Ciao a tutte!

In pieno periodo di back-to-school, ripresa o rentrée come lo chiamano in Francia, come ogni anno vi proponiamo un post di idee per acconciature adatte alla scuola e in alcuni casi anche all’ufficio e allo sport – per le super motivate che hanno già rinnovato l’abbonamento in palestra 😉

Troverete ispirazioni per tutti i tagli di capelli, dai lunghissimi ai più corti; per le amanti di trecce e code di cavallo abbiamo selezionato alcune idee un po’ diverse per reinventare queste pettinature così comode per chi sta fuori tutto il giorno, e non mancheranno i consigli e le segnalazioni di prodotti adatti a dare texture e volume ed eliminare l’effetto crespo. Iniziamo!

cliomakeup-idee-per-acconciature-1

TWIST HAIRDO

cliomakeup-idee-per-acconciature-mezza-coda-bob

È più semplice farla che spiegarla, ma ci proveremo lo stesso :-)! Bisogna prelevare due ciocche ai lati della testa, e ognuna dividerla ancora in due sezioni, arrotolarle singolarmente e poi insieme. Dopo aver fatto una ciocca la si può fermare con una forcina e poi procedere con l’altra. Infine, unirle e fissarle sul retro della testa con un elastico trasparente.

TRECCE E TRECCINE

In questi anni abbiamo visto le trecce spopolare in tutte le salse; ma se continuano a piacervi moltissimo e siete a caccia di nuove idee, ecco una mini carrellata di immagini per voi:

cliomakeup-idee-per-acconciature-treccia-arrotolata

cliomakeup-idee-per-acconciature-treccia-spina-di-pesceLa treccia a spina di pesce ha sempre il suo perchè.

cliomakeup-idee-per-acconciature-treccia-spettinataPer spettinare ad arte una treccia, l’ideale è uno spazzolino o un pettine per sopracciglia.

cliomakeup-idee-per-acconciature-jessica-albaSciolto laterale e treccina “effetto lifting” 😉 per Jessica Alba

LA CODA DI CAVALLO

La coda di cavallo è la classica acconciatura che si fa al mattino quando abbiamo poco tempo. Qui abbiamo voluto proporvi alcune idee per renderla un po’ meno scontata e più glamour! La domanda è: cosa hanno in comune tutte queste acconciature???

cliomakeup-idee-per-acconciature-coda-alta

cliomakeup-idee-per-acconciature-fermaglio-metallico

cliomakeup-idee-per-acconciature-gigi-hadid

cliomakeup-idee-per-acconciature-nastro

La risposta è semplice: texture! La differenza tra una coda piatta e anonima e un’acconciatura WOW come quelle che abbiamo visto nelle immagini, si gioca tutta su volumi e lucentezza. Quindi è fondamentale trovare i prodotti giusti per il momento dello shampoo e dell’asciugatura, mentre al mattino, prima di uscire, potete dare il tocco finale con uno shampoo secco alle radici e uno spray texturizzante sulle lunghezze.

cliomakeup-idee-per-acconciature-spray-beach-wavesAlterna Bamboo Style Boho Waves è uno dei preferiti di Clio. Su Amazon.it a 23,38€

Se invece quello che volete ottenere è una coda di cavallo liscia e chic, uno step che non potete saltare, soprattutto quando piove e c’è umidità, è un prodotto anticrespo da applicare distribuendolo uniformemente con un pettine su tutta la lunghezza.

cliomakeup-idee-per-acconciature-beyonceBeyoncé c’insegna come la coda liscia sia un’acconciatura che si sposa benissimo con l’effetto wet; inoltre, è la pettinatura ideale per chi vuole dare risalto ad un bel rossetto vivace!

Finora abbiamo visto idee per tagli lunghi o medi: nella prossima parte del post trovate invece acconciature per tagli corti e caschetti, e i nostri consigli per dare ai capelli texture e volume anche alla mattina appena sveglie!