Ciao ragazze!

Oggi spero di accontentare quante di voi (e saprete di essere in tante) mi hanno chiesto di dedicare un post alle maschere per il viso fai da te: ma c’è di più!!

Ho deciso, infatti, di suddividerle a seconda del tipo di pelle e/o di esigenza per cui sono indicate, così che possiate trovare la vostra ricetta ideale, sia che abbiate la pelle grassa o che tende a lucidarsi, sia che troviate sia un po’ secca e con qualche segno di invecchiamento! Gli ingredienti che vi serviranno sono davvero semplici e facilmente reperibili (molti di questi sono sicura che saranno già nel vostro frigorifero :-P).

Cominciamo subito!!

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-8

MASCHERE PER PELLE GRASSA/MISTA

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-16-shailene-woodley

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-14-renee-zelwegger

Molte di voi avranno il problema dell’eccessiva produzione di sebo… sarete, dunque, liete di sapere che molti dei cibi che utilizzate di frequente sono dei validi alleati per combattere questo inestetismo!!

Se invece avete la pelle mista, non dovete far altro che applicare queste maschere solo sulle zone dov’è necessario (di solito la zona T) anziché su tutto il viso ;-P

Tanti di questi ingredienti presentano, inoltre, proprietà astringenti e purificanti, in grado di contrastare gli antiestetici punti neri e i pori dilatati… Curiose di leggere? Eccovi accontentate!!

Maschera al miele e limone

Questi due semplici ingredienti hanno davvero moltissime proprietà: il miele aiuta a lenire le irritazioni della pelle e ha una funzione nutritiva, aiutando quindi a far sì che non sia troppo aggressiva l’azione del limone – che è, invece, astringente e purificante e, utilizzato da solo, potrebbe darvi un’eccessiva sensazione di pizzicore sul viso.
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-10-limone

 cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-12-miele.jpg

Per realizzarla vi basterà prendere una ciotola e mescolare un cucchiaio di miele (noooo ragazze!! Non mangiatelo!! eheheh)  con il succo di mezzo limone: applicate la maschera sul viso e tenetela in posa per 10 minuti.

Questa ricetta è adatta a chi ha sì il problema dell’eccessiva produzione di sebo, ma ha una pelle che reagisce facilmente ai trattamenti troppo aggressivi.

Maschera all’argilla e aceto di mele

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-7-clio
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-4-argilla
È risaputo che l’argilla abbia la capacità di assorbire il sebo in eccesso, ma l’aceto di mele? Beh ragazze, dovete sapere che questo ingrediente è davvero un toccasana per la nostra pelle! Possiede infatti proprietà antisettiche, antivirali e antifungine, contrastando così alcune delle cause dell’acne.

Ha inoltre un’azione purificante e di regolazione della produzione di sebo per cui… se soffrite di questi problemi, potete correte a farne scorta al supermercato: tra le sue qualità c’è anche il fatto di essere low cost!
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-1-aceto-mele
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-11-argilla
Per fare questa maschera il procedimento è davvero semplicissimo: vi bastano due cucchiai di argilla (potete scegliere la tipologia che preferite – qui trovate tutte le proprietà in base ai loro colori) e mezzo bicchiere di aceto di mele. Mescolate il composto fino a ottenere una consistenza morbida come una mousse; stendete il tutto sul viso (mi raccomando!! Attenzione al contorno occhi!!) e lasciatelo in posa per 20 minuti circa (riducete i tempi se la vostra pelle è molto sensibile). Ora specchiatevi… che ve ne pare della vostra pelle?

Nella prossima pagina troverete altre due ricette indicate per le pelli grasse/miste!! Inoltre vi parlerò di alcune maschere fai da te ad azione antietà 🙂