Scusami Francesca, ma scrivendo così sembra che uno per “appartenere” al blog di Clio debba commentare tutti i giorni e debba leggere tutti i commenti…
    Io seguo da molto il blog è ho sempre letto i commenti di Fia, Chicca Giulia etc,.. Ma in effetti la cosa del bide me la sono persa!

  273. Brava! è quello che ho scritto anch’io nel mio commento. La gente si insulta, accanisce parlando di make up figuriamoci se gli argomenti in ballo fossero altri !

  274. Come ti capisco, io e la sintesi siamo due cose opposte…non c’è verso, io per quanto ci provi spesso e volentieri finisco per dilungarmi troppo 😛

    Comunque ho molto apprezzato il luogo che tu e le altre avete contribuito a creare, un luogo familiare e sereno, e mi dispiace molto che questa armonia si sia spezzata…detto questo, spero ugualmente in quello che tu chiami un blog pulito..privo di cattiverie e malintesi, ma che possa essere un punto di incontro e ricco di spunti per tutte quante noi!
    Ancora i miei complimenti per il tuo commento, mi ha davvero colpita! spero di rileggerti presto, un abbraccio 🙂
    PS come volevasi dimostrare, il mio commento alla fine è tutto fuorchè sintetico 😛

  275. Io la scelta del bidè non la sapevo, comunque la tua frase “Lo seguite tantissimo il blog sapete tutto” infastidisce perchè non tutti hanno un caspita da fare e stanno tutto il tempo a computer a scriversi messaggini..Diciamo che c’è una vita da vivere la fuorì, ehm..

  276. Nessuno ti ha mai impedito di partecipare, non era il gruppo delle cheerleader che accettava solo gente in, erano quattro ragazze simpatiche che rispondendosi a vicenda hanno approfondito la propria conoscenza e legato,stop.

  277. Vorrei rispondere a tutte quelle che dicono di farsi una vita, già questa cosa mi aveva infastidito negli ultimi post del salottino:
    “ma non avete una vita?”
    ..e se la risposta fosse “no”?
    Su internet non sai praticamente mai con chi stai parlando, probabilmente ci sono persone che seguono da un ospedale (lontano dalle apparecchiature), a casa con con delle patologie, o con altri problemi. Ci sono persone che non riescono ad uscire di casa, lo sapete?
    Un po’ di rispetto, dài.

  278. scusami ma io non capisco questo sentirvi superiori a persone che non commentano in continuazione o che non sono al corrente di ogni cosa che scrivevate.Dicendo queste cose vi siete messe da sole dalla parte del torto

  279. Rispondo da qui a tutte, il commento è rivolto a chi dice di seguire ogni giorno il blog di Clio ed è infastidito dai commenti OT e ho spiegato il perchè del bidè… A chi mi rivolgo lo sa…

  280. Lo avevo scritto sul salottino… C’è chi ha trovato nel blog una valvola di sfogo… Siamo prima di tutto persone..

  281. Ciao Clio so che con il post non centra nulla ma volevo chiederti una cosa a nome mio e di tante altre ragazze a proposito del concorso dei 4 pacchi….
    Purtroppo non ho Instgram e non riesco nemmeno a scaricarlo !
    E a quanto pare non è solo un mio problema, leggendo i commenti delle altre ragazze ! Vorrei chiederti se il concorso può essere effettuato anche su fb se puoi fare qualcosa x fare lì i concorsi in modo tale che tutte abbiamo l’opportunità di partecipare ! Io sono abbastanza ciompa con il computer e il cellulare, e non riesco proprio a scaricare quel programma ! Perciò se puoi venirci incontro diversamente,
    sarebbe fantastico ! Grazie un abbraccio bellezza

  282. franci lascia perdere c’è chi vuol fare la parte della vittima,e chi crede a questo teatrino…e qcuno deve passare per il carnefice…è già stato scritto tutto….sempre che siamo in una democrazia e ciascuno va dove gli pare….

  283. …ragazze scusatemi ma a me sembra di leggere tanta cattiveria!! diciamo tanto che esiste la libertà di opinione/espressione ecc però poi vedo tante ragazze che giudicano, criticano e se ne escono con delle cattiverie..ma come voi la pensate a vostro modo, chi ha scelto di andarse da questo blog avrà avuto le sue ragioni e saranno fatti loro o no??

  284. Sarebbe come partecipare ad una conversazione tra due persone per strada. Quelli stanno lì che chiacchierano amorevolmente e non penso che tu vai lì e dici la tua. O sbaglio?

  285. Come molte altre ragazze che hanno commentato qui sotto, anche io leggo il blog e i relativi commenti da molto, ma non ho mai commentato, più che altro per inesperienza sull’argomento (fino a due mesi fa mi truccato due volte al mese, ora grazie a Clio tutti i giorni!). 🙂
    Però in questo caso mi sono sentita di scrivere che anche secondo me Clio si è comportata in maniera professionale, corretta e disponibile (fin troppo… in molti altri forum non sarebbero stati così gentili… ). Sono convinta che le ragazze “veterane” che erano su questo blog perchè veramente interessate ai suoi contenuti torneranno presto, mentre le altre evidentemente volevano solo un posto in cui chiaccherare dei fatti loro. Per queste ultime, fossi in Clio, non perderei tempo a crucciarmi.

  286. Ciao Chiara, non sono un’assidua lettrice ma più o meno ho capito anche io che il salottino doveva essere chiuso perchè non “svuotabile” e quindi le ragazze erano state indirizzate sul forum, è così? Obbiettivamente il forum è poco funzionale, sicuramente migliorabile con delle aggiunte.
    Venuti a questo punto, non potendo più scrivere nel salottino che dovevano fare? Sicuramente si sentiranno privatamente sui social e fanno bene, non ci vedo nulla di male in questo.. così come chi deciderà di scrivere sul blog si limiterà all’argomento del giorno.

  287. OH MY GOSH! Sta cosa mi era sfuggita proprio! CLIO il tuo è un blog divertente e utile. Come diceva un mio amico fiorentino: “Non ti curar di loro ma LEGGI e ridici su”! Dai troppo come persona e professionista per preoccuparti di certi giochetti da scolarette!
    Un abbraccio grandissimo!

  288. Onestamente sembra che tutte le critiche e le cattiverie stiano uscendo fuori adesso..ognuno è libero di fare ciò vuole (diciamo tanto) ma poi siamo sempre li a dare addosso e giudicare..farsi gli affari propri non guasterebbe, o quantomeno esprimere le proprie opinioni con delicatezza (cosa che ad alcune persone manca del tutto)

  289. in che senso?
    Studio comunicazione e sono affascinata dalle dinamiche settarie che si costruiscono nei forum quindi se leggo (ma di solito non commento) un motivo ce l’ho.
    é come se gli esperti di economia chiedessero al sole 24 ore di aprire loro un forum apposito per parlare tra di loro…
    Che è, la vodafone questa? La chat di Facebook? no.
    Si sta utilizzando uno strumento non adatto allo scopo, quindi i motivi del sentirsi isolate non sta in piedi.

  290. ma non credo proprio …..a me questi qua mica mi danno da mangiare,semmai io ne ho dato a loro frequentando sto posto

  291. Oddio, sai Clio che non mi ero accorta di tutta questa confusione!?! Io ti leggo molto spesso dall’ufficio, mentre stacco gli occhi da una pratica e l’altra e a volte i commenti non ce la faccio a metterli o a leggerli…devo dire che sto usando il forum che mi piace davvero tantissimo e mi fa scambiare idee con le altre ragazze…Mi spiace che ci siano lamentele sui commenti, perchè alla fine è una dimostrazione di affetto e poi se una non li vuol leggere non è certo obbligata. Il salottino purtroppo non ho avuto tempo di vederlo ma sembra un’idea carina, insomma il tuo blog è un posto di relax, di scambio di idee, non capisco tutte queste guerriglie e non ne capisco l’abbandono sinceramente.

  292. ahahahhh tranquilla! per me oggi è un’eccezione, parlo troppo!!
    grazie ancora, sei gentilissima a scrivermi così, un abbraccio anche a te 🙂

  293. Bravissima lilo, è proprio questo il punto! Perché non entrare comunque sul blog e commentare i post in modo sereno? Così sembra davvero che in realtà non fossero interessate a quello ma solo a fare due chiacchiere….

  294. Ciao Clio, io sono una di quelle che non scrive praticamente quasi mai, detto ciò vorrei solo dirti che sei stata fin troppo chiara, onesta e l’idea del salottino è molto simpatica, mi spiace per chi si è offeso o non ha ben compreso il tuo intento, vedrai che se ci riflettono su si ricrederanno. un abbraccio 😉

  295. ripeto come sopra, vedendo che sei una delle aficionados: avete deciso di utilizzare uno strumento in un modo, mentre era stato pensato per altro.
    Il problema non era Clio o il blog, ma i mezzi messi a disposizione.
    Se vi sentite offese, trovate un programmatore e fatevi creare un sistema su misura, poi rivendetelo a Clio. Ci guadagnate, la community funziona, e il 2.0 ne è felice.

  296. Nulla infatti…. Sno contenta di aver trovato qualche commento come il tuo dai toni pacati, rispetto ai fiumi di inutile veleno che leggo qua e là 🙁

  297. Ho 25 anni, sono sposata e in passato mi hanno detto questo e altro e continuano a farlo….parole orrende sopratutto dai parenti e quindi corro a piangere dalla mamma?? Mi difendo da sola o lo fa mio marito!!! Ma dai!!! Se volete tornare a commentare bene, sennò state li. Evidentemente era più un abitudine che un piacere il blog!

  298. Sbagli e te lo dico per esperienza: io non avevo molta confidenza con loro, commento spesso ma quasi sempre rimango nell’argomento trattato, qualche volta leggendo i loro commenti e avendo qualcosa da dire mi sono inserita e mi sono fatta quattro risate Anche io, pur rimanendo “fuori” dalla setta (termine assurdo )

  299. Pensavo di essere l’unica a vedere la cosa così per come è… non sono sola, meglio così dai 😉

  300. a parte il fatto che credo debba abbassare un attimo il tono.. “questi qua” è veramente scortese, sopratutto se viene detto da qualcuno che, ipotizzo, fino a ieri ne tesseva le lodi.
    perderci è virgolettato, se noti; ciò indica che è un perderci piuttosto di manica larga e quasi scherzoso. pensavo fosse chiaro che:
    1. il msg e sopratutto quest’ultimo passo fosse indirizzato alle veterane (e, dal modo di fare, mi pare tu non sia una di queste)

    2. il tutto era riferito alla mancanza che avranno le sopracitate una delle altre, di queste situazioni, dello scherzare e commentare insieme e con altre.

  301. Ma ancora con sta setta? Ma fate le persone adulte eddai ragazze!
    Non avete voluto entrare in nessuna conversazione, ora che senso ha lamentarvi? Avevate tutto il.tempo e il modo x commentare..e anche lo spazio..
    E poi non capisco il problema dell'”amore mio o moglie mia”..ma a te toglievano qualcosa?

  302. io onestamente sono stupita…qui di democrazia ne vedo poca ma vedo tanta cattiveria in compenso…

  303. Ma grazie!
    Quando c’è da fare acquisti sono un po’ la fiera delle ovvietà (o nero, o bordeaux) ahahah
    E bellissima lo sei tu! :-***
    Bacioni!

  304. Ma il commento acido c’è x ognj cosa pubblicata?
    Guarda che non ha detto.nulla di che francesca, tantomeno che.non hai una vita

  305. Tranquilla, il mondo è pieno di gente che per un motivo o per l’altro si sentirà offesa da qualcosa. Se tu non avessi fatto nulla queste ragazze si sarebbero lamentate perchè non avevano gli spazi necessari, o perchè i loro commenti si perdevano. Hai dato loro lo spazio che volevano e si sono sentite isolate. Ba… Lascia perdere. Questo blog (anche se non lo commento lo seguo da tanto) troverà sempre dei lettori e delle lettrici…

  306. Ciao clio e ciao ” veterane” io seguo clip il blog ecc dagli esordi, ammetto di non essermi accorta di nulla di questa situazione.. Non commento spesso, ma leggo spesso i commenti tra i quali quelli delle ” veterane” a me personalmente non mi davano fastidio anzi mi incuriosivo, oppure passavo avanti se non mi interessavano! Per questo spero che vi facciate vive è tornate tra noi!

  307. ma non credo proprio …..a me questi qua mica mi danno da mangiare,semmai io ne ho dato a loro frequentando sto posto………..

  308. Volevo dire la mia anche se non penso che aggiungerò qualcosa in più di quanto non sia stato giá detto.

    Seguo il blog da Giugno, non é tantissimo ma ho avuto modo di vedere l’evoluzione, un po’ meno di capire tutto.
    Clio, secondo me, non hai fatto nulla di male, hai cercato di risolvere la situazione come potevi, senza danneggiare nessuno e accontentare tutti. Mi dispiace che il salottino sia stato percepito da alcune come un ghetto. Se mi metto nei tuoi panni, é quello che avrei fatto anche io!
    Mi dispiace che le altre ragazze abbiano lasciato il blog. Non ho mai avuto problemi con loro, a volte eravamo d’accordo su alcune cose, altre no; mi é capitato di partecipare ai loro OT, altre mi limitavo a leggere e sorridere. Si é vero che facevo fatica a leggere i commenti pertinenti al post però non mi é mai pesato eccessivamente cercarli o cercavo di regolarmi da me con la selezione dell’ordine dei commenti. Nell’ultimo periodo ho trovato la situazione molto degenerata! Tra gli insulti e gli OT sempre più fuori argomento, si é creata una situazione pesante e devo ammettere che, soprattutto nel recente post delle trasparenze, sono rimasta delusa dal comportamento di alcune “veterane” e alcune cose che ho letto. Sará stata l’atmosfera tesa per questi motivi (sono convinta che non siano cattive persone o stupide o maleducate) però ho trovato fuori luogo certi commenti ad altre utenti che in fondo non stavano dicendo nulla di male, semplicemente dando una loro visione della cosa.
    Detto questo mi farebbe piacere che tornassero, perché é come se si fosse perso qualcosa. Non ho mai avuto problemi con gli OT, li ho sempre letti e mi sono divertita, poi davano un po’ di atmosfera intima. L’importante rimane sempre non superare il limite, perché giustamente si interferisce con il lavoro di Clio.

