Ciao ragazze!

Sarà l’estate, sarà il mare, sarà l’allegria di queste giornate così belle, ma in questi giorni ho tanta voglia di colori! Di conseguenza, non posso non parlarvi di makeup, in particolare di trucchi occhi che volendo possono essere adatti a queste serate estive, ma che nessuno vi vieta anche di sfoggiare tutto l’anno! Ho pensato allora di semplificarvi le cose proponendo degli esempi molto belli e semplici da realizzare, utilizzando soltanto DUE OMBRETTI! Vediamo subito i diversi look!

Schermata 2015-07-12 alle 18.51.24Bellissimo, per iniziare, questo azzurro e rame per Ginnifer Goodwin! 😉

Ho pensato di farvi questo post perché molto spesso, soprattutto d’estate, abbiamo voglia di osare con i colori nel makeup, magari anche con più colori contemporaneamente.

duoI famosi ‘duo’ di ombretti spesso ci aiutano, ma volendo anche tra i nostri ombtretti singoli e le nostre palette possiamo fare dei validi abbinamenti!

Ma se non siamo molto esperte e non riusciamo a capire quali possono essere gli abbinamenti migliori, spesso la scelta del trucco occhi da realizzare può essere un vero rompicapo…
Può capitare di voler usare un colore specifico, ma di non avere la minima idea di come abbinarlo, oppure di avere una abito che ha determinate sfumature e di voler riprenderle sugli occhi. Insomma, i casi sono diversi e le possibilità infinite.



Ecco allora diversi esempi con look colorati e per nulla scontati, che potete tranquillamente riprodurre utilizzando solo due tonalità di ombretto! Iniziamo subito questa carrellata di makeup!

1) IL VERDE E L’ORO

Schermata 2015-07-12 alle 11.40.30

Quello che prevede l’utilizzo del verde (in diverse sfumature) abbinato all’oro è uno dei makeup secondo me più belli e frizzanti, che d’estate può davvero dare una svolta al vostro look!

MTI2NjYwNDQ4NTAxMTQ0MDMw

In effetti in questo caso vi servirà solo un verde, satinato o volendo anche opaco, e un bell’oro vibrante! Con il primo andrete, in maniera più leggera a definire la piega della palpebra e a scurire la parte più esterna, mentre con l’oro riempirete il resto della palpebra, in modo da avere una bella luce su tutto l’occhio!
Sotto la rima inferiore, basta usare ancora il verde per definire meglio lo sguardo, e una punta di oro nell’angolo interno, per dare ancora più luminosità. Volendo, potrete usare il verde anche nell’angolo interno, lasciando la parte con l’oro solo al centro della vostra palpebra. L’effetto sarà ancora più bello e il contrasto tra i due finish (satinato/opaco e shimmer) renderà il trucco ancora più magnetico! 😉

2) VIOLA E MARRONCINO

Schermata 2015-07-12 alle 11.41.51
Come vedete in questo caso l’effetto finale è davvero molto elegante e luminoso, e anche stavolte dovrete impiegare solo due colori, volendo anche di finish simili, quelli perlati, perché visto che si tratta di colori abbastanza intensi, avrete bisogno di un po’ di luce in più per non spegnere troppo lo sguardo.

Vi consiglio di iniziare con un bel viola non troppo scuro, dalla texture leggera e facilmente sfumabile, che userete sulla maggior parte della palpebra, fino ad arrivare anche nella piega, sfumando bene per non avere macchie di colore. A questo punto basta aggiungere il marrone nella parte finale dell’occhio portandolo abbastanza in alto per allungare gli occhi, e sfumandolo con un pennellino angolato o molto piccolo anche sotto la rima inferiore.

Arrivate a questo punto, vi consiglio di riprendere il viola e sfumarlo appena insieme al marrone sotto la rima inferiore, per riprendere anche il resto della palpebra. Per un effetto ancora più intenso, potete anche bagnare uno dei due ombretti e realizzare con un pennellino angolato una linea di eyeliner. Marrone o viola, l’effetto finale sarà comunque bellissimo! 😉

Ma non è finita qui! Altri tre look con due colori vi aspettano! Cliccate qui per la seconda pagina del post! 😉

102 COMMENTI

  1. Bel post…. Anch’io ho voglia di colore.
    Quando ho un’occasione ufficiale o dove non voglio sbagliare, vado con il classico oro e marrone.
    Ma di giorno oso il colore. Adoro il verde acido della matita Made Last della Pupa e sopra un classico bronzo.
    Mi sono accorta che con i miei occhi nocciola, il blu mi sta bene. Quindi anche matita blu cobalto, sempre Pupa e ombretto viola.
    Ora mi sono infatuata degli ombretti Urban Decay, in particolare il Lounge,(mi piace anche il Solstice xò) e fa tutto lui, il due in uno

  2. Grazie Clio! Perché non fai un altro post in cui ci suggerisci qualche “duo” di ombretti vincenti e versatili? Una breve guida all’acquisto!

