Ciao ragazze!

Quante volte vi capita, prima di uscire o di andare ad una festa, di ritrovarvi davanti allo specchio pensando all’eterno enigma del… meglio sciolti o raccolti? O meglio una mezza coda? Tutto dipende da tutto, ovviamente: dall’abito, dal trucco, dagli accessori, ecc. Ma come sempre, un po’ di ispirazione non può far altro che bene: ho selezionato alcune star con caratteristiche diverse (colori, forme del viso, texture dei capelli), in modo che tutte possiate immedesimarvi in una di loro e capire un po’ i diversi effetti. E, in generale, queste immagini dimostrano quanto la capigliatura cambi un intero look! (Quindi: ancora più panico prima di uscire, eheheh)!

blondes_hair_Cliomakeup
Jennifer Lopez 

J.Lo continua ad essere un punto di riferimento in campo beauty. Ogni tanto esagera, ogni tanto toppa completamente, molto spesso fa perdere il fiato e parlare (benissimo e tantissimo) di sè. Il fatto è che Jennifer Lopez sperimenta più di tante altre star e non c’è stile che non abbia esplorato, pur restando sempre coerente a se stessa (I’m still, I’m still Jenny from the block… eheheh ;-D ). In più ha dei capelli meravigliosi e folti (probabilmente grazie a qualche extension). Ma il fatto è: come vi piace di più? Con i capelli sciolti, semi-raccolti o raccolti? 

Jennifer-Lopez3

E’ indubbio: per Jennifer, in fatto di sensualità, vincono i capelli sciolti e voluminosi. La cantante può infatti vantare una bella criniera di onde che, anche con un outfit meno spettacolare, fa da sola il look.


updo_+updo+hairstyles+jennifer+lopez

Per il semi-raccolto Jenny sceglie una mezza coda voluminosissima, probabilmente tenuta alta da quei posticci di spugna da applicare all’attaccatura della coda per aumentarne il volume.

Girls-font-b-DIY-b-font-Hair-Styling-Accessories-Magic-font-b-Updo-b-font-Tuck

Jennifer+Lopez+Updos+Chignon+3lBzfGWG_sCx

Anche lo chignon è voluminoso e pieno, perfetto per un abito monospalla (la cui particolarità sarebbe coperta dai capelli sciolti). In questo caso la parola d’ordine è lucentezza e, dato il viso scoperto, ci si può concedere anche un trucco più intenso!

Amanda Seyfried 

I suoi capelli sono tra i più apprezzati (nonostante da poco li abbia accorciati e non di poco!): lucenti, di un biondo dorato magnifico, e dalla texture perfetta e modulabile. Amanda con la sua chioma può fare proprio quello che vuole, e il suo viso particolarissimo non fa che guadagnarne!

updo_article-0-1E4586BB00000578-213_634x730

I capelli sciolti sono perfetti per quando sceglie uno stile casual e sobrio: le addolciscono i tratti e la illuminano quando porta i colori più scuri.

%22%22still-of-amanda-seyfried-in-mamma-mia!-(2008)-large-pictureAmanda in Mamma Mia!

updo_amanda

££AmandaSeyfried-MammaMiaPhotocall_Vettri.Net-06Alla première berlinese del musical 

La mezza-coda era la capigliatura che Amanda portava in Mamma Mia!, film che l’ha consacrata a Hollywood. Nel periodo di promozione del film, poi, la portava spesso e secondo me le sta benissimo! I capelli lontani dal viso le mettono in risalto i suoi grandi occhi e i capelli sulle spalle le danno quell’aria romantica e spontanea che contraddistingue il suo stile!

=amanda-seyfried-critics-updo-w724

I raccolti, non sono da meno: le particolarità del suo viso sono in primo piano e quell’aria “aliena” che la rende bellissima è enfatizzata. In più, si sbizzarrisce con trucchi sempre originali e notevoli!