  309. Wow io ad essere sincera non mi sono accorta di nulla…ho solo notato come il numero di commenti fosse calato ultimamente ma pensavo fosse merito del forum….
    Clio ti ammiro per come sei stata li attenta a cercare di non offendere nessuno di calmare le acque…io dico che hai fatto tutto il possibile….e chi ti vuole bene veramente c’è sempre qui sul blog! <3

  310. Cia Clio!!Leggo sempre il tuo blog e poco i commenti ma avevo notato che ultimante c’erano parecchi OT!la cosa più che infastidirmi rendeva un po’ pesantuccia la lettura e a volte facevano sorridere,ma altre erano proprio “fuori luogo” nel senso che non c’entravano nulla con il tuo blog!Tu e Claudio siete stati carini a cercare una soluzione,forse dall’altra parte non hanno compreso o hanno compreso che avendo piacere a parlare tra loro era meglio farlo altrove!Peró vorrei dire a queste ragazze che ovviamente questo non impedisce loro di continuare a commentare qui sotto e a scrivere commenti al tuo blog che, forse non lo hai sottolineato, ma è proprio il “luogo”che gli ha permesso di conoscersi e magari di stringere una bella amicizia!Mi dispiace se qualcuno le ha offese,ma mi dispiace ancor di più oggi dove leggere questo tuo post perché credo che ti hanno in un qualche modo intristira e fatta sentire”sconfitta” nonostante gli sforzi tuoi e di Claudio!Da parte mia ti dico che siamo in tantissime a seguirti per leggere quello che hai da consigliarci tu sul beauty e per la genuinità che trasmetti e sappi che continuerò a commentare e a dare e chiedere pareri anche alle altre ragazze come prima!un abbraccio forte Cliuzzina

  311. Concordo pienamente, anche io seguo Clio da tempo immemore, eppure sono sempre stata restia a commentare…questo un pò perché io sono di indole timida ma anche perché le poche volte che l’ho fatto sono stata bellamente ignorata, sentendomi quasi come se stessi interrompendo una conversazione tra amiche…insomma non so se le ragazze veterane possano capire ma questa è sempre stata la mia sensazione

  312. Ciao clio! Non capisco questa discussione…ma la gente ce la fa? To seguo da sempre, da quando non avevi ancora in blog e apprezzo tanto la tua sincerità e ciordialità mi dispiace si creino questi problemi insensati! Baci continua così 🙂

  313. Io non noto nessuna differenza rispetto a prima. C’è solo lo sfondo pubblicitario (come prima) e ogni tanto un video che parte in automatico in alto, ma basta cliccare subito sulla X prima di scendere e si toglie quella parte.
    Per Clio il blog è un lavoro, per Claudio anche. ^^

  314. Anais, sicuramente gli insulti delle utenti che venivano solo per quello, non dovevano esserci, però si segnalano, e comunque si ignorano, e invece, si ergevano intere discussioni su tunnel carpali, falangi e sette.
    La posizione di Clio sugli insulti, infatti mi sembrava proprio di segnalarli. Di certo nessuno, spero, si aspetta che intervenga lei di persona, giusto?
    Io apprezzo la tua presenza, e come la tua quella di tante altre ragazze educate che usano questo blog, soprattutto per ciò che è predisposto. Magari siamo meno chiacchierone, però il clima è cordiale e lo apprezzo tanto.

  315. Ciao Clio io ormai commento pochissimo ma ti seguo sempre :)purtroppo c’è sempre qualcuno o qualcosa che rovina tutto :(mi dispiace e spero si risolverà tutto il più presto…un abbraccio!

  316. Ciao Clio!!! Ti seguo da sempre e leggo il tuo blog ogni giorno, lo adoro e trovo che sia davvero un’idea MERAVIGLIOSA, che ormai fa parte del mio personale “kit di sopravvivenza” hahhahahaha!!! Leggo tutti i tuoi post ma per quanto riguarda i commenti, leggo solo quando mi interessa sapere quale sia l’opinione delle altre ragazze sul topic del post, perché è grazie a questi commenti che spesso scopro cose molto interessanti relative ad argomenti che mi interessano (o che magari scopro di mio interesse nel momento in cui leggo il post!): per esempio al di là delle “ovvie” scoperte relative al makeup, ai prodotti per la cura del corpo e così via, ho scoperto, grazie ai commenti, il bellissimo “blogilates” un blog che seguo da oltre 6 mesi per fare pilates, mia nuova passione, che mi ha permesso di cambiare totalmente il mio stile di vita rendendolo molto più sano e sportivo 🙂 insomma, i commenti delle ragazze mi hanno sempre e solo portato benefici ma proprio per questo penso che l’obiettivo dei commenti sotto i post debba essere proprio questo, aiutarci a vicenda a scoprire le esperienze altrui su argomenti di interesse comune… Sinceramente quindi mi trovo d’accordo sull’esigenza di avere uno spazio dedicato per i commenti che non sono OT, ma davvero, è incredibile che sia scaturita una polemica così grande!!!!!!!!!!!! mi dispiace tanto soprattutto perché il tuo impegno in questo blog è enorme e senza di te non so proprio come potrei “muovermi” nel mondo del make up, della skin care routine, della cura dei capelli ecc. ecc. Detto questo penso che ancora in tante, anzi tantissime, ciompette continueremo ad amarti ugualmente, ancora di più nel vedere quanto tu ti sia fatta in quattro per cercare di risolvere questo problema, e sono certa che chi è uscita dalla community sentirà la tua mancanza e tornerà presto, perché non si può non amarti!!!! 😉

  317. Anche a me manca moltp quell’atmosfera, direi aulica, che si era creata all’inizio 🙂
    Mi ricordo ancora quando sotto al post in cui si parlava di yogurt greco avevi raccontato come lo preparavate a casa tua 😀

  318. Ciao Clio…io non scrivo quasi mai…ma mi piace leggere i commenti. …sia creato un po di confusione. …un abbraccio sei unica

  319. Francesca ma guarda che la gente ha unavita! Essere fan non vuol dire essere ossessionati e commentare ogni instante. Ma basta!! Ho fatto a meno dl blog per 4 mesi continuerò a farlo. Avete rott con questo vittimismo.

  320. Cavolo, sto via per un po’ e guarda che succede 🙂 Tutta questa discussione mi ha fatto tornare in mente un’altro esodo di massa di una community di cui facevo parte… le due cape del gruppo hanno iniziato a litigare e prima di accorgersene si sono fatte le fazioni e una ha lasciato il forum per crearsi una community propria. Io ho seguito le mie amiche, ma di nascosto continuavo a leggere i post anche dall’altra parte 🙂
    Detto questo… Clio, tu hai fatto quanto era in tuo potere fare. Hai offerto un’alternativa, mica hai vietato di andare OT. Ci sono communities ben più severe di questa, dove vieni ripreso se vai OT o invitato a proseguire la discussione in un altro sottoforum. Mi dispiace che le ragazze si siano sentite escluse – i post su Rocco erano spassosissimi – ma che altre soluzioni c’erano?

  321. ‘sta cosa del gruppetto di fighe della scuola in cui non riuscivi ad entrare continua a tornar fuori.. Ma sei sicura che queste ragazze della scuola si sentissero così fighe? E hai mai provato a pensare che magari al di fuori del tuo gruppetto ce ne fosse un altro, di cui non ti sei mai accorta, che riteneva il tuo gruppo così figo e chiuso?

    Scusate ma oggi non ho proprio niente da fare..

  322. UUUUUUUUUHHHHHHHH…..quanti commenti oggi!!!!!!! uhhhhhhh….dai sììììììì….dai…..così….dai……!!!!

  323. C’è però anche chi non commenta tutti i giorni, magari proprio per alcuni problemi ^^
    Bisognerebbe rispettare tutti, sia chi commenta spesso, sia chi non riesce a farlo. Non mi sembra che sia un male né una cosa, né l’altra. ^_^

  324. non ce la posso fare… mi sto facendo certe risate oggi che non hai idea!!! del tipo”leggo sempre i commenti ma nn mi ero accorta di ciò che era accaduto”
    Mi domando.. Come fai???? Li leggi con una benda davanti agli occhi???

  325. Ciao Clio, io non ho mai scritto … io mi occupo di socialmedia marketing e dal mio canto ti dico di non preoccuparti troppo… il web è un modo difficile… ci sono persone che si divertono a mettere zizzania spesso in modo poco educato … purtroppo tali persone riescono talvolta a coinvolgere altri utenti nel loro giochetto e a creare così una gran baraonda… mi spiace che ti sia successo… i veri fan ritorneranno e quelli che si divertono solo a creare “incedi” se non riceveranno troppe attenzioni pian piano si stuferanno e cambieranno meta 🙂 Good Luck!

  326. Clio come mi dispiace questa situazione 🙁 non ci conosciamo di persona ma mi sembra davvero di aver letto lo sfogo di dispiacere di un’amica. Immagino come possa essere demotivante una situazione simile, soprattutto per te e per Claudio che avete fatto di internet il vostro lavoro, non è mai bello trovarsi in situazioni spiacevoli sul proprio posto di lavoro. Non esprimo pareri né prendo le difese di nessuno, volevo solo dirti come direi a una qualsiasi mia amica della porta accanto che per qualsiasi cosa io (noi in realtà) sono (siamo) qui. <3

  327. Ciao clio! Sei sempre tanto gentile tu… Quello che penso io è che quando si commenta è perché bisogna avere davvero qualcosa da dire…tutti quei commenti “amore mio” “moglie mia” ecc ecc sono alquanto inutili diciamocelo…a ‘sti punto scambiatevi i numeri di cellulare e fatevi un gruppo su whatsapp… secondo me ci sono cose più importanti a cui pensare invece di mettersi la foto del bidet sul profilo e abbandonare il blog. Clio è tanto gentile che vi ha ritagliato un apposito spazio nel blog, il famoso salottino. Poteva anche non farlo dato che si tratta di un blog specifico sul makeup… invece avete deciso di sentirvi ghettizzate a caso. Forse avete una vita, forse no ma la mancata educazione non è giustificabile in entrambi i casi.

  328. Si su questo hai ragione. Io stessa ho detto se era possibile cancellare e ricreare il salottino periodicamente. E’ ovvio che come un post con 2000 commenti OT è difficile da caricare lo è anche il salottino come ho scritto nel commento..

  329. Ciao Clio, anche io non scrivo molto spesso per questioni di tempo ma, leggo sempre i tuoi consigli.
    Sei stata fin troppo carina e gentile a preoccuparti di questa situazione ma, io fossi in te non ci perderei tempo più di quel tanto…Ma io dico, ci si può offendere per queste cose? Ma quanti anni hanno queste persone?? Ma dai, continua a scrivere i tuoi fantastici consigli e volta pagina…D’altra parte hai creato un blog di consigli e quindi di aiuti e le persone che vi partecipano dovrebbero avere appunto questo spirito cioè, aiutarsi le une con le altre, sbaglio?
    Un abbraccio grande.

  330. Credo che il problema alla fin fine è che si è perso il senso dell’equilibrio e della misura, sia dalla parte delle ragazze OT che di quelle IT (i commenti alla meno male che se ne sono andate non si possono vedere dai). Adesso il clima è sì cordiale ma ancora un po’ freddo per i miei gusti…spero l’atmosfera riesca a “riscaldarsi” di nuovo senza cadere ancora in eccessi 🙂

  331. Io leggendo questo post ho solo una cosa da dirti clio… che sei una gioia, un amore di persona che mantiene la sua umiltà cosa che molti non fanno… io non commento spesso(anzi commento quasi mai a dire il vero) però leggo con molto piacere tutto ciò che pubblichi… penso che a volte bisognerebbe avere l’umiltà che hai tu nel separare vita privata (ovvero simpatie antipatie e cose simili)dal condividere informazioni su un blog… anche in alcuni gruppi che gestisco io su tutt’altro argomento spesso si mescola vita privata con l’argomento e il piu delle volte faccende private hanno il sopravvento su quello che e realmente l’argomentazione della quale si sta parlando! Ti auguro di cuore di risolvere la cosa e che la gente si prenda la coscienza on mano e cambi atteggiamento!! Un abbraccio enorme virtuale!!

  332. Mi viene da ridere a leggere questo post, un po’ perché non me ne ero neppure accorta.
    Senza tener conto che ultimamente mala pena do’ un’occhiata al post, un po’ per mancanza di tempo e un po’ per perdita di interesse, ma non avrei neppure il tempo di leggere tutti i commenti se non i primi 5 o 6.
    Una volta ho scritto un commento in un post…. ho avuto un batti/becco con una ragazza, un po’ per incomprensione e un po’ perché si vuol sempre cercare di avere ragione finchè il commento a fuorviato un po’ il discorso principale, e qualcuno si è addirittura offesa…. da quel punto credo che i miei commenti siano stati molto limitati.

  333. Finalmente ho capito cosa fosse questo Salottino…
    A me sembra che queste ragazze che facevano salotto nei commenti del blog hanno dimostrato un comportamento veramente immaturo, primo a non capire le difficoltà che creavano a Clio, secondo a lasciare così il blog dopo che Clio e Claudio si erano presi persino il disturbo di creargli UNA SEZIONE APPOSTA per fare le loro chiacchiere! Ma quanti anni avete?!

  334. Infatti non credo ci fossero soluzioni, dato che il salottino era destinato a chiudere : le ragazze sicuramente sentiranno su fb o Twitter , le ragazze rimaste sul blog scriveranno uno o due commenti sull’argomento trattato e infine chi non sopportava gli OT sarà contentissimo, tutti contenti? Io direi di sì, anche a me divertivano tanto i loro discorsi seri e non.. ma se fossi nei loro panni e se avessi letto sotto questo post tutti i litri di veleno che hanno loro riservato, non sarei certo incentivata a tornare.
    Poi magari sono fuori strada, ma è ció che penso.

  335. Non avevo idea di tutto ciò. Leggevo ogni tanto i commenti simpatici delle altre ragazze per farmi due risate e non credevo potesse succedere una cosa simile. Fondamentalmente mi da fastidio il fatto di prendere internet come sostituto della vita vera. Credo che forse si sia perso il senso della realtà delle cose e uno spazio virtuale che serviva come semplice svago un’oretta al dì sia stato troppo preso seriamente come se fosse la vita vera. Con ciò non intendo sminuire assolutamente il lavoro di Clio che è più reale che mai. Mi riferisco ad altro, cioè a dare il giusto peso a uno spazio virtuale (quello dei commenti e dei rapporti su internet). Tutta questa situazione comunque non mi stupisce. Le persone hanno preso i social come mondo parallello per fare e dire quello che nella vita reale non fanno e non dicono. Tutta questa pesantezza nel reagire così male a una cosa così non la capisco. Avrei altro da dire ma non trovole parole adatte quindi preferisco finire qui e dire a Clio : you rock girl! Sei forte!

