Ciao a tutte!

Il vostro terrore, quando provate un vestito, è che vi faccia sembrare basse? E anche se non siete delle puffette, ma siete in quelle altezze medie, tra il metro e 68 e il metro e 72, vi può capitare di non sentirvi proprio slanciatissime? Beh, a volte il problema sono piccoli dettagli di stile che sarebbero facilmente rimediabili, se solo ce ne rendessimo conto! Infatti, non è quasi mai un capo da solo ad “abbassarci”, ma il modo in cui lo abbiamo abbinato a tutto il resto (e quindi, no, non vi sono negate le gonne lunghe e le scarpe basse, credeteci)! Insomma, basta saper abbinare bene i capi che già si posseggono, per poter guadagnare qualche centimetro – anche solo per illusione ottica! Scopriamo come!

"The Smurfs" World Premiere - Red CarpetUna bella dose di ironia, innanzitutto, fa sempre bene 😉

La lezione l’abbiamo imparata da un articolo letto su Marie Claire americano, ma abbiamo pensato di riassumere e rielaborare i consigli che venivano dativi aggiungendo gli esempi delle star e permettendovi di aver in mano già la soluzione al problema! Speriamo vi siano utili!

Vediamo quali sono i capi che ci mettono in trappola!

LE SCARPE CHE SPEZZANO LA LINEA

Le scarpe alte slanciano – “e grazie tante” ci direte voi, lo sappiamo tutte. Ma qui, il problema non è l’altezza del tacco, ma la forma e il colore. Ciò che bisogna ottenere, anche grazie alle scarpe, è una figura il più possibile longilinea e, quindi, con il minor numero di “interruzioni” possibili, dalla gamba al piede: ergo, le scarpe con i laccetti intorno alla caviglia o, peggio ancora, i tronchetti e gli ankle boots “ammazzano” letteralmente la vostra altezza. Ma non solo: avete mai notato che i tatuaggi sulle gambe quasi sempre si sviluppano in verticale anziché in orizzontale? Se non lo avevate capito, ora sapete perché!

ba0cca22ea7a331e21aab8c41d91df27

E c’è di più! Parliamo di colori: ad interrompere la figura non è solo, fisicamente, la scarpa, ma il suo colore. Guardate Reese Witherspoon nelle due foto: sopra, con le scarpe nere, ha i tacchi, ma non sembra molto più alta di quanto non appaia qui sotto, dove ha gli stivaletti bassi, ma di un colore più simile alle sue gambe!

Reese-Witherspoon-682x1024

 

Insomma, vi ricordate quando Clio ci aveva spiegato che le scarpe che slanciano più di tutte sono quelle color carne/nude? Beh, il principio è proprio quello: avere le stesso colore lungo tutta la gamba e poi il piede, darà l’impressione di una maggiore altezza! E infatti, attenzione attenzione, se indossate i collant neri, le scarpe-lancia-gamba diventano magicamente quelle in tinta! Ebbene sì, anche se hanno i laccetti e anche se sono a tronchetto!

oTTo_Watson

article-2566375-1BC69CBB00000578-457_634x783

Visto?? non è vero che le ragazze più piccine (vi ricordiamo che Reese è alta 1,56 m) non possono mettere gli stivaletti: basta abbinarci un collant dello stesso colore! (E, diciamolo, tanto gli stivali senza calze non sono mai il top!)

I CAPELLI TROPPO LUNGHI

Vi piacciono i lunghi boccoli e le chiome da Pocahontas? Ci spiace, ma se volete sembrare più alte, un bel taglio potrebbe essere risolutivo!

article-0-2051840D00000578-603_634x821

 

576111ba22647e066d0f6a706700cf37

Nonostante la gonna più lunga, Kim, nella seconda foto, sembra molto più alta, non è vero? Nel prossimo punto approfondiamo il perché!

