Ciao ragazze!

Spesso la conclusione di serie televisive di successo causa, negli spettatori, una sensazione di vuoto che sembra molto difficile da colmare, ma diverse volte si può fronteggiare questa nostalgia con…gli spin-off :-D! Ma che cos’è uno spin-off? Semplicemente, è una serie televisiva che parte dall’ambientazione di un’altra, ma sviluppando personaggi e tematiche differenti o continuando (in questo caso, si parla di sequel) le vicende dello show originario, oppure anticipandole (diventando così un prequel).

Sebbene siano nati spin-off televisivi molto fortunati (come, ad esempio, Angel nel caso di Buffy l’Ammazzavampiri, o Private Practice nel caso di Grey’s Anatomy), ne sono stati creati altrettanti che si sono rivelati dei veri e propri disastri, venendo annullati, in alcuni casi, dopo nemmeno una stagione completa! Volete scoprire allora, bellezze, quali sono stati gli spin-off più fallimentari di alcune delle serie televisive culto degli anni passati? Non vi resta, allora, che continuare a leggere il post ;-)!

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-18

THE CARRIE DIARIES

The Carrie Diaries è un prequel della ben più famosa serie culto Sex & The City, entrambi tratti dagli omonimi libri scritti da Candace Bushnell. Di certo lo show è partito con un proposito più che buono, ovvero mostrare al pubblico che cosa ha portato Carrie a diventare…Carrie!

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop

Nonostante questo, sin da subito sono state molte le perplessità che hanno accompagnato questo spin-off, a partire dalla scarsa somiglianza della protagonista (AnnaSophia Robb) con la Carrie classica (Sarah Jessica Parker), fino al chiedersi quanto fosse veramente necessario un prequel di una serie capace di essere un’icona già da sola.

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-3

Con queste basi, non ci si deve meravigliare se The Carrie Diaries è stato annullato alla seconda stagione, –nonostante un impegno notevole da parte dell’emittente, nel promuovere la serie tentando di creare aspettativa!

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-14

90210

Lo spin-off della celebre serie Beverly Hills 90210 inizialmente ha avuto buoni riscontri, tenendo conto che, pur presentando personaggi e storie completamente nuove, ha tenuto incollati allo schermo gli affezionati della serie originale grazie alla presenza di alcuni membri del suo cast.

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-12

Attori come Joe E.Tata, Jennie Garth, Tori Spelling e Shannen Doherty hanno partecipato, infatti, allo spin-off nel proprio ruolo originario, adattato al contesto del nuovo show televisivo, nel corso della prima stagione (ad eccezione di Jennie Garth, che vi ha preso parte per due stagioni e mezzo).

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-13

90210 ha avuto, tuttavia, un calo drastico di ascolti nelle ultime stagioni, venendo così cancellato alla quinta!

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-15

ONCE UPON A TIME IN WONDERLAND

Conosciuto anche come C’era una volta, nel paese delle meraviglie, Once Upon a Time in Wonderland è nato come spin-off della fortunata serie Once Upon a Time, ambientato nell’Inghilterra Vittoriana di “Alice nel paese delle meaviglie” di Lewis Carroll.

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-10

La serie, separata da Once Upon a Time ma con cui aveva, comunque, degli elementi in comune, è stata cancellata dopo una sola stagione, proponendo però un finale auto-conclusivo.

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-11

I produttori, infatti, hanno affermato sin dall’inizio che questa era già l’intenzione originaria della serie, che sarebbe proseguita con una seconda stagione solo qualora gli ascolti fossero stati alti!

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-16

Bellezze, non ho ancora terminato! Nella pagina successiva vi parlerò di altri spin-off flop tratti da alcune serie culto degli anni ’90! Continuate a pagina 2 per vedere quali sono!