Ciao ragazze!

Oggi vi parlerò dello step fondamentale e basilare della skincare routine: lavarsi il viso al mattino!  Ebbene sì bellezze, non basta confidare nell’essersi accuratamente struccate la sera prima e, anche se so che spesso, quando si è appena sveglie, l’unica cosa a cui si pensa con desiderio è una bella tazza di caffè, la nostra pelle va salvaguardata anche e soprattutto in questo momento del giorno!

Fateci caso: anche se avete lavato minuziosamente la faccia prima di andare a dormire e avete messo creme, cremine, sieri e pozioni magiche (:-P), al mattino inevitabilmente la pelle sarà comunque più lucida e meno luminosa della sera precedente: questo perché, durante la notte, produce oli naturali, rinnova tantissime cellule e…si suda! Siete curiose allora di scoprire quali sono i piccoli ma essenziali accorgimenti che fanno la differenza quando ci si lava il viso la mattina? Allora continuate a leggere il post ;-)!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-18Credits: gettyimages

LAVARSI CON L’ACQUA AD UNA TEMPERATURA SBAGLIATA

Specialmente in autunno e in inverno, stagioni in cui spesso tuffarsi nell’acqua bollente è una tentazione molto forte per compensare il trauma di essere uscite dal tepore del piumone, lavarsi il viso impostando l’acqua ad una temperatura troppo elevata può avere, sulla pelle, qualche effetto indesiderato!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-10

Questo perché, nonostante l’iniziale sensazione gradevole, l’acqua troppo calda può interferire con i naturali oli protettivi della pelle, seccandola e, di conseguenza, facendovi ottenere il risultato opposto, spingendola a produrre ancora più sebo per compensare! La soluzione? Una via di mezzo: optare per l’acqua tiepida ;-)!



ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-9Credits: gettyimages

NON LAVARSI LE MANI PRIMA DI LAVARSI IL VISO

Non ce ne rendiamo conto, ma questo è un errore commesso molto più spesso di quanto si possa immaginare!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-5

Lavarsi direttamente il viso con le mani che non sono state precedentemente pulite, altro non fa che farvi inconsapevolmente trasportare da una parte del corpo all’altra i relativi batteri: è una piccola attenzione in più, ma che può fare proprio una grande differenza!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-3

CTM, OVVERO DETERGERE, TONIFICARE ED IDRATARE

In America si usa la sigla CTM per sintetizzare le cose necessarie da fare durante la pulizia del viso mattutina e, soprattutto, in quale ordine: Cleanse (“detergere“), Tone (“tonificare“) e Moisturize (“idratare“).

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-12

Non ha senso applicare la crema per poi lavarsi il viso subito dopo, così come cominciare subito applicando il tonico: è una precauzione basilare ma, prima del caffè (o, in base ai gusti, del tè ;-D), può succedere di tutto eheh!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-ErroriQuesti step sono alla base dello Starter Kit 3 step di Clinique, in cui si trova un sapone liquido, una lozione ed un gel idratante. Prezzo: 28,50€ su Sephora.it

USARE I PRODOTTI SBAGLIATI

Trovare il detergente perfetto per la propria pelle non è un’impresa semplice, ma non è neppure impossibile ed è fondamentale per eseguire la pulizia viso nel migliore dei modi.

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-17Credits: Gettyimages

Questo perché un detergente sbagliato può seccare la pelle se troppo aggressivo ma, se troppo delicato, può non rimuovere in modo efficace lo sporco e le cellule morte!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-15

Bellezze, non ho ancora finito! Lavarsi il viso errori comuni e pratiche soluzioni a riguardo sono gli ingredienti di pagina 2 eheh!