Angelina Jolie

Che Angelina sia sempre magnifica è un dato di fatto. I suoi capelli castani e dal mosso un po’ ribelle la rendono sempre un po’ “selvaggia”, anche quando è in un contesto serio e sobrio, o quando si presenta nelle sue versioni più eleganti.

°°°resize_angelina-jolie-sensuale-sul-carpet-degli-oscar_original

updo_Angelina-Jolie-40-anni-di-bellezza-e-successi

I capelli sciolti sono quelli che la rendono più “leonessa“: perfetti per il red carpet e gli abiti sexy ma basic, come il famosissimo vestito nero con clamoroso spacco, ufficialmente entrato nella storia dei vestiti più famosi del mondo!

updo_1427183813-angelina-jolie

La mezza coda, invece, Angelina la riserva per le occasioni in cui deve occupare un ruolo di rappresentanza o di ambasciatrice. Professionale e femminile, questa acconciatura la rende perfetta per le situazioni più ufficiali: ottima per essere abbinata ad un blazer e un bel paio di orecchini!

updo_angelina

Il raccolto, per lei, è una giusta via di mezzo: immediatamente più formale, Angelina appare raffinata ed elegante. E’ l’acconciatura ideale per portare un accessorio che si “perderebbe” tenendo i capelli sciolti!

updo_Paramount+Vantage+Premiere+Mighty+Heart+Arrivals+d4O28xwKVYPx

Lasciando qualche ciocca ribelle, per un raccolto più spettinato, Angelina riesce a mantenere la sua allure chic, ma con uno stile leggermente più casual e meno austero e maturo.

Cara Delevingne

La giovane e bella Cara, vive due vite: ribelle e rock’n’roll quando è lontano dalle passerelle e sensuale e glamour quando cammina sul tappeto rosso. E i capelli, naturalmente, sono l’elemento cruciale per passare da uno stile all’altro!

updo_Cara-Delevinge-cara-delevingne-ok

I capelli sciolti, lisci e leggermente trattati per un effetto “beach waves” appena accennato, sono lo styling perfetto per la sua vita quotidiana più sportiva e casual.

updo_cara-delevingne-inez-vinoodh

Il semi-raccolto lo si vede quasi solo negli shooting, ma devo dire: trovo stia benissimo! L’effetto bambolina è immediato, complici anche i boccoli leggerli e vaporosi accennati sulle lunghezze!

updo_Cara-Delevingne

Anche in questo caso, il raccolto ha la funzione di valorizzare abiti e accessori: Cara, comunque, grazie ai suoi lineamenti aggraziati e allo sguardo profondo (sì, merito anche delle sue sopracciglia!) è perfetta per portare il volto scoperto, con i capelli raccolti o all’indietro!

Le prossime star… nella prossima pagina!

29 COMMENTI

  1. Bello questo post Clio! Direi che quasi tutte stanno bene in tutti e tre i modi! Ovviamente ciò è possibile per il fatto che sono tutte bellissime!!

  2. io amo molto i raccolti perché penso che diano un’aria elegante e principesca al viso..i capelli sciolti nel mio caso mi piacciono solo se faccio un po’ di styling col ferro o la spazzola,altrimenti sembro una pazza..Angelina Jolie,Amanda Seyfried e Scarlett Johansson sono stupende sia coi capelli sciolti che coi raccolti,Blake la preferisco con i capelli sciolti e le altre non mi fanno impazzire..JLo proprio non riesco a farmela piacere

