Ciao ragazze!

Oggi vi parlerò dello step fondamentale e basilare della skincare routine: lavarsi il viso al mattino!  Ebbene sì bellezze, non basta confidare nell’essersi accuratamente struccate la sera prima e, anche se so che spesso, quando si è appena sveglie, l’unica cosa a cui si pensa con desiderio è una bella tazza di caffè, la nostra pelle va salvaguardata anche e soprattutto in questo momento del giorno!

Fateci caso: anche se avete lavato minuziosamente la faccia prima di andare a dormire e avete messo creme, cremine, sieri e pozioni magiche (:-P), al mattino inevitabilmente la pelle sarà comunque più lucida e meno luminosa della sera precedente: questo perché, durante la notte, produce oli naturali, rinnova tantissime cellule e…si suda! Siete curiose allora di scoprire quali sono i piccoli ma essenziali accorgimenti che fanno la differenza quando ci si lava il viso la mattina? Allora continuate a leggere il post ;-)!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-18Credits: gettyimages

LAVARSI CON L’ACQUA AD UNA TEMPERATURA SBAGLIATA

Specialmente in autunno e in inverno, stagioni in cui spesso tuffarsi nell’acqua bollente è una tentazione molto forte per compensare il trauma di essere uscite dal tepore del piumone, lavarsi il viso impostando l’acqua ad una temperatura troppo elevata può avere, sulla pelle, qualche effetto indesiderato!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-10

Questo perché, nonostante l’iniziale sensazione gradevole, l’acqua troppo calda può interferire con i naturali oli protettivi della pelle, seccandola e, di conseguenza, facendovi ottenere il risultato opposto, spingendola a produrre ancora più sebo per compensare! La soluzione? Una via di mezzo: optare per l’acqua tiepida ;-)!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-9Credits: gettyimages

NON LAVARSI LE MANI PRIMA DI LAVARSI IL VISO

Non ce ne rendiamo conto, ma questo è un errore commesso molto più spesso di quanto si possa immaginare!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-5

Lavarsi direttamente il viso con le mani che non sono state precedentemente pulite, altro non fa che farvi inconsapevolmente trasportare da una parte del corpo all’altra i relativi batteri: è una piccola attenzione in più, ma che può fare proprio una grande differenza!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-3

CTM, OVVERO DETERGERE, TONIFICARE ED IDRATARE

In America si usa la sigla CTM per sintetizzare le cose necessarie da fare durante la pulizia del viso mattutina e, soprattutto, in quale ordine: Cleanse (“detergere“), Tone (“tonificare“) e Moisturize (“idratare“).

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-12

Non ha senso applicare la crema per poi lavarsi il viso subito dopo, così come cominciare subito applicando il tonico: è una precauzione basilare ma, prima del caffè (o, in base ai gusti, del tè ;-D), può succedere di tutto eheh!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-ErroriQuesti step sono alla base dello Starter Kit 3 step di Clinique, in cui si trova un sapone liquido, una lozione ed un gel idratante. Prezzo: 28,50€ su Sephora.it

USARE I PRODOTTI SBAGLIATI

Trovare il detergente perfetto per la propria pelle non è un’impresa semplice, ma non è neppure impossibile ed è fondamentale per eseguire la pulizia viso nel migliore dei modi.

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-17Credits: Gettyimages

Questo perché un detergente sbagliato può seccare la pelle se troppo aggressivo ma, se troppo delicato, può non rimuovere in modo efficace lo sporco e le cellule morte!

ClioMakeUp-Lavarsi-Il-Viso-Errori-15

Bellezze, non ho ancora finito! Lavarsi il viso errori comuni e pratiche soluzioni a riguardo sono gli ingredienti di pagina 2 eheh!