Ciao ragazze!

Oggi vi porto di nuovo alla scoperta del misterioso mondo dell’eyeliner! C’è poco da fare, la sua corretta applicazione resta, per moltissime ragazze, una delle più grandi sfide del makeup. “Mi sta bene la codina?” “Dovrei applicarlo solo nella seconda metà dell’occhio?” “Mi dona una riga spessa oppure meglio quella sottile?” …tantissime sono le domande che vi frullano in testa quando nomino questo prodotto! Così in questo post ho deciso di racchiudere dei consigli prettamente tecnici, sperando di aiutarvi ad individuare l’applicazione migliore in base al vostro tipo di occhio. Pronte?

tumblr_mp952m084K1ra5y2yo1_1280

L’argomento eyeliner resta uno dei più hot e richiesti quando si parla di makeup. Io stessa qui nel blog l’ho affrontato più volte: vi ho mostrato le varie applicazioni e i diversi look che si possono ottenere utilizzando questo prodotto; vi ho svelato qualche trucchetto per diventare delle vere esperte; vi ho rivelato quali sono i miei preferiti… ma mi sono accorta che non vi ho mai dato qualche dritta più scolastica, di quelle che si imparano frequentando dei corsi veri e propri.

Immagine6

Anche a lezione con Priscilla Ono abbiamo parlato di come applicare l’eyeliner in base al tipo di occhio



Inoltre mi rendo conto che questa materia, più di altre, va spesso rinfrescata. Ciò perchè periodicamente spunta fuori qualche trend riguardante proprio l’eyeliner, qualche moda di quelle che ogni donna vorrebbe riprodurre su sé stessa, pur non essendo adatta a tutti i tipi di occhio. Ad esempio si è assistito spesso al ritorno delle grafiche rigone, le quali non valorizzano affatto alcune ragazze…me compresa!

4_cat-eyeliner 891704_Z1FE6WSEWS5MP7QSOV1X5YNZK53VLG_trucco-eyeliner-idee-foto-02_H152121_XL

dramatic-cat-eye

Consoliamoci: in teoria anche Karlie Kloss, con i suoi occhi incappucciati, non potrebbe osare più di tanto!

Secondo me in questo ambito seguire le mode è praticamente impossibile. Se con i colori dei rossetti e degli ombretti si può sperimentare senza problemi, passando allegramente da un trend ad un altro, con gli eyeliner non è altrettanto semplice, perchè sono veramente poche le fortunate che si possono sbizzarrire senza ottenere risultati disastrosi!

10001509_0015

Per tutte le altre vale un consiglio spassionato: quando trovate la tipologia di applicazione adatta a voi restatele fedeli, non fatevi tentare o confondere da altri metodi. Anche perchè diciamocelo, la ricerca della riga di eyeliner ideale per il proprio occhio è tutt’altro che semplice…io stessa ho impiegato una vita prima di capire come gestire questo prodotto sulle mie palpebre non proprio perfette!

1f545e92127711e3975a22000a1fb425_7 1208380_1418014238431699_667181328_n 10864863_830165003696386_1184809846_n

Per molti anni mi sono fatta abbindolare ed affascinare da righe di eyeliner scenografiche, ma poi mi sono resa conto di quanto fossero inadeguate per il mio occhio, per le mie palpebre sempre più cadenti. Inoltre ho capito che in generale questo prodotto non è esattamente il top per quelle che sono le caratteristiche del mio occhio e dunque, anche se mi capita spesso di usarlo, so che mi valorizza di più uno smokey eyes.

Insomma, avendoli vissuti in prima persona, penso che avere dubbi e domande sull’eyeliner sia più che normale. Qual è l’applicazione ideale per il proprio occhio? Che forma si deve ricreare? Si può mettere anche nella rima inferiore? Perchè la riga di eyeliner tanto in voga sta bene sulle altre ma non anche su di noi? Perchè alcune ragazze sembrano delle vere pin up con le loro eleganti ‘virgole’ oppure delle moderne cleopatra con i loro trucchi grafici, mentre altre risultano ridicole? Dovete sapere che la risposta a queste (e a molte altre) domande dipende dal tipo di occhio che si possiede!

Ve ne parlo meglio nella prossima parte del post!

...
1
2
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteCome usare la cipria al meglio: gli errori da non fare!
Prossimo PostCoolspotting Victoria Beckham

219 COMMENTI

  1. Io sono felicissima perché finalmente ho imparato a realizzare una bella linea linea grafica, perfetta e non troppo sottile sul mio occhio con una palpebra piccolina e un pochino cadente alla fine dell’occhio. Prima facevo sempre linee con la codina molto sottile pensando che non potessi fare in un altro modo a causa della forma della mia palpebra, e la linea finiva sempre troppo verso il basso. Poi ho intuito che non potevo fare una linea normale come chi ha una palpebra ampia e non cadente, doveva esserci un altro modo… ho guardato il tutorial delle pixiwoo proprio riguardo all’eyeliner per chi ha poca palpebra e cadente, e finalmente ho capito come fare una linea che amo e che mi valorizza moltissimo! non è affatto facile come tecnica per chi è alle prime armi, ma per me è stato fondamentale impararla.

  2. Ma che bel post!!! Adoro l’eyeliner soprattutto nelle occasioni importanti o quando voglio essere più sexy e far girare la testa al mio moroso XDXD cmq ho una domanda si possono avere 2 tipologie di occhio insieme? Nn prendetemi x pazza ahahahah

  3. Ciao ragazze! Io adoro l eyeliner! Ho cercato di acquistare quelli in penna ma non ne ho mai trovato uno buono, così mi sono buttata su quelli in gel! Devo dire che riesco con più facilità a tracciare una bella riga! Il mio occhio é un mix tra incap e infos hihi diciamo il meglio del meglio Ahah voi che eyel usate? Un bacio bellezze!

