Ciao ragazze!

In questo articolo voglio parlarvi di una grande protagonista del viso e di come farla risaltare al meglio in base alle proprie caratteristiche fisiche: sto parlando di…trrrullo di tamburi…la fronte :-D! Questa parte del volto, infatti, spesso gioca un ruolo fondamentale nel determinarne l’armonia e, sebbene ci siano molte acconciature e tagli di capelli che si prestano bene a distogliere l’attenzione da una fronte alta o bassa, si può ricorrere anche all’aiuto del make-up!

Non a tutte, infatti, piace portare la frangia, così come molte ragazze non amano i tagli di capelli che ne sono privi. Oggi, allora, vi parlerò di come valorizzare la fronte alta e la fronte bassa con il make-up, in modo da rendere quella che, magari, può essere apparentemente considerata un’imperfezione, in un vero e proprio punto di forza del vostro look, lasciandovi la più grande libertà possibile in fatto di capelli ;-)! Fronte bassa o fronte alta come truccarsi? Scopritelo continuando a leggere il post!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-20

Idealmente, un viso proporzionalmente impeccabile dovrebbe avere una larghezza che equivale esattamente alla metà della sua lunghezza, con la fronte né troppo alta né troppo bassa e gli zigomi poco evidenti.

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-14

Tuttavia, tutti noi abbiamo una tipologia di viso differente, e che può essere meravigliosa anche se non corrisponde a questo canone ;-)! Comincio dunque parlandovi di…


….FRONTE ALTA: CONTOURING, VIENI A ME!

Nel caso di una fronte molto alta e spaziosa, l’obiettivo principale è ridurre otticamente la distanza che c’è tra l’attaccatura dei capelli e gli occhi e, per raggiungere questo obiettivo, il contouring è un ottimo aiutante! Basterà servirsene per realizzare una sfumatura ampia realizzata con la terra (o, in base ai gusti, lo stick) per sculpting, grazie alla quale potrete ristabilire le giuste proporzioni della zona più alta della fronte!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-8Sarà dunque sufficiente applicare la terra lungo i lati della fronte, partendo dall’attaccatura dei capelli, e sfumare molto, mooolto bene (soprattutto nel caso di questa foto)! L’arte del blending fa venire bei muscoletti eheh! Credits: yesandyes.org

Quando poi arriverà il momento di applicare l’illuminante, vi consiglio di concentrarvi sugli zigomi, il mento e la mascella, evitando di metterlo sulla parte superiore del viso. In questo modo, si verrà a creare un gioco di luci e di ombre che ridimensionerà visivamente la fronte alta!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-12Contouring non vuol dire per forza “maschera”: ce lo dimostra bene Rachael McAdams, che sfoggia un contouring molto leggero accompagnato da illuminante e blush. Credits: ellecanada.com

SOPRACCIGLIA FOLTE E SGUARDO MATT

Quando si ha la fronte alta, anche le sopracciglia hanno un ruolo determinante nel look: via libera a quelle di medio spessore se non addirittura folte (queste ultime consigliate se avete gli occhi abbastanza grandi, altrimenti si rischia di “chiudere” lo sguardo) e che, con una fronte di questo tipo, non rischiano di appesantire il viso.

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-7Cara Delevigne, icona delle sopracciglia folte, ha una fronte spaziosa che si sposa bene con questo tipo di look. Credits: thewrap.com

Per quanto riguarda gli occhi, chi ha la fronte alta si può sbizzarrire anche con i colori scuri e opachi!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-13Via Pinterest

UN ALLEATO D’ECCEZIONE: IL LIP CONTOURING

Se invece non volete optare per il trucco occhi, vi consiglio di puntare sulla parte bassa del viso, osando con rossetti dai colori intensi o accesi.

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-3Credits: crushable.com

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassaCredits: stylecaster.com

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-4Credits: http: beautyeditor.ca

Con una fronte alta si può osare, senza alcuna ombra di dubbio, anche con il lip contouring, con cui dare definizione e volume alle labbra e che, anche abbinato ad un trucco occhi semplice e minimale, è perfetto per creare un look sofisticato e particolare!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-1Credits: beautybook.nykaa.com

Bellezze, non ho ancora finito: nella pagina successiva, infatti, parlerò del make-up indicato per chi ha la fronte bassa! Andate a pagina 2 per scoprire tutti i consigli e i trucchetti eheh!

34 COMMENTI

  1. La fronte molto spaziosa è stata un mio cruccio adolescenziale.. mi consolavo pensando a quello che mia madre mi diceva: ‘è segno di grande intelligenza!’

  2. Avendo la fronte abbastanza alta, i capelli spesso raccolti in uno chignon bun alto (che alza otticamente il mio metro e 55

  3. Ho la fronte altissima (praticamente una piazza) che mi ha sempre messa a disagio. Ho imparato a coprirla un po’ con la frangia e un po’ con il contouring, e ora va decisamente meglio!! =)

  4. Idem. Frangia is the answer! 🙂 Ma trovo molto azzeccato il consiglio di tenere le sopracciglia più folte e marcate, soprattutto se hanno una forma leggermente orizzontale aiutano ad accorciare otticamente la fronte.

