Ciao ragazze!

Il prodotto che forse più di ogni altro ha rivoluzionato il modo di truccarsi è sicuramente lei, la spugnetta più amata e usata da tutte le beauty addicted e dai mai makeup artist di mezzo mondo: la Beauty Blender!

Questo piccolo ovetto rosa, cibo preferito dei miei micioni dispettosi :D, è nato per applicare, stendere e sfumare il fondotinta, ma oggi vi svelo altri usi che forse in poche ancora conoscono! Ma non solo! Avete dei dubbi sui movimenti più giusti per usarla, su come lavarla, conservarla e prendervene cura in modo da non doverla sostituire dopo poco?
Se ce l’avete anche voi e volete sapere come sfruttare questo strumento al meglio, non vi resta che leggere oltre!

cliomakeup-beauty-blender-usi-spugnetta-trucco-2

Sono sicura che anche voi la usate principalmente per creare la vostra base e dare al vostro viso un aspetto più naturale. Io stessa credo di usarla in questo modo il 90% delle volte, ma vediamo meglio qualche segreto in più per ottenere un effetto migliore sulla pelle e per capire quali sono le texture migliori dei prodotti permettano alla Beauty Blender di dare il meglio di sé!

cliomakeup-beauty-blender-5-modi-usare-spugnetta-trucco-tecniche-puliziaBeauty Blender spugnetta per il makeup. Prezzo 16,90€ su Sephora.it

– CON I FONDOTINTA LIQUIDI… E IN POLVERE!

Per stendere i prodotti liquidi o cremosi, la spugnetta è sicuramente l’ideale. Come sapete le texture perfette sono quelle liquide al punto giusto e non proprio acquose, perché in questo caso la BB (per comodità abbrevierò il nome) tenderebbe ad assorbire troppo prodotto.

cliomakeup-beauty-blender-usi-spugnetta-trucco-1

Io amo usare la mia BB anche dopo aver steso sommariamente il fondotinta sul volto. Se voglio un effetto molto naturale, applico qualche goccia di colore sul volto e poi con la spugnetta lo diffondo meglio facendola roteare per fare in modo che il colore si fonda perfettamente con il mio incarnato.

Ma come sapete, i prodotti in polvere quando sono umidi/bagnati sono ancora più scriventi (lo vediamo spesso per gli ombretti wet&dry) e lo stesso vale per i fondotinta in polvere e compatti.

cliomakeup-beauty-blender-usi-spugnetta-trucco-fondotinta-urban-decay-5A me piace molto usarla con questo della Urban Decay, il Fondotinta in Polvere Ultra Definition Naked. Prezzo 35,90€ su Sephora.it

Potete prelevare il prodotto direttamente con la BB e solo dopo spruzzare un po’ d’acqua (va bene quella termale, oppure uno spray fissante) sulla spugnetta (in modo da non bagnare la cialda del vostro fondotinta).

cliomakeup-beauty-blender-usi-spugnetta-trucco-blush-bagnare-acqua
Vedrete come l’effetto sarà coprente e per niente polveroso, perché i pori della spugna tratterranno molto bene il colore!

– CON LA CIPRIA E CON I CORRETTORI SUL VISO E SUL CONTORNO OCCHI

Per il contorno occhi in tantissimi ormai utilizzano la BB per applicare ciprie ma anche i correttori.
Essendo umida, la spugnetta non rilascerà troppo prodotto e non permetterà la formazione delle antipatiche pieghette, perché stendendo il tutto in modo uniforme non creerà accumuli di prodotto.

cliomakeup-beauty-blender-usi-spugnetta-trucco-correttore-6

La cipria inoltre, usata con la BB umida, fisserà ancora meglio i prodotti applicati prima. Con delle leggere pressioni sul viso e sul contorno occhi, noterete come durante la giornata la vostra base starà lì al suo posto! 🙂

cliomakeup-beauty-blender-usi-spugnetta-trucco-cipria-3Potete prelevare un po’ di cipria (libera o compatta) anche direttamente dalla confezione!

Se volete un risultato ancora più coprente e opaco, potete usare la spugnetta anche da asciutta!

– CON LA TERRA, PER IL CONTOURING

Quante volte vi sarà capitato di vedere in giro sui social diverse foto di ragazze che sfumano i loro chili di terra con la Beauty Blender? 😀

cliomakeup-beauty-blender-usi-spugnetta-trucco-contouring-kim-kardashian

cliomakeup-beauty-blender-usi-spugnetta-trucco-clown-contouring-1
Scherzi a parte, quando si fa il contoruing (non per forza quello in versione extreme) si può sfumare la terra in crema o in polvere con la spugnetta umida, facendo attenzione a non usarla sempre con lo stesso lato, perché picchiettando qua e là potreste portare in giro del prodotto e creare delle macchie.

Qui potete vedere come l’ho realizzato io!

cliomakeup-beauty-blender-usi-spugnetta-trucco-terra-4

cliomakeup-beauty-blender-usi-spugnetta-trucco-terra-5

I vantaggi di questo procedimento sono molteplici: il prodotto si riesce a sfumare molto bene (evitando così il rischio striscia marrone) e con la spugnetta si riesce a togliere l’eccesso di prodotto lasciando un effetto naturale e sobrio.

Ma per quali altri prodotti è possibile usare la Beauty Blender? In teoria, con i giusti movimenti e accorgimenti, questa spugnetta può essere usata dall’inizio alla fine durante il nostro makeup… insomma, fino al rossetto! Non ci credete? Allora cliccate qui perché vi spiegherò come usare la BB anche sulle labbra! 😉