Ciao ragazze!

Oggi spero di accontentare quante di voi (e saprete di essere in tante) mi hanno chiesto di dedicare un post alle maschere per il viso fai da te: ma c’è di più!!

Ho deciso, infatti, di suddividerle a seconda del tipo di pelle e/o di esigenza per cui sono indicate, così che possiate trovare la vostra ricetta ideale, sia che abbiate la pelle grassa o che tende a lucidarsi, sia che troviate sia un po’ secca e con qualche segno di invecchiamento! Gli ingredienti che vi serviranno sono davvero semplici e facilmente reperibili (molti di questi sono sicura che saranno già nel vostro frigorifero :-P).

Cominciamo subito!!

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-8

MASCHERE PER PELLE GRASSA/MISTA

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-16-shailene-woodley

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-14-renee-zelwegger



Molte di voi avranno il problema dell’eccessiva produzione di sebo… sarete, dunque, liete di sapere che molti dei cibi che utilizzate di frequente sono dei validi alleati per combattere questo inestetismo!!

Se invece avete la pelle mista, non dovete far altro che applicare queste maschere solo sulle zone dov’è necessario (di solito la zona T) anziché su tutto il viso ;-P

Tanti di questi ingredienti presentano, inoltre, proprietà astringenti e purificanti, in grado di contrastare gli antiestetici punti neri e i pori dilatati… Curiose di leggere? Eccovi accontentate!!

Maschera al miele e limone

Questi due semplici ingredienti hanno davvero moltissime proprietà: il miele aiuta a lenire le irritazioni della pelle e ha una funzione nutritiva, aiutando quindi a far sì che non sia troppo aggressiva l’azione del limone – che è, invece, astringente e purificante e, utilizzato da solo, potrebbe darvi un’eccessiva sensazione di pizzicore sul viso.
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-10-limone

 cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-12-miele.jpg

Per realizzarla vi basterà prendere una ciotola e mescolare un cucchiaio di miele (noooo ragazze!! Non mangiatelo!! eheheh)  con il succo di mezzo limone: applicate la maschera sul viso e tenetela in posa per 10 minuti.

Questa ricetta è adatta a chi ha sì il problema dell’eccessiva produzione di sebo, ma ha una pelle che reagisce facilmente ai trattamenti troppo aggressivi.

Maschera all’argilla e aceto di mele

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-7-clio
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-4-argilla
È risaputo che l’argilla abbia la capacità di assorbire il sebo in eccesso, ma l’aceto di mele? Beh ragazze, dovete sapere che questo ingrediente è davvero un toccasana per la nostra pelle! Possiede infatti proprietà antisettiche, antivirali e antifungine, contrastando così alcune delle cause dell’acne.

Ha inoltre un’azione purificante e di regolazione della produzione di sebo per cui… se soffrite di questi problemi, potete correte a farne scorta al supermercato: tra le sue qualità c’è anche il fatto di essere low cost!
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-1-aceto-mele
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-11-argilla
Per fare questa maschera il procedimento è davvero semplicissimo: vi bastano due cucchiai di argilla (potete scegliere la tipologia che preferite – qui trovate tutte le proprietà in base ai loro colori) e mezzo bicchiere di aceto di mele. Mescolate il composto fino a ottenere una consistenza morbida come una mousse; stendete il tutto sul viso (mi raccomando!! Attenzione al contorno occhi!!) e lasciatelo in posa per 20 minuti circa (riducete i tempi se la vostra pelle è molto sensibile). Ora specchiatevi… che ve ne pare della vostra pelle?

Nella prossima pagina troverete altre due ricette indicate per le pelli grasse/miste!! Inoltre vi parlerò di alcune maschere fai da te ad azione antietà 🙂

56 COMMENTI

  1. E da oggi limone e miele , maschera vieni a me …ahah . PS . se penso all’ appiccicaticcio uuhhh . Ciaooo e grazie Clio che ci fai anche risparmiare .

