HOW I MET YOUR MOTHER

La serie TV How I met your mother, il cui titolo è spesso abbreviato con l’acronimo HIMYM e nota in Italia anche come E alla fine arriva mamma, si è conclusa con un finale che ha deluso moltissimi fan, che l’hanno trovato raffazzonato e veramente poco in linea con lo spirito delle nove stagioni dello show!

ClioMakeUp-Serie-TV-Peggiori-Finali-4

Gli storici amici e compagni di bevute al McLaren’s, effettivamente, hanno concluso le loro vicende in modo spesso incoerente, e la delusione più cocente ha riguardato il vero e proprio protagonista della serie, Ted, e sua moglie Tracy.

ClioMakeUp-Serie-TV-Peggiori-Finali-18Tracy, la ragazza con l’ombrello giallo!

Dopo aver mostrato agli spettatori come si sono conosciuti e innamorati, nel finale viene anche narrato come lei sia deceduta a causa di una malattia, e come Ted, spinto dai figli, abbia realizzato di essere sempre stato innamorato di Robin, dalla quale tornerà dopo 6 anni dalla morte della moglie.



ClioMakeUp-Serie-TV-Peggiori-Finali-3

Un vero peccato, specialmente perché tutte le trame sono state chiuse in modo affrettato e concentrato solo nell’ultima puntata!

ClioMakeUp-Serie-TV-Peggiori-Finali-5

TRUE BLOOD

True Blood non ha dato gli esiti da molti sperati e, gli sceneggiatori, hanno preferito optare per la morte di Bill, realizzata grazie a Sookie che però non ha rinunciato ai suoi poteri, facendo sposare  Jessica e Hoyt proprio su richiesta del vampiro.

ClioMakeUp-Serie-TV-Peggiori-Finali-17

L’ultimo episodio mostra come, nei quattro anni successivi alla morte di Bill, Jason ha sposato Bridget e hanno avuto tre figli, Eric e Pam hanno fatto fortuna grazie al New Blood, mentre Sam e Nicole hanno avuto due figli.

ClioMakeUp-Serie-TV-Peggiori-Finali-16

La cosa più deludente è stata la nuova relazione di Sookie, incinta di un uomo qualunque di cui non si conoscono né il nome né il volto (scontentando dunque definitivamente non solo chi tifava per la coppia Sookie/Bill, ma anche quella Sookie/Eric), e il generale lieto fine, a detta di molti un po’ forzato per una serie del genere!

ClioMakeUp-Serie-TV-Peggiori-Finali-15

DEXTER

Il serial killer televisivo più inquietante di sempre ha, purtroppo, scontentato moltissimo gli appassionati della serie, risultando il protagonista di un finale banale e veramente poco coraggioso!

ClioMakeUp-Serie-TV-Peggiori-Finali-2

Dopo la morte della sorella Deb, vista da tantissimi fan come inutile, Dexter finge la sua morte gettandosi in mare, abbandonando la fidanzata Hannah e il figlio in Argentina.

ClioMakeUp-Serie-TV-Peggiori-Finali

Alla fine, insomma, questo genio del male messosi spesso al servizio del bene decide di nascondersi, terminando la sua vita facendo il boscaiolo sotto falsa identità. Insomma, da serial killer dalla doppia vita, Dexter ha finito il suo percorso solo ed abbandonando le uniche speranze di felicità che aveva trovato nel corso delle stagioni. Solo una parola: perché?! 🙁

ClioMakeUp-Serie-TV-Peggiori-Finali-1

Bellezze, per altre curiosità sulle serie televisive vi consiglio anche:

1) TRRRULLO DI TAMBURI…ECCO A VOI LE MIE SERIE TV PREFERITE!!!

2) SERIE TV, SEQUEL, PREQUEL E SPIN-OFF? 7 ESEMPI DI TELEFILM CHE CI HANNO ILLUSO E DELUSO!

3) CULT IMPERDIBILI: I 7 PRODOTTI BEAUTY PIÙ RICERCATI E DESIDERATI DELLE SERIE TV DEL MOMENTO!

4) MERAVIGLIOSE IN UFFICIO CON LE ISPIRAZIONI TRATTE DALLE SERIE TV!