  4. Clio così mi fai soffrire! La riga di eye liner per me non deve mai mancare! Ma ahimè sono in crisi d’astinenza da make up già da 20 giorni perché mi sono operata agli occhi e quindi sono costretta ad andare in giro struccata!!! XD Non immagini come sto soffrendo dato che per me il momento make up è pure relax!! Non vedo l’ora di riprendere le buone abitudini !un bacione a te Clio e a tutte le Girls che ti seguono!!

  5. E quelli tondi?! Clio, hai saltato la categoria!! Quando hai fatto la serie di post dedicati ai diversi tipi di occhi, ho finalmente capito di far parte di quel gruppo…ma quindi?!? Quale riga eye-liner va bene? Grazie!!

  6. Come ti capisco!! Ma è una “sofferenza” per cui vale la pena!! Io mi sono sentita rinata dopo l’operazione!!

  7. Ah, e forse mancano consigli proprio tecnici sull’applicazione: tipo l’occhio va tirato o meno, quali punti di riferimento devo prendere per fare la codina, come tenere la mano…ecc!
    Grazie!!
    Ps: scusa, ma è una cosa che vorrei riuscire a fare bene e nonostante mi eserciti, non ne sono mai soddisfatta!! Bacio

  8. Grazie per la guida tecnica 🙂
    Il mio problema è la codina, portando le lenti a contatto semirigide sono piuttosto restia a tirare l’occhio e resta spesso troppo tonda. Uffa.

  9. Bellissimo post! Sempre utile rispolverare l’abc su come applicare l’eyeliner 🙂 io ancora non ho trovato la linea perfetta per il mio occhio, ma ci sto lavorando su!

  10. Occhi.,..normali a rapporto! E si, confermo che sta bene tutto, poi altra cosa è che piaccia 🙂 la rigoni bella spessa è bellissima, ma per la vita quotidiana mi limito ad una codina quasi impercettibile…quelle due volte al mese che al mattino ho la presenza di spirito di imbarcarmi con l’eyeliner, s’intende XD

  11. No Clio, non puoi dirmi che chi ha l occhio incappucciato non deve usare l eyeliner! Io lo adoro perché rispetto alla matita è molto più intenso. Ho appena comprato quello in gel da te consigliato ed è fantastico, dura veramente tanto. Ci sarà un modo per gestire la codina. Pls help me!

  12. L’articolo è bello ma metti che innanzitutto i due occhi non siano perfettamente uguali… e metti che una rientri contemporaneamente in piu categorie (per esempio occhi vicini al naso e infossati… ) l’unica è fare delle prove oppure optare per l ombretto applicato con pennellino grafico cosi lo puoi sfumarececsevsbagli non si gdde tanto!

  13. A me l’eyeliner piace molto, da poco ne ho comprato uno in gel marrone e da quando lo ho, lo sto mettendo tutti i giorni 🙂 io ho gli occhi a mandorla, all’insù ed ho una palpebra e l’occhio abbastanza grandi, forse sono fortunata, perché non ho mai avuto grandi problemi con l’applicazione, da quando poi ho comprato il pennellino angolato, ancora meglio! Ho dei problemi con quello liquido perché mi macchio le ciglia, ma si può? Accade anche a voi? Oppure sono io sd essere ciompa? 🙂

  14. Clio e gli occhi a farfalla? Io ho sempre pensato che i miei fossero a mandorla ma nn è così, nn mi sta bene l’eyeliner se parto dall’inizio ma secondo me mi sta meglio da metà occhio tipo Angelina Jolie (non mi paragono a lei eh XD solo ai suoi occhi che secondo me sono a farfalla)

  15. Buongiorno a tutte! Amo l’eyeliner 🙂 però non lo applico in base alla mia forma dell’occhio… ma lo scelgo in base a cosa decide la mia MANOO! Eheh 🙂 spesso capita che abbia in mente un look delicato, una riga sottile e poi mi ritrovo peggio di Cleopatra 🙂 sono l’unica sventurata?
    Cliooo sono indecisa sull’eyeliner in gel della Maybelline e su quello liquido waterproof della Deborah, la maggioranza delle ragazze del forum consigliano quello in gel e ora sono più orientato su quello, ma tu che ne pensi? E voi, ragazze quale consigliate? Per praticità e precisione?

  16. bellissimissimo post Clio!!io ho gli occhi grandi e un po’ tondi,e di solito lo applico così…va bene?faccio sempre una riga abbastanza spessa e un po’allungata,ma vorrei perfezionarmi perché mi piace tantissimo!!trovo che sia il prodotto che più è in grado di far cambiare lo sguardo!!

  17. Ragazze!scusate so che questo non è un post dedicato alle sopracciglia..ieri sono andata dall’estetista e ha sbagliato a farmele!sono troppo fini!ero così contenta di aver trovato la giusta forma, ora sono disperata!voi sapete se c’è qualche prodotto da usare per farle crescere più velocemente?scusate ma io ci provo!

  18. Certo che si può!! 🙂 ad esempio mia mamma li ha infossati e cadenti. Io al contrario li ho infossati ma più tendenti al mandorla. Queste sono categorie generali ma esistono moltissimi tipi di occhio che stanno a metà fra una o più di queste.

  19. Non sono Clio, ti riporto solo un consiglio che avevano dato le pixiwoo: per gli occhi tondi suggerivano di applicare l’eyeliner a partire da metà occhio per dare l’illusione di un occhio meno tondo e più allungato (un po’ come fa Angelina Jolie per intenderci). Comunque concordo, mancano alcune informazioni tecniche che avrebbero reso il post molto più completo.

  20. Ciao Clio, ciao ragazze! Da brava Bastian Contrario, nonostante io abbia occhi tondi e all’ingiù metto eyeliner e matita nera sotto, anche bella sfumata xD la forma dei miei occhi mi piace e non mi va di mascherarla, di cancellarla…
    Le regole possono aiutare a comprendere alcuni punti generali, ma come dici sempre tu Clio non sono assolute e quindi sperimentare con forme e colori anche lontani dalla nostra “categoria” è sempre la soluzione migliore per capire cosa ci piace 🙂
    Un bacione!

