Ciao ragazze!

Tema: borse sotto agli occhi! I dannatissimi rigonfiamenti che rendono lo sguardo immediatamente stanco, più vecchio, gonfio e cadente. Compaiono per tantissimi motivi e spesso disfarsene è difficile…ma non sempre impossibile! É importante individuare la causa e scegliere il rimedio più adatto – da combinare, ovviamente ai trucchetti da seguire quando si usa il make-up! Siete pronte? Si parte!

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-dakota-johnson-closeup

Incominciamo parlando del make-up, anche perché non c’è molto da dire. Difficilmente le borse si presentano senza occhiaie e i correttori da usare non sono diversi da quelli dedicati ai cerchi scuri. L’unica accortezza è quella di avere un correttore illuminante, come quelli in penna, per esempio, da applicare sopra al correttore pescato che camuffa l’occhiaia (o, se proprio non avete occhiaie, sopra a un correttore di un colore simile al vostro fondotinta, da stendere sulla zona).

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-Yves-Saint-Laurent-Touche-EclatCredits: www.reginataylor.com

Il colore illuminante è importantissimo, ma non va mai mai mai applicato sulla parte convessa del gonfione, bensì solo ed esclusivamente lungo la “conca”, nella fessura e sull’ombra che il gonfiore crea. In questo modo creerete un chiaro/scuro che dovrebbe compensare le borse. Ovviamente l’effetto non è “magico” ma fa molta differenza!!

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-myfashionpoliceCredits: myfashionpolice

La cosa importante da capire, però, secondo me, è perché alcune donne (e molti uomini) hanno le borse. Sia che le abbiano da sempre, sia che siano sorte ad un certo punto, ci sono molte diverse ragioni per cui si possono avere e, per scegliere il rimedio più mirato ed adatto, è importante capire quale sia la propria.

1) GENETICA

La causa più “sfortunata” è la semplice genetica: avete le stesse borse che ha anche vostra mamma, vostra zia e vostra sorella? Allora eravate probabilmente destinate ad averle anche voi.

Rimedio: potete cercare di ridurle e di prendervi cura del vostro contorno occhi, idratando bene la zona, rinfrescandola con impacchi freddi (il vecchio trucco dei cucchiaini bagnati in frigo funziona, ma mettete un fazzoletto di stoffa tra la pelle e il metallo!), facendo una vita sano.

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-cucchiaio

Ma probabilmente la cosa migliore è trovare il look che meglio si adatta al vostro viso – borse comprese. Spesso, infatti, riescono a rendere lo sguardo sexy e maliziosamente “vissuto”: caratteristica tutt’altro  che negativa e molto apprezzata dalle star!

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-laura-chiattiLaura Chiatti da giovane pare si complessasse per le sue borse e occhiaie, ma poi un agente le disse che sarebbero state la sua fortuna: non aveva torto, visto che il suo sguardo languido l’ha resa un sex-symbol italiano!

2) ETÀ

Come per la genetica, l’età è una “finta causa” o meglio una “causa indiretta”: da una parte è inarrestabile e non c’è soluzione, dall’altra non indica necessariamente il vero motivo per cui siete fiere portatrici di borse sotto gli occhi.

L’età, così come l’ereditarietà, potrebbe infatti causare, per esempio, la ritenzione idrica, la quale è un’effettiva causa delle borse. Questa per voi dovrebbe essere una buona notizia perché se contro il tempo non vale la pena lottare, su un mal assorbimento dei liquidi ci si può lavorare!

In ogni caso gli anni che passano, indubbiamente fanno sì che il contorno occhi appaia più segnato e rilassato, mettendo in evidenza anche possibili gonfiori.

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-Christine-BaranskiA 63 anni Christine Baranski porta benissimo i propri anni, ma non è immune ad un po’ di gonfiore sotto gli occhi!

Rimedio: creme contorno occhi anti-age e maschere dedicate alla zona, come patches molto ricchi di prodotto.