Allora ragazze, anche voi pensate che le serie menzionate in questo elenco abbiano avuto dei finali deludenti, oppure ve ne è piaciuto qualcuno? Avreste qualche altro nome da inserire in classifica, e se sì, perché? Ditemelo, se vi va, nei commenti! Un bacioneee!!!

96 COMMENTI

  1. Carissima Clio, meglio un finale deludente che. ..come nell’unica serie che ho seguito davvero “Grey’s anatomy” arrivare alla centesima stagione inventando continue morti e malattie di tutti i protagonisti, cambi di partner perché non si sa più cosa fare…Bastava chiudere la stagione in modo dignitoso (cavolo..i soldi che fanno fare) alla partenza di Cristina :-)!!

  2. Io aggiungere l’ultima stagione di Una mamma per amica! Lascia aperte più porte della serie precedente…

  3. Adoro dexter, il finale mi ha rattristato molto, ma sono d’accordo con gli autori è un finale accettabile x dex. L’unico finale alternativo x lui era che morisse e quale fan che ama dex può volerlo? Fuggire in argentina con hannah e pupo e vivere felici e contenti? X un serial killer a sangue freddo come lui? Forse in una telenovela….. mi ha deluso invece il finale di desperate housewives a voi no?

  4. Ahahah Mark Sloan in realtà non era morto. …ma era sgattaiolato da sotto il lenzuolo nell’obitorio !

  5. Io aggiungerei il finale di Friends. In particolare la relazione tra Rachel e Ross che improvvisamente si riscoprono innamorati e formano la famiglia felice con la loro bimba, dopo anni di tormenti. Anche il quadretto Monica-Chandler che si trasferiscono in campagna mi ha delusa. Così come Phoebe che mette la testa a posto… Insomma scontatissimo e risolto in un unico episodio.

  6. A me il finale di lost non mi è dispiaciuto.. da come lho interpretata io l’isola era una sorta di purgatorio..
    OC ho pensato anch’io finisse con la morte di marissa..
    Mentre di ugly betty ho trovato proprio insulsa la storia tra lei e Daniel!ma quando mai??
    Infine, vorrei dire a Shonda Rhymes che dopo la morte di Derek poteva chiudere baracca e burattini e darsi al giardinaggio. E per di più dopo le elezioni in America, il suo scandal è diventato inutile perché la realtà supera di gran lunga la fantasia. L’unica è rimettere in corsa Hollis Doyle!

  7. Non ho visto tutte le serie x qua to riguarda ugla bett può darsi abbiano fatto csi x poi pensare ad 1 successiva stagione himym invece il finale mi ha delusa tantissimo sigh povera Tracy la ragazza dall’ombrello giallo

  8. Io l’unica serie televisiva che ho mai seguito è stata dr. House, ho finito di guardare l’ultima puntata dell’ultima stagione qualche giorno fa e mi ha lasciato un vuoto che non avrei mai detto, sembra una sciocchezza ma la prima cosa che mi sono chiesta una volta finita è stata: e ora che facciamo?! visto che per me e mio fratello era diventato un ritiuale guardarle

  9. Io sto ancora rosicando per il finale di How I Met Your Mother… dopo nove stagioni, ridotto tutto approssimativamente all’ultima puntata… tra l’altro è una delle serie meglio realizzate che abbia seguito.

  10. A me il finale di Lost è piaciuto eccome, l’ho trovato coerente con l’intera serie. Sempre più complesso, certo, ma doveva finire proprio così. È una metafora bellissima sulla vita. Se non l’avete ancora visto, guardatelo: è un viaggio meraviglioso!

  11. Parole sante! È un finale leggero e sottile. È per pochi. Quelli che volevano che ben Linus spiegasse tutti i misteri dell isola così, a tavolino, sono pregati di tornare a vedere la signora in giallo. 😛

  12. Sai che concordo su tutto??
    Ho sempre detto che Grey’s Anatomy andava chiusa nel finale della decima stagione. Ho amato le prime cinque stagioni e guardato volentieri le successive, ma adesso (per me) non ha più nulla da dire e avrei preferito un finale come si deve, piuttosto che altre stagioni insulse.

  13. HIMYM e Lost hanno un finale perfetto. Per il primo l’unica nota stonata è la figlia di barney, ma è una trascuratezza voluta perché da lì dovrebbe iniziare lo spin off su di lui. Era la cosa più giusta che ted finisse con Robin. Riguardare una qualsiasi puntata di una qualsiasi stagione e capirete che è così. La morte di Tracy è un brutto colpo…ma è così, nella vita c è anche questo, e bisogna saper andare avanti!