  336. Clio, mi spiace molto che tu debba sempre combattere contro queste assurdità… Credo che al mondo esistano problemi maggiori… Se gli OT, le veterane o il salottino debbano creare tutti questi problemi non credo sia tuo il problema ma di chi non sa vivere serenamente la “partecipazione” più o meno assidua al tuo blog… Qualsiasi cosa si dica o si faccia… Qualcuno saprà capire e qualcuno no.
    Di sicuro il tuo blog non cadrà in disgrazia per queste incomprensioni che rasentano l’assurdità

  337. Ti rispondo qui perché il mio telefono è rimbambito e non trova il commento….tutti abbiamo problemi…c’è chi è in ospedale purtroppo, chi non ha soldi, chi è disperato…e quindi ci ammazziamo tutti? Io ho solo scritto che essere fan non vuol dire commentare ogni istante e che le persone hanno una vita.
    Io mi alzo, preparo la colazione per me e mio marito pulisco faccio le commissioni mi guardo la tv, mi svacco sul divano…io e mio marito usciamo…non ho tempo di stare attaccata al cell e a dire la verità nonho voglia! Leggevo spesso i vostri commenti prima, ora non ho proprio voglia. Infatto chiudo qui e vi saluto.

  338. E’ proprio così.. sotto ho scritto le mie ragioni.. e a breve lo riporterò di nuovo su il mio commento

  339. Per me questa tragedia napoletana per una storia del genere è assolutamente fuoriluogo e ridicola. Gli OT ci sono in tutti i forum, e questo non è un forum ma un blog. Siccome non siamo più nell’era della pietra, il modo migliore per risolvere queste problematiche è la COMUNICAZIONE. Da quanto ho visto CLIO tu hai fatto del tuo meglio, secondo me abbandonare il forum è esagerato. Basta discutere sù, se questi OT danno così fastidio penso si possa chiedere tranquillamente a chi li fa di darsi una regolata e pace. Spero tutto si risolva. Un bacio.

  340. Ciao fan di HP???.. Mia cara, questi sono i toni. Lascia stare. E oltre tutto come avevo previsto, c’è chi ( chissà chi) insinua ..”dai, vai con le visualizzazioni, e commenti, da domani deserto”
    Lascia stare. E benvenuta tra noi.

  341. Clio dispiace anche a me che ci sia stato questo fraintendimento e che le veterane non partecipino piu’. Appello alle veterane: tornateeeee e fateci sorridere come sempre 😉

  342. Ciao cara Clio, ti seguo sempre nelle mie pause studio,
    appena posso , appena ho bisogno di un sorriso sano e della serenità che
    trasmetti sempre tu. Scrivo poco ma ti
    seguo dai primi video e per me sei oramai una di famiglia con la tua solarità unica . Chi vuole ci sarà sempre !!!
    Ti mando un grande bacio , sei unica <3

  343. ciao clio 🙂 mammamia che storia XD da una parte è molto bello che alcune ragazze abbiano trovato in questo blog un luogo dove fare amicizia e fare quattro chiacchere tra conoscenti…però non capisco il risentimento che possano aver provato nel momento in cui è stato creato uno spazio dedicato proprio a loro e alla chiacchera libera senza problemi o discussioni con altre ragazzeche magari preferivano parlare del post… io sisinceramente non commento mai perché ho molto piacere leggere i post e basta, farmi una mia idea e parlarne con delle amiche, quindi non mi ero accorta di nulla…però suvvia non ci si può arrabbiare per queste cose, si chiacchera dove si può e dove viene indicato dai gestori del bloge si commentano i post nel luogo apposito…senza insultarsi o altro…pace e amen! vai cosi clio che sei top cmq 🙂

  344. Ciao a tutte! Io ti seguo da sempre Clio, ogni giorno non vedo l’ora di avere un pó di tempo per leggere i tuoi post, ho imparato tantissimo da te e dai tuoi consigli, sia in campo make up che x la vita in generale. Mi tieni compagnia e mi rallegri quando sono un pó giù. .. in pratica è come se tu fossi diventata un’amica virtuale, mi sembra di conoscerti davvero (ti ho incontrata a Milano e per me è stata una delle giornate più belle della mia vita!). Grazie al Blog ho anche avuto la possibilità di poter commentare e di scambiare 4 chiacchiere con le altre ragazze. Nonostante questo, non commento spessissimo, di solito lo faccio se l’argomento mi interessa tantissimo oppure se mi tocca nel profondo. Anche se rifletto sempre su qualsiasi cosa tu scriva e magari ne parlo con il mio ragazzo e con mia mamma. Ti devo dire la verità. … non mi ero accorta di ciò che stava accadendo nel blog, o meglio, mi ero resa conto che alcune ragazze scrivevano più spesso ma non credevo possibile si potesse arrivare a questo. Come nella vita reale, anche qui con voi non mi sento di intromettermi più di tanto. Posso dire però che ho trovato l’idea del salottino molto carina, mi sembra una cosa ancora più intima, come se ci fosse un legame molto stretto. Quindi l’ho letto come un gesto gentile da parte tua e per nulla discriminatorio e offensivo. Però ognuno reagisce in maniera diversa ovviamente. Quello che mi sento di dire è che mi spiace davvero tanto che si siano create incomprensioni anche qui, mi sarebbe piaciuto poter vivere questa esperienza diversamente da come affrontiamo la vita reale. C’è tanta cattiveria e falsità la fuori, io praticamente non ho amiche (giusto 2 forse) perché non ci si può fidare di nessuno… io vorrei assaporarmi al meglio questo nostro mondo e vorrei farlo insieme a tutte voi. Clio ci vuole davvero bene e non farebbe mai nulla per ferirci. Chiudo ringraziandoti di nuovo per tutta la passione che ci metti e x tutto ciò che ci doni! Un bacio a tutte ♡

  345. Bah, magari si legge il blog ma non i commenti (io i commenti li riesco a leggere solo quando ho tempo cioè quasi mai 🙁 ) ma seriamente ragazze… perché dovete andarvene? non si può trovare una soluzione?

  346. Clio! Io non sapevo niente di tutto ciò,anche perchè non guardo spesso i commenti..volevo comunque dirti che mi dispiace tanto che si sia creato tutto questo casino,e che ho capito perfettamente la tua posizione e ti supporto,così come tantissime altre di noi ;D continua ad andare…purtroppo queste incomprensioni sono difficili da evitare in communities così grandi, ma possiamo superare ogni difficoltà se non ci scoraggiamo 🙂 intanto speriamo ce chi so è allontanato torni 🙂 un bacione grande!!! Tu e Claudio siete fortissimi,continuate così!!! 😀

  347. Ciao Clio, mi dispiace per ciò che è accaduto e soprattutto per il fatto che non è stato compreso appieno lo sforzo tuo e di Claudio di cercare di accontentare tutte le ragazze che, attivamente o passivamente, partecipavano ogni giorno al tuo blog…credo che sia la cosa che più vi ha deluso. Detto questo, personalmente ho apprezzato molto lo spostare i commenti OT in un forum dedicato in quanto, mentre i primi tempi poteva essere piacevole e simpatica la lettura di una battuta o di un commento spiritoso, negli ultimi tempi era diventato praticamente impossibile trovare qualche commento attinente al post, che potesse in qualche modo aiutare chi come me,ciompetta doc, ama scrivere poco (ho commentato solo pochissime volte ma ti leggo tutti i santi giorni da almeno due anni, tant’è che mio marito ti considera la mia Amante) ma adora leggere le esperienze e i pareri delle altre ragazze .Grazie per la compagnia che mi fai in ogni momento della giornata, dalla mattina alle 5 quando mi prendo il caffè sola soletta prima di affrontare una lunghissima giornata, a quando ho 5 minuti di tempo in macchina perchè sono arrivata prima a lavoro e aspetto che arrivino i colleghi, a quando la sera prima di andare a dormire mi dedico 10 minuti di relax con i tuoi consigli e i tuoi video.Oltre a me ti ringrazia mio marito perchè mi prendo più cura di me, le mie sorelle perchè ho sempre prodotti nuovi da fargli testare, il mio portafoglio perchè è sempre più leggero ma soprattutto sephora perchè sono diventata una cliente fedele!Un bacio grande e continua così!!

  348. Sinceramente credo che Clio e Claudio abbiano fatto di tutto per trovare una soluzione che sodisfacesse al 100% le esigenze di tutti e bisognerebbe rispettare gli sforzi e ringraziare, detto ciò in qualsiasi altro blog/forum così tanti OT sarebbero stati subito segnalati e/o bannati e credo ci si sia un pò approfittati della disponibilità e della fiducia di Clio, andando a minare il diritto degli altri utenti alla completa fruizione del blog che fino a prova contraria è aperto a tutti, nel rispetto delle regole di civile rispetto online. Per chi non lo sapesse esiste un decalogo di norme di educazione per il web.

  349. Ho capito ma non si può scrivere leggo i commenti ma non mi ero accorta di nulla, è come se non li leggessi!!! Ovviamente non mi riferivo a te…
    Comunque non so cosa farò sinceramente….

  350. Ciao Clio,
    da qualche tempo leggo il tuo vlog e mi sono iscritta apposta per poter commentare.
    Sei una ragazza speciale che cerca di soddisfare tutte le richieste trovando soluzioni su soluzioni per far contente tutte. Ti ammiro perché hai trasformato la tua passione in un lavoro e hai un marito che ti aiuta e ti ha aiutato a rendere tutto questo possibile.
    Per quanto riguarda le ‘veterane’ che sono uscite dal gruppo… ‘ ma chissene ‘ e a chi ti fa domande indiscrete su gravidanza ect.. ect.. la risposta è che questo è un vlog di beauty e trucco.
    I tuoi post mi aiutano a superare le dure giornate in ufficio quindi continua cosi, purtroppo ci sono persone che non capiscono il tuo impegno. Ma chi non rispetta gli altri è un poverino!

  351. E’ bello che esistano persone che hanno piacere ad essere presenti e partecipative in un blog così attivo e interessante. Ma il fatto che siano veterane, non le rende padrone degli spazi comuni. Nel momento in cui si offendono, insultano, pretendono, criticano, allora vuol dire che non hanno capito che al centro delle discussioni e del blog non ci sono loro, bensì altri argomenti molto più interessanti del loro egocentrismo. Se hanno preferito fare questa pseudo-battaglia e addirittura andare via quando le cose non sono andate come volevano loro, beh allora avrebbero fatto bene ad andarsene prima di dimostrare pubblicamente la loro ocaggine! Clio, capisco che sei dispiaciuta, ma vedi il lato positivo: il tuo blog ne ha guadagnato in qualità!

  352. Clio non devi sentirti in colpa di nulla…per qualsiasi tipo di soluzione tu avessi adottato ci sarebbe stato qualcuno che si sarebbe risentito..io seguo da tanto il blog,commento praticamente tutti i post ma mi è capitato rare volte di partecipare alle discussioni OT anche per una questione di tempo..la mattina apro il blog per leggere i post ed eventualmente lasciare la mia opinione,poi lo riapro verso sera..anche io a volte ho sottolineato che è difficile inserirsi in una discussione così dal nulla,è anche una questione di carattere (c’è chi è più estroverso e chi invece è più timido)…credo che il messaggio fondamentale che dovresti far passare è che QUI SUL BLOG SIAMO TUTTE UGUALI e abbiamo gli stessi diritti di esprimere le nostre opinioni anche se per vari motivi non siamo assidue commentatrici..!voglio inoltre dire che io mi sono accorta del clima cambiato,e vorrei fare un appello alle ragazze che hanno deciso di abbandonare il blog: credo che anche voi abbiate il diritto di esprimere i vostri pensieri nei vari post e so che siete capacissime di farlo anche senza andare per forza OT!spessissimo mi avete dato consigli,mi avete tirato su di morale e ci siamo chiarite quando avevamo diversi punti di vista!ma questa volta penso che avete sbagliato nei confronti di Clio..è una ragazza troppo dolce che si è dimostrata sempre gentilissima nei confronti di tutti per meritarsi un voltafaccia per motivi che secondo me non esistono!per cui secondo me sarebbe davvero segno di maturità e rispetto nei suoi confronti se tornaste a far parte attivamente di questo blog e tornasse quel clima di serenità che tanto lo caratterizzava!!un bacio a tutte!!!;-) (mi appello in particolare a Felix,non me ne vogliano le altre 🙂 so che con la tua diplomazia e disponibilità ad ascoltare,sarai in grado di porre rimedio a questa faccenda!!)

  353. Ciao Clio,
    è la prima volta che commento un post, ti leggo e ti seguo ogni giorno su i vari social.
    Ammiro tantissimo te, trovo che tu sia una persona veramente splendida, e il tuo lavoro, mi ha aiutata a capire meglio i diversi aspetti del make up.
    Mi dispiace della situazione che si è venuta a creare, trovo che il tuo comportamento sia stato impeccabile, hai dato alle persone la possibilità di esprimersi liberamente e di condividere le loro idee ed esperienze, trovo che sia una cosa impagabile!
    Ti abbraccio forte, un saluto grande!
    Non cambiare MAI!
    ;*

  354. Anais, io all’inizio ero dispiaciuta e non capivo il fatto di andarsene. Poi, però dopo il processo alle intenzioni sotto il posto Vedo non vedo, ho cambiato un pò ottica. E ho riletto con un nuovo sguardo i loro commenti dello sciopero, davvero un po’ sfottenti, se si pensa che predicavano il rispetto.
    Il clima è più freddo, però può migliorare. un bacio, a presto su questi schermi 😀

  355. Clio come sempre sei trasparente e sincera e il fatto che segui e ti preoccupi di quello che succede nelle conversazioni non fa altro che mostrare che grande persona tu sia .. purtroppo secondo me le pecore nere ci sono e ci saranno sempre. .e il buon senso deve stare in queste persone che a volte utilizzano il web in modo inappropriato per dimostrare chissà cosa poi. .Clio grazie della tua sincerità. Chi ci tiene continuerà s seguirti. Un bacio!

