Ciao ragazze!

In questo articolo voglio parlarvi di una grande protagonista del viso e di come farla risaltare al meglio in base alle proprie caratteristiche fisiche: sto parlando di…trrrullo di tamburi…la fronte :-D! Questa parte del volto, infatti, spesso gioca un ruolo fondamentale nel determinarne l’armonia e, sebbene ci siano molte acconciature e tagli di capelli che si prestano bene a distogliere l’attenzione da una fronte alta o bassa, si può ricorrere anche all’aiuto del make-up!

Non a tutte, infatti, piace portare la frangia, così come molte ragazze non amano i tagli di capelli che ne sono privi. Oggi, allora, vi parlerò di come valorizzare la fronte alta e la fronte bassa con il make-up, in modo da rendere quella che, magari, può essere apparentemente considerata un’imperfezione, in un vero e proprio punto di forza del vostro look, lasciandovi la più grande libertà possibile in fatto di capelli ;-)! Fronte bassa o fronte alta come truccarsi? Scopritelo continuando a leggere il post!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-20

Idealmente, un viso proporzionalmente impeccabile dovrebbe avere una larghezza che equivale esattamente alla metà della sua lunghezza, con la fronte né troppo alta né troppo bassa e gli zigomi poco evidenti.

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-14

Tuttavia, tutti noi abbiamo una tipologia di viso differente, e che può essere meravigliosa anche se non corrisponde a questo canone ;-)! Comincio dunque parlandovi di…

….FRONTE ALTA: CONTOURING, VIENI A ME!

Nel caso di una fronte molto alta e spaziosa, l’obiettivo principale è ridurre otticamente la distanza che c’è tra l’attaccatura dei capelli e gli occhi e, per raggiungere questo obiettivo, il contouring è un ottimo aiutante! Basterà servirsene per realizzare una sfumatura ampia realizzata con la terra (o, in base ai gusti, lo stick) per sculpting, grazie alla quale potrete ristabilire le giuste proporzioni della zona più alta della fronte!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-8Sarà dunque sufficiente applicare la terra lungo i lati della fronte, partendo dall’attaccatura dei capelli, e sfumare molto, mooolto bene (soprattutto nel caso di questa foto)! L’arte del blending fa venire bei muscoletti eheh! Credits: yesandyes.org

Quando poi arriverà il momento di applicare l’illuminante, vi consiglio di concentrarvi sugli zigomi, il mento e la mascella, evitando di metterlo sulla parte superiore del viso. In questo modo, si verrà a creare un gioco di luci e di ombre che ridimensionerà visivamente la fronte alta!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-12Contouring non vuol dire per forza “maschera”: ce lo dimostra bene Rachael McAdams, che sfoggia un contouring molto leggero accompagnato da illuminante e blush. Credits: ellecanada.com

SOPRACCIGLIA FOLTE E SGUARDO MATT

Quando si ha la fronte alta, anche le sopracciglia hanno un ruolo determinante nel look: via libera a quelle di medio spessore se non addirittura folte (queste ultime consigliate se avete gli occhi abbastanza grandi, altrimenti si rischia di “chiudere” lo sguardo) e che, con una fronte di questo tipo, non rischiano di appesantire il viso.

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-7Cara Delevigne, icona delle sopracciglia folte, ha una fronte spaziosa che si sposa bene con questo tipo di look. Credits: thewrap.com

Per quanto riguarda gli occhi, chi ha la fronte alta si può sbizzarrire anche con i colori scuri e opachi!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-13Via Pinterest

UN ALLEATO D’ECCEZIONE: IL LIP CONTOURING

Se invece non volete optare per il trucco occhi, vi consiglio di puntare sulla parte bassa del viso, osando con rossetti dai colori intensi o accesi.

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-3Credits: crushable.com

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassaCredits: stylecaster.com

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-4Credits: http: beautyeditor.ca

Con una fronte alta si può osare, senza alcuna ombra di dubbio, anche con il lip contouring, con cui dare definizione e volume alle labbra e che, anche abbinato ad un trucco occhi semplice e minimale, è perfetto per creare un look sofisticato e particolare!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-1Credits: beautybook.nykaa.com

Bellezze, non ho ancora finito: nella pagina successiva, infatti, parlerò del make-up indicato per chi ha la fronte bassa! Andate a pagina 2 per scoprire tutti i consigli e i trucchetti eheh!