  3. L’ultimo è molto bello, e credo che proverò a farlo, ma forse bisogna un po’ stare attente alla quantità di rosso del borgogna, per evitare l’effetto congiuntivite/pugno in un occhio..?

  4. io uso quasi sempre due ombretti, di solito non più di due perchè sono molto ciompa e con già 3 farei fatica a sfumarli. bellissimo post anche se a me piace tantissimo l’abbinamento chiaro e scuro di varie tonalità così riesco a dare un pochino di vivacità agli occhi.

  5. Che coincidenza, ho comprato proprio ieri un ombretto borgogna e una matita dorata calda bellissimi! !!!! 😀

  6. Verde e oro!! Estivo e caldo!
    Uso ombretti luminosi e di solito una matita verde waterproof… tanto mascara e via! Mi sento bellissima

  7. Viola&Verde!!! Abbinati al mio vestitino Desigual preferito 🙂 Ombretto verde matt su tutta la palpebra mobile con riga di eyeliner viola metallizzato, che ne dite?

  8. Sono tutti look bellissimi……ma io non mi trucco più “colorata” da qualche anno….mi sono fatta l’idea che sia un trucco per ragazzine, o al massimo da seratona, e di giorno mi vergogno, mi sento troppo vecchia per osare. Fatemi cambiare idea, vi prego!!!! Il mio trucco di sempre ormai è un colore nude chiaro e il marrone più scuro nell’angolo esterno…..stop! 🙁

  9. continua…….il borgogna, il rame, e colori così mi piacciono tantissimo, ma ho sempre l’impressione che su di me facciano effetto congiuntivite, come ogni cosa che ha dentro del rosso. Come si fa ad evitare questo rischio?

  10. ii miei prefriti, tra questi, sono verde/oro e oro/borgogna!!! Mi sta venendo voglia di comprare un ombretto verde….ne ho solo uno, già super glitterato di suo (quello in crema di KIKO della collezione di questo inverno) che quindi sta bene anche da solo! Ma non ne ho di più scuri e opachi o satinati….qualche consiglio? 🙂

  11. Ah ah ah XD Cristina siamo in due! A 40 anni tra un mesetto mi volevo comprare un eyeliner glitterato oro…ma poi mi sono chiesta: ma dove vai conciata così? !? Direi però che un marroncino di base con un viola o azzurro o arancio non ce lo toglie nessuno 😉

  12. Tutti molto belli e originali. Peccato non ci fosse Clio 15 anni fa, così mi sentivo più libera di sperimentare

  13. Clio, vogliamo più post così !!! Sono i post che mi piacciono, contengono tanti spunti spiegati da te in modo semplice e comprensibile anche per le ciompette… leggo tutti tutti i post da quando esiste questo blog ma i post che trattano di makeup in senso stretto sono i miei preferiti !!! un bacio continua cosi !!!!

  14. io adoro e faccio quasi sempre abbinamenti a due di ombretti, mi piace molto anche quello blu opaco e poi l’oro sulla palpebra mobile… in generale questi tipi di trucchi li faccio spesso, mi piacerebbe provare quello oro e borgogna… mooolto bello

  15. Non si è mai troppo vecchi per nulla basta non cadere nel pacchiano (ma questo vale per tutte le età secondo me ). Magari al posto degli ombretti potresti provare con le matite colorate o gli eyeliner colorati, basta anche una riga di colore per sembrare subito più fresche e solari. Non mi prendere per matta ma il colore mi piace più sulle persone “grandi” che sulle ragazze . Le donne con un filo di colore mi sanno di curate e sicure di se, mi piacciono !!!

  16. Ciao Clio! Il primo look è veramente bello!
    Che ne diresti di un post sulle matite colorate aggiornato per l’estate? Abbinate magari come i colori degli ombretti che ci hai fatto vedere qui!