  3. Ciao Clio! L’idea di questo post di per se è molto carina ma forse non è stato sfruttato al massimo il suo potenziale: non si riesce a seguire bene il tutto. Un post del genere è molto vago e (forse è una mia impressione) lo stile di più di una è molto simile (mossi, voluminosi e un po’ retrò e invece non si dà lo stesso spazio a come acconciare i capelli lisci o riccissimi), che va bene visto che è lo stile più in voga del momento ma non tutti lo rispecchiano. Per ciò mi chiedevo se potevi fare un post più specifico in futuro, ti va? Non ti chiedo qualcosa da professionisti perché so che non è propriamente il tuo campo di competenza ma qualcosa di simile a questo post solo prendendo una categoria a testa: le star con i capelli lisci si accorciano così mentre quelli con i capelli mossi così…e potresti aggiungere anche lo stile che vogliono ricreare: le star con i capelli lisci per avere un look romantico le acconciano così mentre quelle con i capelli ricci li acconciano così. Queste sono solo delle proposte che spero leggerai libera di seguirle o no :-). Detto questo adoro i capelli di Amanda e di Angelina ma aimè io sono liscia spaghetto XD

  4. É proprio vero che i capelli cambiano l’intero look! Io ad esempio mi vedo meglio con i capelli un po’ mossi e con qualche ciocca che mi cade sul viso in stile “capelli selvaggi” mentre ad esempio mia mamma sostiene che sto benissimo quando ho un cerchietto o i capelli raccolti forse perché ho un’aria più bon ton 🙂

  5. l’ideale sarebbe un post su come portare al meglio i capelli in base al tipo di capello oppure alla forma del viso 😉

    comunque io tifo sempre per i capelli più naturali possibili, mi piacciono i mossi “naturali” non strutturati, i raccolti un po’ spettinati e le trecce con ciuffetti che sbucano qua e là. nessuna piega o acconciatura tirata e perfettamente lineare mi piace, su nessuna donna, tantomeno su di me 🙂

  6. Vabbe io adoro Blake in tutto e per tutto, quindi dopo aver visto lei, non ho visto più nulla *-* ahahah scherzi a parte, adoro anche i capelli di Selena, di Jennifer e di Angelina *-* insomma, sono per le super chiome belle lunghe, lisce, mosse, semiraccolte ecc ecc..ma quante come me sono dispiaciutissime per il taglio corto di Scarlett? 🙁 non che stia male, ma per me rimane la Scarlett dallo stile dolce e romantico..

  7. Io non capisco tutta questa ammirazione per Blake che, tolti i capelli (tinti e sempre in piega), non è niente di che! Un viso totalmente anonimo! Toglietele il biondo e il capello sempre da parrucchiere e ditemi cosa vedete….tra l’altro non sono neanche biondi ma gialli….in ogni caso ha un bravo hair stylist perche è sempre acconciata bene!

  8. Anche io liscia spaghetto. Il problema di un post sui capelli che prende ispirazione da quelli delle star, è che loro hanno gli hair stylist, noi no. Quindi anche se li hanno liscissimi, crespi, ricci, possono acconciarli, grazie a mani sapienti, come vogliono.
    Io vorrei un po’ di onde, e se pure riesco a farle con i cosini in gomma, ho comunque poco volume in testa. Una star con i capelli come i miei non ha questo problema, perché l’omino dei capelli le saprà alzare le radici.
    Comunque concordo su Angelina e soprattutto Amanda. Io amo le sue onde color del grano maturo. È bellissima.

  9. Mi unisco. Non mi piace la Lively. I suoi lineamenti proprio non mi sconpifferano: occhio incappucciato, scucchia, labbra sottili, naso largo e rifatto… Boh.
    Amanda Seyfried tutta la vita.

  10. un corpo da paura, un bel sorriso dolce, occhi azzurrissimi dalla forma particolare, viso non perfetto 🙂 abbiamo una chiave di lettura differente mi sa 😀

  11. io, per una vita semi-raccolti, capelli lunghi e ricci. D’estate sempre raccolti, d’inverno liberi, oppure con un cerchietto.

  12. Ciao Clio! Spero che questo post sia l’inizio di una nuova serie perché è bellissimo! Istruzioni per la mezza coda?

  13. Hai letto i post su gli hair stylist? Ci sono i loro segreti su come ottenere volume, usano dei prodotti e c’è scritto quali sono!