  2. Quelle anti-age sono ottime per la mia mamma, che adesso non trovera più la scusa di non volere spendere 🙂 anche perché sono prodotti che ha già in casa.

  3. Interessanti qst maschere fai da te!!!
    X ora ho provato solo lo scrub con zucchero e miele a cui aggiungo qualche goccia di limone,ma qst ricettine facili facili sono molto invitanti!!!
    L’uovo a qnt pare fa benissimo alla pelle e pure ai capelli,ma l’idea di spalmarmelo addosso non mi piace x niente!!!

  4. Ciao Clio..questo post vola subito tra i miei preferiti 🙂 vorrei proprio provare le maschere anti age.. Comunque io mi ricordo che avevi già parlato di una maschera che utilizzavi l’albume di uovo e delle strisce di carta igienica.. Si può fare o in questo caso xk sia più efficace é meglio mettere solo l’albume e basta?

  5. Io l’ho fatta..quella con albume e pezzetti di carta igienica k Clio aveva citato tempo fa.. Senti solo del freddo ma nn é male la sensazione dai :):) eheh provala

  6. ho inserito il post nei preferiti ma…credo proprio che continuerò a comprarle già fatte, spignatto già troppo in cucina per mettermi a fare anche le maschere…preferisco quelle già pronte con un buon INCI!

  7. Mi spiace ma non riesco davvero a pensare di farmi una maschera fai da te… ci ho messo tanto per trovare la maschera adatta a me e non lq cambierei per nulla al mondo

  8. L’olio di mandorle della Esi lo uso da anni. Ma ad un prezzo inferiore: 15 euro 500 ml.
    M’ispira la maschera all’albume, se faccio lo zabaione, ecco che ne faccio del bianco.

  9. non ricordo se ne parlò anche clio ma io sono certa di averlo sentito da altre youtuber. la maschera all’uovo con la carta igienica venivano utilizzate come cerottini per punti neri fai da te

  10. Buon proposito del 2016: salvare questo post tra i preferiti e provare anch’io qualche maschera fai da te anziché comprarle!

  11. Seee Sharon Stone fa le maschere fai da te , con tutti i dollari che ha avrà non solo creme costosissime ma pure chi gliele spalmerà , non ho mai creduto alle favole di queste star , tipo mangio tutti giorni la pasta e dolci a volontà , tanto ho il metabolismo veloce , ma solo loro hanno tutte le belle e buone qualità ????? Bho , ciaoooo

  12. wow interessante la maschera con le carote frullate , io la faccio con cacao miele e yogurt bianco ,Clio aspetto un tuo video sui blush in crema della neve cosm. sono curioso di sapere la tua opinione : ) anche se ho visto che ne usi uno nel trucco laura pausini

  13. Post salvato nei preferiti, perché merita. Io non sono molto da “fai da te”, ma quella all’argilla e aceto di mele mi ispira.

  14. Idem… ho provato una volta a spignattare… l’effetto benefico di relax se ne è andato subito quando ho dovuto pulire la “strage” che ho fatto…. Anch’io vado per maschere già pronte con un buon INCI!

  15. Penso che il merito sia solo del chirurgo che un giorno qui un giorno la, tira su, tira giu, tira di lato……..altro che carote, limone, yougur o genetica. Col caz… anch’io avevo un’amica che dimostrava 10 anni di meno dando tutto il merito alla sua fantastica genetica, finchè non l’ho vista con dei piccoli ematomi ai lati degli occhi e sulla fronte…. l’avrei presa a sberle… sta bugiardona! (e insisteva a dirmi che si era schiacciata dei brufoli… ecco poi quando davanti all’evidenza mi prendono per scema.. non lo reggo)

  16. Post interessantissimo!! Faccio già lo scrub miele e zucchero che hai consigliato in un vecchio video e proverò sicuramente quella miele e limone e quella all’argilla ed aceto di mele.
    Qualcuna di voi ha qualche idea per delle maschere contro le macchie da brufolo?
    ilmondodiary1.blogspot.it

  17. din din din, avessi io i loro soldi non mi limiterei alle carote in faccia.. ehehe ma a chi vogliono darla a bere!.. metabolismo veloce.. adesso tutte col metabolismo veloce, e poi sono le prime ad andare nella loro palestra privata a rimettersi in forma dopo un giorno dal parto tipo Belen.. ma va.