  14. Esatto! Senza contare che la maggior parte delle volte che parlo con qualcuno del finale mi sento dire “non mi è piaciuto perché erano già tutti morti”
    Ma non è vero!!

  15. L isola è reale…ma non importa, quel che importa è che i flashforward (quelle parti che si vedono nell ultima stagione in cui loro vivono la loro vita come se l aereo non fosse mai caduto) non sono reali, ma sono il modo dei sopravvissuti di ritrovarsi in una sorta di aldilà. I legami tra le persone sono più forti anche della morte e del soprannaturale.

  16. Oddio clio è vero,quante lacrime per la morte di Marissa,Ma perché l’hanno fatta così tragica

  17. E io aggiungerei anche il finale di ‘Castle’… ma che modo è di finire dopo tutti questi anni?? Almeno una puntata doppia, che so… o una un po’ più dettagliata???

  18. “per molti, il finale vero e proprio è avvenuto alla fine della terza stagione, con la tragica morte di Marissa!” Io sono i molti!

  19. True blood mi ha deluso tantissimo e consiglio di leggere i libri (sono 13 se ricordo bene letti anni fa). La storia è completamente diversa e più interessante. Le altre non le ho viste ma vi segnalo Revenge, Salem e Fringe

  20. Non me lo dire, per me la 9 stagione non esiste (così come quella di Scrubs) : mai visto dei personaggi snaturato così tanto

  21. Anche la serie “Chuck” dove lui era una spia e’ finita malissimo!! Lei la super bellissima e buonissima protagonista perde la memoria e si fa raccontare dagli altri di nuovo tutta la storia

  22. Nonostante io sia appassionata di serie tv, non le ho viste tutte (e non ho letto i finali perché non escludo di guardarle in futuro! Eheh!).
    Comunque sì, concordo con alcune, ma non sono proprio d’accordo con quello che hai scritto per O. C. È vero che la quarta stagione non è un granché, anzi non mi è piaciuta nemmeno tanto, ma il finale mi è piaciuto molto! Vedere poi Ryan realizzato che rivede se stesso in quel ragazzino mi ha commossa!
    Concordo poi con HIMYM.. che brutto finale!! Ok, robin era il vero amore di ted, ecc, ma boh..! Con tutti i loro tira e molla avrei preferito vederlo felice con la moglie che era fatta apposta per lui!

  23. Tracyyyyyy!!!!! Ma perché Clio ci devi riaprire ste ferite mai rimarginate? Vedere una puntata di HIMYM è come vedere un ex di cui sei ancora innamorata…

  24. D’accordissimo su Dexter… ho visto tutte le stagioni in dvd e l’ho amato tantissimo. Il finale da felici e contenti non era proprio per lui… però ho sofferto come un cane per la morte di Deb!

  25. A parte il finale di m****, ci sono delle puntate fantastiche nella nona. Io non mi spiego come hanno fatto a non vedere la magia di Ted e Tracy e mettere comunque quel finale orrido. E ti dirò, il problema non è che la fanno morire. Ma che Ted dopo tutto ritorna da Robin. Cestinare l’evoluzione dei personaggi e all’ortiche la coerenza.

  26. Il finale di lost secondo me è troppo cervellotico… ok che tutta la serie è un intreccio filosofico aperto a interpretazioni però il finale ha superato qualsiasi immaginazione… per me gli autori sono andati troppo oltre, ma d’altronde era veramente complicato creare un epilogo soddisfacente

  27. Si, un finale che soddisfacesse tutti era abbastanza impensabile, ma io non sono sicura di a averlo capito bene nemmeno adesso! Speriamo che gli stessi sceneggiatori facciano di meglio con once upon a time!

  28. Quella di Desperate Housewife non sarebbe stata nemmeno male secondo me, ma dopo hanno fatto quella specie di spin-off (credo si chiami Devious Maids) prodotto da Eva Longoria, che è inguardabile…sarebbe andato bene il finale aperto e magari una nuova stagione dopo un po’ di anni!