  14. Il sorriso, ah che sorriso! E quell’aria di femminilità e sensualità. Io sono etero ma se la vedessi per strada sono sicura che mi farebbe partire l’ormone.
    Per quanto riguarda i capelli, si sono tinti, come della maggior parte delle donne over 25-30 direi. E lei se li sa acconciare anche da sola, credo l’abbia detto in più di un’intervista. Per il resto…de gustibus, ma se vuoi sapere la mia, se mai dovessi mettere la firma per essere come una star di Hollywood lei sarebbe la prima candidata, 176 cm di perfezione e buon umore.. 😉

  15. Mmm.. a parte dire di applicare un certo prodotto a testa in giù (asciugare i capelli in giù, consiglio molto noto per ottenere volume) non è che ci siano tanti consigli. I prodotti poi, non so quanto siano reperibili in Italia.
    Io voglio solo dire che la differenza la fa la manualità e la professionalità. Anche chi è bravo vede la differenza di una mano professionale.
    Ho lo shampoo a secco, alcuni spray, lo shampoo volumizzante, gli oli… Ma la differenza la fa la manualità, che non ho. Per fortuna, i miei capelli lisci non richiedono la messa in piega, ma non sono capace di fare le onde, senza ottenere un risultato a metà, non so minimamente raccoglierli, senza sembrare una matta.
    Credo che lo strumento migliore per imparare lo stylist, siano i tutorial di chi li sa acconciare. Ma ho i miei limiti pure in quello. Sono ciompa. Punto.

  16. Ma infatti i post di Clio servono proprio a dare nuovi spunti e consigli su come realizzarli! Se poi non si riesce comunque a realizzarli pazienza! Di certo lei non ci può mandare a casa l’hair stylist!
    Tipo le acconciature con le trecce, che c’erano in altri post, io le adoro ma non le riesco a fare, ma non è colpa di Clio…

  17. Non so se è impazzito il blog o il mio cellulare, perché vedo degli ideogrammi orientali al posto di alcuni simboli…
    Comunque i migliori raccolti che mi siano mai venuti in testa sono sempre stati fatti in casa,di fretta, tirando su i capelli alla nido di chiurlo (per non dire alla ca**o di cane), tenuti fermi da un piccolo mollettone scrauso…poi quando tenti di replicarli per un’ uscita speciale,aspetta e spera…che nervi!!!

  18. Mi sa che mi sono spiegata male. Non ho mai detto che è colpa di Clio. Ho solo detto che questo tipo di post, soprattutto se non corredato da consigli tecnici, resta una bella carrellata di foto con quasi sempre validi consigli per gli acquisti. Anzi nel primo commento sottolineavo proprio quanto in realtà poco altro può fare Clio, soprattutto se si pensa che per quanto si voglia prendere ispirazioni dalle star nelle quali ci immedesimiamo, difficilmente si possano replicare acconciature dietro le quali c’è la professionalità degli hair stylist.

  19. Sono tutte bellissime donne Mannaggia averli i loro capelli (e i loro parrucchieri!).
    Quella da cui traggo maggior ispirazione è Blake Lively sia per l’età che per lo stile che…per avere l’occhio incappucciato come me!!! =D

  20. Secondo me un po’ di consigli c’è li ha dati!
    Come quella specie di spugna da mettere per avere più volume in un semi-raccolto!
    In più ci ha detto che a volte tutto questo volume c’è l’hanno per merito delle extenshion!

  21. Partendo dal fatto che sono TROPPO felice che tu abbia incluso Selena perchè io mi ispiro tantissimo a lei e poi vabbè, è un esempio perfetto per le ragazze mediterranee, bellissimo post. Anche se, come appunto vorrei dire che ci starebbe bene un ”come cambia il trucco a seconda della pettinatura”… Concludo dicendo che come sempre ho finito di leggere il post con l’autostima sotto i tacchi e tanta voglia di essere una celebrity, anche solo per avere un parrucchiere personale. lol

  22. Clio, ti prego, ti pregooooo… Fai il tutorial del trucco di Angelina per favore, è stupendo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here