Ciao ragazze!

Oggi vi porto di nuovo alla scoperta del misterioso mondo dell’eyeliner! C’è poco da fare, la sua corretta applicazione resta, per moltissime ragazze, una delle più grandi sfide del makeup. “Mi sta bene la codina?” “Dovrei applicarlo solo nella seconda metà dell’occhio?” “Mi dona una riga spessa oppure meglio quella sottile?” …tantissime sono le domande che vi frullano in testa quando nomino questo prodotto! Così in questo post ho deciso di racchiudere dei consigli prettamente tecnici, sperando di aiutarvi ad individuare l’applicazione migliore in base al vostro tipo di occhio. Pronte?

tumblr_mp952m084K1ra5y2yo1_1280

L’argomento eyeliner resta uno dei più hot e richiesti quando si parla di makeup. Io stessa qui nel blog l’ho affrontato più volte: vi ho mostrato le varie applicazioni e i diversi look che si possono ottenere utilizzando questo prodotto; vi ho svelato qualche trucchetto per diventare delle vere esperte; vi ho rivelato quali sono i miei preferiti… ma mi sono accorta che non vi ho mai dato qualche dritta più scolastica, di quelle che si imparano frequentando dei corsi veri e propri.

Immagine6

Anche a lezione con Priscilla Ono abbiamo parlato di come applicare l’eyeliner in base al tipo di occhio

Inoltre mi rendo conto che questa materia, più di altre, va spesso rinfrescata. Ciò perchè periodicamente spunta fuori qualche trend riguardante proprio l’eyeliner, qualche moda di quelle che ogni donna vorrebbe riprodurre su sé stessa, pur non essendo adatta a tutti i tipi di occhio. Ad esempio si è assistito spesso al ritorno delle grafiche rigone, le quali non valorizzano affatto alcune ragazze…me compresa!

4_cat-eyeliner 891704_Z1FE6WSEWS5MP7QSOV1X5YNZK53VLG_trucco-eyeliner-idee-foto-02_H152121_XL

dramatic-cat-eye

Consoliamoci: in teoria anche Karlie Kloss, con i suoi occhi incappucciati, non potrebbe osare più di tanto!

Secondo me in questo ambito seguire le mode è praticamente impossibile. Se con i colori dei rossetti e degli ombretti si può sperimentare senza problemi, passando allegramente da un trend ad un altro, con gli eyeliner non è altrettanto semplice, perchè sono veramente poche le fortunate che si possono sbizzarrire senza ottenere risultati disastrosi!

10001509_0015

Per tutte le altre vale un consiglio spassionato: quando trovate la tipologia di applicazione adatta a voi restatele fedeli, non fatevi tentare o confondere da altri metodi. Anche perchè diciamocelo, la ricerca della riga di eyeliner ideale per il proprio occhio è tutt’altro che semplice…io stessa ho impiegato una vita prima di capire come gestire questo prodotto sulle mie palpebre non proprio perfette!

1f545e92127711e3975a22000a1fb425_7 1208380_1418014238431699_667181328_n 10864863_830165003696386_1184809846_n

Per molti anni mi sono fatta abbindolare ed affascinare da righe di eyeliner scenografiche, ma poi mi sono resa conto di quanto fossero inadeguate per il mio occhio, per le mie palpebre sempre più cadenti. Inoltre ho capito che in generale questo prodotto non è esattamente il top per quelle che sono le caratteristiche del mio occhio e dunque, anche se mi capita spesso di usarlo, so che mi valorizza di più uno smokey eyes.

Insomma, avendoli vissuti in prima persona, penso che avere dubbi e domande sull’eyeliner sia più che normale. Qual è l’applicazione ideale per il proprio occhio? Che forma si deve ricreare? Si può mettere anche nella rima inferiore? Perchè la riga di eyeliner tanto in voga sta bene sulle altre ma non anche su di noi? Perchè alcune ragazze sembrano delle vere pin up con le loro eleganti ‘virgole’ oppure delle moderne cleopatra con i loro trucchi grafici, mentre altre risultano ridicole? Dovete sapere che la risposta a queste (e a molte altre) domande dipende dal tipo di occhio che si possiede!

Ve ne parlo meglio nella prossima parte del post!