3) RITENZIONE IDRICA

Visto che l’ho citata, ve ne parlo subito: il nostro corpo assorbe i liquidi in modo diverso da individuo a individuo e affronta il “rischio disidratazione” accumulando liquidi tra le varie cellule in punti differenti del corpo. Uno di questi punti può essere proprio la zona sotto agli occhi, causando le borse.

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-

Rimedio: bere tanta acqua minerale e tisane drenanti, evitare il cibo troppo salato e mantenere uno stile di vita sano e attivo, partendo dalla dieta!

4) ALLERGIE

Le borse possono essere un sintomo e una conseguenza di alcune allergie. Certi allergeni irritano gli occhi, chi di voi ne soffre lo sa bene, e questo significa che possono provocare gonfiore o fastidioso prurito. E, indovinate un po’? Strofinarsi spesso gli occhi può causare, a sua volta, le borse: un fantastico circolo vizioso!

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-acqua-termale

Rimedio: individuare l’allergia e combatterla alla radice. Se il fastidio è concentrato sugli occhi cercate di non strofinarli, ma di vaporizzare dell’acqua termale, se trovate conforto, o delle goccine apposite.

Esistono tanti altri rimedi a tante altre cause delle odiatissime borse! Perché Kate Middleton ha avuto gli occhi gonfi per tanto tempo? Ci credereste che la causa di tutto potrebbe essere il mondo in cui mettete la crema per il contorno occhi? Scoprite tutto a pag 2!

81 COMMENTI

  1. In alcune di queste foto più che di borse parlerei di normale piega dell’occhio quando si sorride, le borse sono ben altre e le si ha sempre, infatti più che di Laura Chiatti era opportuno mettere quelle di Carolina Crescentini

  2. In alcune di queste foto più che di borse parlerei di normale piega dell’occhio quando si sorride, le borse sono ben altre e le si ha sempre, infatti più che di Laura Chiatti era opportuno mettere quelle di Carolina Crescentini

  3. ma infatti! mi hanno addirittura fatto venire il dubbio che le mie siano borse, anche se so che non lo sono! io ho la palpebra, proprio vicino alle ciglia, un po’ cicciotta, ma poi appena sotto c’è addirittura il famoso solco, quindi altro che borse, c’è una depressione!hihihih

  4. apprezziamo il fatto che non sia mai ricorso al ritocchino! (nel suo caso sarebbe più che giustificato!)

  5. Mmmmhhh, mi sembra ci sia un pò di confusione… sì perchè ad esempio la ragazza della foto di copertina mi sembra abbia normalissime occhiaie, non borse!
    Detto ciò, avrei gradito fosse stato affrontato in miglior modo nel post l’argomento creme: infatti quelle molto possono fare per sgonfiare le borse, più del make-up…
    E attenzione a sceglierne la texture: se si utilizzano creme troppo ricche per il contorno occhi, le borse peggiorano.

  6. Ciao Clio!quando fa molto freddo insieme ad un po di stanchezza ecc..ecco che magicamente mi compiono le occhiaie!:( non sono molto marcate ma voglio comunque coprirle…e anche se ho l’occhio completamente pulito senza nessuna traccia di matita o altro,quando applico il correttore (dopo il fondo) io mi vedo il contorno occhi grigio!(attenzione:non ho applicato niente sull palpebra superiore) ci sono state delle volte che mi sono anche ristruccata ma avevo solo fondotinta… ora metto solo il fondo e sti c****! ah il correttore è uno della mesauda aranciato..
    voi che usate? fasce medio basse!!!

  7. Io non ho problemi di borse o occhiaie (o meglio, ne ho un po’ come chiunque al mondo, ma raramente mi preoccupo di coprirle perché mi sembro troppo “finta” quando metto il correttore), però se le vedi grigiastre forse l’arancione non è il colore più adatto per coprire le tue! Purtroppo anche le occhiaie come il resto della pelle hanno il loro “sottotono”, possono essere più verdastre, o marroncine, bluastre, violacee… Le tue come sono? 🙂

  8. ho letto che domenica scorsa ha tirato fuori le balls! mi ricordo che già anni fa non riuscivo mai a sentire la fine del mio oroscopo perchè uno di quelli che gli sta intorno era bilancia come me e doveva sempre commentare!