  21. bellissimissimo post Clio…io ho gli occhi grandi e tondi e di solito lo applico così..va bene? faccio sempre una riga abbastanza spessa e un po ‘ allungata all’esterno ma vorrei perfezionarmi perché mi piace troppo!!penso che sia l’unico prodotto che riesce a cambiare lo sguardo!!

  22. Mi hanno consigliato l’olio di ricino per infoltire e allungare le ciglia, potrebbe funzionare anche con le sopracciglia 🙂

  23. wow!!!! proprio il post che aspettavo! diciamo che penso di aver trovato da tempo la mia forma di eyeliner ideale….però ogni tanto viene cmq da farsi qualche domanda, soprattutto vedendo i look di altre persone!! il mio problema è che penso di essere esattamente una via di mezzo tra l’occhio a mandorla e l’occhio incappucciato :/ quindi tutte le scelte in fatto di trucco occhi, sono sempre un po’ difficili…però trovo che questi post siano utili lo stesso. Ovvio non riesco a seguire alla lettera le indicazioni proprio perchè non rientro a pieno in una categoria specifica. Però almeno cerco di trovare una star che abbia più o meno le mie stesse caratteristiche e poi copio…yeee! è tutto più easy così!

  24. Ho un mix di infossati, incappucciati e ravvicinati….una meraviglia! E con questo post ho finalmente capito perché l’eyeliner su di me stava proprio male! Pensavo di essere ciompissima nell’applicarlo e ogni volta finiva che lo togliessi per ritruccarmi con matite e ombretti. Ora ho capito il motivo tecnico! E continuerò felice con i miei smoky sfumati!

  25. si è vero! poi alecune cose sono anche seggettive….ad esempio la Karlie, nella prima pagina, non mi sembra che stia così male con la riga bella spessa 😛

  26. Io ho la palpebra cadente e mettere l’eueliner è sempre difficile… In più, anche se messo bene, non ottengo quel bel effetto da pin up. In conclusione evito di metterlo.. Al massimo uso una mattina sfumata.

  27. Io metto nei preferiti, faccio un ripassino comunque, e l’unica sfiga che ho è un piccolissimo neo proprio nella zona in cui ci andrebbe una bella codina esterna….meh :-I

  28. I miei occhi sono infossati, all’ingiù, con palpebra cadente, uso poco L’eyeliner e ora capisco perché……

  29. Post utilissimo… mi sarebbe stato utile 3 settimane fa però XD eheh…. Scherzo! è sempre buono un ripasso! Allora…sono una fans dall’eyeliner da tutta la vita.. e non ero mai riuscita ad applicarlo bene..! Ho gli occhi a mandorla io, ma sbagliavo sempre qualcosa…credimi Clio non è tutto concesso a chi ha gli occhi a mandorla e non ha la palpebra cadente!.. In sostanza comunque nelle ultime settimane mi sono indispettita e ho iniziato a far prove ogni volta che mi truccavo applicavo l’eyeliner e l’ho messo in tutti i modi possibili e immaginabili, fino a quando finalmente un giorno sono stata graziata e ho trovato la mia strada 😛 eheh… Praticamente seguo tutta la linea superiore partendo fine e ingrossandola (non eccessivamente) e poi nell’esterno della rima inferiore cigliare verso la fine dell’occhio sfumo la matita pure… solo eyeliner non mi sta bene.. La mia ispirazione l’ho presa da una foto su internet, anche se ero molto scettica perché l’occhio a cui mi sono ispirata è blu e i miei marroni e pensavo non stava bene a me quel trucco. Ma a quanto ho capito è la forma che conta e non il colore… 😉 Vi posto la mia fonte di ispirazione che poi è come ormai applico io l’eyeliner! Buon Sabato a tutteeeeee…….;-)

  30. Angelica tesoro, penso tu abbia dei problemi con il tuo profilo…. :-/ poco più sotto c’è un altro tuo commento uguale a questo con però 4 foto anziché 1 e il nikname (o come si dice) Guest!

  31. Buongiorno ragazze e buongiorno clio 🙂 io ho imparato da poco ad utilizzare l’eyeliner, ho gli occhi incappucciati e dopo tantissimo tempo ho trovato la riga che fa per me e sono felicissima 🙂

  32. Non me ne parlare… ultimamente non mi lascino mai!!! Uso i cetrioli per sgonfiare gli occhi ultimamente invece di farci l’insalata!! 😀 Comunque hai letto il mio commento sul fatto del tuo profilo??…vedi hai qualche problema..

  33. Anche tu!!…lo stesso anch’io 😀 e ormai che ho trovato la mia riga perfetta la terrò per la vita!! 😉

  34. ecco infatti!!ho scritto a Clio proprio ieri perché mi funziona male dusquis..è come se avessi 2 profili con le stesse credenziali

  35. Sì ho scritto una mail a Clio ieri sera!in pratica a volte entro e ho un profilo,un altro giorno me ne da’uno diverso!!

  36. Ciao ragazze e buon weekend 😀 io sono diventata una fans dell’eyeliner da circa 7 mesi ma mi piace troppo! Avendo gli occhi normali per fortuna non ho troppi problemi e posso sbizzarrirmi, anche se di solito punto sempre su un eyeliner che parte sottile da inizio occhio, si inspessisce e poi faccio la codina 😀 ho solo una domanda per voi… Vorrei provare a mettere l’eyeliner come angelina Jolie ma non ho idea di come fare, nel senso che non so letteralmente come si mette l’eyeliner nella rima inferiore (le mie ciglia inferiori sono abbastanza lunghe, devo piegare la testa all’indietro? XD)?

  37. Speriamo ti risolvono! che confusione…. @.@ chissà come mai è successo!?………….. Comunque viste pure le altre foto riconfermo… 6 una ragazza bellissima….cioè non sembri vera (in senso buonissimo!) 6 stupenda, meravigliosa! 🙂 e l’eyeliner ti sta divino… sembra uscita fuori da un film anni 50! bella come una diva del cinema di quegli anni :-))))))))!