  29. Il mio ragazzo considera LOST un ‘ eccezione, l’ha rivisto molte volte. La sua opinione per quelli che l’ hanno visto una sola volta: è come vedere l’ immagine del famoso cammello della Camel e non vedere cosa c’ è dentro. Non è una critica ma è così xD

  30. si effettivamnte sarebbe da rivere una seconda volta. ciò non toglie che di grandi misteri a volte se ne sono usciti fuori con soluzione troppo irrealistiche….

  31. Si.. un “lieto fine” di certo… ma soli cinque minuti di immagini su un futuro felice… e poi tutti gli altri personaggi?? Si poteva fare di meglio…

  32. Per me tutta la serie di True Blood è stata una delusione, non solo il finale. Ho letto tutti i libri e mi sono piaciuti tantissimo, sicchè avevo alte aspettative dalla serie… Invece… La storia completamente diversa, i personaggi completamente diversi… Alla fine la tenevo solo come sottofondo, ma volevo vedere come finiva, speravo che almeno il finale corrispondesseal libro… Ma nemmeno quello.

  33. Mio marito dice che Friends doveva finire alla nona stagione, quando Rachel si bacia con Joey. Fine.

  34. Si avevo letto che molte fan dei libri si sono riesentite per come è finito. A me è piaciuto invece, ho trovato che la storia alla fine fosse coerente. E comunque consiglio di leggere i libri e lasciar perdere la serie tv che di bello aveva solo la sigla. E Alcide.

  35. Concordo pienamente per quel che riguarda How I met your mother,mentre mi trovo a difendere Dexter,che ho amato dalla prima all’ultima puntata. Credo semplicemente che quello trasmesso fosse l’unico finale plausibile per la serie; sarebbe stato molto più deludente pensare a un Dexter “buono” che si sacrifica per i suoi cari. Invece è stato tutto molto più coerente,in linea col personaggio,che non può abbandonare il suo Oscuro Passeggero e preferisce rinunciare ai suoi affetti che alla sua vera natura.

  36. A me il finale non ha entusiasmato,lo confesso,ma va anche detto che per rovinare una serie come Lost ci vuole ben altro..semplicemente,secondo me,le parti migliori non sono nel finale,ma sparse qua e la nelle varie stagioni. Il finale della terza,per dire,lo considero a tutt’oggi il miglior episodio di tutte le serie possibili e immaginabili 🙂

  37. Sono d’accordo sul Lost e How I met your mother, le altre non l’ho nemmeno visto.
    Aggiungo I Soprano.
    Caro signor regista di Soprano: ma cosa ti dice la testa???

  38. A me è piaciuto il finale di HIMYM, anche l’ultima stagione in generale, non l’ho trovato affrettato. D’altronde non possono andare avanti ancora, serve un finale che riassuma tutto quello che succede dall’incontro con sua moglie a quando racconta la storia. L’ho sempre trovata una serie abbastanza verosimile (a parte alcuni episodi particolari puramente “fantasy”

  39. Vedendolo su dvd, un episodio dopo l’altro, si colgono riferimenti e particolari che con la visione “settimanale” secondo me si perdono. Tuttavia, come ho già scritto, per me il finale è stato troppo cervellotico

  40. Io l’ho visto tutto su DVD, penso di aver colto particolari che altrimenti avrei perso, ma sono d’accordo con te… non sono sicura nemmeno ora di aver interpretato bene il finale!!

  41. A me è piaciuto tantissimo!!! Quando lo danno in replica lo rivedo sempre volentieri.
    A me sta piacendo tanto Chicago Fire (casualmente uno dei protagonisti è il dott. Chase di dr house

  42. Concordo anch’io!! L’hanno fatta per dare un degno finale alla serie..ma ha lasciato moolte più cose in sospeso!! E poi il carattere di Rory è cambiato tantissimo..

  43. So che essendo 4 film non si tratta di una serie tv, ma tra i finali inaccettabili non posso non menzionare quello di Hunger Games!! La storia della peggior friendzone di sempre che a mio avviso termina con l’infelicità di tutti..nonostante mi sia appassionata da morire mi ha lasciata delusissima e arrabbiata!

