Ciao ragazze!

Eccoci arrivate alla gran serata: il 28 febbraio si sono tenuti gli Academy Awards, anche noti come gli Oscar! Tutto il mondo si ferma di fronte a questa notte delle stelle e io ogni anno non vedo l’ora che ci sia! Ovviamente a muovere il mio entusiasmo è la curiosità per i vincitori, ma soprattutto, lo ammetto, aspetto con ansia di vedere e poi commentare con voi tutti gli abiti, i trucchi, le acconciature delle celebrity! E devo dire che quest’anno, almeno sull’ambito make-up, si sono viste cose fantastiche!!

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli.001.jpg.001

Quest’anno voglio mostrarvi quanti più look possibili, così che, magari, chi li guarda solo qui o non ha troppa voglia di fare una vera e propria ricerca online, possa farsi un’idea di tutto il red carpet.

Ovviamente, allora, mi concentrerò sui look più interessanti, spiegandovi i passaggi o rilevandovi i prodotti che i MUA hanno dichiarato di aver utilizzato; altri, invece, li scorreremo rapidamente, se non c’è una grande esigenza di commenti. Ma non temete: il post sarà lunghissimo lo stesso, ehehe!
Come al solito, poi, alla fine del post troverete I 3 LOOK MIGLIORI e i 3 LOOK PEGGIORI… secondo me 😉 !

Vi va di cominciare? Allora… via!

CHARLIZE THERON

Inizio col botto, “bruciandomi” subito una delle star più amate nel nostro paese. Charlize Theron non delude i fan nemmeno questa volta, presentandosi con un abito Dior rosso e scollatissimo (dove il décolleté è anche impreziosito da una scintillante collana con ciondolo) e con un lunghiiiissimo strascico – da vera diva.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-charlize-theron-dior

Il beauty look, molto semplice, prevede una sfumatura marrone-bronzo leggermente metal, in grado di mette in risalto il verde dei suoi occhi, già evidenziati dall’abito.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-charlize-theron-dior-beauty

La pelle è perfetta e scolpita in modo quasi impercettibile ed elegantissimo dal Dior Diorblush Sculpt Professional Contouring Powder Blush nella colorazione 003 – già usata anche da Natalie Portman e pure da Jennifer Lawrence in occasione dei Golden Globes di quest’anno.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-dior-contour-blush-charlize-theronDior Diorblush Sculpt Professional Contouring Powder Blush in 003 Beige Contour. Prezzo: 40,50€ su Sephora.it

Le labbra sono nude e leggermente rosee e le sopracciglia, come sempre molto sottili, sono castane, ma in armonia con il suo biondo.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-charlize-theron

I capelli, la cui piega risulta forse un po’ strana, stanno rapidamente crescendo, dopo la rasatura pressoché totale dovuta alle riprese di Mad Max, il film candidato (e vincitore) di vari premi Oscar.

KERRY WASHINTGON 

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-kerry-washington-atelier-versace

Kerry Washington ha presentato parte della serata e nonostante non mi piaccia il vestito Atelier Versace, devo dire che il beauty look di Miss Pope è davvero bello e sensuale!

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-Kerry-Washington-beauty-2

Essendo volto e consulente della linea make-up e skincare di Neutrogena, il suo beauty look è al 100% firmato da questo marchio low-cost. Bellissimo il tiger-eye realizzato con un eyeliner nerissimo ed enfatizzato dalle ciglia finte; per non rendere il tutto troppo pesante, poi, si è scelto di schiarire leggermente le sopracciglia.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-Kerry-Washington-beauty

La pelle di Kerry, uniformata dal Neutrogena’s Healthy Skin Liquid Foundation (14$), è semplicemente incredibile! I suoi zigomi da paura sono stati poi messi in risalto con un velo di Healthy Skin Blush (9$) in Flushed e le labbra uniformate e illuminate dal matitone MoistureSmooth Color Stick nel color 110 Almond Nude (9$).