  38. ahahahh ma grazie!quanti complimenti :-* nessuno mi aveva mai detto cose così belle…sì speriamo che Claudio riesca a risolvere..anche perché così sembra che mi sdoppio :-))))

  39. Nessuno??????…..beh, te li meriti tutti questi complimenti e anche di più! :-)…. eh sì, speriamo che ti risolve Claudio!

  40. a me l’eyeliner non viene mai uguale a tutti e due gli occhi!! xD non so perchè XD non so se è una impressione mia ma sec me ho le palpebre diverse bho!!

  41. no anzi..ho vissuto tantissimi complessi riguardo al mio aspetto fisico perchè alle medie mi prendevano in giro,poi ho conosciuto il mio ragazzo che mi dimostra veramente che mi ama e piano piano ho acquistato sicurezza,anche grazie alla passione che mi è nata per il make up..inoltre ho capito che l’aspetto fisico è sì importante,ma nella vita tutto dipende da come ti poni,per cui puoi essere bellissima ma risultare goffa appena apri bocca..allora mi accontento di come sono ma preferisco essere una ragazza ragionevole e penso abbastanza intelligente..

  42. mhm…li ho all’ingiù, incappucciati, e pure leggermente infossati…non c’è speranza per me XD

  43. E se ho l’occhio a mandorla ma con palpebra un po’ cadente? Non posso metterlo liberamente come nell’occhio a mandorla…

  44. lo sapevo che mi avresti aiutata….!!!anche se necessitano ancora altre spiegazioni più tecniche…ad es. come tirare l’occhio, da dove iniziare x fare le varie codine e se iniziare dalla codina o dall’interno dell’occhio…cmq ho un altro dilemma: dopo questo post mi sono chiesta x la prima volta se i miei occhi fanno parte della categoria “riavvicinati”…nn so rendermene conto…xciò ti posto una foto con poco trucco…anche voi ragazze, che tipo di occhio pensate io abbia??…thanks

  45. Bene, ora so che ho gli occhi vicini, forse sporgenti , ma pure incappucciati e anche un pò all’ingiù Insomma sono un mostro !!!! 🙁
    Io cerco di fare la codina che va verso l’alto ma non mi riesce tirando la pelle dell’angolo occhio, ma poi quando rilascio… lasciamo stare.
    Uso più spesso la matita e cerco di sfumare verso angolo esterno occhio.
    Metto una immagine del mio occhio, se qualcuno a qualche consiglio ,lo ringrazio in anticipo !

    P.S. se vi sembra ci sia qualcosa di stano : la foto è stata da me manipolata per renderla simile ad un dipinto per un lavoro che ho fatto.

  46. A me piacciono le righe di eyeliner piuttosto semplici, spesse abbastanza per far sembrare le ciglia più folte 🙂 Non sono una fan delle righe troppo spesse o dei codini troppo lunghi, o almeno non sul mio tipo di occhio (a mandorla e con la palpebra poco visibile).
    Guardate ad esempio com’è bello questo trucco su Elizabeth Olsen! Spero di riuscire a trovare un rossetto con un finish simile, per ricrearlo!

  47. ahahah non ho capito nulla uguale
    🙁 ma i miei sono tondi con un pò di palpebra che inizia a scendere… va beh è tanto bello l’ombretto!!! 😛

  48. è come se avessi scritto io per filo e per segno queste parole:-)!!!…. aggiungo la frase che mi ha insegnato il mio compagno..:”è importante principalmente essere belli dentro!”… Comunque Angelica lo penso da tanto perché ci scriviamo spesso sotto i post…. 6 una persona meravigliosa, dentro e anche fuori :-*! :-))

  49. Ma quanto è bella Camille Belle nella prima foto?? quel trucco è fantastico!
    Parlando di eyeliner, io credo di rientrare nella categoria “occhi a mandorla” però non mi ci vedo proprio, sarà che sbaglio a fare la codina e non seguo il naturale andamento del mio occhio, non lo so, fatto sta che non lo applico quasi mai anche se vi confesso che mi piacerebbe un sacco..

  50. Anche ioooo!! Non puoi capire la felicità la sera in cui ho finalmente trovato la mia riga ideale, non sono mai stata più fiera di me 🙂 queste sono soddisfazioni ahaha dopo anni di prove 🙂

  51. Ho l’occhio infossato e
    trovo che i trucchi sfumati mi stiano meglio. Metto comunque l’eye liner seppur raramente in una riga sottile e leggermente più spessa esternamente facendo una codina cortissima anni ’50, tipo quella che Lisa Eldridge ha fatto sulla modella con il trucco di Tippy Hedren nel film Gli Uccelli di Hitchcock.

  52. A occhio mi paiono di distanza regolare. So che dovresti vedere allo specchio se ci sta un terzo occhio tra i tuoi. Sesì la distanza è regolare, altrimenti o troppo vicini o troppo lontani.

  53. Avendi gli occhi incappucciati la mia riga di eyeliner è sottilissima con la codina piccola, ormai ho capito che per quanto mi piacciano le righe spesse non fanno per me, altrimenti coprirei tutto quel poco di palpebra che si vede e il resto del trucco! 🙂
    Ma per arrivarci anche io ho fatto tanti tentativi!

  54. Io rientro nella categoria degli occhi incappucciati e ho rinunciato da tempo all’eyeliner…meglio matite e sfumature

  55. In realtà lo è, basta fare la linea più sottile. io ora uso sempre quella tecnica, basta regolare lo spessore a seconda delle occasioni 🙂

  56. Io non riesco proprio a capire come fare la codina! Non so quale tipo sia adatta al mio occhio e ogni volta che ci provo il risultato non mi piace T.T non so che fare….

  57. hai visto il tutorial delle pixiwoo? grazie a quello ho risolto il problema della codina piccola sul mio occhio. 🙂

  58. A me sta malissimo. Ci ho provato tante volte, con la codina, senza, eyeliner a penna, liquido, colorato, sobrio. Inutile.