  44. Infatti, ho riscontrato una certa coerenza dei personaggi.. ma Rory che, ad esempio, si dimentica del fidanzato?! Mah, una cosa proprio inutile e non da lei!
    Poi questa doveva essere la serie conclusiva, anni ad aspettare questa degna conclusione.. ed è un inizio in pratica, con cui si lascia tutto all’immaginazione del telespettatore

  45. In realtá lo trovo molto realistico, a me era piaciuto molto. Mi aveva lasciata abbastanza scossa e ho pensato alla gente che la guerra la passa davvero.
    In compenso, tutto il terzo libro é scontaterrimo, a parte il finale.

  46. a livello di trama si, non è stata male. Non mi è piaciuto e non ho capito il senso della signora nella scena finale.

  47. Ma xk, CHUCK invece???!!!!!! Nell ultima puntata mi aspettavo grandi cose, la serie Tv mi era piaciuta tantissimo…e invece tutto insoluto! Non hanno concluso nulla, come se ci dovesse essere un’altra stagione! NON SI FA! che delusione

  48. Se non ricordo male era una nuova vicina con nuovi segreti da nascondere…un modo banale per dire che anche se le prime housewives sono andate via a Wisteria Lane ci saranno sempre nuove storie e intrighi

  49. Credo che avessero voluto lasciare il classico finale aperto. Lo show fu chiuso per il drastico calo di ascolti, quindi credo che abbiano voluto lasciarsi una porta aperta per un’eventuale nona stagione =)

  50. completamente d’accordo!!! Una delle poche serie tv in cui la protagonista è del tutto inutile e superflua (sia per colpa dell’attrice che del personaggio). La coprotagonista era molto meglio di lei! Credo che l’errore maggiore sia stato introdurre nuovi personaggi veramente insopportabili: dalla sorellastra alle tirocinanti, sono tutte bamboline inespressive e antipatiche…

  51. Cara Clio,
    Qui tocchi un tasto dolente,proprio perché da poco più di un mese sono reduce da quel tremendo finale del revival di Gilmore Girls…ke botta! Io sono amante dei lieti fini…va bene la suspance…purché non diventi una tortura…una lenta agonia!
    Tra le serie da te menzionate,l’unica che ho guardato interamente è stata Ugly Betty…e avendo visto la versione originale colombiana…mi aspettavo lo stesso finale…ovvero Betty e Daniel davvero insieme…e no che non si sa…!
    Altro finale deludente…Hart of Dixie! Super affrettato,senza capirci nulla…e forse ai limiti del ridicolo!
    Odio questi finali…perché vedendo una serie x anni ci si affeziona ai personaggi e si vuole un finale splendido,chiaro e senza dubbi e incertezze…non trovi?
    Ciaoooooo

  52. Nella serie di libri da cui è stata tratta True Blood, Sookie finisce con Sam quindi non so cosa sia peggio!
    Ma poi vogliamo parlare dell’ultima stagione e del finale di Fringe? A dire il vero io l’ultima puntata non l’ho vista ma ho letto il finale su Wikipedia. Visto che la serie mi piaceva troppo avevo deciso di non finirla.

  53. E Castle? Gli ultimi 3 minuti dell’ultima puntata sono iper rafazzonati causa chiusura della serie. Sono entrambi lì a terra, a casa da soli, il tizio che pensavano fosse morto ha sparato ad entrambi, che stanno morendo dissanguati (sicuramente sarebbe stato un finale cliffhanging perfetto, ma poi hanno annullato la serie e…) e poi voci di entrambi in voice over in vecchie battute delle serie, per cambiare scena in cucina con un’entrata alla pubblicità della Mulino Bianco con loro due e i due bimbi che a quanto pare hanno avuto.
    Già stava perdendo parecchio perché era abbastanza un casino. Potevano chiudere benissimo al matrimonio effettivo di Beckett e Castle senza andare oltre.
    Ma se proprio proprio non volevano chiuderla così, tanto valeva fare la scena del loro funerale. Avrebbe avuto più senso!

  54. Oggettivamente visto il finale avrei preferito piuttosto il funerale di entrambi. Avrebbe avuto più senso invece di quel finale in stile “famigliola perfetta della Mulino Bianco”…
    per me potevano tranquillamente finirla al matrimonio effettivo. (anche se già dalla serie in cui Richard non si presenta al matrimonio perché l’avevano rapito, la serie aveva perso parecchio)

  55. Oddio, io per Prim ci sono rimasta di un male… però come finale mi piace. Gale era troppo cambiato e poi non sono così sicura che a Katniss sia mai importato qualcosa di lui (fuori dall’amicizia). Diciamo che Peeta ha avuto culo perché lei si è svegliata e vedendolo in difficoltà (credo) si sia accorta che provava sul serio qualcosa per lui!