  356. Mi spiace leggere che in questa community si perda tempo a guardare chi c’ è prima e chi viene dopo, o con che criterio ognuno esprima il proprio parere, io non scrivo molto, mi piace semplicemente osservareve e riflettere su ciò che gli altri vogliono comunicare , credo che sia un modo per crescere insieme! Senza avere la presunzione di avere in tasca la verità assoluta su ogni cosa, suggerisco di mettere da parte le asperità e andare oltre nel rispetto reciproco lasciando a ciascuno il proprio spazio!

  357. A me mancano molto Fia, Cippa e le altre! Certo a volte erano davvero super OT e allungavano di molto i post ma a me tenevano compagnia, facevano ridere e sorridere..in ogni caso, quando mi accorgevo che si allontanavano troppo dall’argomento e/o non mi interessava ciò che scrivevano scorrevo i commenti sotto e leggevo quelli più inerenti all’argomento. Capisco Clio e Claudio che hanno dovuto trasferirle in un posto dedicato e non ci vedo nulla di male ma non capisco né accetto tanta cattiveria contro di loro! Ragazze tornate..nel salottino, nel sottoscala, in cantina..ma TORNATE PLEASE 😉

  358. Il blog mi piace, affronta argomenti che incontrano il mio interesse, è d’ispirazione per fare qualche acquisto mirato, mi consente di trascorrere una decina di minuti con la testa impegnata in qualcosa di leggero. E’ come leggere un giornale e mi leva dall’impiccio/imbarazzo di guardare un video mentre sono in mezzo ad altra gente, per esempio in metro (e questo me lo fa preferire a youtube per certi versi).
    Lo seguo da un po’.
    Nonostante queste argomentazioni positive questo è il primo commento che scrivo.
    Avevo pensato di farlo in altre 3 o 4 occasioni, ma ho gettato la spugna perchè la montagna di OT da scalare era impressionante.
    Mi è capitato in un’occasione di leggere uno scambio di commenti sarcastici ai danni di qualcuno che faceva la stessa domanda per la milionesima volta. Di una certa, spinta cattiveria. E anche a me il reiterarsi della domanda aveva dato fastidio, ma questa cattiveria me ne aveva dato di più. Mi ha fatto storcere il naso. Come quando annusi un cattivo odore. Una puzza.
    Così ho smesso di leggere i commenti.
    E ho smesso anche perchè nella maggior parte dei casi non aggiungevano niente all’argomento trattato, ma si limitavano a scambi di battute: molto interessanti per gli attori, assolutamente inutili per il pubblico.
    Detto questo, ritengo comunque molto apprezzabile il tuo tentativo, Clio, di far coesistere queste due (o più anime) del blog.
    Sarebbe auspicabile da parte di tutti l’utilizzo del buon senso, dell’educazione e del rispetto reciproco.
    Perchè sarebbe un piacere di tanto in tanto chiedere o esprimere un parere sull’argomento del post, senza dover scorrere trilioni di kilobyte di niente sul niente che avanza nel cervello degli pseudo famosi dell’isola di non si sa dove.
    E sono sicura sarebbe altrettanto piacevole cascare con tutte le zampe dentro un OT e scoprirsi meno “rigidini” del solito.
    E’ sempre una questione di equilibri.
    🙂

  359. Aria fritta. Sappiamo benissimo che nelle comunità non si può accontentare tutti. Trovare un compromesso va bene, ma oltre credo che non serva a nulla.

  360. Scusa ma sul fatto che fosse impossibile partecipare alla chat non sono d’accordo. Ogni tanto quando l’argomento mi ispirava mi inserivo anch’io nei loro commenti e non è mai stato un problema, anzi ne nascevano dei bei dibattiti amichevoli. Batava buttarsi, siamo sull’internet, il contatto è facile.

  361. Ciao a tutte! Sono una come tante: adoro questo blog in tutto e per tutto ma non mi sono mai esposta fino ad ora. Personalmente dai commenti ho sempre imparato qualcosa ma ultimamente NO, non li leggevo più per evitarmi irritazione e fastidio. Ritengo che la maleducazione stia sia nell’insulto gratuito come nel poco rispetto dell’uso di questo mezzo. Oggi è il primo giorno che leggo di nuovo tutta la discussione che ne è scaturita……e ti dirò, cara Clio, che ho ritrovato il piacere di farlo perché hanno risposto tutte in maniera precisa e sensata tirando fuori anche dei bei suggerimenti (tipo non far vedere più di 2 o 3 commenti come in FB o creare un salottino quotidiano). Questo è lo spirito che riconosco. Il confronto aiuta a crescere e insegna….chi non lo accetta non è ancora pronto ne per l’uno ne per l’altro! Bacio

  362. Non capisco tutta questa cattiveria…come se l’esistenza del blog dipendesse dalla presenza dei vostri commenti

  363. Io ci sono!!!!!! E continuerò ad esserci!!! Un abbraccio a te Clio e a Claudio x il supporto tecnico.

  364. Cara Clio, mi dispiace molto di tutta questa situazione 🙁 io ti dico la verità, è da un bel po’ che non scrivo più i miei commenti! Principalmente per una questione di tempo ovviamente, però ti confesso che da quando i commenti sotto i post avevano cominciato a diventare 500 e poi addirittura 1000…beh ecco, mi scoraggiavano un po’. Negli ultimi mesi ho continuato a leggere i post quotidianamente, inizialmente continuavo anche a leggere una buona parte dei commenti e poi via via sempre meno. Ho seguito la vicenda della setta con dispiacere perché le ragazze che l’avevano creata sono veramente fortissime, ma non mi sono pronunciata perché effettivamente, per quanto mi facessero ridere, ho spesso trovato un po’ eccessiva la mole di commenti su Rocco o i bidet sotto a un post in cui magari parlavamo di contouring o blush o altro di makeupposo… Per non parlare di quando hanno cominciato a volare gli insulti… Insomma, la cosa che mi dispiace di più è che si possa aver percepito da parte tua o di Cla del fastidio o un rifiuto quando invece ce l’avete messa tutta per trovare una soluzione che mettesse d’accordo tutti!

  365. Ma che cattiveria… Mi rivolgo a chi dice che segue e commenta sempre ogni giorno… Infatti si è visto… La maggior parte appena iscritte…

  366. Confermo, ho scambiato con loro anch’io qualche battuta, mi sono sempre divertita, sentita accolta e rispettata

  367. ma, scusate, io come sempre casco dalle nuvole. Io credo che non commentando sui post potrei danneggiare la Clio, è io questo NON L’HO VOGLIO!
    Qui mi sento come a casa, mi faccio due belle risate, con la Felix, con la cippa, leopi è tutte le altre voi……
    E’ anche vero che ultimante facevo fatica a seguire i veri commenti essendo in mezzo gli altri, che secondo me il salottino sarebbe ideale proseguire in tranquillità se si vuole dire altro oltre i veri commenti per il post del giorno.
    Allora tacchi si o tacchi no?
    Vi abbraccio tutte tutte, in primis TE CLIO!!!!!!!!

  368. Capisco, Francesca, che ci siano persone maleducate; esistono nella realtà, su internet è ancora peggio! Perché “nascoste” dietro ad un monitor si lasciano andare a cose che (penso) in pubblico non direbbero; o almeno non in quei modi.
    Ma queste sono cose normali, si sa che c’è tanta maleducazione in giro. Si lascia perdere e si segnalano gli insulti.

  369. Laura d’accordo sulla tua perplessità.
    Ma per me ce n’è una maggiore: sulla bilancia hanno pesato più gli insulti (segnalabili) di pochi che vanno ignorati, piuttosto che gli apprezzamenti di tanti e l’educazione di molti, e la disponibilità di Clio? questo non lo capisco.

  370. Gli insulti son cominciati a volare quando le nuove iscritte entravano sul blog sparando a zero… Bisogna saper entrare con cortesia… Non esisteva un gruppo chiuso, anzi ognuna aveva la sua idea, alle nuove iscritte che mostravano gentilezza e chiedevano consigli non sono mai volate brutte parole…

  371. Cara Clio, leggo il tuo blog da quando sempre, da quando lo hai aperto, ma non ho mai commentato e scritto nulla né sotto ai posto né nel forum.. non perchè non volessi interagire con le altre persone che ti scrivono, ma semplicemente perchè non ne sentivo il bisogno! Quindi anche questa storia delle veterane, novelline, guest… ma per piacere… perchè dobbiamo sempre ridurci a una categoria e a delle etichette??
    Non si può accontentare tutti sfortunamente.. quindi condivido le tue decisioni a pieno! Penso che i commenti sotto ai tuoi post devono essere attinenti a quello di cui si parla e gli Off Topic proprio perchè “off” dovrebbero essere scritti da un’altra parte!
    Comunque continua così che vai alla grande 😉

  372. daje co sto veleno, ma non vedi quanta dolcezza, quanta soavità nei commenti?
    a ralphù, e namo un po’

  373. Essere iscritta da più tempo innanzi tutto non ti da il diritto di essere arrogante e poi la data di iscrizione al blog non vuol dire nulla una può anche leggere tutti i giorni post e commenti senza sentire l’esigenza di aprire un account o di commentare se non quando davvero ha interesse a farlo.

  374. Credo che il concorso sia stato fatto per il raggiungimento dei 500000 followers su instagram. Ha più senso che sia fatto lì piuttosto che altrove, a suo tempo immagino ne proporrà atri anche sulle altre piattaforme.

  375. Che gente ridicola c’è al mondo…..ma non avete nient altro da fare che stare su un blog a scrivere tutto il giorno? gli spazi per commentare servono per i commenti sul discorso del post mica per farsi gli affari propri.. Poi state pure a criticare chi come me legge sempre ma non ha il tempo di star dietro ai commenti…. E clio si è pure presa la briga di farvi uno spazio x voi.. ma andate a farvi un giro fuori e fatevi una vita sociale

  376. Cara Clio e care ragazze, mi dispiace tanto che si sia creato questo inghippo. Io ho usato poco il forum ma solo perché quelle poche volte mi ci perdevo delle ore, gustandomi tutti gli argomenti, divertendomi e interessandomi… una droga insomma! Ho avuto modo però di osservare da esterna la cosa: i post crescenti, gli OT divertenti ma a volte troppo lunghi, … mi ero invece persa la setta del bidet e gli scioperi. Mi dispiace che se ne siano andate le veterane, di cui mi ricordo più o meno, e spero che tornino perché non mi sembra un ghetto il fatto che ci sia una parte di forum dedicata alle chiacchiere anzi è un regalo e un segno di grande considerazione. Clio e Claudio potevano tranquillamente non farlo. Il loro era solo un tentativo di gestione e organizzazione che cercava di non scontentare nei limiti del possibile. Dall’altra parte sarebbe anche un segno di responsabilità e maturità accettare le “regole” del blog, a cui hanno tanto contribuito e partecipato, e tornare. Detto questo: non si possono accontentare tutti e si può fare il meglio possibile ma di certo senza sensi di colpa: è una comunità e in quanto tale vive della collaborazione e della generosità di TUTTI, mettendo da parte i personalismi… Clio un abbraccio

  377. Penso che gli insulti e le prese in giro da entrambe le parti siano il punto più basso che questo blog abbia raggiunto…vista l’età media poi…

  378. Ciao Ele, in effetti era da un pò che non ti leggevo. Spero che ti leggerò più spesso d’ora in poi,.

  379. Ma ragazze…se state leggendo questo commento, per favore! Mi riferisco a Fia, Eva e tutte le altre! Non prendetevela,davvero! Chi vi ha indicate come setta furbe non sono…ma non prendetevela con Clio e Claudio che hanno solo cercato di sistemare le cose. Siate ragionevoli!!

  380. La cattiveria è sempre esistita, esiste nella realtà, esiste qui, è legata all’essere umano. Anzi, su internet è peggio, perché le persone, dato che sono “nascoste” da un monitor, spesso si lasciano andare a cattiverie gratuite che non direbbero (penso) se stessero parlando dal vivo a una persona.
    Basta lasciar perdere o segnalare i commenti.

  381. Non sentirti assolutamente in colpa. Il blog è bellissimo e l’idea del salottino è stata geniale. Quando si apre un blog a cui fruisce molta gente prima o poi il problema delle discussioni tra utenti emerge sempre. Purtroppo esistono persone che non vedono internet come un momento di confronto e di conoscenza verso l’altro, ma lo interpretano come un modo per fare emergere quella parte di personalità che normalmente non riescono ad esprimere nella vita quotidiana. Questa cosa se degenera trasforma l’uso di questo mezzo di comunicazione in un abuso dove alcune persone pensano di poter dar libero sfogo alla loro aggressività e alle loro frustrazioni non capendo che dall’altra parte ci sono altre persone come loro che vanno sui forum per stare bene per trovare uno spunto con cui arricchirsi e non hanno voglia di sorbirsi polemiche, critiche insulti discussioni per delle cose che in realtà non sono un problema perchè se anche due persone chiaccherano sotto ad un post non vedo come possano monopolizzare la conversazione di altri e non vedo quale sia il problema nell’andare a fare due chiacchere in una aria apposita dedicata che tu hai messo a disposizione. Io sono andata su diversi blog aperti al pubblico su argomenti che mi interessavano e ormai mi sono fatta la mia opinione personale: tra l’utenza di internet c’è sempre una percentuale di persone che quando si approccia a internet lo fa in modo aggressivo perchè cerca la discussione a tutti i costi. Ci sono persone che cercano la lite a prescindere, probabilmente perchè cercano attenzione o perchè hanno un aggressività repressa da sfogare o un qualche disagio che non riescono ad esprimere. Fatto sta che questo tipo di persone sembra vivere per creare problemi la dove non esistono, fare polemiche, puntualizzazioni assurde e fanno una questione di principio anche il colore di cui mettersi le mutande. Non riescono a rapportarsi pacificamente ma devono sempre imporsi con un atteggiamento dominante e aggressivo e devono offendere per farsi valere. Sono persone per cui qualsiasi soluzione troverai il problema lo avranno sempre e comunque..perchè il vero problema è creare il problema e probabilmente anche nella vita normale fanno così. Non è il primo blog in cui mi capita di vedere questo tipo di situazioni o si mettono a litigare con gli utenti o attaccano il master blogger a volte in modo cosi esasperante da costringere anche il più pacifico e anti-censura moderatore a bloccarli e ad espellerli dalla discussione. Hai gestito perfettamente la situazione chi veramente apprezza il tuo lavoro ed il tuo progetto continua a seguirti e a commentare e a dire la sua senza farsi troppi problemi di quello che scrivono gli altri. Continua così.

