Scommetto che molte di voi, a sentire parlare della vecchia Hollywood, avranno gli occhi a cuoricino: con questa espressione, infatti, si indica il periodo d’oro del cinema a cavallo tra gli anni ’30 e ’50, costellato da celebrità che hanno fatto la storia come Marilyn Monroe o Liz Taylor! Di certo anche oggi siamo abituati a vedere le star del cinema come persone spesso dalle vite fuori dall’ordinario, eccentriche e per le quali le sregolatezze sono all’ordine del giorno; tuttavia, nella vecchia Hollywood, la considerazione delle star cinematografiche era, in un certo senso, su un altro piano, arrivando a presentarle quasi come se fossero…delle divinità!

Molto probabilmente ciò ha contribuito a rendere certe attrici delle vere e proprie icone, ragion per cui anche il cinema contemporaneo, spesso, vi ha dedicato il proprio tributo, facendo interpretare alle dive di oggi quelle del passato! In questo post vi parlerò allora di attrici che interpretano altre attrici, focalizzandomi anche sui make-up tramite i quali è avvenuta la loro trasformazione: siete pronte, bellezze, per vedere di chi si tratta? Allora continuate a leggere ;-)!

ClioMakeUp-Attrici-che-interpretano-altre-attrici-17

CATE BLANCHETT INTERPRETA KATHARINE HEPBURN

Dagli zigomi altissimi e dal fisico statuario, Katharine Hepburn, a partire dagli anni ’30, ha stregato Hollywood con le sue performance intense e spesso impeccabili, oltre che con il suo talento versatile che la rendeva adatta sia ad interpretare ruoli drammatici che commedie leggere e divertenti.

ClioMakeUp-Attrici-che-interpretano-altre-attrici-5Via Pinterest

Nel 2004 i suoi panni sono stati indossati, nel film The Aviator, da Cate Blanchett, attrice altrettanto algida e talentuosa della nuova Hollywood che, per questa sua interpretazione, ha vinto il premio Oscar come miglior attrice non protagonista!



ClioMakeUp-Attrici-che-interpretano-altre-attrici-6

Forte di una notevole somiglianza fisica con Katharine, Cate nel film sfoggia gli stessi capelli rossi ondulati, labbra rossissime e trucco occhi naturale, che indulge solo al mascara e ad una sottile linea di matita marrone.

ClioMakeUp-Attrici-che-interpretano-altre-attrici-7Credits: television-talk.com

NICOLE KIDMAN È GRACE KELLY

Grace Kelly, molto conosciuta per via del matrimonio con Ranieri III grazie al quale è stata principessa consorte di Monaco, è stata anche un’attrice acclamata e apprezzatissima, al punto da essere inserita dall’American Film Institute al tredicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema!

ClioMakeUp-Attrici-che-interpretano-altre-attrici-2Via Pinterest

Musa di Alfred Hitchcock, Grace Kelly è stata riportata sul grande schermo nel 2014 da Nicole Kidman con il film Grace di Monaco, caratterizzato dalle location suggestive e dai costumi estremamente glamour!

ClioMakeUp-Attrici-che-interpretano-altre-attrici-11

Il make-up scelto per Nicole è mirato a esaltare i punti in comune che ha con la principessa: per sottolineare lo sguardo, sempre molto elegante e naturale, ci si è limitati al mascara e ad una leggera linea di matita sulla rima superiore esterna degli occhi, mentre l’incarnato è diafano e matt.

ClioMakeUp-Attrici-che-interpretano-altre-attrici

Sulle labbra è stato applicato un rossetto rosa tenue per dare loro definizione e, le sopracciglia, hanno esattamente lo stesso spessore e arco di quelle di Grace, accentuando ulteriormente la loro somiglianza!

ClioMakeUp-Attrici-che-interpretano-altre-attrici-1Credits: beyondgracekelly.com

Ragazze, non abbiamo ancora terminato: nella pagina successiva, infatti, vi parlerò delle attrici che hanno vestito i panni di Audrey Hepburn e di Liz Taylor! Andate a pagina 2 per scoprire chi sono ;-)!

44 COMMENTI

  1. Appunto … attrici che interpretano , bellissime , ma non saranno mai come le star di Hollywood di una volta …

  2. Cate Blanchett e Nicole Kidman assomigliano davvero alle attrici che interpretano, mentre le altre secondo me c’entrano poco, soprattutto quelle che interpretano Audrey e Liz Taylor!