  17. Clio, volevo sapere come poter usare al meglio i rosa in tutte le loro declinazioni sulle pelli dal sottotono caldo.. non parlo tanto di labbra ma di occhi. Ultimamente mia sorella si sta avvicinando al makeup ma quando vedo quei rosa sulla palpebra non so cosa fare per darle consigli

  18. Ho adorato il trucco viola e marrone..vorrei riprodurlo xo nn ho ancora trovato 1 viola “funzionante”..Clio, ragazze, team consigli? ??:-)

  19. sicuramente 🙂 a mio parere è meglio se si sfuma poco verso l’esterno dell’occhio così si evita di fare l’effetto pugno 🙂 magari metterlo proprio nella piega e basta 🙂

  20. mi piacciono tantissimo questi abbinamenti!!!tutti belli davvero…io l’altro giorno per provare i nuovi ombretti Nabla appena arrivati ho fatto un trucco con grigio piombo/violaceo sulla palpebra mobile e marrone caldo nella piega!!adoro questi ombretti..me ne sono innamorata!!

  21. Che belli questi abbinamenti! Qualche consiglio su cosa acquistare per ottenere quell’effetto verde e oro?
    Comunque ragazze, son stata al mare una settimana e quindi mi ero presa indietro a guardare i post…. cavolo, mai più! Troppe cose da guardare tutte insieme!!!

  22. Bellissimo post! I miei preferiti viola/marrone e verde/oro! Ultimamente uso più le matite colorate che gli ombretti
    Per farti lavorare di più potresti mettere anche una tua foto con questi abbinamenti…. 🙂 non mi odiare!

  23. Post interessante, mi aspetto i prossimi con 3/4/5 colori…. e perché no, anche dei video tutorial dove indossi tutti questi abbinamenti 😀

  24. Mi piace tantissimo il look di Barbara Palvin!! Sarebbe davvero fantastico se potessi farne un tutorial!!

  25. Bellissimo post! Io adoro gli abbinamenti di viole e verde e viola e turchese,e tra l’altro sono sempre quelli che riscuotono più successo,a voi capita? 🙂

  26. L’abbinamento verde e oro lo faccio spesso! 😀
    Mi piace anche viola e oro e arancio e fucsia!

  27. Wow grazie io con il cell ci impiego 1 vita XD cmq ci provo xo se riesci a trovarlo prima tu mi faresti 1 favore se mi dessi il lonk:-)

  28. A parte il marrone+champagne che è il mio trucco basic l’abbinamento che preferisco e voglio provare subito è verde+oro! Mi piace molto anche l’ultima foto con oro+borgongna! 🙂

  29. Ecco ho pensato la stessa cosa.
    Come modella preferisco Clio.
    Dai Clio facci qualche tutorial di trucco estivo semplice ma di effetto.

  30. Per caso hai provato gli ombretti di Nabla, anche della nuova collezione?
    Ci fai una review?
    Finora hai fatto solo quella delle tinte labbra… Ma gli ombretti sono molto più allettanti

  31. Grazie cliooo! non so mai come truccarmi e truccandomi sempre allo stesso modo mi stanco del mio viso. Ci voleva proprio. Grazie ancora!!

  32. Grazie Clio!!! Penso che a parte il viola e verde acido li proverò tutti!! Anche per andare in ufficio! Ho tanti ombretti, ma alla fine non so mai come abbinarli, non sono brava coi colori.

  33. ciao clio!io ho un problemino e vorrei chiedere a te un consiglio:) potresti farci una lista di mascara waterproof che resistano anche in piscina? purtroppo mi sono resa conto che molti sono waterproof solo nel nome… grazie! 🙂

  34. Ciao Clio e Ciao Ragazze!
    il blu e il bronzo sono spettacolari! ma secondo voi con gli occhi nocciola risalterebbero ugualmente come con gli occhi chiari??

  35. Non é una cavolata. Sono abbastanza simili, ma Lounge é più duochrome e si fa meno fatica. Camaleonte bisogna bagnare, tamponare, bagnare ed é più difficile far uscire il duochrome. Ci vuole la base nera, per dare il meglio…

  36. Bellissimo post e bellissime foto! Mi viene voglia di provarli tutti.
    Grazie Clio e buona settimana :-*

  37. Allora sono avantissimo. . sempre sperimentato colori e abbinamenti diversi , abbinando a qualcosa dell outfit o accessori che indosso!è divertente! Ovviamente senza sembrare a carnevale, ma come dire.. abbasso la noia!!!

  38. Belli, ma io ci devo mettere sempre un po’ di nero, da qualche parte. Senza, mi sento nuda. Crisi di identità tipo!

  39. post utilissimo, questi abbinamenti mi piaciono molto e ogni tanto li ho usati, ma qui ho visto altri spunti

  40. Viola e marrone, viola e grigio, marrone e grigio e marrone e un colore illuminante. Sono i miei accostamenti preferiti :-)preferiti!!!! Ciao

  41. Mi piacciono.. Verde e oro, già li utilizzo insieme e viola e verde…anzi domani proverò a sfumare Lilac Wonder con Citron di Nabla… O Con Veleno di Neve….