  9. a me vengono gli occhi gonfi spesso, o quando piango (e vabbè, capita) o nei giorni prima del ciclo. Io per sgonfiarle metto due dischetti di cotone imbevuti di acqua di rose in freezer per pochissimo (un minuto) e poi li metto sugli occhi…….funziona! Poi abbondo di contorno occhi e lo applico massaggiando bene….più che la crema è importante il massaggio. Nel mio caso però è tutto l’occhio ad essere gonfio, ed è una cosa occasionale. Nel caso di borse dovute a ritenzione, credo che l’unica sia sentire il medico

  10. Esattooo! Io lo guardavo quand’ero piccola e restavo a casa per la febbre, e arrivare al Capricorno era un tormento per tutti i tizi intorno che commentavano! Bravo Fox! :’D

  11. PER FORUTNA NOOOOOOOOOOOOOOOOOO! mi è capitato pochissimo di avere le borse sotto gli occhi, per fortuna non ne soffro ma devo dire che è stato orribile perchè magari durante la giornata si “riassorbono” un pochino ma l’occhio ti rimane cmq piccolino e, come dico io, da sonno…
    A volte ho capito il perchè ad esempio contorno occhi troppo vicino all’occhio e sbagliato per me quindi non capiterà più… oppure se ti fai un pianterello e ti addormenti la mattina zaaaaaaaaaaaaaaaaaac due Vuitton sotto gli occhi! Io ho il contorno occhi mooolto delicato che si segna e uso tutti i prodotti migliori per cercar di mantenerlo sempre al meglio. Una settimana fa a causa del freddo mi si è screpolato il contorno occhi proprio vicino a gli occhi e mi bruciava qualsiasi cosa ci mettessi su allora cosa ho fatto.. ho provato la crema che avevo regalato a mia madre della Bionike che si può mettere fino all’attaccatura dell’occhio e anche sulla palpebra (cosa che non si può assolutamente fare con tutti i contorno occhi) ed è stato STUPENDO!!! Un prodotto eccezionale per il mio problema… mi ha pian piano rigenerato la pelle screpolata senza dolore, bruciore, borse ecc ecc poi ho pensato… poi ho usato i patch di Shiseido ma ho visto che non bastavano per l’idratazione allora ho fatto un giretto da Sephora e parlando con una commessa stupenda informatissima su tutto e che mi spiegava alla perfezione i prodotti, mi ha consigliato il brand Eisenberg e la sua Masque Crème Magique, linea Excellence. BEHHHHH GLI OCCHI SONO RINATI! E’ una maschera che puoi usare anche per contorno occhi normale oppure prima di andare a letto ne metti uno straterello sotto gli occhi e sulle palpebra. Adesso me la porto sempre in borsa e quando vedo il contorno occhi un pò segnato zacchete! La trovo fantastica (costo 100 euro circa). Ho provato anche Claudalie, il Premier Cru che mi hanno detto di poter usare anche come maschera ma sinceramente non mi ha fatto impazzire… mi ha dato l’idea di rimanere in superficie se non viene spalmato perchè toccandomi dopo un pò ha fatto i classici bogolini… la riproverò in altro modo va non voglio bocciarla subito.
    Cmq sono alla ricerca del contorno occhi della mia vita, colui che cura le rughe davvero… mi sa che non smetterò mai di cercare

  12. Mi ricordo che una volta ero in centro a Torino, più precisamente da Muji, mi metto in fila e prima di me c’era una ragazza.. si gira e la prima cosa che penso è: marooonnnnn! che occhiaie!!!!! Era Carolina Crescentini…
    Detto questo, baratterei subito le mie mini occhiaie con le sue in cambio del fisico e del viso.. però ragazze, vi giuro che dal vivo le sue occhiaie/borse sono impressionanti

  13. Occhiaie … il cruccio della mia vecchiaia, metto solo la matita illuminante, ma proverò anche il correttore. Ho quello di Laura Mercier ma lo trovo un po’ secco per il contorno occhi, cercherò qualcosa di più cremoso. Per il resto sembrerà strano ma faccio tutto il possibile per minimizzarle. A proposito Dakota Johnson era sulla copertina di Vogue UK questo mese, occhiaie fotoshoppatissime! l’unica borsa non fotoshoppata era quella che teneva in mano!!!! Aiutano un tantino la crema contorno occhi Aromalisse della Decleor che ha un effetto liftante e si può usare come impacco da tenere tutta la notte e anche quella del Dr Sebagh Eye primer lift.