REESE WITHERSPOON

Carinissima anche Reese Witherspoon! Forse non sono convinta al 100% dall’abito viola in seta mikado firmato Oscar de la Renta, ma il beauty look è bellissimo!

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-reese-witherspoon-oscar-de-la-renta

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-reese-witherspoon-oscar-de-la-renta-beauty-look_Reese ha testimoniato sui social quasi tutti gli step di preparazione al red carpet, permettendoci di capire un po’ meglio il suo look.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-reese-witherspoon-oscar-de-la-renta-beauty-look

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-reese-witherspoon-oscar-de-la-renta-beautyE approfittandone per ringraziare tutto il suo Team! Sembra proprio una donna simpatica e dolce, non è vero?

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-reese-witherspoon-oscar-de-la-renta-beauty-look

Ho trovato bellissimo il rossetto fucsia-blu, che riesce ad armonizzare l’abito ai suoi occhi, e il blush al centro delle gote. Quest’ultimo penso che infatti contribuisca a darle quell’aria da bimba furbetta che ce la rende tanto simpatica.

Il trucco occhi è impeccabile, riuscendo a gestire bene il finish metallico degli ombretti bronzo-oro-platino. Pur essendo un trucco abbastanza elaborato, sembra del tutto naturale. Il che significa che è davvero l’opera di un maestro!

Per essere realizzato è stata usata la palette (ma sicuramente non solo!) Grand Canal di Chantecaille, della linea Le Chrome Luxe Eye Duo, che comprende un oro-platino e un verde salvia-grigiastro (58$).

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-reese-witherspoon-oscar-de-la-renta-contouring

Non manca una bella striscia di contouring, forse ancora un po’ troppo definita per i miei gusti!

JENNIFER LAWRENCE

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-jennifer-lawrence-beauty

Jennifer Lawrence ha stupito con un abito nero e nude di Dior: il beauty look mi è piaciuto, soprattutto il caschetto moderno e leggermente cotonato. Il biondo vaniglia è ufficialmente il colore che le sta meglio, non è vero?

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-jennifer-lawrence-beauty_

Anche per il suo trucco è stata usata la ruota dei colori: ombretto marroncino-aranciato per esaltarle gli occhi verdi!

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-jennifer-lawrence-dior

SAOIRSE RONAN 

Uno dei look più instagrammati (parliamo proprio di TOP5) è stato quello di Saoirse Ronan, fasciata nel suo abito di lustrini verde irlandese.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-saoirse-ronan-calvin-klein

Anche il beauty look è molto bello, riprendendo sulle palpebre sia il verde dell’abito che il colore degli occhi, scegliendo un ombretto grigio-verde dal finish metal. La sfumatura è essenziale e monocromatica, concentrata solo sulla palpebra mobile. Gli occhi sono poi definiti da una sottilissima linea di matita nera e un po’ di mascara – ma nulla di esagerato.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-Saoirse-Ronan-beauty

Il trucco è Chanel e per realizzarlo sono state usate le palette Quadra Eye Shadow in Tissé Smoky e Tissé Vétien (54,50€).

JULIANNE MOORE

Ho trovato splendida anche Julianne Moore in Chanel: quasi nessuna diva può vantare il suo stesso portamento, capace di farla apparire sempre (e dico: sempre) al proprio meglio.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-julianne-moore-chanel

Il look è naturalissimo (con un colore di capelli così non serve molto per avere un beauty look impeccabile!) e tolto il trucco occhi rosa-antracite con ciglia finte, la pelle splende di luce propria, apparendo diafana ma “sana”.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-Julianne-Moore-beauty

Il merito? Della naturale bellezza dell’attrice, sicuramente, ma anche del nuovo L’Oréal True Match Lumi Liquid Glow Illuminator in Golden (12$), usato sotto al fondotinta.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-julianne-moore-loreal-true-match-lumi-liquid-glow

NAOMI WATTS

Ricercatissima online anche Naomi Watts che, per la serata, ha scelto di scintillare. L’abito Armani Privé potrebbe “prendere la vista”, ad un primo sguardo, ma devo dire che mi piace: fa un po’ sirenetta, ma lei lo porta con classe. E il trucco la aiuta senza alcun dubbio!