54 COMMENTI

  1. Non male, questa volta mi promuovo con modesti voti! La cosa che sbaglio clamorosamente è la temperatura dell’acqua: mi lavo il viso sempre con acqua molto calda, perché mi ha sempre dato l’impressione di uniformare il colorito e di aprire i pori predisponendo così la pelle a una più efficace detersione! Per il resto faccio tutto corretto, anche se magari alcune volte non applico la crema entro un minuto dal lavaggio (magari prima mi lavo i denti, visto che mi dedico alla skincare sempre dopo colazione, che ha la precedenza su tutto

  2. Due domande: cosa c’entra il clarisonic con l’esfoliazione? Io lo uso 1/2 volte al giorno, convinta che non esfoliasse x_x

    E poi, come e’ possibile mettersi la crema dopo 60 secondi dalla detersione? Io non ci riesco, devo anche mettere il tonico e aspettare che si asciughi .___.
    Per il resto almeno faccio tutto giusto 😀

  3. Per me acqua tiepida e subito tonico, siero, crema e contorno occhi! Prima di uscire torno per la crema solare

  4. Faccio tutto correttamente ma una cosa mi manca e spero arrivi per Natale… la spazzola per il viso ! Il clarisonic costa troppo quindi vorrei quella della Imetec che in teoria dovrebbe fare un buon lavoro costando un terzo. Credo che la differenza tra le varie spazzole sia il movimento, nel senso che alcune vibrano , altre ruotano non ho capito nulla ma va bene così 🙂 . Ci sono vari modelli della Imetec quindi farò una bella scelta sul sito …

  5. Secondo me si intende il tonico e la crema, in quest’ordine, il tutto in teoria prima che siano passati 60 secondi 🙂

  6. La mattina nessun detergente per salvaguardare il film idrolipidico, solo acqua e tonico. Sinceramente non ho mai cronometrato i tempi dell’incremaggio. Penso che siano più di sessanta secondi, a dirla tutta mi importa poco. D’altronde la mia routine di detergenza è molto diversa da quello che viene di solito raccomandata qui, ma non la cambierei per niente al mondo!

  7. Ecco non sapevo quella dell’esfoliazione, la faccio in linea di massima alla sera, ma se sono stanca la posticipo al mattino dopo…

  8. io soffro di dermatite seborroica sul viso e da quando uso per lavarmi solo il latte detergente sul viso ,senza alcun detergente risciacquando solo con acqua, la situazione è migliorata visibilmente……
    Bisogna capire il proprio tipo di pelle innanzitutto e poi trovare la soluzione ottimale x se stessi….anche se per me ci sono voluti anni

  9. Ciao, io uso la Imetec e mi trovo molto bene..me la sono fatta regalare l’anno scorso per Natale e credo che sia uscito un modello nuovo. Ecco la foto della mia

  10. Ciao Clio! Prima sbagliavo la temperatura dell’acqua.. troppo calda!! Ultimamente sto provando a lavare il viso con l’acqua micellare e mi sto trovando bene 🙂

  11. Io purtroppo ho la pelle sensibilissima e mooolto delicata con qualche rossore.. Uso l’acqua tiepida e uno scrub molto delicato che faccio comunque raramente.. La mattina pulisco il viso con il latte detergente della Eisenberg (buonissimo! Molto delicato e senza parabeni) non uso il cotone uso le mani a mo’ di crema e lavo con acqua tiepida.. Poi siero, contorno occhi, crema antirossori e crema viso… La sera non uso mai l’acqua! Uso l’acqua micellare poi fiale antirossore fiala acido ialuronico e crema notte!

  12. Dunque: devo correggere qua e là, ma niente di grave:
    Non mi lavo le mani prima di lavare il viso, mai. Non ci ho mai pensato eppure il discorso non fa una piega. Spero di ricordarmi, perché sarebbe un’abitudine giusta da adottare.
    E già che ci sono abbasso anche la temperatura dell’acqua. Non la uso bollente – ma neanche tiepida, forse non sarebbe male almeno provarci?
    Per il resto mi sento a posto. Potrebbe anche darsi che ho finalmente trovato i prodotti giusti per me…
    Restate sintonizzati :))))

  13. Non uso il tonico! Con un bataffolo mi passo l’acqua micellare Garnier (in inverno quella con tappo rosa/pelli delicate) che preferisco risciacquare con acqua tiepida (l’esperienza della dermatite insegna!), poi siero latte antiage e crema idratante antirossore. Tonico no! Dovrei applicarlo nelle zone più grasse del viso e con pori dilatati?