  42. Mi piacciono.. Verde e oro, già li utilizzo insieme e viola e verde…anzi domani proverò a sfumare Lilac Wonder con Citron di Nabla… O Con Veleno di Neve….

  43. Gli ombretti Nabla sono meravigliosi! Ne ho due: Citron , oro scuro con riflessi verde acido e Lilac Wonder (dell’ultima collezione) viola chiaro con riflessi blu… È amore❤️❤️❤️❤️
    Citron per me sta bene con tutto. C’è l’ho da gennaio e lo uso tantissimo.

  44. mi piace moltissimo il primo look bronzo turchese o verde acqua ,ma un pò tutti tranne gli ultimi oro champagne marrone un pò scontati mentre abbinamenti a contrasto o con l’oro sono stupendi. tra l’altro ho proprio ilduo Nars della foto ed è bellissimo l’effetto dei due colori sovrapposti..ma userò il glicine viola ,molto leggero come colore devo dire con il bronzo ..bellissimo post molto utile grazie Clio!

  45. Sono tutti molto belli….mi piace molto l’abbinamento verde-viola.
    Questi post sono molto utili perché permettono di prendere qualche spunto…grazie!!! ^__^
    ilmondodiary1.blogspot.it

  46. Ok Cliuzza ma ora “ci devi fare” un bel tutorial per poter mettere in pratica tutti questi abbinamenti!!!!!!!

  47. Io ne ho un po’: Daphne, grenadine, mimesis, glitz, caramel, narciso, entropy ed extravirgin. E punto ad aggiungere pegasus, lilac wonder e babylon. Ma vorrei sentire il parere di Clio, anche perché è un brand italiano e fantastico, del quale vale la pena parlare. Ètutto bemllo, ma gli ombretti (soprattutto i nuovi mi sa) sono pazzeschi

  48. al mattino non riesco mai a fare il trucco che desidero e finisce, che esce qualcosa che non so.. un nervoso, è proprio per questo che capisco cosa vuol dire essere professionista del make up, a me è piaciuto moltissimo il viola col marrone, soprattutto messo in quel modo
    io non so sembra facile, ma sarà che al mattino sono di fretta, vi assicuro che molto spesso mi accade ancora di non riuscire ne a fare il trucco che mi ero proposta e ne a ricopiarne uno, non mi vengono in mente
    mi è venuta un’idea! d’ora in avanti, prima di truccarmi consulto il blog!!
    vediamo se cambia qualcosa…. ciao, baci

  49. Ciao, non ho mai comprato niente di nabla e prima o poi mi piacerebbe fare un ordine e compormi la mia palettina (o trovarlo, sempre prima o poi, in qualche bio profumeria).
    Hai qualche consiglio su qualche colore da darmi? Io sono per i nude (anche se non ho molte palette, solo la Naked 1 e la The balm), qualche colore sparso qua e la… usato poco, ma ogni tanto, a seconda dell’estro ci do dentro. Grazie anticipatamente!

  50. ciao!!guarda io sono come te,nel senso che amo i nude e mi piacciono certi colori purché portabili e non troppo estrosi..ho fatto il mio primo ordine Nabla questo mese e ho preso quasi tutti gli ombretti dell’ultima collezione + caramel che desideravo da tanto e che mi sento di consigliarti perché non è il solito marroncino banale per la piega dell’occhio,ma è caldo e adatto a questa stagione..gli ombretti sono sfumabilissimi,tra i migliori che abbia mai provato,e quelli della nuova collezione sono stupendi,particolari ma portabilissimi!!Mandarine è wow,idem il grigio che indosso in questa foto…spero di poter rifare un ordine al più presto per prendere Petra e Citron che mi ispirano un sacco..in sostanza per me sono perfetti se cerchi colori particolari ma che siano modulabili per un effetto più o meno intenso..anche la durata è ottima!!spero di averti aiutata 🙂

  51. Grazie sei stata gentilissima. Quest autunno ci penserò. A volte mi spiace spendere perché ho un sacco di cose da finire (che non finiranno così facilmente, visto che mi trucco poco) però vorrei qualcosa di “diverso”. Buona serata!!!!

  52. quello anche a me…ho davvero tanta tanta roba..però è anche vero che non fumo e non sono un’amante delle serate in discoteca per cui è il mio vizio il make up e quando riesco a mettere da parte qualcosina è più forte di me 😉 a presto!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here