  14. Ahah povero Fox, l esempio perfetto!io ne ho un po’ soprattutto si notano quando sorrido…voglio provare però il metodo del cucchiaio freddo o le bustine di camomilla

  15. ahhaah li’ non c’è correttore che tenga, però avete notato che gli uomini con borse, rughe, capelli bianchi vengono definiti vissuti e interessanti. Noi donne semplicemente sciatte e invecchiate male! Che ingiustizia!

  16. Ah dai! Mai provato con l’acqua di rose… proverò!
    Io invece posso massaggiarla come voglio, ma se metto una crema troppo ricca gli occhi si gonfiano moltissimo!

  17. grandissimo Paolo!! Ahahah… anche io sono bilancia e povero… non lo lasciano mai parlare!!!

    Lui ha le borse perchè le notti le passa a guardare le stelle!

  18. è vero, le creme pesanti anche a me (che ho la pelle secchissima) fanno venire le borse giganti 🙂

  19. Mmm… A me fortunatamente vengono “solo” quando dormo male (o addirittura troppo) e quando faccio i “bagordi”!

  20. X me in alcune foto,tipo quella della copertina,non ci sono affatto le borse ma solo occhiaie!!!
    Cmq fortunatamente non le ho mai avute ma in compenso ho delle bruttissime occhiaie!!!!
    Sono genetiche,perenni e scure,di color marroncino e qnd ho il ciclo o qnd dormo poco sono davvero da paura!!!
    Clio che ne dici di fare un post su come coprire qst orrende occhiaie marroni???

  21. Guarda farei i salti di gioia se le occhiaie fossero l’unico problema che mi arriva con il ciclo … non ti sto a fare l’elenco sarebbe come uno dei post 10 cose da … di Clio hahhha

  22. Pare che sia insonne cronica….come me..io purtroppo non ho il suo viso e, soprattutto, NON ho il suo corpo

  23. Ragazze vi confermo che il cucchiaino nel freezer funziona!!! Io però non ho proprio delle borse, ma quasi tutti i gg mi alzo conun rigonfiamento nell’osso oculare destro, bastano pochi minuti di applicazione e ritorno normale 😉

  24. nn ne soffro x fortuna ed ho notato che spesso soffrono di borse le pelli olivastre e medie ho amiche molto mediterranee che le hanno altre più tipo nordico un pò come me con pelle chiara occhi chiari che nn le abbiamo . io nemmeno se sto sveglia tutta la notte mi vengono sono fortunata !!!!

  25. Sigh sigh borsuta e occhiaiuta di genetica a rapporto!! Purtroppo il mio caro papà mi ha trasmesso questo difetto, riesco a diminuire l’inestetismo con creme e maschere ma i giorni in cui sono stanca non c’è cosmetico che regga! Ho quindi quasi imparato ad accettarle e farmi una ragione del fatto che fanno parte di me ma a volte proprio è difficile perché mi vedo brutta e magari proprio quella sera vorrei sfoggiare un super smokey ma peggiorerebbe solo la situazione andando ad incupirmi lo sguardo. Ho quindi imparato quali sono i tipi di Makeup da realizzare in quei giorni e sono principalmente 2: o cerco di illuminare lo sguardo utilizzando un ombretto luminosissimo con tanto mascara e un bel rossetto intenso (quindi quando proprio voglio distogliere l’attenzione dagli occhi)oppure allungo otticamente lo sguardo con una bella riga di eye-liner, tanto mascara e matita color burro nella Roma interna. Il comune denominatore dei due tipi di trucco è la terra (unita al blush)perché mi sembra che scaldando l’incarnato, il mio viso prenda subito un po più vita facendomi sembrare meno stanca! Chi altra a come me questo problema? Come fate voi??