  3. Ho visto quasi tutti i film che citate, purtroppo ho trovato praticamente tutte poco credibili.
    Salvo solo Lindsay Lohan, anche se più che la somiglianza mi ha colpito la sua l’interpretazione. Il ché mi fa pensare che è un vero peccato che si è rovinata in quel modo, chi sa che grandi film avrebbe potuto regalarci? (Sempre se non accadrà come con Winona Ryder in Stranger Things. Dico io: ma ragazze, l’avete vista???!!!)
    In ogni caso sulla lista manca una piccola perla: Michelle Williams in Io e Marilyn 😉 https://uploads.disquscdn.com/images/a6cb498e1a78b426f8325f28537a10a1dfe0ad7b0c60d2e43611c78fcc11310e.jpg

  4. Mi viene in mente la 100esima puntata di Gossip Girl, che inzia con Serena nei panni di Marilyn mentre canta “Diamonds are girls best friends”, e con Blair nei panni di Audrey che compare alla fine della canzone!!

  5. Ehm, non ho visto nessun film di questi! E l’unico di cui so l’esistenza è quello di grave Kelly. Ma la Jennifer Love H quando ha fatto Audrey? Non ho visto il titolo del film.

  6. mi è piaciuto tantissimo questo post. ho avuto la fortuna di seguire all’università un corso di storia del cinema che mi ha aperto un mondo, tanto che mi diletto a vedere film anche in bianco e nero o muti. Katherine Hepburn l’ho vista in “Susanna!”, insieme a Cary Grant, l’ho adorata e sono curiosa di vedere The Aviator ora. ho visto il film su Grace Kelly con la Kidman, ero scettica ma mi è piaciuto molto, anche se ho letto che ha ricevuto molte critiche negative. Audrey è la mia preferita, finora ho visto solo tre suoi film (Sabrina, Colazione da Tiffany e Vacanze Romane) ma ne vorrei vedere il più possibile, e anche quello in suo onore, non sapevo ci fosse! di Liz Taylor devo ammettere che non ho mai visto un suo film, dato che non era nel nostro programma non mi sono mai avvicinata a lei, ma devo e voglio rimediare. ci sono tantissimi film che mi aspettano e la lista si allunga sempre di più, aiuto XD

  7. Di questi film ho visto solo The Aviator e Grace di Monaco…e niente…Cate Blanchett l’ho trovata come sempre magnifica e nella parte… Nicole invece mi spiace…ma arrivare alla classe, grazia ed eleganza di Grace Kelly ce ne vuole! Le altre le posso giudicare solo dalle foto e non mi convincono… Mi accodo anch’io nel nominare Michelle Williams in Io e Marilyn…fantastica! Però il fascino di quelle attrici credo sia inarrivabile…un’altra epoca…

  8. È solo una questione di tempo e di come verranno percepite dopo che un certo numero di decadi sarà trascorso. Cate Blanchet è su quella strada, come già Meryl Streep e dico anche Kate Winslet… su altre ancora non mi espongo. Ma ci sono molti nomi validi.

  9. Qualcuna di voi sa qual è lo smalto che indossa helena Bonham Carter nella foto sopra? E’ stupendo…

  10. Se parli del film io e marilyn di Pieraccioni, non era michelle williams ad interpretare Marilyn, ma l’attrice inglese Suzie Kennedy.
    Michelle Williams ha interpretato il film “Marilyn”, del 2011.

  11. Certo che assomigliare anche minimamente a Audrey è faticoso….grandi Icone. E Liz è di una bellezza disarmante…non riesco a trovare un termine corretto per definirla

  12. Di questi film ho visto solo quello su Grace Kelly.. e non sono riuscita ad apprezzarlo perchè amo Grace e non ho trovato adatta al ruolo Nicole Kidman.. non ci trovo nessuna somiglianza.
    Lo stesso vale per quasi tutte le altre. Non c’è paragone.
    L’unica che a mio parere si avvicina è Cate Blanchett nei panni di Katherine Hepburn (la mia attrice preferita) .
    Però, a parte la somiglianza, il fascino che avevano le attrici di un tempo è inarrivabile…

  13. Oh che bello!! Il mio passatempo preferito è vedere film vecchi, vecchissimi, anche muti!

    “Susanna” lo adoro!! Poi Katharine e Cary insieme per me sono il massimo!! Ti consiglio Scandalo a Filadelfia (poi rifatto con Alta Società con Grace Kelly)!
    Con Audrey ti consiglio, tra l’altro My fair lady e Cenerentola a Parigi! 🙂
    Con Liz Taylor subito da vedere Il padre della sposa!