LE GONNE ALLA CAVIGLIA

Muhammad Ali's Celebrity Fight Night XIX - Arrivals

Compiti a casa: imparare a memoria la seguente formula matematica. La lunghezza della gonna dev’essere inversamente proporzionale alla lunghezza dei capelli. Quindi, quando temete che la lunghezza della vostra gonna “vi seghi le gambe” (e NB: la lunghezza peggiore, non è quella oversize, che tocca il pavimento, ma quella un pochino più corta, appena sulle caviglie),legatevi i capelli! L’errore più comune sarebbe proprio portare i capelli lunghi e sciolti (guardare J.Lo qui sopra per credere).

2012-10-lanvin-dress-unesco-charity-gala-jennifer-lopez-style-file-rex__largeSebbene il vestito sia più lungo, sembra molto meno bassa che nella foto precedente, non è vero?

FOX Winter TCA All-Star PartyCon la coda va un po’ meglio, ma Jenny non appare comunque come una vatussa…

 

jennifer-lopez-aol-build-speaker-series-new-york-january-2015Lo chignon alto alto già cambia le cose: aggiunge almeno 4 cm all’immagine e, nel complesso, tutto è più equilibrato!

In ogni caso, se optate per lunghezze (di gonne) molto più mini, vedrete che sembrerete immediatamente slanciate! Sappiamo bene che scuola e ufficio non permettono certi outfit, ma se la gamba è corta, è bene che si veda (quasi) tutta!

article-0-0C94FA1700000578-922_468x790In più, se non siete altissime, come J.Lo (1,64 cm), la gonna corta farà “meno effetto” che su una stangona. Insomma, il limite dell’adeguatezza, anche per ambienti un po’ più seri, è leggermente più labile, se non arrivate al metro e 70!

LA BORSA È TROPPO GRANDE

Lo sappiamo: una volta che dovete portare il laptop, il tablet, il cellulare, l’ipod, tutti i caricatori, le chiavi di casa, il portafogli e magari una mini trousse da borsetta, è impossibile girare con una pochette! Però, ve lo diciamo, non aiuta a farvi sembrare più alte!

ashley olsen284410909c149b7ac90f6e5579e91910

OLSENSANONYMOUSASHLEYOLSENFASHIONSTYLEBLOGYELLOWTORTSUNGLASSESLEOPARDPRINTSCARFLEATHERBOMBERJACKETGREYGRAYCARDIGANSWEATERLEGGINGSKNEEHIGHBAL

La nostra “cavia”, questa volta, è Ashley Olsen (1,60 m). Guardate che effetto diverso, quando posa con in mano solo una clutch!

bfe0a724dd4d7d70a565e199ac4604eb

Meglio, no?

PORTARE L’ATTENZIONE VERSO IL BASSO

Se il vostro look porta a guardare in basso, la figura sembrerà svilupparsi in questa direzione. Pantaloni che finiscono a metà polpaccio, outfit anonimi animati da scarpe sgargianti ecc., sono tutti stili che andrebbero un po’ evitati!

a3-1332499944

Questo significa che dovrete dire addio alle scarpe colorate e ai pantaloni particolari? Mannò! Significa solo che dovrete essere brave a mantenere lo stesso tenore anche per la parte alta del look! (Un segreto? Un bel rossetto vivace aiuta!!!)

ae0bf24ce370c286a8ecaae063d067a7

Se poi saprete creare un look con focus sul décolleté (e non significa necessariamente una scollatura da paura), allora la partita è vinta!

The 55th Annual GRAMMY Awards - Red Carpet

 

Ragazze, che ne dite di questi piccoli consigli di stile? Pensate che vi potranno essere utili? Ci avevate mai pensato? Avete interrotto a metà la lettura per andare a comprarvi delle scarpe nude e un rossetto super appariscente? 😉 Avete anche voi dei piccoli trucchetti per sentirvi un po’ meno piccoline? Condivideteli con noi! Un bacione da tutto il Team!