  26. Portatrice genetica di borse…. Presente!
    Concordo su tutto: a me basta esagerare con il PC o dormire meno e zac! Oltre all’aumento della borsa, ecco comparire anche un meraviglioso cerchio nero (o meglio, marrone scurissimo).
    Ne ho fatto un cruccio per tantissimo tempo, anche perché la borsa rende lo sguardo inevitabilmente stanco; poi,mi sono rassegnata. Evito come la peste gli ombretti nella rima inferiore, e mi affido, eventualmente, ad un filo di matita waterproof, giusto a sporcare le ciglia, senza linee spesse (che metterebbero in risalto il gonfiore). Soffrendo di pelle secca, ho iniziato a bere molta più acqua e tisane, e mi sono resa conto che anche la situazione borse è migliorata…
    Ho smesso di esagerare con i correttori, e mi affido solo a quello…giallo, quando spunta il solco.
    Di recente, ho iniziato a usare un nuovo contorno occhi, della lierac, il dioptifatiflgue, e mi sto trovando bene: idrata per tutto il giorno e non unge. Ma è chiaro, se le borse sono genetiche, come nel mio caso, c’è poco da fare!

  27. Ciao ragazze e ciao clio vi metto qui una foto, mio papà soffre di borse ma su di lui ho usato l’antiageless di jeunesse ed è stato fantastico il risultato! Dura 10 ore! Ed è fantastico sulle rughe del contorno occhi! Se volete provarlo vi dico come acquistarlo! Ciaoooo

  28. Ecco diciamo che io ho le borse da Amy più che da laura chiatti e co. (con tutto il trucco possibile e il make-up artist al seguito non le coprirei mai così bene)!!! E noto che sono per metà genetica (tale mamma) per metà alimentazione forse un pò sballata! Ahimè come le occhiaie marcate me le tengo ma a differenza delle occhiaie che sono fisse lì e nn le smuovo, le borse con impacchi e riposo le attenuo!

  29. Ciao lo ordino subito ho visto il demo sul loro website, effettivamente sembra miracoloso. Una domanda (o 2) semplicemente perchè il loro website non è particolarmente chiaro a proposito, quindi sono un po’ scettica. Sembra essere un prodotto di makeup diciamo un primer piuttosto che una crema curativa, ecco io con molti di questi prodotti trovo che diano un effetto bianco d’uovo, cioè formano una pellicina polverosa ed è impossibile usare make up sopra, l’effetto tirante scompare e il makeup risulta grumoso. Ovviamente tuo padre non usa correttore, ma mi sai dire se la mia impressione è esatta?

  30. Ciao ragazze e ciao clio vi metto qui una foto, mio papà soffre di borse ma su di lui ho usato l’antiageless di jeunesse ed è stato fantastico il risultato! Dura 10 ore! Ed è fantastico sulle rughe del contorno occhi! Se volete provarlo vi dico come acquistarlo! Ciaoooo

  31. Guarda io sono una Make-up artist e l’ho iniziato ad usare proprio per le signore prima del make-up. all’inizio anche a me dava l’effetto bianco, ma solo perche mettevo troppo prodotto. con la pelle detersa applico il siero jeunesse oppure un qualsiasi contorno occhi.. lavoro il prodotto con le dita lo scaldo un po e poi lo applicco picchiettando… metto il correttore sopra ed è fantastico! l’effetto dura 10-12 ore, ma se vuoi un qualcosa curativo per il problema il siero della stessa marca è FAVOLOSO… la maschera viso ancor più… sono prodotti a base di cellule staminali.. naturali, ho controllato l’inci di ogni prodotto. le mie clienti non possono piu farne a menp! se vuoi ti lascio la mia mail cosi posso mandarti altre foto, anche del makeup che ho fatto oggi, dove sotto l’ho applicato… ti lascio il mio link al sito se vuoi acquistarlo o provarlo contattami pure… pamelarosatimakeupartist@gmail.com
    http://farfallapr.jeunesseglobal2.com/products.aspx?p=INSTANTLY_AGELESS