  382. Scrivo raramente sul blog ma leggo sempre i commenti delle ragazze,ho seguito abbastanza questa faccenda e sinceramente mi dispiace un sacco.Le ragazze che hanno insultato le “veterane” sono state davvero poco opportune e maleducate e sinceramente a me il loro non sembrava un gruppo chiuso e non mi sono mai sembrate scortesi,quando ho commentato per chiedere un consiglio o per partecipare ad una discussione mi hanno sempre risposto in maniera gentile e sono state molto disponibili!Mi dispiace per Clio perchè credo che davvero che lei ci tenesse a trovare una soluzione e anche per le ragazze che hanno deciso di abbandonare il blog,personalmente la trovo una scelta un pò estrema ma non siamo tutte uguali ed è proprio questo il bello di questo blog!Siamo tutte diverse ed è giusto che ci siano dei confronti come ci sarebbero nel “mondo reale”.Per quanto riguarda gli OT era un pò difficoltoso trovare i commenti inerenti al post ma,sinceramente,io mi facevo due risate.Scusate il commento lunghissimo spero che le ragazze tornino nel blog e a tutte quelle che si sono sentite così infastidite da arrivare ad insultarle dico MA VOI UNA RISATA NON VE LA FATE MAI?Un bacione a tutte

  383. Mi dispiace quando una cosa bella come il tuo blog si trasforma in “luogo” di polemiche… Spero che la situazione si risolva al meglio, che le “veterane” comprendano e che torni l’armonia.
    A te, Clio, un bacione*

  384. Clio sei grande.. hai cercato di fare la cosa giusta con la tua solita gentilezza e con rispetto.. Chi non lo capisce vada x la sua strada.. Che bisogno hanno di farsi pregare! Hai una pazienza incredibile e sei mille volte più buona di come sarei stata io.. E x questo ti ammiro.. Un abbraccio

  385. Brava hai ragione anche perché il nonnismo andava fi moda negli anni 80 nelle caserme o forse nel vietnam le veterane in un Blog di estetica non esistono mi spiace x loro hanno sbagliato indirizzo e hanno fatto bene a ritirarsi quanto agli insulti è normale in ogni gruppo c’è chi deve sfogare le proprie frustrazioni

  386. è vero che si dice che l’indifferenza sia l’arma migliore, però dai..c’è un limite a tutto! mi sembra strano che all’improvviso vengano fuori persone, una dopo l’altra, solo per criticare e dare addosso…fossero opinioni espresse con garbo ok, ma una dopo l’altra a dire “fatevi una vita, meglio che se ne sono andate ecc ecc”…da un punto di vista, non sono coinvolta personalmente, ma mi viene da dire solo una cosa: E BASTA! Non sopporto la cattiveria gratuita e ne sto vedendo tanta purtroppo

  387. ben detto, ma credo che la Clio non si senta in colpa per questo.
    Io penso che dobbiamo starli vicino in queste situazioni non tanto belle.
    Comunque mi piace quello che hai detto :))

  388. hai ragione, ma mi sa che è pure peggio della vita vera! qui su internet molte persone si sento autorizzate ad insultare nascoste dietro alla tastiera 🙁

  389. Si a quanto pare è la loro forma di ‘ribellione’….. uh che paura….. gente molto matura… meglio perderle che trovarle secondo me

  390. Troppa, troppissima cattiveria, ho attivato il filtro anticattiveria sennò mi faccio il sangue amaro. Però, se posso permettermi (modalità scassaminchia on) gli sfottò….dai…..sei/siete molto meglio di così 🙂

  391. Ciao Clio, volevo esprimere il mio personalissimo parere, innanzitutto ti ringrazio per aver finalmente espresso il tuo parere a riguardo.
    Ti seguo sul blog da settembre 2013, ogni giorno leggevo i tuoi post e non me ne perdevo mai mai uno, e ti seguo sul tubo dal 2011 non perdendomi mai un video, infatti sono iscritta ai tuoi due canali.
    Il blog lo seguivo leggendo i post e commentando di tanto in tanto, poi, con alcune ragazze presenti ogni giorno sul blog, scambiavo più di qualche commento, poi è arrivata Kim e le sue chiappe, quindi i commenti son cominciati ad aumentare, poi qualcuna ha cominciato a chiedere il tutorial del bidè in risposta a quelle ragazze insensibili che ti chiedevano quando avreste fatto una piccola Clietta e un piccolo Claudietto (rabbrividisco all’idea di questa domanda), poi sono arrivati i guest, persone che si iscrivevano per lanciare un commento offensivo verso qualcuna di noi o verso di te Clio, poi è arrivata l’isola e il “piffero” di Rocco… Col passare dei giorni insomma i commenti lievitavano, ma lievitavano tantissimo perchè tra le “veterane” si è creata, senza dubbio, un’amicizia. Io faccio parte delle veterane e ciò è testimoniato dalla marea di miei commenti lasciati qui sul blog. Sono andata spessissimo OT, ogni giorno era una festa alla quale molto spesso anche tu Clio partecipavi, ogni lunedì ci si beccava su un post vecchio per commentare l’isola, e così è andato avanti fino a circa due settimane fa.
    I problemi son nati quando qualche ragazza poco educata entrava sul blog offendendo e dicendo che i nostri commenti erano solo OT, quando bastava ordinare i commenti dal meno recente e scoprire che quelle stesse persone che commentavano OT erano le stesse che davano validissimi consigli e hanno sempre accolto tutte a braccia aperte, poi ovviamente se non si usano buone maniere, mi pare ovvio che si comincia a rispondere male…
    Poi un altro problema è stato il fatto che a te Clio avevamo chiesto più volte se dessimo fastidio, ma non avendo ricevuto risposte, e vedendo che spesso ci rispondevi, a me personalmente hai risposto tantissime volte, diciamo che ci siam sentite nel diritto di continuare a far festa.
    La decisione del salottino andava presa senza ombra di dubbio perchè capisco che il tuo lavoro diventava difficoltoso, e poi perchè molte si lamentavano (MA SINCERAMENTE TRA TUTTE QUELLE CHE SI LAMENTAVANO DEI COMMENTI NON NE HO VISTA UNA RITORNARE E DARE CONSIGLI ALLE ALTRE), purtroppo il modo in cui era scritto il post di presentazione del salottino ha dato il diritto ad alcune persone che venivano forse da Facebook o dal tubo, luoghi dove certamente non prevale la buona educazione, di offenderci come se fossimo il MALE del blog. Persone che si son divertite a ghettizzare come se non ci fosse un domani, e il fatto che tu Clio non sia intervenuta per far qualcosa ci ha un po’ lasciate perplesse.
    Laura T ha colto in pieno il significato del salottino,però noi ce la siam prese perchè non sei intervenuta a calmare le acque e non per la scelta responsabile del salottino, o almeno, io per questo motivo. Cavolo son volate TR*** e altro, e ci si la menta degli OT e non della maleducazione di alcune persone?
    Poi era inevitabile che il salottino avrebbe raggiunto tutti quei commenti nel giro di pochi giorni, e l’intervento di Claudio mi ha lasciata perplessa ancora una volta, perchè ci ha consigliato di andare sul forum, ma per usare in forum, ogni volta, bisogna aggiornare la pagina, quindi più click per te…
    Insomma, tutta questa serie di cose mi ha disorientata, e sai benissimo Clio quante volte ho creduto nella tua buona fede in ogni situazione, anche quando ti hanno attaccata sul post tinta L’Oreal… Il fatto di essermi sentita “tradita”, sta proprio perchè nel momento in cui hanno attaccato noi, tu non hai fatto niente.
    Voglio aggiungere un’altra cosa, vorrei dire a TUTTE le ragazze che dicono “andatevene via, Clio ha fatto bene, etc…” che sicuramente non hanno colto il nostro messaggio né tanto meno quello di Clio…
    Clio spero nella tua buona fede…

  392. Eh dai ma perchè rispondere male. Non mi piacciono gli sfottò ma anche tutta la cattiveria da “meno male che se ne sono andate” fa abbastanza pietà.

  393. Ci provo:

    Angelina Jolie
    Cara Delevingne
    Elisabeth taylor
    Sophia Loren
    Marylin Monroe
    <3

  394. ragazze scusatemi ma è per questo che si sente subito la differenza quando ci sono i vostri commenti!! è tutta un’altra cosa! mi sto rendendo conto che c’è tanta ma tanta cattiveria (e non pensavo si potesse arrivare a certi livelli) ma non potreste farci un pensierino riguardo il fatto di ritornare? fate parte del blog e non è la stessa cosa senza di voi 🙂

  395. Non si è gioito del loro essere “andate via” ma ti invito a leggere come stanno reagendo con maturità alle critiche e opinioni altrui…si leggano certi commenti sulle neo iscritte per cortesia.

  396. Fia che bello vederti ancora sono in debito x la matita top dell’anno non puoi non darci più tuoi consigli

  397. 1- Apprezzo e rispetto le opinioni dei padroni di casa
    2- a tutte quelle che dicono che siamo esagerate
    a tutte quelle che dicono che facciamo la parte delle vittime
    a tutte quelle che dicono che abbiamo fatto bene ad andar via
    a tutte quelle che non vogliono comprendere il nostro punto di vista
    a tutte quelle che credono fossimo un gruppo chiuso
    a tutte quelle che ci hanno dato delle poco intelligenti
    a tutte quelle che in quest’occasione hanno sfogato le proprie frustrazioni


    con umiltà,
    con onestà…
    non avete capito un cazzo.

  398. Non mi stupirei se questa ragazza soprannominata “sticà” fosse una delle veterane offese che ha cambiato nome…

  399. Parlano senza nemmeno sapere.
    Peraltro, non per dire eh, ma io ho mai detto che me ne sarei andata?
    Così, per sapere.

    vado che il bidè mi chiama

  400. Guarda, io ci sto perdendo parecchio tempo a leggere vari commenti (ore +_+), non sono proprio riuscita a leggerli tutti (vorrei sapere come facciano le altre persone a leggere così tanti commenti °_° Sono lenta anche nella lettura dei libri, tristezza T_T).
    Comunque di commenti come quelli a cui ti riferisci ne ho visti pochi rispetto al totale.
    E’ naturale che chi aveva in antipatia queste ragazze stia scrivendo qui dei commenti contro di loro, visto che è un post a loro dedicato.
    Io sono talmente abituata a vedere cattiveria e maleducazione ovunque che se inizio a leggere e vedo qualcosa che non mi piace, lascio perdere.
    E’ inutile prendersela e ancora più inutile rispondere, perché non c’è modo di parlare con chi è maleducato e cattivo.
    Segnala il commento se ti capitano sotto gli occhi degli insulti e lascialo perdere.
    Gente così maleducata e cattiva NON MERITA di essere letta, di ricevere una risposta e di essere incoraggiata a scrivere ancora.

  401. Secondo te si può commentare su un blog con questa atmosfera? Con qualcuno che ti prende per il culo? Sono fuori luogo tutte e due le parti. Si poteva commentare in un altro modo, magari questo post era un luogo x chiarire le cose, ma guarda cos’è diventato

  402. Uhhh quante spiegazioni, quanti sforzi! Clio, questo è il tuo spazio ed io detesto gli OT quando mi fanno perdere tempo e dimenticare il motivo per il quale ho deciso di leggete un tuo post. Questa è “casa tua” e dovrebbero essere le responsabili di tutto questo finimondo a scusarsi, non Tu! In alcuni blog vengono addirittura moderati i commenti, prima di essere pubblicati! Qualcuno se n’è andato? Vuol solo dire che non era totalmente interessato al contenuto di questo spazio e, quindi, non credo sia una grande perdita! Sinceramente, prima trovavo interessante leggere i commenti, ma quando sono diventati inutili allo scopo, perché fuori tema…ho smesso di leggerli! Daje Clio!

  403. La cosa che mi lascia veramente basita è che queste ragazze si sono autolegittimate sostenendo di avere il benestare dei “padroni di casa”, o quantomeno la loro non opposizione… E di già questo è a mio avviso sintomo di grande maleducazione: ma come? c’è bisogno dell’intervento di un “superiore” per piantarla con un comportamento che evidentemente crea disagio? Poi nel momento in cui Clio ha preso posizione è successo quel che è successo, e adesso sono qui a sputare veleno, a perculare chiunque commenti, e ad insistere con questa storia ridicola del marketing e dei click, storia che loro stesse fino a dieci giorni fa sostenevano fosse ridicola.

  404. per un’altra parte intendo facebook, wapp, ecc…. bisogna capire che un blog non è fatto per essere una chat…

  405. Anais, questo era ciò cui mi riferivo. Non sono mai stata oggetto di scherno (Lo preciso), però non mi sono simpatici questi sfottò, soprattutto, (e l’incoerenza non mi piace) se si è predicato sempre il rispetto.

  406. Anch’io vi ho sostenuto e sento tutt’ora la vostra mancanza non solo per gli OT, ma anche per i consigli più svariati che ho molto apprezzato. Mi mancate anche perché, al di là degli OT tanti o pochi che fossero, ho cosciuto persone fantastiche e uniche e mi dispiace non vedervi più commentare. Detto ciò siamo persone umane e ogni tanto può capitare (a me per prima) di perdere la pazienza con chi a tutti i costi voglia importi un modo di pensare che non è tuo e per questo darti della bigotta, bacchettona, perbenista ecc. Però passato il momento di arrabbiatura mi sono fatta scivolare tutto alle spalle assolutamente convinta che ignorare certe persone sia la cosa migliore da fare. Come avevo già scritto io seguo questo blog dai suoi esordi e Clio anche prima e le sono grata per tutto quello che ha fatto e fa per noi e sono sicura che presto si troverà una soluzione a questa situazione, tuttavia ho letto tanti commenti che personalmente(sottolineo personalmente) non mi sono piaciuti. Spero di rileggere presto tutte perché non esistono sette o veterane o quant’altro per me c’è una community eterogenea di persone che apprezzo e rispetto.

  407. Forse se non si utilizzassero parole come “nonnismo” o “setta” risponderebbero in maniera diversa,si deve dare peso alle parole e certe sono davvero fuori luogo,almeno questo è il mio parere.