    Uno smokey mi valorizza 1000 volte di più lo sguardo per cui ho quasi del tutto rinunciato all’idea 😛

  59. Secondo me con gli occhi tondi sta bene una codina abbastanza allungata (e eyeliner spesso se hai molta palpebra mobile)…proprio ieri una mia amica con gli occhi tondi grandi e sporgenti invece di mettersi la sua solita matita a mò di eyeliner con un codina quasi impercettibile, ha cambiato look allungado la codina di molto…beh il risultato era davvero migliore!

  60. Ora sono col cellulare e non riesco a linkarlo da qui, però se vai sul loro canale è tra gli ultimi tutorial che hanno fatto. Mi pare che si chiami “Winged eyeliner for hooded eyes”. È davvero utilissimo, come look è abbastanza drammatico ma basta fare una linea più sottile per trasformarlo in un look da giorno. 🙂

  61. Alla fine secondo me la cosa importante è trovare il modo di piacersi…e poi secondo me ci sono ragazze che stanno molto bene con i loro occhi all’ingiù…prima fa tutte la mia adorata lucy hale:D

  62. Ciao Clio e ciao a tutte!
    Io non so perchè, ma spesso ho gli occhi gonfi, credevo fosse sinusite e invece no.. AVETE QUALCHE IDEA??
    Comunque, ho gli occhi abbastanza grandi e la palpebra quasi sempre visibile, salvo rigonfiamenti vari XD
    Amo la codina allungata… anche spessa… si nota dalla foto profilo forse 😛
    Comunque, visto che siamo in tema eyeliner, code grafiche, codine discrete etc etc, vi metto una foto del trucco che mi sono fatta per carnevale 2014 quando mi sono vestita da giaguaro, così vi fate due risate! E’ fatta da un’angolazione strana, sembra che ho il faccione (anche perchè i capelli erano molto corti), ma rende l’idea ahahahahah
    Baciosssss! Buon week-end!

  63. E comunque, perchè Cara Delevingne è bellissima anche con i baffi?
    Perché quelli sono baffi e nemmeno troppo corti <.<

  64. occhio infossato, ma non incappucciato e all’ingiù, molto tondo… metto eyeliner molto sottile con piccola codina anch’essa sottile che sale ( o almeno ci prova a salire).. chissà se faccio giusto!!??

  65. Ci vorrebbe anche un post per capire la codina coma va fatta in base al tipo di occhio 🙁 quella per me è ancora un punto interrogativo

  66. E Gli occhi tondi con la palpebra mobile piccola (sottile) ???si ho una forma strana un po alla tailandese ahahah

  67. Sarò strana io ma secondo me Rachel Adams sta bene con quell’eye liner…le fa uno sguardo ‘furbetto’, un po’ da gattina ma simpatica.
    Al massimo avrei fatto la codina un filino più corta…

  68. Ciao clio e ciao ragazze! Questo tema mi sta molto a cuore perché NESSUNO al mondo adora l’eyeliner con codina finale (il classico e intramontabile winged liner) quanto me! Sono ormai due anni che lo faccio tutti i giorni e con il tempo ho perfezionato la tecnica! credo di avere occhi dal taglio ‘normale’ e quindi posso abbastanza sbizzarrirmi con le righe! Ah e ragazze: l’eyeliner migliore in assoluto ( e credetemi ne ho provati TANTI: in penna, in gel, liquidi) è il liquid liner della catrice ( nerissimo, opaco, waterproof, costa poco). Vi allego una mia foto scattata velocemente per farvi capire il look che piace a me 🙂 un bacio!

  69. Ma io associavo gli occhi a mandorla alle cinesine! A questo punto, ho scoperto di essermi sempre sbagliata e di averli io!

  70. Anch’io adoro l’eyeliner anche se mi dovrei applicare di più perché nn sono tanto brava (in verità mi dovrei applicare di più in generale nel trucco!)
    Complimenti a chi carica le foto nei commenti perché per quanto mi riguarda le foto reali (rispetto a quelle delle attrici o persone famose) sono molto più fonte di ispirazione 🙂

  71. Ciao Clio e ciao ragazze, buon sabato 🙂
    Io l’eye-liner non lo uso sempre, comunque quando lo uso la riga la faccio abbastanza sottile. La forma dei miei occhi non l’ho capita XD.

  72. E io che tipo di occhi ho? Dovrei partire da questo per sapere come mettere l’eyeliner…..

  73. Posso capirti invece!!! 🙂 io non sono un’amante del farmi o farmi fare delle foto! Anzi tutt’altro :-/… Ma quel giorno così stupendo era da immortalare… 😀 …………

  74. Angelica e Desy scusate se mi intrometto ma anch’io sino a qualche anno fa mi sentivo come voi, ma vi posso assicurare che con il tempo, l’esperienza (di lavoro e sociale) e la maternità ora mi sento più forte più equilibrata e in pace con me stessa. Voi siete mooolto più giovani ( io ho 37 anni) e vedrete che lavorandoci su, lo state già facendo, con il tempo vi sentirete diverse! Un abbraccio sincero anche se non vi conosco!

  75. Anche io ho fatto delle foto 🙂 era d’obbligo!! Anche perché era la prima volta e non sapevo se avrei mai più ottenuto quel risultato 🙂

  76. Grazie!è vero..con il tempo capisci quali sono le cose che contano e le persone che davvero ti apprezzano per quello che sei!

  77. wow che colore!a me sembrano moooolto simili a quelli di Clio..normali rivolti un po’ all’ingiù

  78. Ho gli occhi incappucciati.. Io l’eyeliner lo metto lo stesso, una riga sottile con la codina che prolunga la rima inferiore 🙂 mi dispiace, ma ombretto e matita non riesco a usarli in modo decente e mi sanno proprio da classiconi!