  32. Ciao Clio, ciao ragazze
    io noto che le mie borse peggiorano in due situazioni ovvero quando:
    – non mi strucco: capita davvero raramente tipo una o due volte l’anno ma quando succede vi garantisco che le borse peggiorano notevolmente il giorno dopo. una volta struccata la situazione migliora ma resta tanto gonfiore quindi meglio evitare e cercare di struccarsi sempre!
    -pianti notturni: ebbene si, capita a volte, mi sfogo di sera sola nel letto e allora il giorno dopo è garantito avere due borsoni enormi! In questo caso gli impacchi freddi aiutano.
    Ad ogni modo mia sorella ha avuto un periodo in cui aveva borse davvero gonfie e stranamente rosse, in qual caso andrò dal medico e dopo qualche analisi avevano capito che aveva un problema di malfunzionamento dei reni, per fortuna ora rientrato. Questo per dire che, a parte i casi che capitano come quelli miei descritti sopra, secondo me le borse dipendono tantissimo dal sistema drenante purtroppo.

  33. Ahahah immagino!c’è molto altro oltre alle occhiaie, es la voglia di uccidere qualcuno 🙂 🙂

  34. Eppure io la trovo bellissima per questo! Senza le sue borse non sarebbe la Crescentini 🙂
    E poi sembra anche molto simpatica!

  35. Anche io mi associo con chi pensa che gli esempi trattati (per la maggior parte) non hanno le borse, hanno semplicemente l’occhio fatto così! Io appartengo esattamente a questa categoria: posso dormire benissimo, mettere tutte le creme che voglio ma la parte inferiore del mio occhio è sempre gonfia. Qualcuno sa come applicare il correttore se si ha questo “problema”? Perché ogni volta che lo metto e dopo aver messo la cipria si infila SEMPRE nella pieghetta tra la parte gonfia e l’osso oculare.. non so se mi sono spiegata 😀

  36. Hai ragione. Se la crema per il contorno occhi è troppo ricca rispetto alle nostre necessità si formano le borse proprio perchè si creerà un ristagno di liquidi. Quindi non fissiamoci a voler utilizzare a tutti i costi un contorno occhi extra ricco se non ne abbiamo necessità .

  37. Grazie Pam acquisto l’ampollina singola costa solo 3.99 così vedo se fa per me, sono in UK quindi lo ordino dal sito locale. Putroppo da curare c’è poco a parte la chirurgia, sono occhiaie leggermente rigonfiate dell’età (anche se fortunatamente non enormi), ho fatto un paio di consultazioni ma mi dicono che l’unico modo è fare una lipo, ma non voglio rischiare intorno agli occhi

  38. Bene bene bene. Noi facciamo di tutto per non avere le borse, le ragazze coreane mettono dei cerotti per averli.
    Io non ho gli occhi “gonfi”, ma soffro le borse viola, quasi sempre. Niente che non si possa camuffare comunque. E se la sera esco e bevo un bicchiere di vino in più (ok, due) – non penso di sicuro al mio sguardo riposato del giorno dopo. Preferisco divertirmi.

  39. Mamma mia l’effetto bambina malaria coreana mo fa pigliare 1 nervoso nn e naturale e d e irrido ma Xke lo fanno?

  40. Non dirmelo. Ho il ciclo e stasera al rientro a casa mi sono struccata, guardata bene allo specchio e mi sono spaventata da sola. Mi capita raramente. ..sono un pelo violacee. ..in più è anche venerdì, quindi il “peso della settimana” si sente!

  41. Io penso sempre di non averle e immancabilmente in foto spuntano fuori! Sono il classico caso irrecuperabile, tra genetica e problemi di anemia nessun rimedio è soddisfacente per il mio contorno occhi…. viva i panda!!!