  408. Il problema credo sia più generalizzato. Ultimamente ho sentito l’esigenza di cancellarmi da pagine di giornali che leggevo da una vita, come ad esempio Vanity Fair, per il tipo di confronto che sotto avveniva, scurrile, violento, brutto da leggere, doloroso da vivere quando gli argomenti ti toccano in prima persona.
    Le persone stanno disimparando a confontrarsi civilmente e questo è un problema che è nato con internet e non credo troverà soluzione. Prendersela con qualcuno da dietro una tastiera è troppo semplice, troppo facile, troppo immediato. L’assenza di contatto umano e visivo crea una totale disempatia con il proprio prossimo. il 99% dei Leoni da Tastiera, come li chiamo io, a quattrocchi non riuscirebbero mai a sostenere le proprie opinioni con tanta veemenza e violenza, di questo voglio fortemente essere ancora convinta, perchè davanti al dolore sul volto altrui, tutto si ferma. Onestamente me ne sono andata da pagine come quella di Vanity Fair o Repubblica per l’assenza totale di una moderazione. Fosse anche un tentativo in buona fede, fosse anche un tentativo maldestro, fosse anche un tentativo fallimentare. Non ci si può completamente disinteressare della propria utenza, dell’impatto sociale che certe affermazioni hanno, sotto articoli e link che la testata ha pubblicato, per poi lanciarli in pasto ai leoni. Ci sono minori che leggono, ci sono anime fragili, ci sono persone già indebolite dalla vita.

    Ecco perchè sono ancora qui invece.
    La differenza sostanziale, Clio, sta nel fatto che tu ci hai provato, ci provi, sei realmente interessata all’effetto che potevano fare le cose poco piacevoli comparse sotto i tuoi post. A modo tuo cerchi sempre di proteggere e salvaguardare la tua utenza ed è per questo che nutro un profondo rispetto per la tua persona perchè per te, noi, non saremo mai solo una fonte di guadagno per la tua famiglia

    Il succo del discorso dunque sta tutto qui: grazie Clio che, come sempre, hai cercato in tutti i modi di proteggere la tua utenza, con tutti i sistemi e i metodi che erano a tua disposizione e disposizione di Claudio. Ve ne sono molto grata.

  409. embè, sai com’è, uno apre il blog, legge una sequela di insulti, mi pare il minimo.

    brava figliuola, andiamo in pace.

  410. Così come non è facile commentare con gli sfottò non è nemmeno facile commentare con gente che ti dice meno male che ti sei levata dai piedi.
    Wabbè io me ne vò a fare sport che mi devo allenare a trovare l’equilibrio.

  411. Mi soffermo su un piccolo punto: ” dovrebbero essere le responsabili di tutto questo finimondo a scusarsi”… non sai quante volte ho letto le scuse da parte delle ragazze della famosa setta nei confronti di Clio dopo il famoso post che anticipava il salottino.

  412. ragazze scusatemi, non so chi tu sia ma dopo tutta la serietà e la pesantezza di alcuni commenti, finalmente ho sorriso un pò!! quindi grazie 😀

  413. hai ragione, in effetti mi sono scusata solo 548750832567408756085607856075608436754083650 volte.

  414. 1- siamo “veterane” solo per il semplice fatto che c’eravamo qui a commentare da giugno 2013 quando ha aperto il blog… e non mi pare tu ci fossi
    2-gli insulti non DEVONO esserci da nessuna parte, le proprie frustrazioni non si sfogano verso le altre persone, tantomeno verso chi non si conosce.. se pensi che gli insulti siano normali non dovresti stare qui TU!

  415. ciao, tornate tutte, manca un po’ di sano spirito golardico, la vita è grigia, ragazze, figuriamoci senza il bidè

  416. Satana potrebbe entrare a far parte della vostra “setta”…con le sue referenze potrebbe ricoprire un ruolo di spicco!!!!

  417. beata… io devo lavorare. (pure da casa a sto giro)..
    E’ brutto dire “meno male che te sei levata dai piedi”, però è più una reazione…
    io continuo a dire, meglio ignorare. Ciao, a presto spero.
    ;D

  418. ehm…perdonami, il commento era rivolto a “s’tica”…che chiunque sia almeno alleggerisce un pò la situazione va!!

  419. Si, hai il dono della sintesi!!, ha ragione Rory in poche parole hai detto quello che c’era da dire e aggiungo che anche a me manca un blog più pulito!!!! Baci Ester cara

  420. Ciao Clio e Ciao ragazze..anche a me dispiace questa situazione che si è venuta a creare anche io delle volte mi fermavo a leggere gli ot e mi facevo delle risate mentre delle volte (vedi mancanza di tempo) “intralciavano” la lettura dei commenti it..
    Comunque mi chiedevo ma non si può mettere una nuvoletta, stile facebook, sotto ai commenti dove viene segnalato che sotto a quel commento ci sono un tot di commenti??? così se una persona vuole leggere apre e legge i commenti altrimenti prosegue.. è solo una domanda non capisco niente di informatica, blog, chat.. mi chiedevo solo se era possibile fare una cosa del genere si risolverebbe tutto 😉

  421. Prima di tutto ho detto che entrambi sono fuori luogo, dato che sia il torto che la ragione stanno a metà.
    Secondo, i commenti di sfottò sono postati come risposta a commenti normalissimi, senza le parole nonnismo o setta.

  422. no alexandra… alcune di voi hanno espresso opinioni… tantissime altre insulti… poi passa la voglia…
    e te lo dice una che ha seguito clio dal primo giorno qui sul blog! sempre fede a lei! però certi commenti non si possono leggere…

  423. Gli insulti da parte della “setta” son volati eccome, non in modo esplicito, ma attraverso velate prese per i fondelli, come infatti stanno facendo in questo momento.

  424. Sinceramente non ho mai visto una community che abbia resistito per più di un certo tempo con equilibrio, ragionevolezza, serenità e altruismo.
    Non ho mai visto queste quattro cose insieme né nella realtà, né online. Da nessuna parte.
    Forse alcune persone sono abituate troppo bene, non so. Io sono abituata alla cattiveria gratuita, a non venire aiutata se ho difficoltà, a essere spintonata perché più debole e a trovare persone maleducate.
    Io sorrido. Generalmente sorrido a tutti fin da subito e così facendo ho notato che molte persone sono meglio disposte nei miei confronti se saluto con un sorriso.
    Online non si può sorridere a nessuno e bisogna stare attenti a come si scrive, perché non si sente l’intonazione di voce, né si vede l’espressione di una persona ed è facile fraintendere e essere fraintesi.

  425. ma ce ne sono tante altre che invece vi aspettano a braccia aperte!! io personalmente, aspetto voi, “la setta”, il bidè, rocco, satana e chiunque voglia aggregarsi sarà bene accetto!!

  426. Esatto.
    Io non li ho nemmeno letti tutti, solo gli ultimi, poi se “oca” è un complimento…

    Ah no, è un’opinione.

    Io penso che oca.

  427. Ciao Clio, leggo spessissimo il tuo blog ma non partecipo molto alle discussioni perchè non ho molte tempo per leggere i tanti commenti. Egoisticamente, da una che dedica le sue pause alla lettura di qualche articolo su internet, mi piace più l’idea che sotto i post a tema ci siano solo commenti a tema, perchè possono fare da approfondimento all’argomento di mio interesse (o di interesse delle altre lettrici). Questo può essere limitante per chi “vive” un pò di più il sito, ma mi pare che hai cercato valide alternative per lasciare esprimere tutti liberamente, probabilmente quella del forum è la più valida, perchè permette di fare discussioni, magari anche prendendo spunto dal tuo ultimo post, e poi restano lì, si possono rileggere … scorrere i commenti è certamente più complicato. Forse ripensandoci a freddo le “Veterane” torneranno … e comunque mi pare che riesci ad avere centinaia di commenti anche senza di loro. Continua così, sei speciale!

  428. Secondo me la soluzione era approfittare del forum, che tra l’altro è sicuramente più comodo di disquis per chattare o confrontarsi su qualunque argomento!mi chiedo perchè non se ne sia approfittato..

  429. dite che non tornate, poi però sempre a commentare e sfottere eh? cele per piacere sei veramente ridicola, non ti rendi conto?

  430. anche se ammetto che mi sento leggermente stupida a parlare con non so chi…va bè dai, dopo questa nuova ondata di critiche facciamoci due risate…ragazze ridere è la cosa piu bella che ci sia e fa anche bene!!! e a giudicare dalla cattiveria che vedo posso comprendere la scelta di andarsene

  431. Mi scusino le utenti, e mi scusi anche Clio per questo nuovo intervento. Solo per dire (e se ho interpretato male chiedo venia) che, a mio parere, il post di Clio era solo finalizzato a chiarire la dinamica degli eventi, ed il suo punto di vista sull’accaduto. Non certo ad autorizzare questo linciaggio di massa e roboare di giudizi intorno ad alcune utenti del forum (sulle quali, peraltro, la mia stima è indiscussa). In altri termini, ve lo dico schietto schietto, leggere oltre 600 commenti in cui, per la più gran parte, si dà liberamente delle “sfigate/arroganti/patetiche/offensive/disinteressate/autoritarie/ridicole” a singole persone è tanto urticante quanto leggere 500 commenti OT. Scusate la nuova intrusione. Buona serata a tutti.

  432. Rispondo qui pur non sapendo bene a chi mi rivolgo…io non so come stiano veramente le cose…ma cosa so è che mancate a questo blog..e andandovene via ci ha perso..così come ci hanno perso tutte quelle ragazze che erano piu che felici di leggervi ogni giorno, anche chi magari come me era troppo timido per commentare..

  433. Margot ma quelle sono OPINIONI, non insulti, cosa dici anche tu!

    Comunque è sempre un piacere leggerti tesoro, ti direi che ti amo ma qui le colleghe la prendono male 😀

  434. Ciao a tutti! Non sapevo nulla di questa storia,perchè sinceramente vista la sovrabbondanza di commenti su Rocco e bidet vari di cui non mi interessava nulla (e che a volte devo dire trovavo anche volgari, ma opinione mia, non intendo insultare) avevo cominciato a leggere di sfuggita i commenti, senza soffermarmici troppo. Tuttavia avevo notato che da qualche giorno a questa parte riuscivo a trovare commenti utili e interessanti, quindi ho semplicemente pensato che le “veterane” del blog avessero imparato a limitare gli OT (che come qualche ragazza all’inizio e senza cattiveria aveva gentilmente fatto notare, iniziavano a diventare davvero troppi!). Non ho problemi a leggere qualche battuta che non centra nulla con l’argomento del post, ma trovo che ci siano altri mezzi per restare in contatto con le amiche (vedi whatsapp) che non disturbino anche tutti gli altri utenti (visto che comunque non solo i vostri sentimenti contano e non solo voi avete libertà di esprimervi). Detto ciò, mi spiace che alcune persone vi abbiano addirittura insultate e spero possiate tornare, con un giusto compromesso fra OT e commenti inerenti 🙂

  435. Come vedi Clio, tornare a commentare qui non mi sembra una cosa fattibile ormai, anche a volerlo. Continuo a leggere opinioni di chi ci giudica immature, come bambine che battono i piedi perché è stato tolto loro un giocattolo. E anche prepotenti, come se avessimo voluto abusare della tua pazienza e del tuo spazio. Le nostre ragioni, seppur scritte, vengono volutamente ignorate da tante. Perfino le tue affermazioni in questo stesso post.
    Il fatto che, forse, per te la nostra presenza contasse qualcosa, a qualcuna sembra non importi. Il fatto che abbiamo rispettato le tue opinioni anche quando non le condividevamo, e che ti abbiamo dato (anche con i nostri OT) tanti suggerimenti per i tuoi post. Il fatto che, con le nostre buffonate, abbiamo creato un intrattenimento gradito a tante (di certo non a tutte).
    Mi spiace cara Clio, ma sto leggendo talmente tanto astio… che non penso sarei più a mio agio qui. Ancora più di ieri.

  436. 🙂 Ti sei espressa in maniera fantastica e mi ritrovo in tutte le tue parole! <3
    (io a volte commento, ma non credo che si notino abbastanza per rimanere impressi!)

  437. Madonna mia che angoscia, ma dicci come stanno allora, invece di estenuarci con queste uscite da complottardo!

  438. Ciao Belle! Ho iniziato a frequentare questo blog perchè interessata alle recensioni ed ai consigli di Clio, che mi sembrava (e mi sembra) una simpatica e competente “padrona di casa”. 🙂 Detto questo, devo ammettere che, ad un certo punto, sono stata conquistata dall’atmosfera allegra e spensierata che si era creata nello spazio commenti, tanto che mi ritrovavo a leggere commenti sotto post il cui argomento non mi interessava granchè. Un paio di volte ho anche trovato il coraggio di inserirmi (ho la mania di editare tutto quello che scrivo ed è molto difficile per me trovare il coraggio di buttarmi in una conversazione) e ragazze come Felix, Leopina ed altre delle quali (perdonatemi, ragazze) non ricordo il nome, mi hanno risposto amichevolmente, o hanno espresso comunque il loro apprezzamento. Quell’atmosfera così amichevole e – direi – spontanea, genuina, aveva resistito anche al make over del blog ( al quale per alcune persone è stato difficile abituarsi), ed ora è andata persa. Sarà che il blog è frequentato da un numero sempre maggiore di persone, sarà che la moderazione è complicata e non è possibile accontentare tutti. Sarà anche che il web è pieno di troll e di persone che nella vita reale non sanno rapportarsi con il prossimo. Sarà…..Ma questo posto sembrava proprio un’oasi protetta e sono molto dispiaciuta che non sia più così. Spero comunque si venga a creare presto un nuovo equilibrio. Ciao a tutte e scusate il noioso papiro. <3

  439. No è una brutta reazione così come una brutta reazione sono gli sfottò. E a me il brutto non piace, lo ignoro ma mi rattrista.
    Dovrei vivere nel mondo dei cavallini colorati di Fantasia.
    A presto.