  79. Esattamente 🙂 sperimentare è il primo passo per conoscersi e conoscere ciò che ci piace 🙂

  80. Perdonami Clio, ma neanche tu valorizzi i tuoi occhi con l’eyeliner… Ogni volta che te lo vedo penso che ti faccia gli occhi all’ingiù…. Per me dovresti fare la codina più alta e spessa..

  81. Ho gli occhi dal taglio abbastanza regolare,a mandorla ma non troppo allungati o all’insù! Personalmente odio i rigozzi di eyeliner grossi tre dita, o code giganti e super allungate..in generale, ma soprattutto su di me..una volta mi sono fatta truccare e la ragazza continuava a dirmi che il mio occhio era perfetto per l’eyeliner e che una bella coda me lo rendeva anche felino..si,era molto bello ma non mi ci so vedere proprio..preferisco una linea super sottile proprio attaccata alle ciglia e se proprio voglio essere audace una codina minuscola appena accennata!Se proprio voglio l’occhio più allungato faccio un bello smokey e voilà…;-)

  82. Mi hai tolto le parole di bocca Cinzia..non so perché ma l’unica cosa che non mi piace di alcuni make up di clio è proprio l’eyeliner!!!ha degli occhi stupendi, ma la codina mi sembra troppo bassa e allungata

  83. Io ho gli occhi a mandorla, con palpebra mobile evidente e occhi scuri. Ciononostante, il mio sguardo necessita di definizione, perciò sono ormai da tempo eyeliner-addicted! Contrariamente a molte ragazze, non riesco a vedermi se non lo allungo almeno un po’ verso l’esterno. In quanto a forme, effettivamente mi sbizzarrisco. Per esempio, mi piace portare la codina un po’ all’ingiù per un effetto piu languido e glamour ^-^

  84. Credo siano a mandorla ma le ciglia rivolte verso il basso danno la sensazione ottica che siano all’ingiù!

  85. Le ciglia le posso incurvare, è la piega all esterno che mi manda ai pazzi per fare l eyeliner…mi viene una specie di s col risultato che sembra tutto ingiu 🙁

  86. A me non sembrano ravvicinati, ma “normali”, grandi e un po’ sporgenti 🙂 è vero che nello spazio tra gli occhi nel tuo caso non ne entra un terzo, però credo che gli occhi vicini o distanti siamo da ricercarsi più a pelle. Quando guardi Kate Moss si capisce che sono distanti, anche senza mettersi a contare quanto occhi entrerebbero in quello spazio!

  87. Prendi il punto del tuo angolo esterno e seguilo naturalmente tracciando una riga dritta leggermente all’insù, non seguire le ciglia!

  88. Clio come si potrebbe fare il trucco come karlie? Sembra difficile da realizzare ma mi piacerebbe provarlo

  89. L’eye liner per me continua ad essere un tabù, forse perché ho gli occhi particolari, sono grandi ma incappucciati ed un po’ in fuori… insomma non riesco a colorare bene la palpebra mobile perché si vede poco e niente, idem per l’eye liner, se poi provo a fare una codina caos! Se viene bene ad occhi aperti, ad occhi chiusi sembra ondulata e viceversa… insomma preferisco la mia amata matita da sfumare!!!

  90. esatto, anch’io li ho così, super incappucciati (la pelle tocca le ciglia in pratica) ma all’ingiù, il mio ragazzo dice che mi danno un’aria da cucciolo bastonato…non ho ancora capito se è un complimento o meno!?!

  91. Mi piace l’eye-liner ma non valorizza affatto il mio occhio (come quello di Clio) e sono abbastanza impedita nel metterlo per cui ci rinuncio quasi sempre. Ho anche provato a riprodurre quel bel trucco con l’occhio completamente cerchiato di nero: era molto d’effetto e scenografico (e non stava neanche male) ma lo smokey è sicuramente meglio (e a prova di ciompe!).

  92. grazie, che gentile 🙂 comunque tutto sta nel fare tanta pratica! guarda ti consiglio di seguire i passaggi di questo mini tutorial che ho trovato in rete io lo faccio così 🙂 prova!

  93. Ma solo io quando faccio la codina nella parte che “rientra” verso l’interno dell’occhio mi sporco le ciglia

  94. Io non lo prenderei come complimento. Ma forse ha detto così perché gli fai tenerezza? boh. Ad ogni modo non prendertela, non ha assolutamente senso e se sta con te dubito sia perché gli ricordi un cucciolo bastonato 🙂 Io ho solo notato che faccio difficoltà a mettere l’eyeliner con la codina lunga, non mi sta bene. Preferisco invece usare una matita e dare appena un accenno di linea oltre le ciglia. 🙂

  95. ma in realtà non è tanto quale tipo di riga mi sta bene oppure no, ma è come farla venire bene sta benedetta riga????

  96. Ciao Clio e ciao bellezze.. ☺
    anchè io ho gli occhi grandi e tondi. E per quanto ami l’eyeliner sto finendo per rinunciarci.. ma a malincuore!

  97. Ciao Stavo per scrivere la stessa cosa,quelli tondi clio? Io sono appassionata di eye liner,trovo che mi valorizzi gli occhi grandi e scuri e stia bene con la mia carnagione. Io faccio una linea non troppo spessa e una codina non troppo lunga. Non ho foto in cui si vede bene. Ma questi sono i miei occhi occhiaie comprese

  98. Ma come si fa che le ragazze più belle vengono prese di mira? Anch’io sono stata vittima dei bulli, ti capisco

  99. Oddio so che i gusti sono gusti ma ti prego cara delevingne bellissima no. Ok ammetto sa sfilare ed è sempre perfetta ma non è bellissima

  100. Clio! Io ho sempre difficoltà con la codina perchè o mi invade la piega dell’occhio o la faccio troppo all’ingiù per evitare questo problema e non mi sta bene per niente. In genere quindi quando metto l’eyeliner o la faccio appena accennata o non la faccio proprio XD Credo di avere un occhio classico a mandorla, ma non sono proprio sicura 🙂