  42. Argomento che mi tocca e molto anche.
    Per avere le borse di una qualunque delle donne inserite in questo post, ci metterei la firma! Quelle sono piccole shopper, io parlo di valigie-quattro-stagioni 😛

    Ci sono nata, con gli anni sono ovviamente peggiorate e, l’estate in cui ho trascurato il contorno occhi al mare, mi hanno fatto sentire davvero vecchia e sciupata.

    Per il resto, al di là della chirurgia – a cui non sono interessata – non credo ci sia una soluzione definitiva. Alcuni giorni va meglio, alcuni giorni vorrei non dovermi mai togliere gli occhiali da sole, ghiaccio, impacchi freschi, cucchiai gelati, creme contorno occhi che abbassano la temperatura di un grado, ho provato tutto e continuerò a provarlo ma, la cura migliore è imparare a conviverci, a sdrammatizzare.
    Non avrò mai sane abitudini al 100%, sono una “creatura” notturna, la notte per me è fonte continua di ispirazione e creatività, non andrei mai a dormire e la mattina non mi alzerei mai.

    Per il resto cerco di seguire tutti i consigli sull’argomento ed evito trucchi troppo scuri o troppo marcati sulla rima inferiore.

    Un abbraccio a tutte le portatrici di borse!

  43. Argomento che mi tocca e molto anche.
    Per avere le borse di una qualunque delle donne inserite in questo post, ci metterei la firma!
    Quelle sono piccole shopper, io parlo di valigie-quattro-stagioni 😛

    Ci sono nata, con gli anni sono ovviamente peggiorate e, l’estate in cui ho trascurato il contorno occhi al mare, mi hanno fatto sentire davvero vecchia e sciupata.

    Per il resto, al di là della chirurgia – a cui non sono interessata – non credo ci sia una soluzione definitiva.
    Alcuni giorni va meglio, alcuni giorni vorrei non dovermi mai togliere gli occhiali da sole, ghiaccio, impacchi freschi, cucchiai gelati, creme contorno occhi che abbassano la temperatura di un grado, ho provato tutto e continuerò a provarlo ma, la cura migliore è imparare a conviverci, a sdrammatizzare.
    Non avrò mai sane abitudini al 100%, sono una “creatura” notturna, la notte per me è fonte continua di ispirazione e creatività, non andrei mai a dormire e la mattina non mi alzerei mai.

    Per il resto cerco di seguire tutti i consigli sull’argomento ed evito trucchi troppo scuri o troppo marcati sulla rima inferiore.

    Un abbraccio a tutte le portatrici di borse :P!

    P.s. Nella foto, il mio occhio in una giornata “buona”. Le foto in una giornata no sono tutte state incenerite!

  44. Complimenti il trucco è molto bello e le dona molto, effettivamente l’occhio non ha particolari occhiaie sarebbe bello un prima e dopo per dimostrare il prodotto ma mi fido del tuo giudizio. Ordino un’ampolla e vedo se riesco ad utilizzarlo. Grazie!

  45. Buon lunedì, ho passato il fine settimana a fare maschere su maschere … ma mi sta arrivando il ciclo e sembro uno straccio comunque … ha aiutato un po’ di correttore sotto la matita illuminante, in più in questi giorni mi mangerei anche le gambe del tavolo e sono anche a dieta, speriamo che passi in fretta …. ahimè

  46. Ahahahahah…. anch’io ho dei periodi (non correlati con il ciclo) di fame violenta.. chissà perchè. In questi ultimi 10 gg. invece mi sto “calmando un po’”. Spero passi. Io negli ultimi mesi ho perso 9 Kg. (anch’io dieta da brutto), ne ho ripreso 1,5 a Natale e il bastardo non se ne vuole andare!
    Sperando che questo aumento scenda alla svelta, vado a farmi la merendina…. 2 biscotti con un po’ di tè… tristissimo!
    Buona settimana!

  47. come ti capisco … oggi pasta di farro con un po’ di salmone e spinaci … ovviamente tutto pesato cotto senza condimenti vabbè riempie ma non soddisfa proprio il palato. Io ne ho persi 6, recuperato anch’io uno e mezzo a Natale che fortunatamente ho perso … sono a metà strada ne devo perdere ancora 6, quindi niente luce alla fine del tunnel per ora.