  440. io penso che a dar fastidio sia l’ennessima ondata di cattiveria, che ormai sta diventando anche abbastanza ripetitiva e fuori luogo a parer mio

  441. Aspettavo questo post da un po’ di giorni Clio.. Più che altro per sapere cosa ne pensavi della faccenda. Devo dire che è lodevole il fatto che la proprietaria del blog di bellezza più seguito in Italia abbia dedicato 10 minuti del suo tempo alle sue followers e ai loro ‘bisticci’. Disguidi che da persone adulte non ci si aspetterebbe, come commenti negativi e insulti, o sparizioni in massa. C’è da dire che fastidiosi o meno, gli OT animavano il blog e tra un commento e l’altro si rideva pure. Ha fatto bene Clio a ricordare che gli OT non erano stati del tutto banditi, ma si era cercato di tenerli a bada, però capisce bene anche lei che un commento fuori argomento ci può stare sempre. Anche perché, ripeto, parlare di barrette proteiche senza andare OT è ‘surreale’. Prima oltre a leggere il post di Clio si stava li a leggere anche i commenti, perché divertenti, stamattina al secondo commento in cui la tizia diceva di mangiare le special k ho chiuso il blog. Boh.. Ho visto una grossa perdita di idea stessa di ‘community’.
    Vado al punto e mi accodo a Clio e alla sua gentilissima e generosissima richiesta di far tornare questo blog quello che era prima: un luogo in cui curiosare, divertirsi e sentirsi cosi a proprio agio da aver piacere di condividere con altre centinaia di sconosciute le gioie e i dolori della nostra vita. In quale altro blog capitava ciò?
    Scusate il sermone..

  442. Clio ha scritto in buona fede, per poter spiegare l’accaduto. Io sono stata lontana dal blog e non ne sapevo nulla, quindi leggere questo post mi ha aiutata a capire cos’era successo.
    E’ naturale, però, che le persone che sono state maleducate con queste ragazze lo siano anche adesso, visto che questo post è dedicato a loro (alle ragazze che sono andate via, non alle maleducate XD).
    Il mio consiglio è di non leggere quei commenti, di lasciarli perdere, perché non meritano di essere letti.

  443. non vorrei sembrare fuori luogo ma io vi amo..o meglio vi amerei se vi conoscessi, ma se non altro amo almeno i vostri commenti!! siete le migliori!! 🙂

  444. Questo tipo di commenti purtroppo non fanno che rafforzare la convinzione di alcune della vostra prepotenza e del vostro atteggiamento da bulli

  445. cara melania…mi dispiace…per te mi dispiace molto. Sei una cara ragazza. ma non vi hanno detto tutto

  446. io sono commossa.
    ho aperto il blog e letti i commenti ho pianto per la giuoia, davvero, sono toccata da tanta armonia, da tanto affetto, calore.

    IO VI AMO.

  447. No non penso perchè questo se non ricordo male è già il secondo concorso che fa lì…..E mi dispiace non avere la possibilità di partecipare!

  448. Esatto!!! Io, da brocca incostante quale sono, vedo apparire il post di Clio in mezzo a quello sui rossetti e i fondotinta, e cerco di capire l’accaduto. Mi documento, e capisco che Clio ha ritenuto (come ha sempre fatto in sincerità e trasparenza) di chiarire una questione che l’ha riguardata da vicino, e che credo che anche per lei sia stata fonte di difficoltà. Davanti a un simile gesto (legittimo e correttissimo) si è scatenato proprio quel putiferio che, a mio avviso, Clio aveva intenzione di placare. E quel putiferio si sostanzia in giudizi personali che (oltre ad essere, a mio modesto avviso, sbagliati) non sono MAI E POI MAI ammessi ed ammissibili.

  449. ma tu ti sei accorta di quanto loro stiano sfottendo tutte le altre ragazze?? dei falsi profili che hanno creato per sfottere le altre, scrivendo “mah….” sotto ogni post? questo è ben peggio di una cattiveria diretta… perché è fatta in maniera subdola…

  450. mamma mia ma quanti problemi si fa sta gente? ma io dico, è un bog, sei qui per darci consigli e noi siamo qui per leggerli..e per questo ti ringraziamo, come ti ringraziamo per la trasparenza che hai sempre nei nostri confronti. Ragazze, viviamo più serene che i problemi della vita sono ben altri. coraggio clio 🙂

  451. Sì angoscia, perché no? Però fatelo partire lo spiegone, altrimenti potrebbe sembrare che non c’è niente da spiegare

  452. Era già capitato. E’ questo che ho guardato sempre con perplessità. A volte erano per chi criticava in maniera sterile Clio, a volte però anche per commenti ingenui,o per qualche critica costruttiva. Eppure ho sempre detto meglio l’indifferenza. Sono convinta che,non si sarebbe giunti a questo.

  453. ciao Clio,anche io come la ragazza che hai citato nell’articolo,commento poco..ma ti seguo ogni giorno dal 2011, grazie a te mi sono appassionata al make up e alla cosmesi e ho intrapreso un percorso diventando make up artist,per me sei un punto di riferimento tutt’oggi! leggo sempre le review prima di capire quali prodotti provare…
    volevo solo esprimerti la mia solidarietà per questo casino,che onestamente non conoscevo, non bazzicando molto i commenti…purtroppo a volte crediamo,speriamo che le persone possano comprendere una situazione e abbiano il buonsenso di comportarsi di conseguenza,ma spesso non è così 🙁
    posso capire quanto tu sia rimasta male per questo e mi dispiace molto!!
    però credo anche che le “veterane” se davvero erano affezionate al tuo blog,passata la bufera torneranno…
    in ogni caso chi come me ti ha sempre seguita per la tua spontaneità,allegria solarità,competenza..e ovviamente per la passione per il make up!! 😛 resterà…
    non prendertela troppo! siamo in tante ad aver capito la situazione e ad appoggiarti 😉
    un abbraccio, Vale

  454. e quindi la maggior parte qui non ha capito le vere ragioni nè delle veterane nè di Clio… Ci siam capite però noi e Clio…

  455. hahahahahaaaa, quante parolone???
    Felix? dai, non fare il loro gioco, a me piaci così come sei……..hihihihiiiii

  456. Ragazze ma guardate che non siamo in un libro di Dan Brown.. Non c’è nessuna cospirazione o setta, tanto per rimanere in tema.

  457. Allora già che si parli di alcune di voi non capisco…non capisco questa esigenza di etichettare tutti o raggruppare o schierare come più preferite dire, ti sfido a leggere i miei commenti e trovare degli insulti…allo stesso modo ti posso assicurare che i commenti sberleffo/presa per il culo sono sempre sotto a commenti del tutto privi di insulti ma guarda caso che colpiscono nel vivo la discussione …detto questo Peace&Love

  458. che immane pesantezza in un blog che fondamentalmente parla di make up!!! siete pesanti,,,davvero! ma con quale arroganza poi volete pure dettare leggi alla padrona di casa. Clio è una persona disponibile e premurosa tanto da fare un post solo per queste scaramucce! pensate ad una persona che oggi per la prima volta approda a questo blog e legge come primo post che ci si scanna su Rocco e sugli off topic! dai ragazze!

  459. Sì ma forse non hai ben capito il post di clio BASTA POLEMICHE. Prima commenti of da una parte poi insulti dall’alta, poi offese… e basta! Insomma cercate di ricreare quel clima che c’ era prima. La cosa peggiore è leggere post di Iinsulti offese, io credo che è proprio questo che si voleva evitare

  460. Forse, ma dico forse, se queste ragioni venissero spiegate dalla parte interessata, anziché continuare con queste frecciatine e allusioni, tutte le altre persone che come mestanno commentando il post perché evidentemente colpite dalla faccenda, potrebbero farsi un’idea più precisa

  461. Ciao a tutte. Scrivo questo commento per comunicarvi che per me la faccenda è molto triste. Seguo Clio dal 2009 e questo blog dalla sua nascita, sono una mamma di due bei bimbi che mi svegliano tutte le mattine verso le 5.30-6. Per me il blog era il primo bellissimo collegamento col mondo. Aggiungeteci che sto pure all’estero…. Commento poco ma tutte le volte che l’ho fatto c’era almeno una “delle vecchie” (scusate ma veterane mi sembra che stiamo in guerra suglia altri appellativi non mi esprimo) che mi quotava, commentava, dava consigli. E questa cosa mi faceva sentire ascoltata ( pare strano ma allora li leggevano tutti i commenti) e “al calduccio” non so come dirlo meglio. Per impegni familiari non riuscivo a seguire il blog tutto il giorno ma mi andava bene così. Poi son cominciati insulti e altro. Per culminare con i commenti sotto questo post. Come sempre quando si litiga la colpa è di entrambe le parti. Da un lato c’è chi ha esagerato coi commenti e si è scusata ampiamente dall’altro c’è chi ha mancato di rispetto. Dall’altra ancora chi si trovava nelle condizioni di dover moderare tutto questo perchè questo post è la sua fonte di guadagno (almeno una delle non so e non mi interessa). Abbiamo sbagliato tutti, chi parlava e chi taceva, chi insultava e chi rispondeva con malcelato sarcasmo. Abbiamo perso rispetto l’una dell’ altra. E tutto questo è triste. Tutto qui fanciulle. In questi giorni nel blog si percepisce una fredda allegria e non dipende solo dal fatto che mancan “le vecchie”. Tristezza. Solo questo mi viene in wuesti giorni da commentare. Tristezza per tutto.Un enorme bacio e un abbraccio affettuoso. Clio grazie sempre comunque di tutto ti apprezzo come professionista e persona.

  462. Non è il contenuto del post in se ma il fatto che si continui a rispondere a commenti del tutto legittimi con prese per il culo

  463. A questo punto mi viene da chiedermi in tutta tranquillità, serenità e rispettando il blog in cui sto scrivendo: ma ne vale davvero la pena prendersela per ogni parola alimentando un clima che è diventato rovente? E con questo dubbio amletico ti saluto e preciso che la mia non è ironia, ma sono un po’ delusa dalla tanta cattiveria che ho letto finora (2 ore). PS.: non ce l’ho con te, buona serata.

  464. Ma se anche fosse cosi ben per lei, è il suo lavoro, e di certo ha perso molto con la vostra dipartita. Ma non penso abbia dedicato un post apposito solo per i cavoli e le capre. Un minimo ci teneva allo spirito del blog.

  465. Cioa clio e la 2 volta che scrivo ma lo faccio solo x che sono a horrorizada delle cose che ho letto. Questo blog io lo considero como un svago, divertimento nn capisco come la gente abbia tutto questo tempo x mettere è scrivere così tante stupidaggine. Clio tu fai così tanto x dare tutta te stessa. Noi donne dobbiamo imparare un puo a smettere d spettegolar e più a vivere x che tante volte che dici più caz… e solo la gente frustrata senza una propria vita in più nn sarebbe ne meno capace d dire le cose in facce e così se nascondi dietro un blog. E basta…

  466. Ho dato un’occhiata alla pagina Fb e i relativi commenti, gentilissime davvero,meno male che loro sono quelle buone che non fanno polemica, vorrei sapere quante di quelle che dicono “meno male che non ci sono più OT” abbiano partecipato attivamente al blog. Se ad un post di grasso/magro tutto quello che volete sono 100 commenti “Oh che vergogna le modelle anoressiche e le commesse cattivone” allora hanno fatto bene le persone con pensieri meno mediocri ad andarsene.
    E si può essere 100 volte più arguti e intelligenti parlando dell’arnese di Rocco che a pigolare “le ragazze sovrappeso devono imparare a valorizzarsi, oh noi siamo tanto buone e politically correct e mai diremmo grasse però dannazione che imparino a vestirsi se no quando giriamo per il centro commerciale ci sanguinano gli occhi”.
    E vorrei dire ad Angolo della Cosmesi (purtroppo non riesco a trovare più il commento se no le avrei risposto direttamente sulla pagina) che stia tranquilla che alla maturità ovvero i temibili 30-40 anni ci arriverà anche lei! Stia pur tranquilla! Altro che Angolo! Manco un LOFT di cosmesi ti cambierà la data sulla carta d’identità, tranquillina prima o poi ci arrivi anche tu!
    E basta.
    Mi scuso se sono stata volgare.

  467. Altrimenti io credo che sarebbe il caso di piantarla con questo comportamento che qualcuno ha ben definito “da bullo”. E ti sfido a dire che non è vero.

  468. Oltre al video che parte in automatico c’è anche quello a lato che si riapre dopo che hai già cliccato la x, per me è fastidiosissimo!

  469. Che poi con questi Nick io non so se siete guest a caso o le ‘veterane’ o prendete per i fondelli e basta..

  470. La cosa peggiore è leggere tutte queste polemiche e insulti, non mi sembra che clio abbia dato ragione o torto ma credo che abbia voluto evitare un clima così poco piacevole. Leggendo sotto i commenti mi par di capire che il messaggio non sia arrivato

  471. Elisabetta io sono profondamente protesa verso il cercare queste cose proprio perché esistono in poche realtà, che vanno protette.
    Tempo fa questo c’era. Oppure è probabile che le vedessi perché volevo fortemente che ci fosse, questo non saprei dirlo.
    Sai, spesso vediamo ciò che noi speriamo, oppure ciò che abbiamo dentro noi stessi, singolarmente.
    Secondo me c’era cmq, e rendeva il blog unico.
    Il mio era un commento volto alla positività, credevo fosse ovvio.
    Se non lo era, lo scrivo: sto semplicemente cercando di fare appello a queste qualità. Sono cose che appartengono a TUTTE, dobbiamo ‘solo’ tirarle fuori, nuovamente.
    Sto cercando di portare serenità.
    Soprattutto, sto cercando di mantenermi io stessa positiva e di sorridere 🙂 , cosa che ci accomuna.

  472. melania…allora ho sbagliato a vedere la luce in te e nella foto che hai postato ieri sera….

  473. ahahahahahah che dicono su fb ti prego dimmelo che sto morendo dal ridere ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  474. Io dico di si. E anche molte altre ragazze ci tenevano, me compresa. Ci chiedeva solo di non esagerare. Io stessa a volte ho commentato prettamente off topic per dire quello che mi passava per la testa.. E so che a volte può succedere ed è bello che succeda. Voleva solo un po’ di ordine..

  475. sìììì sono vecchina allora!!! ahahahah
    scheeeeerzo ! ho capito cosa vuoi dire!! eheheh 😉
    baciotti :*

  476. io non faccio la bulla… puoi leggere i miei commenti, ho anche spiegato le mie ragioni, puoi andare a leggerle…

  477. Bè ragazze…se me lo dite voi!! Come faccio a non intromettermi a questo punto?? 😛 vi abbandono un attimo per la piscina ma spero di trovarvi ancora qui al mio ritorno 😉

  478. No la luce a me si è spenta. Io voglio un ritorno collettivo senza bronci. Pero capite.. La storia dei cavoli e dei broccoli sembra un’esagerazione

  479. aspetta.
    fermi tutti.
    ma che gnende gnende l’angolo daa cosmesi c’ha dato delle carampane?