  101. Bell’articolo! Io peró non sono mai riuscita a capire che tipo di occhio ho ahaha, allego una mia foto da struccata magari qualcuna di voi sa aiutarmi! 🙂

  102. Clio, soprattutto a te che sei una Mua, non verrebbe una voglia matta di ridisegnare le sopracciglia di Blake Lively? Lei è bella, affascinante e curata nei minimi dettagli ma…quelle sopracciglia con “virgoletta tonda” non se possono guardà :O

  103. Anch io ho gli occhi come i tuoi e forse anche un pó sporgenti. Io l eyeliner non lo uso spesso ma quando lo uso traccio una linea sottile che parte da metá occhio circa e termina seguendo l occhio senza salire verso l alto e senza sporgere. Nella prima parte dell occhio la linea deve essere sottilissima. In pratica seguo l occhio e termino alla fine dell occhio senza fare nessuna codina. Trovo sia molto piú facile applicare quello in gel con un pennellino rispetto a quelli liquidi…

  104. Buon giorno , io collaboro con una, azienda italiana che crea prodotti di cosmetica naturali.. Tra cui anche l’olio d’Argan, l’olio di neem e l’olio di rosa mosquita puri al 100%, l artiglio del diavolo, il sapone, il siero viso, la crema viso e la crema corpo alla bava di lumaca..make up professionale creato da Fabio de Stefano.. Se le può interessare acquistare con lo sconto del 35% su tutti i prodotti di listino , o collaborare con la azienda con un piano compensi interessante risponda a questo messaggio
    Le inoltro il link del mio sito internet dove può vedere tutti i prodotti
    .www.Esteticaelavoro.it/saracasula/
    Le lumache vengono allevate.. Per estrarre la bava le fanno strisciare sopra delle pietre e mentre strisciano rilasciano naturalmente la loro bava senza subire danni

  105. Bellissimo e utilissimo post. Il mio problema però è che non riesco a fare gli occhi uguali!! Pensaci Clio se c’è un trucchetto!

  106. ed io che ho occhi regolari con palpebra fissa quasi più grande della mobile a che categoria appartengo????? help me!!!

  107. E occhi che hanno palpebra cadente?:( comunque osservando la bellissima Marylin Monroe le sue sopracciglia mi stonano sempre D:

  108. ciao! dalla descrizione del tuo occhio mi sembra di capire che sia simile al mio, servirebbe anche a me dare un’occhiata a questo video! 😛 mi puoi dire qual è? grazie! 🙂

  109. è vero… x Kate Moss è evidente la distanza…e guardandomi in modo ancora più approfondito (nn lo faccio spesso) ho notato che sembrano vicini a causa delle occhiaia nere che ho nell’angolo interno dell’occhio…quindi probabilmente sono normali…mi ero posta il problema xchè, come avevo scritto anche a Clio, avevo l’esigenza di capire come utilizzare l’eye liner visto che in merito sono una ciompissima!!cmq ti ringrazio della risposta…ed è bello vedere che questo blog serve anche a confrontarsi ed aiutarsi…brave noi e brava Clio!!!;-)

  110. ciao cara!!anche io ho chiesto la stessa cosa tua con tanto di foto ed ho capito (anche dalle risposte delle altre ragazze) che sono proprio “normali”…allora a me i tuoi sembrano normali ma un pò distanziati come Kate Moss…;-)

  111. Grazie per il suggerimento.. proverò anche questa! per l’eyeliner immaginavo anche io fosse meglio quello in gel.. Tu hai una mareca di fiducia da consigliarmi?
    Vorrei allegare una foto deuro miei occhi per avere un consiglio anche da Clio magari ma non capisco come fare..

  112. Ecco! Comunque secondo me dovresti far partire la riga di eyeliner circa da metà occhio, allungandolo verso l’esterno…o almeno, secondo me, sarebbe l’applicazione perfetta per i tuoi occhi grandi 🙂
    Sono d’accordo, è davvero piacevole confrontarsi ^^

  113. E la palpebra cadente?Quella a cui dici di appartenere anche tu?E poi i consigli sull’applicazione dove sono?Ok vedere le foto delle varie tipologie, ma il nostro problema è la modalità di applicazione….

  114. Io sono davvero in crisi con l’eyeliner…il mio problema è che ho due occhi abbastanza diversi tra loro…all’apparenza non s bra ma se metto l’eye-liner si nota tantissimo! Quindi se anche riesco a fare una linea sottile e perfetto in occhio, poi nell’altro devo fare un rigone altrimenti non mi ci vedo! E di conseguenza poi vado a ingrossare anche la prima riga fatta dato che non mi piace vedere troppa differenza tra le due righe!

  115. Ho sempre pensato che non fosse il prodotto adatto a me..e adesso ne ho avuto la conferma.. Grazie Clio!

  116. Proporrei un video tutorial sulle varie applicazioni dell’eye-liner, magari anche su varie modelle!

  117. Confermo… Bella proprio no! Poi sarà glamour, avrà personalità, sarà simpatica (ad alcuni), ma bella proprio…. Mah vabbè de gustibus 😀

  118. Io gli eyeliner li creo mischiando gli ombretti minerali della neve cosmetics con un pó di primer (io uso il loro primer rugiada) e mi trovo molto bene ! Tieni conto che mi trucco verso le sette la mattina e arrivo a casa alle sette di sera ma l eyeliner non si muove. I formati mini degli ombretti costano 3.90 e ne ho acquistati una decina in questo modo posso cambiare spesso colore e ti durano una vita… utilizzo un classico pennellino angolato e per fare una codina piccola poggio il pennello alla fine dell occhio e diciamo che fa tutto da solo !spero di esserti stata utile…

  119. ciao Manuela! sai che forse non c’è soluzione? ma il motivo è semplice: i nostri occhi spesso sono diversi, quindi anche se seguiamo lo stesso metodo per entrambi gli occhi, può capitare di vedere le linee diverse… quindi pazienza! eheheh anche a me succede spesso, ma la differenze può essere talmente minima che neanche si vede !;-) beso!

