Ciao ragazze!

Vi ricordate i post che avevo dedicato al make-up nel mondo? Oggi ho deciso di “riprendere” questa rubrica parlandovi della Spagna approfittando del fatto che una delle ragazze del Team ha avuto occasione di andare nella soleggiata Madrid diverse volte negli ultimi tempi!

Vedremo lo stile in generale delle ragazze spagnole ma soprattutto tutti i negozi e brand presenti sul territorio. Se avete in programma una vacanza estiva nella terra della paella questo post farà al caso vostro! 😉 Iniziamo!

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-1

LO STILE: DA CLASSICO AD ECCENTRICO

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-2No..non tutte utilizzano vestiti tradizionali 😉 Via Pinterest

Silvia, a differenza di Costanza e Susanna, non ha mai vissuto a Madrid per cui mi ha raccontato il suo punto di vista da “turista”, anche se ha avuto modo di approfondire l’argomento con alcune ragazze del luogo parlando di moda, trucchi e stile.

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-3La Principessa Letizia dallo stile classico. Credits: nydailynews.co

A quanto pare le ragazze spagnole non hanno uno stile ben definito ma generalmente le ragazze del sud si vestono in modo più classico mentre nelle grandi città hanno influenze più forti che arrivano anche al di fuori del paese, creando diversi mix dalle influenze più disparate.

Il loro “canone di bellezza ideale” corrisponde alle ragazze castane, ben vestite e dall’incarnato dorato. Chi corrisponde a questa descrizione? L’attrice Paula Echevarria!

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-4Credits: melty.es

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-5Credits: anatenorio.com

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-6Credits: listal.com

Ma anche la nota, famosissima, ben più internazionale, Penelope Cruz!

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-7Credits: telegraph.co.uk

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-8Credits: speakerscorner.me

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-9Credits: 7celebrity.com

LA CURA DEL CORPO

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-10Credits: iobenessereblog.it

Dato il clima caldo e soleggiato il tema della depilazione è molto forte tanto che la depilazione con il laser è diventata sempre più popolare. La utilizzano tantissime ragazze per cercare di eliminare per sempre i peli superflui.

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-11Credits: paoloiannitelli.com

Un altro “trattamento” molto diffuso è l’operazione al seno: sono tantissime le ragazze che decidono di sottoporsi alla mastoplastica additiva e spesso sono i genitori a finanziare il tutto, anche per le ragazze più giovani. È poco diffusa invece la ricostruzione delle unghie o l’utilizzo dello smalto semipermanente, utilizzati solo in occasioni particolari oppure prima di partire per le vacanze.

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-12Credits: huffingtonpost.ca

Per quanto riguarda la skincare Silvia mi dice che per le ragazze più giovani non è un tema tanto presente e sentito anche se lo è per le donne mature. In generale tutte sono molto attente ad una cosa in particolare: il sole! È molto comune l’utilizzo di una buona protezione solare per evitare bruciature ma nessuno rinuncia all’abbronzatura: sono tutti alla ricerca di quella sana via di mezzo per avere una bella pelle baciata dal sole senza brutte ripercussioni 😉

Ragazze, siamo solo all’iinizio! Dobbiamo ancora parlare di make-up e di capelli! Siete curiose di scoprire quali brand si possono trovare in Spagna? Non vi resta che girare pagina!!