  48. Mandami aggiornamenti sul progresso … aiuta, io farò lo stesso. Anzi stamattina ho perso 3 etti, hahhaha tutto fa brodo! Sono sempre 3 etti in meno di lardo!!

  49. Mi fai morire dal ridere… questi 3 etti ti stavano proprio sul cogl…ni?
    No, io gli etti non li guardo, anche perchè un giorno ho un peso (sempre valutato in etti) e un giorno dopo ne ho un altro. Adesso mi manca 1 kg. per essere nel “mio peso” come prima delle feste natalizie. Poi me ne mancano circa 3… oddio se anche se perdessi 4 e/o 5 non sarebbe male, ma posso anche accontentarmi……
    Ok, teniamoci aggiornate…volentieri! Mi sa però che il mese prossimo devo proprio andare a farmi cambiare questo regime alimentare, perchè vedo che faccio fatica, devo anche dire che non lo seguo proprio alla lettera, però mi rendo conto che i primi kg erano andati via più velocemente… Ma non ho molta voglia di andare a spendere soldi!
    Che palle però!

  50. Guarda che è sempre così non ti arrendere gli ultimi chili sono sempre i più difficili da perdere … hahhaha i 3 etti mi stavano enormemente sugli zebedei ero costantemente 67.1 da una settimana, ora solo a vedere il numero 66 sulla bilancia mi sono rallegrata. Per essere il mio peso super forma dovrei scendere a 57, ma so già che praticamente dovrei vivere di aria e non mi va, a 60 sono in forma contando anche che vado in palestra tutti i giorni e faccio pilates 2 sere alla settimana, e a quel peso sono una 40-42. Che pazienza però …

  51. Caz… ma sei a dieta sul serio? Come fai a dirmi che sei una taglia 40-42 e sei a dieta? Io che sono una taglia 48… altro che vivere d’aria. Apro la porta, la chiudo e sono a posto, allora!
    No no .. io purtroppo ho tutto un’altro peso (che mi guardo bene da dire qui)…. 🙂
    Ok provo a resistere!!!!!

  52. Guarda non ti racconto nemmeno l’odissea di come ho fatto a mettere su 12kg negli ultimi 4 anni, ma ti dico solo una cosa, mai più! Se riesco a ritornare al mio peso forma appena vedo che aumento di un etto mi rimetto a regime stretto! Purtroppo ho tendenza ad ingrassare anche solo guardando la vetrina della pasticceria, ahimè

  53. Magari noooo sarò una taglia 40-42 quando rientro nel mio peso forma intorno ai 60, ora sono una 46 o una 44 abbondante …

  54. Se, anzi siamo positive, “quando” arriverò di nuovo tra i 57 e i 60 Kg sicuramente non rimarrò a stecchetto, anche perchè al momento ho la vita sociale di una suora di clausura, preferisco dire di no a tante uscite, pur di non andare al ristorante ed ordinare un’ insalata scondita e la bistecchina ai ferri, ora sono 66.8 (senza i tre etti hahaha!), però con un po’ di sconforto mi rendo conto che dovrò sempre stare attenta a come mangio, perchè appunto appena ho smesso mi sono ritrovata con 12kg in più senza praticamente accorgermene. Dammi retta resisti, non è una questione di perdere taglie, ma di stare bene con te stessa, con le tue curve, e soprattutto in salute!

  55. Ah…quello si. La cosa più importante è stare bene agli occhi (i propri) e al fisico. Poi io sono tanta di natura e non posso certo diventare 60 kg. Vorrebbe dire che sarei malata.
    Sosteniamoci noi.

  56. Io spero tanto di rientrare nella mia adorata 46. Sarebbe una manna! E sarei già contenta così. Tanto non devo fare la modella

  57. Vai Cri vedrai che ce la facciamo … ti mando un messaggio ai prossimi 3 etti che perdo hahhah! Speriamo presto!

LASCIA UNA RISPOSTA