Ciao ragazze!

Tema: borse sotto agli occhi! I dannatissimi rigonfiamenti che rendono lo sguardo immediatamente stanco, più vecchio, gonfio e cadente. Compaiono per tantissimi motivi e spesso disfarsene è difficile…ma non sempre impossibile! É importante individuare la causa e scegliere il rimedio più adatto – da combinare, ovviamente ai trucchetti da seguire quando si usa il make-up! Siete pronte? Si parte!

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-dakota-johnson-closeup

Incominciamo parlando del make-up, anche perché non c’è molto da dire. Difficilmente le borse si presentano senza occhiaie e i correttori da usare non sono diversi da quelli dedicati ai cerchi scuri. L’unica accortezza è quella di avere un correttore illuminante, come quelli in penna, per esempio, da applicare sopra al correttore pescato che camuffa l’occhiaia (o, se proprio non avete occhiaie, sopra a un correttore di un colore simile al vostro fondotinta, da stendere sulla zona).

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-Yves-Saint-Laurent-Touche-EclatCredits: www.reginataylor.com

Il colore illuminante è importantissimo, ma non va mai mai mai applicato sulla parte convessa del gonfione, bensì solo ed esclusivamente lungo la “conca”, nella fessura e sull’ombra che il gonfiore crea. In questo modo creerete un chiaro/scuro che dovrebbe compensare le borse. Ovviamente l’effetto non è “magico” ma fa molta differenza!!

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-myfashionpoliceCredits: myfashionpolice

La cosa importante da capire, però, secondo me, è perché alcune donne (e molti uomini) hanno le borse. Sia che le abbiano da sempre, sia che siano sorte ad un certo punto, ci sono molte diverse ragioni per cui si possono avere e, per scegliere il rimedio più mirato ed adatto, è importante capire quale sia la propria.

1) GENETICA

La causa più “sfortunata” è la semplice genetica: avete le stesse borse che ha anche vostra mamma, vostra zia e vostra sorella? Allora eravate probabilmente destinate ad averle anche voi.

Rimedio: potete cercare di ridurle e di prendervi cura del vostro contorno occhi, idratando bene la zona, rinfrescandola con impacchi freddi (il vecchio trucco dei cucchiaini bagnati in frigo funziona, ma mettete un fazzoletto di stoffa tra la pelle e il metallo!), facendo una vita sano.

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-cucchiaio

Ma probabilmente la cosa migliore è trovare il look che meglio si adatta al vostro viso – borse comprese. Spesso, infatti, riescono a rendere lo sguardo sexy e maliziosamente “vissuto”: caratteristica tutt’altro  che negativa e molto apprezzata dalle star!

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-laura-chiattiLaura Chiatti da giovane pare si complessasse per le sue borse e occhiaie, ma poi un agente le disse che sarebbero state la sua fortuna: non aveva torto, visto che il suo sguardo languido l’ha resa un sex-symbol italiano!

2) ETÀ

Come per la genetica, l’età è una “finta causa” o meglio una “causa indiretta”: da una parte è inarrestabile e non c’è soluzione, dall’altra non indica necessariamente il vero motivo per cui siete fiere portatrici di borse sotto gli occhi.

L’età, così come l’ereditarietà, potrebbe infatti causare, per esempio, la ritenzione idrica, la quale è un’effettiva causa delle borse. Questa per voi dovrebbe essere una buona notizia perché se contro il tempo non vale la pena lottare, su un mal assorbimento dei liquidi ci si può lavorare!

In ogni caso gli anni che passano, indubbiamente fanno sì che il contorno occhi appaia più segnato e rilassato, mettendo in evidenza anche possibili gonfiori.

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-Christine-BaranskiA 63 anni Christine Baranski porta benissimo i propri anni, ma non è immune ad un po’ di gonfiore sotto gli occhi!

Rimedio: creme contorno occhi anti-age e maschere dedicate alla zona, come patches molto ricchi di prodotto.

3) RITENZIONE IDRICA

Visto che l’ho citata, ve ne parlo subito: il nostro corpo assorbe i liquidi in modo diverso da individuo a individuo e affronta il “rischio disidratazione” accumulando liquidi tra le varie cellule in punti differenti del corpo. Uno di questi punti può essere proprio la zona sotto agli occhi, causando le borse.

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-

Rimedio: bere tanta acqua minerale e tisane drenanti, evitare il cibo troppo salato e mantenere uno stile di vita sano e attivo, partendo dalla dieta!

4) ALLERGIE

Le borse possono essere un sintomo e una conseguenza di alcune allergie. Certi allergeni irritano gli occhi, chi di voi ne soffre lo sa bene, e questo significa che possono provocare gonfiore o fastidioso prurito. E, indovinate un po’? Strofinarsi spesso gli occhi può causare, a sua volta, le borse: un fantastico circolo vizioso!

ClioMakeUp-borse-occhi-gonfi-cause-rimedi-acqua-termale

Rimedio: individuare l’allergia e combatterla alla radice. Se il fastidio è concentrato sugli occhi cercate di non strofinarli, ma di vaporizzare dell’acqua termale, se trovate conforto, o delle goccine apposite.

Esistono tanti altri rimedi a tante altre cause delle odiatissime borse! Perché Kate Middleton ha avuto gli occhi gonfi per tanto tempo? Ci credereste che la causa di tutto potrebbe essere il mondo in cui mettete la crema per il contorno occhi? Scoprite tutto a pag 2!