    Meglio che mi fermo qui sennò vado avanti all’infinito! 😀

  14. grazie mille per i consigli dei film! me li sono segnata tutti, non vedo l’ora di guardarmeli! che bello trovare qualcun altro che sa di cosa sto parlando, che apprezza i film più datati, in genere la gente storce il naso quando lo dico, una tristezza. mi hai proprio rincuorata 🙂

  15. Non ho avuto modo di vedere i film citati nell’articolo, ad eccezione di The Aviator… ma qui si parla di somiglianze e sinceramente, le attrici scelte possono vagamente ricordare le dive del passato. La Lohan è veramente bella ma Liz Taylor è inarrivabile! La Kidman per avere il suo aspetto è ricorsa ad inutili (perché era già bellissima ) interventi, mentre Grace Kelly era naturalmente stupenda e dotata di una classe innata, così come le altre attrici della sua epoca.

  16. Se apprezzi il cinema degli anni d’oro di Hollywood, ti consiglio anche Lo specchio della vita con Lana Turner e della Hepburn (Katherine) Indovina chi viene a cena. Che poi, oltre ai film in sé, io trovo che le voci dei doppiatori siano fantastiche

  17. Ah e di Liz Taylor è molto bello La bisbetica domata, la trasposizione cinematografica della commedia di Shakespeare

  18. Ne sono contenta! Comunque ti capisco! Purtroppo è difficile che la gente capisca questa mia passione.. e va beh, pazienza! Mi gusto in santa pace questi gioiellini!! 🙂 Ogni tanto coinvolgo il fidanzato.. se si tratta di generi che in qualche modo possano piacergli.. Ad esempio qualche vecchio horror, oppure i cult di fantascienza degli anni ’50!

    Allora mi tocca consigliarti qualche titolo! XD Freaks, ad esempio, molto particolare e che oggi probabilmente non si potrebbe fare. Nosferatu del ’21, i vari Frankenstein, La Mummia, La maschera di cera, L’uomo invisibile…

    Di fantascienza, tra i vari, senza dubbio Il villaggio dei dannati e Il mostro della palude nera!
    Poi ultimi due titoli e la chiudo qua altrimenti ti devo scrivere un elenco che non finisce più. XD Suspense con Deborah Kerr, un horror veramente bello e Il ritratto di Jeannie, un film fantastico che è diventato uno dei miei preferiti in assoluto!
    Mi sa tanto che ci dobbiamo scambiare qualche consiglio in privato! 😀

  19. Mi sa tanto che l’unica credibile è Cate Blanchett nei panni della grandissima Katharine Hepburn. Le altre… Bah. Jennifer Love Hewitt poi nel ruolo di Audrey ci sta come i cavoli a merenda! Vorrei proprio sapere il casting director dove l’ha vista ‘sta somiglianza… Comunque si tratta di donne uniche, difficilmente imitabili 🙂

  20. grazie per i tuoi suggerimenti, mi sono segnata tutto! hai ragione, anche sentire il doppiaggio è sempre molto interessante 🙂

  21. beh dai, almeno con il tuo fidanzato riesci a condividere un po’ questa passione… io con alcune compagne di corso parlavo un po’ di questi film in programma, ma la maggior parte non si sono avventurate a guardarne altri perché li ritenevano troppo noiosi, magari anche io all’inizio (ho visto Cabiria, del 1914/15, e Nascita di una nazione di Griffith, in alcuni punti è stata dura andare avanti non essendo abituata ai quei ritmi) ma appunto, piano piano li ho capiti di più… oddio, non sono una grande fan dell’horror (sono un po’ troppo sensibile eh eh), l’unico che ho visto tra quelli che mi hai detto è Nosferatu di Murnau, ma proverò a dare una chance anche agli altri! accidenti sei una vera esperta, mi piacerebbe molto continuare la conversazione 🙂

  22. Grazie, troppo buona! Mi metti in imbarazzo! XD
    Ti posso dire che io odio i film horror, non posso vedere sangue e robe simili altrimenti svengo. Questi invece sono horror “tranquilli”da quel punto di vista, è più tensione che altro!
    Sono riuscita a trovare Nascita di una nazione e appena posso lo devo vedere!
    Comunque anche a me piacerebbe continuare la conversazione così da scambiarci consigli e titoli! 🙂

  23. ah ecco! io uguale per il sangue, infatti per le serie/film che mi consigliano chiedo sempre se ci sono sangue, ospedali, malattie, ecc perché non li reggo XD però dai, se mi dici così allora vanno bene! per Nascita di una nazione, io l’ho guardato un po’ “costretta” per il corso all’università ma ripensandoci ora non è stato poi tanto male, inoltre per la storia del cinema è essenziale quindi mi è sembrato doveroso guardarlo, ecco! sai ieri sera mi sono guardata Scandalo a Filadelfia tra quelli che mi hai consigliato, avevo troppa voglia di rivedere la coppia Hepburn-Grant, e mi è piaciuto un sacco! bene, dobbiamo trovare un modo per continuare la conversazione allora 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here