  18. io ho comprato di cattier una maschera all’argila verde di base, cioè è solo argilla più acqua e all’occorrenza ci puoi aggiungere quello che serve. Certo, resta comunque argilla, però almeno non devi pulire tre pentolini e il lavandino dalla polvere di argilla….che non la vedi, sembra pulito e il giorno dopo ti trovi il lavandino verde!

  19. stasera vado a letto con una fetta di carota incollata alla ruga che ho sulla fronte…..poi ti faccio sapere hihihihih

  20. io posso credere che qualcuna di loro non abbia fatto il ritocchino chirurgico, però voglio vedere se facessero le pendolari, mamme di tre figli e col mutuo, se avrebbero la stessa pelle! possono anche non andare dal chirurgo, ma con tutte le sedute dall’estetista con maschere da 3000 euro a botta, sarei bella anch’io come sharon stone! (beh dai, quasi!)

  21. Anch’ io , non esattamente come lei , però almeno mezza Sharon , mandiamola un po’ a lavorare con il nostro stipendio e poi vediamo cosa diventa anche lei come del resto tutte ste vips !!!

  22. Ciao Clio!!!!!! Io adoro le tue ricettine!!!!! Quindi grazie di cuore! Non so come farei senza di te e senza il tuo blog!!!!! Un bacione! ♡♡♡

  23. Il limone schiarisce le macchie, potresti provare con una maschera che lo contiene,oppure ne metti una goccia sulla macchia.

  24. bellissimo post per una fanatica delle maschere come me! in genere uso quelle pronte ma mi hai fatto venire voglia di spignattare e qualcuna la proverò… aspetto quelle per pelli secche e illuminanti! 😉

  25. no mi dispiace ma non mi sfiora neanche lontanamente l’idea di farmi le maschere in casa… se già riesco ad avere la costanza di applicare quelle già pronte allora sono superbrava!

  26. Ciao Clio, grazie per questo post!!! 🙂 Adoro le maschere fai da te!!! Come quelle idratante che ci hai proposto nel post sul miele: miele + avocado frullato + yogurt oppure solo miele.

  27. Io devo limitarmi ai capelli purtroppo perché lo yogurt sul viso lo avevo già usato e sono stata per un po’ con la pelle che bruciava di continuo, ma è approvata per i capelli 😛

  28. Posso dire una cosa sulle PUBBLICITA’ del sito??? CHE PALLE!!! Sono davvero invadenti i formati RICH, i “banner” che si allargano da soli e per di più li avete messi “non chiudibili”, va bene il marketing però in alcuni casi è davvero spinto ed esagerato. Anche perché siamo un Target femminile ma non è detto che ci interessi l’ultimo film in uscita del momento. Potreste specializzare il sito in prodotti beauty e inerenti.

  29. Ciao! Se avete qualche maschera da consigliare scrivetemi! Nel tempo ho provato tutte quelle di :”l’erbolario”ma senza risultati evidenti! Ps: vi sto scrivendo con l’albume in faccia ihhihihi ! Per non farlo colare ho usato delle garze ! Così sembra di avere quelle già pronte coreane o di Sephora

  30. Negli ultimi mesi oltre alle solite maschere in cotone ne ho aggiunta una alla routine settimanale: come base uso argilla verde e acqua, poi aggiungo un pochino di miele e o olio d’oliva o olio di cocco! Non so cosa mi possa fare oggettivamente ma mi piace come lascia la pelle! 😀

  31. Oggi ho provato yoghurt e polline (cioè gli avanzi del frigo) ho messo il composto su viso e mani: super! Rimpolpata, levigata e luminosa. Temevo di rimanere gialla per il polline, invece tutto bene 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here