Ciao a ragazze!

Oggigiorno le tecniche per migliorare l’aspetto della nostra pelle e contrastarne l’invecchiamento sono sempre di più, dandoci una maggiore opportunità di scelta e aumentando la possibilità di trovare quella più adatta a noi. Oggi, però, voglio parlarvi di una procedura che sembra essere rivoluzionaria nonostante sia diffusa già da diversi anni negli States, ossia il dermaplaning!

Quali sono le sue principali promesse? Esfoliare in modo semplice, veloce e specialmente indolore la pelle, senza tempi di recupero e conferendole un aspetto liscissimo e luminoso, a prova di riprese in alta definizione! Ma di che cosa si tratta, e a chi è indicato questo trattamento? Scoprite questo ed altro continuando a leggere il post, bellezze ;-)!

Cliomakeup-Dermaplaning-15

DERMAPLANING CHE COS’È?

Il dermaplaning, una delle ultime frontiere dell’esfoliazione molto quotata specialmente negli Stati Uniti, consiste nel rimuovere le cellule morte del viso, con…una lama da bisturi per le dissezioni standard, la n.10! Per quanto l’uso di questo strumento possa sembrare un po’ spaventoso, la procedura è molto semplice, e non ha nulla a che fare con le atmosfere alla medical drama che il bisturi può evocare :-P!

Cliomakeup-DermaplaningCredits: intothegloss.com

Non c’è bisogno infatti di un medico per realizzarla, ma di un’estetista esperta che, dopo aver pulito a fondo e asciugato la pelle del viso, con una mano la terrà tesa e tirata e, con l’altra, usando il bisturi tenuto un’angolazione di 45 gradi, gratterà via le cellule morte e la leggera peluria presente sul viso!

Cliomakeup-Dermaplaning-3

PELLE A PROVA DI ALTA DEFINIZIONE

Il dermaplaning è un must tra le celebrity e i membri dello show-biz, specialmente modelle e attrici; si dice che lo amino molto, ad esempio, star del calibro di Reese Whiterspoon e Carrie Underwood! Ciò è dovuto al fatto che questa tecnica permette di rendere non solo la pelle luminosa ed esfoliata, ma soprattutto di eliminare quella leggera peluria che, se normalmente è invisibile ed innocua, può dare qualche problema estetico con le telecamere e le luci usate per gli shooting fotografici.

Cliomakeup-Dermaplaning-1E sì, sono luci spietate :-D!

La pelle, dunque, avrà un aspetto estremamente liscio e privo di imperfezioni, perfetto per le riprese ad alta definizione! Questa “magia” è possibile perché il dermaplaning rimuove la quantità di cellule morte che si forma in 21 giorni, motivo per cui, tra un trattamento e l’altro, devono passare almeno 3 settimane.

Cliomakeup-Dermaplaning-1Effettivamente, la pelle di Reese (e non solo) porta divinamente i suoi 41 anni!

QUALI SONO I SUOI VANTAGGI?

Il dermaplaning  non solo è ottimo per migliorare l’aspetto della pelle, ma anche per farvi penetrare meglio i principi attivi di creme e cosmetici, oltre ad essere molto utile per prepararla a procedure più importanti come i peeling chimici e i trattamenti fatti con il laser!

Cliomakeup-Dermaplaning-12Inoltre, chi teme di ritrovarsi con dei lunghissimi peli sul viso dopo il trattamento in stile lupo mannaro (eheh) può fare un sospiro di sollievo poiché l’uso del bisturi, a differenza del rasoio, comporta un taglio ancora più preciso e netto dei peli, e non ne determinerà un cambiamento della texture o un aumento numerico. I suoi costi vanno dai 100 ai 200 euro e la procedura viene eseguita in circa mezz’ora.

Cliomakeup-Dermaplaning-10Prima e dopo il dermaplaning. Credits: theginamiller.com

Bellezze, non ho ancora terminato, infatti nella pagina successiva non solo vi dirò a chi è adatto e consigliato il dermaplaning, ma vi spiegherò anche quali sono le sue differenze con il microneedling e la microdermoabrasione! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!