  120. Grazie x avermi risposto! Forse lo vedo io che sono diverse perché lo so ! In effetti in un occhio mi sembra di avere l’osso più sporgente. Allora me ne farò una ragione! Un bacione

  121. MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM E’ NO CLIO DA TE NON ME LO SAREI ASPETTATO HAHAHAHAHAAHAH no dai scherzo ma la frase ” perchè può rivelarsi un fedele alleato nella correzione del difetto.” riferita all’occhio all’ingiù no però… IL MIO OCCHIO E’ ALL’INGIU’ ed è tutto tranne un difetto! Adoooooooro i miei occhi all’ingiù e adoro truccarli e nulla mi farà mai mai mai correggere il loro comportamento naturale anche perchè non ci vedo nessun difetto anzi li trovo adorabilmente sexy e dolci…
    L’eyeliner lo metto poco, magari lo sfumo ma non cerco mai di far in modo che l’occhio sembri all’insù. Non lo metto tanto perchè non mi piacciono le codine che spuntano prepotentemente dall’occhio…allora preferisco sfumarlo in fondo ma non netto

  122. Io ve lo dico, non so che occhi ho! Vi giuro che non lo capisco -_-‘…qualcuno mi sa aiutare??…non so se si capisce da questa foto, ma ce l’avevo qui a portata di mano perchè l’hon caricata qualche giorno fa…HELP!

  123. Io lo uso spesso perchè mi piace anche se non lo applico alla perfezione purtroppo è ci metto 3 ore perchè un occhio viene diverso dall’altro

  124. Sigh!!!! Io provo e riprovo ma l’eye liner proprio non lo so mettere (ho gli occhi incappucciati)…tanto tanto quando lo applico solo per scurire l’attaccatura delle ciglia, ma quando provo a fare una linea un po’ più lunga non c’è niente da fare la codina non mi viene…o meglio non viene come piacerebbe a me! Al momento sto usando l’eye liner in penna, ma vorrei provare quello in gel perché facendo una specie di eye liner con un ombretto bagnato e un pennellino angolato devo dire che mi piaceva.
    Quale mi consigliate??
    ilmondodiary1.blogspot.it

  125. ciao! io utilizzo quello in gel della l’oreal, l’ho pagato sui 12 € da tigotà! devo dire che m trovo molto bene e grazie al pennellino che trovi in dotazione (anche se io ne uso altri, angolati di catrice ed essence) l’applicazione risulta molto più precisa e senza sbavature! parla una che è completamente negata con l’eyeliner! ihih

  126. Clio, ci faresti un tutorial per l’eyeliner senza codine (per intenderci quello di Olivia Wilde nella seconda foto)? A me non piace tanto la codina ma non so mai come fare la parte finale.
    Grazie 🙂
    Vicky

  127. Per gli occhi tondi puoi provare una codina allungata e all’insù proprio per far sembrare l’occhio più allungato. 😉

  128. Ecco…. lo sapevo. Dopo il sottotono, dopo l’ovale del viso, dopo frangia si o frangia no, ci mancava appena il tipo di occhio. Morirò senza sapere che faccia ho!

  129. Ecco…. lo sapevo. Dopo il sottotono, dopo l’ovale del viso, dopo frangia si o frangia no, ci mancava appena il tipo di occhio. Morirò senza sapere che faccia ho!

  130. Scusa il ritardo, ma mi sono persa la tua risposta e quella delle altre ragazze! Così come dici tu ho provato a farlo ed effettivamente mi piace, ma il mio problema è la codina esterna…non so mai che inclinazione darle e non mi vengono mai uguali!!! Uff!!

  131. Scusa anche tu il ritardo! La codina all’insù va sempre a finire dentro la piega dell’occhio, dovrei sempre farla più orizzontale…forse dovrei farmela fare da una persona capace, magari da una professionista e poi cercare di riprodurla!! Grazie!!!

  132. Perdono per il ritardo! Io cerco di sperimentare, ma non sono mai soddisfatta :-/
    Grazie per il consiglio!!!

  133. Ahahahhahahahahahahahaahhahahahaaa è esattamente quello che sta succedendo a me! E ovviamente opto x i rossetti più strong!

  134. Bene dopo un mese di operazione posso finalmente dire che vedo 11/10!! =D posso chiederti dopo quanto tempo sei tornata a truccarti? =)

  135. Ciao! Sono molto contenta per te!! Io ho dovuto aspettare un mese e poi ho iniziato gradatamente…all’inizio mettevo solo un pochino di mascara!

  136. Ciao,
    Io non riesco a determinare la forma degli occhi ( ho solo capito che sono distanti xD) e vorrei optare per un trucco adatto xD aiutatemi.

    Grazie!!

  137. Io ho gli occhi molto infossati, con molta palpebra mobile evidente e molto spazio sotto l’arcata sopracciliare. Ma nonostante questo non riesco a rinunciare all’eyeliner! Insieme al Mascara è qualcosa di cui non posso fare a meno. Negli anni ho più o meno individuato la “codina” che più mi si addice, ma sono sicura che si può fare ancora di meglio, quindi continuo a sperimentare!

  138. Forse hai gli occhi leggermente infos stai come me. Hai due possibilità: fare una linea sottile che si allunga verso l’esterno senza andare molto verso l’alto, oppure fare una linea spezzata geometrica che quando l’occhio è aperto sembra una linea normale ma quando è chiuso ha un disegno un po’particolare. Non ho trovato una foto sul web ma appena la trovo te la posto.

  139. Non posso fare a meno della riga sull’occhio fatta con l’eyeliner in gel della L’Oreal! Ho provato a non farla, ma mi cambia troppo l’occhio! Eyeliner per sempre!

  140. Io non riesco a capire se sono a mandorla o sporgenti, nella foto sembrano pure leggermente all’ingiù anche se dal vivo non mi sembra

  141. Sinceramente Clio più che consigli tecnici mi sembra un riassunto degli altri post.. Insomma una bella minestra riscaldata!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here