  56. Finale a parte, che non è piaciuto nemmeno a me, ho trovato la serie più interessante dei libri era molto più dark e aveva un certo aspetto tagliente. Infatti non ho finito di leggere I libri mi hanno un po’ stufato

  57. io mi sono rassegnata a questi finali affrettati e inconclusivi, è ovviamente lo svantaggio maggiore dei serial. La storia si complica sempre di più per mantenere l’nteresse, poi gli ascolti scendono e bisogna tagliare le perdite più in fretta possibile. Che dire poi delle trame che cominciano e vengono tralasciate nel corso delle stagioni perchè non attraggono l’interesse del pubblico. Putroppo in un certo senso siamo noi che dettiamo l’andamento dei serial con l’indice di gradimento ed è quasi sempre impossibile chiudere una serie che va avanti da anni in modo soddisfacente per tutti.

  58. Quelle che come me erano bambine negli anni Ottanta sono state vaccinate dalle fini deludenti di lunghe serie a partire da… i cartoni animati giapponesi! Qualcuna si ricorda la fine del l’ape maga’ (la madre cercata per tutta la serie morta impiccata), la fine di Candy Candy (dopo tanto penare non si fidanza ne con Terence ne con Albert e finisce con un pranzo squallidino, andrà bene per le femministe ma per le romanticone proprio no), eccetera eccetera… la cosa più sicura è leggersi una bella tragedia: che finisca male è una garanzia!

  59. ho amato tanto il Dottor House e ho rivisto di recente tutte le puntate: è ancora bellissimo e moderno! Io sono entrata in fissa con Breaking bad, non vedo l’ora di vederle tutte. Le prime puntate che ho visto sono una BOMBA!

  60. Oh Deb quanto mi piaceva! non ho mai pianto così tanto per un personaggio di un telefilm!
    Io ho visto solo Dexter, ma secondo me è finito nel modo giusto, non poteva essere tutto rose e fiori per un serial killer come lui!

  61. A me non è dispiaciuto il finale di OC è un lieto fine e chiudono le varie storie, ovviamente dopo la morte di Marissa è sembrato un altro telefilm purtroppo. HMYM che dire? Odio il finale! Avrebbero dovuto chiuderlo con l’incontro sotto l’ombrello e lasciarci sognare! Riassumere molti anni in 2 puntate non ha avuto senso. Cercate su YouTube il finale alternativo, quello sì che era perfetto!
    Aggiungo un’altra tremenda delusione.. Una mamma per amica:mi era piaciuto il finale quello in cui Lorelay e Luke tornavano insieme e Rory partiva per lavoro.. Invece ho odiato il revival in generale e il finale è assurdo!

  62. A me desperate Housewife non è dispiaciuto, tutto sommato è conclusivo anche se hanno lasciato un alone di mistero che però era tipico della serie.

  63. Oppure greys poteva concludersi con la sua vittoria dell’ Harper Avery. La puntata è stata bella e sembrava davvero un finale! Ma io continuerò a seguirlo ovviamente

  64. Io l’avrei chiusa quando Meredith vince l’Harper Avery! È stata una bella puntata, poteva essere un bel finale

  65. A me è piaciuto hart of dixie! Ma è durato troppo poco, il finale è stato frettoloso ma non bruttissimo..

  66. Anche così! Solo che allora avrebbero dovuto fare una puntata migliore sulla morte di derek, perché quella che hanno fatto faceva pena!

  67. Il problema sono le ultime due puntate. Troppo veloci per farci capire come sono andati quasi 20 anni! Se avessero fatto almeno un’altra stagione o 2 per portarci a quel finale sarebbe stato molto meglio

  68. Per la serie True Blood avevo aspettative altissime visto che avevo letto i libri e la prima stagione, bene o male, seguiva il primo libro. Poi boh.
    Se proprio volete stravolgere tutto, almeno lasciate il finale come nel libro. Così non ha alcun senso!!!

    E in ogni caso io tifavo Alcide… Ragazze, vogliamo mettere con quel bonazzo di Joe Manganiello?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here