    HO UNA NOTIZIA: invecchiamo tutti.

    SGUB!

    sì sì, c’è chi invecchia bene e chi male, lo so, lo so, lo so, lo so, lo so.

    io sono una splendida babbiona 😀

  480. Il mio era un discorso generale,ci sono più commenti che riportano frase come “meno male che se sono andate”ecc,una persona dopo un pò si stufa e il loro modo è di rispondere a suon di battute.Era un opinione non un attacco quindi non c’è bisogno di agitarsi.

  481. Non so se ci rendiamo conto, è dalle undici di stamattina che si leggono commenti dal tono polemico.

  482. Be ragazze…se me lo dite voi!! Come faccio a non farlo?? 😛 mi assento per andare in piscina ma spero di trovarvi ancora qui al mio ritorno 🙂

  483. Ciao, io non leggo molto spesso i commenti, quindi nemmeno mi ero accorta della “confusione” che si era creata, ma penso che questo post Clio l’abbia scritto per far capire che lei ci tiene alle persone che frequentano questo luogo virtuale e che non vuole perdere nessuno, ancor meno le “veterane”, perciò per mettere d’accordo un pò tutte ha cercato di trovare questa soluzione, e secondo me dovresti continuare a scrivere qui almeno per lei, perchè lo merita. Nella vita veniamo criticati continuamente e sarà sempre così, ma non dobbiamo abbatterci per questo, o non fare più quello che ci piace fare perchè a qualcun’altro non sta bene, se tu non hai offeso nessuno, se non hai mancato di rispetto a nessuno e se a Clio non ha dato fastidio, allora fregatene dell’astio, non è un problema tuo. Non devi lasciarti condizionare dagli altri. Io la penso così.

  484. Ma perché poi è venuta fuori? Se commentavate assiduamente forse era perché, oltre a trovare delle nuove amiche, avevate stima per Clio. Perché mettere in moto una tale concezione adesso?

  485. Il bullismo sta nel fatto di ribattere con prese in giro ad ogni singolo commento di supporto a Clio e a blog, ed in questo momento lo stanno facendo in molte. È una cosa desolante, che non mi sarei mai aspettata da ragazze che in passato mi hanno colpita per la loro simpatia.

  486. va bene guarda, visto che lo hai già detto finiamola qui. Se ti interessava tanto, a te o alle altre, avreste proposto la vostra soluzione anzichè alzare i tacchi come se fosse colpa di Clio. Comunque come vedi tante ragazze vi chiedono di superare questa cosa e tornare, ma ripeto forse il vostro interesse verso quello che definivate “un posto incantevole” non era poi così alta. Di certo io non starò qui a supplicare nessuno, semplicemente mi dà molto fastidio che sembra che ve ne venga anche in tasca qualcosa.

  487. Cado dalle nuvole, molto probabilmente perché sono una “veterana” in fatto di “frequentazione del blog” (del quale non perdo mai un post), ma non in fatto di commenti…perciò non sapevo nulla di tutto ciò!
    A questo proposito un commento da parte mia potrebbe risultare inappropriato, visto che non ho seguito la storia dall’inizio, ma vorrei comunque dare la mia opinione: personalmente non sono contraria agli OT, ma credo anche che, dal momento che il blog è pubblico ed è concepito per abbracciare un po’ i gusti e le esigenze di tutte (“veterane” e non), sia giusto accontentare sia chi vuole parlare dei fatti propri, sia chi non è interessato agli OT ma solo ai commenti inerenti al post. Perciò credo che la soluzione del salottino sia più che appropriata alla situazione e che nessuno dovrebbe sentirsi offeso o ghettizzato; ma credo anche che si debba manifestare il proprio disinteresse per qualcosa (in questo caso gli OT) sempre con educazione e nel rispetto degli altri e credo che le persone dall’insulto facile non meritino la minima tolleranza!
    A quanto ho capito, le suddette tizie, sono state bannate dal blog, perciò spero che da adesso in poi si ritorni allo stato di cazzeggio originario e che le ragazze che si sono cancellate tornino a fa parte di questa Community!!!
    Un bacio grande a te e Claudio, apprezzo sempre molto ciò che fate per noi! <3

  488. E io che vado per i 41 che te devo da dì (scusa Fia per il dialetto improvvisato) non sono vecchia, non mi sento vecchia, ho amiche anche meno giovani di me e più giovani di me e sicuramente quello che non mi manca è un po’ di autostima, e si, invecchierà anche lei e poi correrà a fare l’angolo del ritocco!!!!!! Ciao Ralph <3

  489. Rispondo esattamente come mi è stato risposto in altri commenti, dove mi è stata approvata un appartenenza che non ho ancora compreso… e comunque dovresti leggere bene il commento non ho detto che credo sia così dico solo che dovreste cambiare approccio nei vostri commenti o non farete altro che rafforzare delle impressioni giuste o sbagliate che siano.

  490. Keep calm e leggete Clio x quello che è : una ragazza solare che vuole condividere le sue esperienze. Buona vita a tutte e grazie Clio di essere come sei.

  491. Ciao. Sono Chiara e sono una Veterana.
    Forse faccio anche parte della setta. Chissà…
    (trovo comunque molto indiscreto e maleducato chiedere a chiunque se voglia fare un figlio considerando che le motivazioni possono essere anche di natura molto delicata)
    Ecco, ho fatto outing.
    Sono una veterana perchè seguo questo blog dal suo primo post. Detto questo, non voglio entrare nel merito della questione, ma quando si passò alla versione del blog 2.0 e chiesi ingenuamente il perchè della suddivisione dei post in più pagine, mi fu “gentilmente chiesto” se per caso soffrissi di tunnel carpale e non potessi cliccare un paio di volte per leggere tutto il post. Bene, ora vorrei dire che chi non è interessata a leggere gli OT può semplicemente far scorrere la pagina -a meno che non soffra di tendinite da smartphone- e leggere solo i commenti di interesse. Io mi sono sempre divertita moltissimo ed è proprio per questo, oltre che per l’interesse all’argomento beauty, che il blog è il primo sito che apro la mattina.

  492. Vabbè… Dai, è innocente se ne fai una, se lo fai a raffica o stai spammando, o trollando, o prendendo per il culo.
    Comunque vedo che nessuna di vo ha intenzione di rispondermi, quindi auguro buona serata a tutti e vado a preparare la cena.

  493. è il primo commento che leggo con cognizione di causa e “spartizione” di responsabilità, ma se posso solo suggerire che… dovremmo tutte ricordarci che mentre per noi la sosta sul blog è un momento di svago, per CLIO e CLAUDIO è un lavoro….le scaramucce che si creano tra persone dietro un pc, sono così di poco conto che al posto di Clio nemmeno io sarei intervenuta, e onestamente non avrei nemmeno pensato di farne un post dedicato. Anzi…dato che questo è un blog di make up (per la maggior parte) fossi stata io, avrei detto magari qualcosa al riguardo gli ot sull’isola (cioè ci sono pagine fb che parlano sono di quello, usatele) ma premetto che io non ho letto i commenti al riguardo…però trovo sbagliato comunque punire una persona che lavora solo perchè spesso dietro una tastiera esageriamo, TUTTI. concludo dicendo che un blog è un blog, un posto libero, non esistono i “veterani” e soprattutto non hanno più diritto degli altri. dovremmo essere tutti alla pari, si parla di rossetti santo cielo!

  494. Per quanto mi riguarda l’utilità dei commenti OT è nulla! se l’intenzione è solo quella di parlare dei cavoli propri e fare amicizia possono iscriversi a qualunque altro forum, c’è ne sono una marea su internet. Francamente io ti seguo perchè mi piace leggere i post e i commenti delle ragazze inerenti al post, proprio com’era all’inizio! Si sono addirittura prese la briga di autoproclamarsi una setta(come se fossero delle invasate)! Qua mi sembra proprio che le cose siano andate fuori controllo, se per una stupidaggine del genere, dopo che oltretutto gli era persino stato dedicato una parte del forum han deciso di andarsene, era perchè fondamentalmente dei post gli fregava ben poco! CLIO NON CRUCCIARTI MEGLIO PERDERLE CHE TROVARLE! CHI TI HA SEMPRE SEGUITA DAGLI ALBORI SU YOUTUBE CONTINUERA’ ANCHE QUI! un bacione

  495. Nel momento in cui si ha la possibilità di commentare, ognuno dovrebbe essere libero di farlo quanto vuole e come vuole.
    E quelle che si lamentano che “leggere commenti OT è una perdita di tempo”… ma scusate… state leggendo un blog che parla prevalentemente di trucco e state leggendo i commenti su dei post come “Oddio Kim si è fatta biondo platino”, quindi spiegatemi in che senso, per voi, questo “non è perder tempo”.
    Questo sarebbe tempo ben speso e utile all’umanità, mentre leggere dei commenti OT (che nessuno vi costringe a leggere) sarebbe tempo dato al diavolo? Bah.

  496. Io partecipo attivamente al blog ( ma non credo di avere più diritti di chi non lo fa, e alcune di voi, hanno scritto in più occasioni a nuovi utenti – anche solo ingenui -” ne riparliamo quando scriverai 1000 commenti”…)

    non mi sono mai lamentata degli OT (per ragioni tecniche), MA posso capire le lamentele, dal momento in cui sono diventati tanti e su argomenti parecchio distanti.
    Non mi piace leggere la frase: “pensieri mediocri”, questa è ARROGANZA,e non credo possa andare a braccetto con il rispetto che avete predicato SEMPRE.
    Poi,mi sembra che tante persone educate, le ho riviste oggi, e hanno detto che non se la sentivano di commentare tra tutti quegli OT. Devono fustigarsi per averlo scritto? o ignorate… io dico di no.

  497. Grazie per quello che hai scritto! Mi sembra che tu abbia portato un minimo di giustizia nei confronti di Clio per le male parole che ha dovuto subire gli ultimi 10 giorni e finalmente un po’ di maturità nel rapportarsi con gli altri anche se ‘via etere’..
    Era davvero brutto sentir dire: “a me degli altri non me ne frega niente, solo quello che dice Clio é importante..”
    Perché poi a far discorsi così alla fine non si rispetta nessuno, men che meno chi il blog lo ha creato per tutti..come si poteva pensare che per Clio fosse piacevole o accettabile vedere gente che si scrive “se do noia a te non me ne frega niente” invocando il silenzio della padrona di casa come una legittimazione a continuare a fregarsene delle sensibilità altrui. Ci sono stati molte ragazze che educatamente hanno espresso le proprie riserve ma sono cmq state derise o sfottute.. Certo non da parte di tutte e non si può fare di tutta l’erba un fascio da nessuna delle due parti, come invece le parole setta o OT fanno, ma usare un po’ di moderazione e umiltà.. ma perché non ci si può comportare sul web come ad una festa dove si va senza conoscere nessuno o conoscendo forse qualcuno, ma senza pregiudizi nei confronti del resto del mondo anche se qualcuno esprime pareri discordanti??
    Dovrebbe essere un ritrovo di ragazze questo, di complicità femminile e leggerezza, invece di veleni e pregiudizi!

  498. Ragazze, se non vi piace il blog non leggetelo. Come dice Pennac in quelli che lui chiama “diritti dei lettori” 10 diritti del lettore” vi è anche quello di NON leggere quello che non ci interessa. Parole sagge.

  499. Avete presente in HP6 quando Hermione e Lavanda si mettono a litigare in infermeria e Silente resta lì ad osservare la scena manco fosse una nuova puntata di Beautiful? Ecco

  500. Mi spiace Lakiari ma da veterana ( per rimanere in tema) di forum quello di qualcuno è trollare bello e buono

  501. Vi sto supportando e sto facendo la cosa giusta e migliore per tutte! 😉
    Con che coraggio mi accusi di ignorarti? 😀

  502. A me queste “fazioni” sembrano molto puerili…cavolo non siamo mica alle medie dove le ragazzine si fanno la guerra per delle stupidaggini. Avendo frequentato in passato tanti forum capisco il disagio che si può creare quando si va troppo OT, infatti è una delle regole principali in questo genere di piattaforme e quando capita i vari moderatori segnalano il problema e ci si sposta altrove senza problemi. Se è necessaria una moderazione nei forum figuriamoci nei blog. Non offendetevi ma troviamo una soluzione, se la cosa più importante è comunicare.
    Detto questo…Clio ma perchè c’è un bidet nel post???!!! ahahahahahha

  503. Ciao clio ti seguo dall’inizio anche se non commento molto, ma all’ultimo commento che ho scritto tu mi hai risposto e nn sai quanto mi hai fatto contenta. Sembravo una bambina cretina che saltava sul divano. Detto questo non capisco veramente il perchè e il come siamo arrivati a questo punto! Spero solo che questo non incida negativamente su di te sulle tue idee e sul tuo lavoro. Vai avanti così..sei fantastica

  504. Quello che volevo esprimere con il mio commento è che secondo me (è solo una mia opinione ovviamente) le amicizie possono nascere in un blog, ma poi se veramente tali possono essere coltivate in altro modo. La vita vera è un’altra, non si esaurisce su internet. Questa è, ripeto, la mia opinione, ho il massimo rispetto per tutte le ragazze che frequentano il blog, siano veterane o no.

  505. naaaaaah…
    c’è quell’azzurrino spettacolare sugli occhi!

    Faiga, basta cazzeggiare, torniamo IT

  506. Ciao Clio! sei bravissima anche nell’affrontare il problema chat, di solito non ti scrivo ma volevo farti i miei complimenti 🙂

  507. Appunto, in realtà sono giorni che si leggono questi commenti. Io non do ne ragione ne torto a nessuno, ma si apprezzi lo sforzo fatto per conciliare entrambe le parti

  508. Angelina Jolie
    Cara Delevingne
    Elisabeth taylor
    Sophia Loren
    Marylin Monroe

    spero sia giusto…incrocio le dita!!!!!!!

    <3

  509. Il bello è che si fa il panegirico delle rughe in ogni post quando se ne ha l’occasione, poi te danno della vecchia se hai più di trent’anni.
    E dice che uno percula: e te credo!