  14. Non faccio nessun errore tranne il fatto che non applico il tonico ma una volta asciugata la faccia (tamponando ben bene

  15. Potresti provare a vedere se così ti aiuta contro la lucidità, ma anche l’acqua micellare va benissimo! Ciao!

  16. Sì, il clarisonic esfolia delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte, ma forse usarlo due volte al giorno è un po’ troppo: ci sono persone che lo usano anche due volte alla settimana. Naturalmente è tutto molto soggettivo e dipende dalla pelle che hai. Ciao!

  17. Avevo preso anche io il modello “vecchio”, mi sono trovata bene. Ma ho capito che non l’avrei usato tutti i giorni, mai. È troppo per la mia pelle. Cmq una volta alla settimana circa, quando ho voglia di una pulizia più profonda, mi piace. Ora ne ho uno che costava 25 euro, per l’uso che ne faccio va più che bene.

  18. Aaaaa. Tu hai capito subito! Sì cara, parlo proprio di Madara. Al momento dei top non volevo sbilanciarmi, era troppo presto, ma ora è un pezzetto che uso i prodotti e devo dire che mi sto innamorando 😉

  19. Vedo dai commenti che non sono l’unica a non usare acqua corrente e detergenti al mattino!
    Io uso l’acqua micellare sugli occhi per togliere eventuali residui di trucco che hanno resistito allo struccaggio della sera e su tutto il viso passo con un dischetto di cotone un bel pò di acqua termale Uriage o Avene. Ho la pelle sensibile e così facendo la qualità della mia pelle é migliorata molto. Il detergente piuttosto la sera quando spesso uso la tecnica della “doppia pulizia” (olio o acqua micellare e poi detergente purificante).
    Per il resto sono bravina…mi lavo le mani, non strofino con l’asciugamano, metto crema e tonico con i tempi giusti….

  20. Non faccio questi errori, l’unico è quello del detergente, mi lavo il viso con il sapone per le mani ma ho paura che sia troppo aggressivo, nonostante se ne sia parlato in altri post non so proprio con cosa sostituirlo, qualcuna di voi ha qualche sapone delicato economico adatto al viso da consigliarmi?

  21. Ciao , è proprio quella che avevo puntato! Però ho un dubbio… le spazzole di ricambio mostrate sul sito della Imetec non corrispondono a quelle in dotazione con la spazzola ma soprattutto sul sito la descrizione fatta delle testine non corrisponde alle foto. Nei negozi non riesco a trovarla quindi dovrò acquistarla on line !

  22. Ciao! Io uso la saponetta al Karité dei Provenzali (è gigante e costa 2/3 euro), oppure il detergente intimo Neutromed Lenitivo -sì ahah- (quello con ph 5.5). Ho la pelle abbastanza sensibile e questi hanno un ottimo inci, mi ci trovo molto bene!

  23. Neanch’io. Non ho una Beauty routine perché ho una buona pelle così. Però ho un ottimo struccante bionike da 15 euro

  24. A dire la verità detergo solo..però sta arrivando troppo freddo ..prenderò un idratante. .se fosse antirossori sarebbe anche meglio. Darò un’occhiata al bio

  25. Io l’avevo comprata in negozio da Unieuro e le spazzole erano uguali a quelle mostrate nell’immagine. Hai provato a guardare su Amazon? Il mio moroso acquista spesso su questo sito e solitamente trova tutto ciò che vuole!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here