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-naomi-watts-armani-prive

La pelle effetto photoshop la fa sembrare radiosa e il rossetto dato rendendo rotondo l’arco di cupido, riprende uno stile retrò, un po’ anni ’40 (così come le onde del suo caschetto, sapientemente reso attuale, ma con una punta di allure vintage) che su di lei sta molto bene.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-naomi-watts-1Anche la collana è particolarmente adatta a questo abito, non trovate?

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-naomi-watts

Il MUA che si è occupato del suo look, il mitico Hung Vanngo, ha chiesto suggerimento online per poter scegliere il rossetto perfetto per la serata: secondo me, però, ha sempre saputo quale avrebbe scelto…

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-naomi-watts-loreal-paris-hung-vanngo

Il L’Oréal Infallible Pro-Matte Gloss in Rouge Envy, infatti, guarda caso è la tonalità perfetta per abbinarsi alle sfumatura violacee dell’abito!

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-naomi-watts-loreal-paris-hung-vanngo_

Risultato? Impeccabile.

EMILY BLUNT

Emily Blunt, lo vedremo, non è stata l’unica star in dolce attesa presente sul red carpet. Ma fa certo parte di quelle più eleganti: l’abito di Prada è infatti tenero e romantico, pur mantenendosi lussuoso e senza troppo l’effetto Barbie, risultando davvero ideale per l’occasione.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-emily-blunt-prada

Le onde retrò e il colore di capelli più ramato del solito, stanno benissimo sia con l’abito che non la carnagione di Emily. Il trucco bronzeo e leggermente allungato in modo tondeggiante è insieme sexy e dolce.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-emily-blunt-makeup-w724

Blush e rossetto abbinati ormai sono un evergreen!

 

ALICIA VIKANDER

Cliccatissima, la vincitrice del premio Oscar come Miglior Attrice non Protagonista è stata paragonata da tutti a Belle del cartone Disney La Bella e La Bestia.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-alicia-vikander-louis-vuitton

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-Alicia-Vikander-beauty-half-bun

L’abito giallo e il semi raccolto, in effetti, fanno sì che Alicia ricordi la principessa, conservando anche il suo stile “effortless“. Quale look migliore, per ritirare la statuetta, se non uno principesco e insieme un po’ magico?

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-Alicia-Vikander-beauty_

RACHEL MCADAMS

Davvero splendida, Rachel McAdams in verde: i suoi occhi incappucciati sono stati sfruttati per poter truccare la rima inferiore con un verde salvia che, di nuovo, collega bene e armonizza i suoi occhi all’abito.

La pelle diafana e perfetta, leggermente resa 3D dal blush marroncino, è ulteriormente illuminata dal rossetto rosa-nude dal finish velvet. Niente da dire: è perfetta!

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-rachel-mc-adams-beauty

L’ombretto è il bellissimo Illusion D’Ombre Long Wear Luminous Eye Shadow in Griffith Green di Chanel, usato anche per la sfilata di Alta Moda della Maison.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-chanel-green-griffith-temptaliaCredits: Temptalia.  Chanel Illusion D’Ombre Long Wear Luminous Eye Shadow in Griffith Green. Prezzo: 32,50€

L’abito l’ho trovato anche bello nella sua semplicità, ma… si può arrivare agli Oscar tutte stropicciate?! L’inequivocabile segno della seduta in macchina, secondo me, non doveva esserci! 😛

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-rachel-mc-adams-August-Getty-Atelier

E pag.1 è finita: chi ci sarà nella prossima parte del post? Vi anticipo che alcuni sono look stupendi e altri invece mi hanno un po’ scioccata (spoiler alert: sacco dell’immondizia avvistato su Kate Winslet!) e altri ancora hanno messo in disaccordo me e le ragazze del Team, ehehe! Scoprite tutto cliccando qui!