Ciao ragazze!

Oggi voglio soffermarmi su quello che forse rappresenta il modello di costume da bagno più difficile di tutti che, però, ha sempre riscosso un certo fascino su uomini e donne, per via del suo potenziale di eleganza, raffinatezza o seduzione: il costume intero.

Non solo da qualche anno a questa parte il costume intero è stato decisamente sdoganato, ma non ne esiste un solo modello: proprio come per il bikini, anche il costume può essere scelto in base al proprio corpo e a ciò che si vuole esaltare di sé. Allora, qual è il vostro costume intero ideale? Scopritelo qui!

ClioMakeUp-costume-intero-ideale-forme-corpo-curve-2Credits: modestelegance.tumblr

Voglia di mare e spiaggia? Dai, abbassiamo le pretese: voglia di piscina e ombrellone? In ogni caso penso che tutte voi abbiate dato un’occhiata in giro per capire se fosse o meno il caso di comprare un costume da bagno nuovo. Beh, io mi ricordo benissimo che, fino a qualche anno fa, esisteva praticamente un solo modello “socialmente accettato”, o al massimo due – tutti gli altri erano considerati “da nonna”, “da sfigata”, “fuori moda”. Per fortuna oggi non è più così e ognuna può trovare il proprio modello ideale in base ai propri gusti, al proprio stile e, sì, alle proprie forme. Ecco quali!

PER CHI VUOLE EVIDENZIARE IL PUNTO VITA

Il vostro è il classico fisico “a rettangolo” o, al contrario, il vostro punto vita è ciò su cui volete puntare in spiaggia? Se, comunque, volete concentrare l’attenzione sulla vita, creando un’illusione per cui apparirà più stretta e in evidenza, i modelli più adatti per voi sono quelli con gli oblò laterali o anche i cosiddetti trikini.

ClioMakeUp-costume-intero-ideale-forme-corpo-curve-20Il Mott Cutout Maillot è su ogni shooting di quest’estate. Peccato il prezzo: 323$

Scoprire la pelle ai lati della vita è un escamotage particolarmente indicato per le ragazze atletiche che aspirano ad un corpo più tradizionalmente femminile.

Se invece non è questo il vostro caso ma volete comunque puntare ad un effetto “a clessidra”, una soluzione sofisticata è scegliere un costume con una cintura o un design che preveda una striscia orizzontale in vita.

ClioMakeUp-costume-intero-ideale-forme-corpo-curve-11Credits: Michael Kors

Per ottenere un’illusione ottica per cui la silhouette tutta appaia sfinata, poi, dovete andare a caccia di un modello con i lati a contrasto e come un “finto profilo”, più sottile, disegnato sopra.

ClioMakeUp-costume-intero-ideale-forme-corpo-curve-19Via Pinterest 

PER CHI VUOLE ACCENTUARE UN SENO PICCOLO

Se, per voi il problema è armonizzare e proporzionare un corpo con un seno piccolino, ciò che dovete cercare sono tattici incroci dall’effetto push-up e tutti quei decori come frange, rouches e volant che possono aumentare il volume della zona del seno.

ClioMakeUp-costume-intero-ideale-forme-corpo-curve-8Via Pinterest 

ClioMakeUp-costume-intero-ideale-forme-corpo-curve-8Via Pinterest 

Se non avete il problema del seno abbondante, poi, potete permettervi di giocare con scollature a cuore e modelli senza spalline o con scollature vertiginose, molto sensuali anche e soprattutto per chi non ha tante curve!

ClioMakeUp-costume-intero-ideale-forme-corpo-curve-13Via Pinterest 

PER CHI VUOLE SOSTENERE ED ESALTARE UN SENO ABBONDANTE

Chi, come me, ha bisogno di un particolare sostegno dovrà cercare, nel costume intero, le stesse caratteristiche che cerca in un bikini: coppe preformate e possibilmente allacciatura dietro il collo.

ClioMakeUp-costume-intero-ideale-forme-corpo-curve-17Anthropologie, Scalloped Halter Swimsuit. Prezzo: 127€

Il top è quando le spalline sono sostituite da due fasce che fanno partire il sostegno direttamente dal ferretto. L’effetto lifting, in questo caso, è assicurato e molti modelli uniscono questa praticità ad un design intrigante.

ClioMakeUp-costume-intero-ideale-forme-corpo-curve-12Sophina By Figleaves.com. Prezzo: 90$

E chi vuole puntare su gambe o side B? E chi vuole invece nascondere e camuffare un po’ di pancetta e maniglie dell’amore? Scoprite come avere il costume intero ideale per sé cliccando qui!