Ciao ragazze!

Come diceva anche Audrey Hepburn il sorriso è l’accessorio più bello che una donna possa indossare, ma purtroppo il cruccio di non avere una dentatura perfetta e smagliante impedisce a molte ragazze di mostrarlo con serenità! E’ per questo che oggi vi voglio svelare quali possono essere i vostri assi nella manica e i trucchetti utili per far sembrare i vostri denti più bianchi che mai! Pronte a sorridere? 😛

Teeth-Whitening1-999x999

La genetica, il fumo, l’assunzione di determinati cibi e bevande, le cattive abitudini alimentari…sono tante le ragioni che rendono i denti più gialli e poco splendenti, provocando disagio o imbarazzo, o semplicemente rendendo innaturale un gesto spontaneo come il sorriso!

lattrice-statunitense-lindsay-lohan-sul-red-carpet

In realtà dovete sapere che oltre all’intervento professionale del dentista ci sono degli stratagemmi grazie ai quali si può quanto meno mascherare il problema o renderlo meno visibile… basta giocare con gli effetti ottici!

MyFitnessPal_610x386

Ad esempio l’abbigliamento può svolgere un ruolo fondamentale in questo gioco di contrasti di colore! Se ci pensate bene indossare una maglietta o una camicia di un bianco super brillante e pulito rischia di enfatizzare e far emergere moltissimo lo stacco di colore rispetto a una dentatura non altrettanto candida, facendola sembrare più gialla di ciò che è realmente!

1365933 (1)

Il bianco dona moltissimo a Kim Kardashian, ma la differenza di colore con i denti si nota abbastanza in questa foto!

E’ preferibile, dunque, optare per capi color panna, avorio, o comunque di un bianco sporco, in modo da sfruttare a proprio vantaggio il contrasto di colore tra l’abito e i denti!

010

Così va meglio Kim!

Anche i gioielli si dice che abbiano questo stesso potere, oltre a quello di svelare il sottotono della vostra pelle! Indossando accessori in argento, oro bianco, brillanti e diamanti (vanno bene anche quelli falsi ehehe!) si può mettere in risalto il color bianco dei denti e neutralizzare il giallo! Viceversa l’oro classico darebbe l’effetto ottico contrario!

120806-349886-120806-ent-miley-hmed.blocks_desktop_large iHeartRadio+Ultimate+Pool+Party+Presented+uizEP8acNovx

 

Chiaramente anche il makeup e, in particolare, lucidalabbra e rossetti, possono essere di grandissimo aiuto! Innanzitutto dovete sapere che per far sembrare i denti più bianchi vanno preferite le formule lucidine rispetto a quelle opache, perchè riescono a dare una brillantezza maggiore al vostro sorriso!

beautiful-white-smile

Invece va maneggiato con molta cura il finish frost! Infatti i rossetti perlatini non solo rischiano di dare un aspetto da vecchiarda alle nostre labbra, ma per di più al loro interno contengono dei glitterini e dei riflessi metallici che di solito tendono al dorato, al platino, colori caldi insomma, che di certo non fanno risaltare il bianco dei denti!

Milani-Pinks-7332

 

Dal finish passiamo ai prodotti veri e propri e parliamo del gloss azzurro, che come vi ho già detto anche in passato è una vera manna dal cielo per dare un effetto ottico sbiancante ai denti!

hydrating-shine-lip-gloss-surf

Questo è l’Hydrating shine lip gloss della Nabla nella tonalità Surf

lipgloss 339

Il Gloss lip shine della Wycon

Benefit California Kissin

Il California kissin’ della Benefit

Questo lucidalabbra apparentemente così stravagante non nasce con l’obiettivo di rendere le labbra color azzurro puffo, ma proprio con lo scopo di ‘raffreddare’ il colore caldo dei denti! Infatti una volta applicato si trasforma in un normale gloss trasparente che può essere usato da solo oppure applicato sopra ad altri rossetti, in modo da renderli più freddi: in entrambi i casi i denti sembreranno meno gialli!

BleachedTeeth

gloss

 

Lo stesso effetto si può chiaramente ottenere utilizzando rossetti già freddi, a prescindere dall’applicazione del gloss azzurro! Perchè? Tutto dipende dalla teoria del colore: i vari punti di blu e l’arancio e il giallo si trovano agli estremi opposti della famosa ruota che divide le tonalità calde da quelle fredde! Di conseguenza il blu tende a neutralizzare i toni giallo/aranciati e viceversa!

color_wheel

 

In base a questa teoria i rossetti con una base blu possono essere un grande asso nella manica per annullare il colore giallognolo dei denti e farli apparire più bianchi! Viceversa i rossetti caldi e aranciati, come quelli color pesca o tendenzialmente arancioni, tenderanno a far emergere quelle stesse tonalità dal sorriso!

The Los Angeles Premiere of "Vicky Cristina Barcelona" - Arrivals

Sicuramente con un rosso più freddo i denti di Scarlett Johansson sarebbero sembrati più bianchi!

Nella prossima parte del post potete trovare un confronto tra le varie tonalità di rossetto!