  5. Io ho una fronte media, ma ho recentemente rifatto la riga in mezzo e mi sembra che me la abbassi!! Non ne posso più di tornare alla riga da parte per eliminare questa fissa!

  6. Anch’io ho la fronte alta (e il viso ovale, quindi il tutto è abbastanza proporzionato) però non rinuncio – se ne sento il bisogno – di legarmi i capelli in una coda alta o chignon scomposto. Sí, la fronte sarà più esposta del solito, però amen…

    Non sentirti a disagio

  7. Fronte alta a rapporto! Leggero contouring/spolverata di terra nella zona degli angoli all’attaccatura dei capelli e, soprattutto, capelli con riga leggermente di lato o a volte anche centrale.

    Non nego che a volte desiderei una fronte più bassa peró poi vedo fronti TROPPO basse (tipo che le sopracciglia toccano quasi l’attaccatura dei capelli in alto) e penso “no no, mi va bene così”

  8. Ciao a tutte/i!
    Seguo questo blog e la sua community da un paio di anni, ma soltanto oggi ho avuto il coraggio di iscrivermi e partecipare attivamente alle discussioni!
    Sono Aivil e spero avrò occasione di condividere con voi la mia passione per il mondo della cosmesi ed altre sfaccettature della mia vita.
    Adesso cercherò di rompere il ghiaccio!

    Io ho una fronte bassa, bassissima: nonostante sia una cosa facilmente camuffabile con frangette/linee laterali, ammetto che nel corso degli anni mi ha procurato non pochi complessi.
    Non amando lo strobing, cerco di utilizzare il contouring a mio favore ombreggiando leggermente i lati della mia fronte senza toccare la parte superiore, più o meno come nella foto che vi ho allegato.
    Inoltre, il ciuffo laterale e le “korean brows” hanno fatto con me veri miracoli!

    Un abbraccio,

    Aivil https://uploads.disquscdn.com/images/9624751ce959bfe3d88fd049d38e3ed5acd6fbc75beddfaa6cbbea67d6049691.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/0adb8523daa0acde72dc65c50d3ebb85353f6a5453780974b1a47bf04167c3b5.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/b450d4c8054c2e1b819e231162242a3c4fd159204353fd57661ac3b66521dc97.jpg

  9. Scusate se vado off topic, ma qualcuna di voi per caso sa qual è il rossetto indossato da rachel mc adams nella foto di copertina? È stupendo!

  10. Già… la mia è alta ma non altissima, e comunque in pratica è dalle elementari che ho la frangia, con lunghezze e stili diversi. Io in fondo la fronte alta la vedo come un vantaggio, puoi “accessoriarla”, specialmente adesso che vanno di moda le sopracciglia spesse 😉 e non dimentichiamo che nel Rinascimento era segno di grande bellezza 😉

  11. C’entra poco, ma faccio appello a chi ne sa più di me: cosa sono e come faccio a mandare via un paio di cistine bianche che ho sulla fronte? Un paio ce l’ho fatta premendo, le altre no

  12. Benvenuta. …anch’io mi sono iscritta solo quest’estate ai commenti 🙂 ti capisco. Buona serata data l’ora. ..

  13. Grazie della risposta! Ma sai che non capisco neppure io tra i due, ho cercato tanto e sono indecisa tra brufoli sotto pelle o grani di miglio. Un dermatologo tempo fa mi disse “cistarelle” e poi più nulla solo “le togliamo con il laser” e costicchiava, ho lasciato perdere..

  14. IO mi sono convertita a frange e ciuffi laterali. Il problema è in ci sono periodi in cui mi vengono un sacco di brufolini sottopelle, e si vedono anche quando sono truccata. E ovviamente la frangia peggiora la pulizia della pelle.
    Mi hanno consigliato di provare lo shampoo secco, ma mi sembra che secchi un sacco i capelli!

  15. Allora forse sono grani di miglio. Se fossero stati brufoli magari ti prescriveva una crema (e magari anche delle vitamine da prendere).
    I brufoli sotto pelle non sono bianchi. Sono rossi senza la parte bianca. Almeno io so così. A me vengono così cioè rossi.
    Invece gli altri brufoli sono rossi con una parte centrale bianca.
    Se non vuoi usare il laser credo che andranno via da soli. 🙂

  16. Confido nell’acido glicolico che sto facendo. ..Grazie delle risposte, sei stata molto gentile. Come sempre

  17. Anche a me, io ho il Garnier, se lo uso per un po’ per volumizzare i ciuffi davanti, poi devo andare di impacchi con l’olio di semi di lino prima del lavaggio successivo, se no… paglia 😉
    Per i brufoli a me sembra che con o senza frangia non faccia troppa differenza, ma ovviamente è soggettivo 🙂

  18. post molto interessante ma io ho la fronte perfetta! solo una volta una make up artist mi disse che ce l’avevo leggermente spaziosa mah

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here